Piccola controversia...aiutateci voi

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Riassumo brevemente il tutto. Questo inverno divento felice possessore di di2 11v quindi le mie zipp 202 10v diventano inutilizzabili. Invece di comprare il corpetto (160 euro) e di spedirle a beltrami per la relativa campanatura decido di cercare nel mercatino ruote simili già 11v per essere utilizzate immediatamente. Trovo allora questa insersione: [url]http://mercatino.bdc-forum.it/p-32065-Ursus-MIURA-T24---Ruote-carbonio-basso-profilo[/URL]
Decido di contattare [MENTION=14716]gioprof64[/MENTION] per l'aquisto. Nonostante manchino scontrino di acquisto, sacche e all'ultimo secondo anche gli sganci originali, mi fido e vado avanti nella trattativa, con l'accordo che se l'oggetto non fosse come da descrizione avrei potuto decidere di rispedirle entro 48 ore. Venerdì pomeriggio le ruote sono a casa...le guardo mi sembra tutto ok. Sono un tipo pignolo e le osservo attentamente e nella ruota anteriore, vicino la valvola noto un rigonfiamento. Inoltre noto che il corpetto non è 11v come indicatomi e confermatomi più volte,ma un semplice corpetto 10v fresato. Contatto subito il venditore e lo avverto che le avrei fatte controllare meglio; per essere sicuro sabato mattina mi reco da una persona esperta della mia zona per avere idee un pò più chiare. Lo stesso mi conferma quanto da me notato; c'è un rigonfiamneto nella pista frenante e il corpetto non è 11v. Contatto di nuovo il venditore che si oppone fortemente alla restituzione dicendo che le ruote per lui sono perfette. Come ci dobbiamo comportare? Grazie per l'aiuto
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Credo che già per il solo fatto che nell'annuncio si parli di corpetto 11V che poi si rivela uno da 10V si possa recedere dall'acquisto senza addebiti da parte tua.
Poi il rigonfiamento sulla pista frenante è da verificare qnt inifici la sicurezza e qnt c'ho renda nulla la vendita...il tuo a mio avviso
 

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Credo che già per il solo fatto che nell'annuncio si parli di corpetto 11V che poi si rivela uno da 10V si possa recedere dall'acquisto senza addebiti da parte tua.
Poi il rigonfiamento sulla pista frenante è da verificare qnt inifici la sicurezza e qnt c'ho renda nulla la vendita...il tuo a mio avviso

Il rigonfiamento per la mia sicurezza incide eccome. Secondo lui la ruota era perfetta, per me no....magari abbiamo due punti di vista differenti; dato che però un'altra persona per di più esperta, mi ha detto che così non va bene io le ruote non le voglio.
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Partiamo da questo concetto: le vendite tra privati, in genere, avvengono secondo la regola "visto e piaciuto" e non esiste obbligo di garanzia, se non espressamente concordato.
Non tutto è perduto.

Ti consiglio di conservare le email che vi siete scambiati, in particolar modo quelle in cui dici che le avresti visionate prima di decidere se acquistarle e dove si parla di corpetto da 11.

Il fatto che, cmq, l'oggetto sia difettoso o difforme dalla descrizione ti permette di giocarti alcune carte.
Ai sensi dell'art.1490 c.c. il venditore deve garantire che la cosa sia idonea all'uso cui è destinata, in presenza di vizi decisivi per l'uso (POTREBBE essere il rigonfiamento in questo caso) il contratto può essere annullato.
Per l'art. 1497 c.c., se la cosa non ha le qualità "promesse od essenziali per l'uso cui è destinata" (corpetto da 10 invece che da 11) hai diritto alla risoluzione del contratto, quindi ruote a lui, soldi a te.
Fai presente che sono questi imotivi della tua richiesta di risoluzione del contratto: presenza di difetti e mancanza di qualità essenziali.
Se non accetta, dovrai rivolgerti ad un avvocato ed agire di conseguenza.

Ti consiglio di scrivere un racc. a.r. (per avere prova scritta certa della tua tempestiva richiesta di risoluzione) facendo riferimento alle email di contrattazione ed a difetti e difformità riscontrati, minacciando di adire le vie legali in caso di ingiustificato rifiuto a restituire il denaro. :cassius:

Fondamento di quanto affermato: sono un avvocato
 
Ultima modifica:

gioprof64

Novellino
21 Marzo 2009
6
7
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Cervelo R5
Mi preme solo dire a tutti gli intervenuti che le cose sono molto diverse da quanto dichiarato da zateo...
1) le ruote non hanno alcun tipo di rigonfiamento
2) ho chiesto a zateo di aspettare che passassi verso rieti per mostrargliele ed eventualmente concludere, ma lui non ha voluto, ha insistito per la spedizione, e oggi capisco il perché..
3) mi ha chiesto di smontare i tubolari (nuovi di pacca) perché non li voleva, nonostante l'inserzione parlasse di offerta con tubolari e nonostante gli avessi ribassato il prezzo pur di non doverli far smontare... e io l'ho fatto, dovendoli poi rivendere come usati..
4) il corpetto è stato perfettamente modificato per 11v, per cui sarebbe come da inserzione, nonostante ciò gli ho proposto di inviargli il denaro per la sostituzione con quello originale ursus, sebbene a mio avviso non ne abbia propriamente il dovere..
5) ho fatto presente a zateo che avrei ripreso le ruote, ma mi avrebbe dovuto far recuperare le spese sostenute per il deprezzamento dei tubolari nuovi smontati e rivenduti come usati, le spese del meccanico e le spese di spedizione sostenute, ma si è rifiutato perché sostiene che le lui le ruote non le vuole più e io me le debbo riprendere a prescindere, senza dover chiedere alcun rimborso delle spese che mi ha fatto sostenere..
Questi sono i fatti, inoppugnabili (se esiste una maniera posso pubblicare tutte le email scambiate con zateo) di quanto accaduto.. Il tutto all'unico scopo di raccontare la vicenda in modo realistico e difendere quella serietà che ritengo di possedere..
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Partiamo da questo concetto: le vendite tra privati, in genere, avvengono secondo la regola "visto e piaciuto" e non esiste obbligo di garanzia, se non espressamente concordato.
Non tutto è perduto.

Fondamento di quanto affermato: sono un avvocato

...ma questa regola vale anche se la vendita è stata fatta online, quindi il "visto" è solo tramite foto?;nonzo%
perché tempo fa, ho venduto su Ebay, per conto di un amico, un motore di una moto, di cui ho allegato foto e una descrizione. Lo stesso mio amico lo aveva scambiato ed era convinto si trattasse di un 800 di cilindrata.
Lo acquistò un tale ad un prezzo bassissimo, e quando lo ricevette mi contattò dicendo che il motore era in realtá di un 600cc. (il motore è lo stesso, cambiano i cilindri), e che voleva essere rimborsato.
Al che il mio amico disse che se lo teneva, visto che tra privati vige il "visto e piaciuto". Il compratore minacciò di rivolgersi ad un avvocato, al che io (visto che il nome su Ebay era il mio) chiesi ad un amico avvocato, il quale mi disse che era meglio rimborsarlo, dato che la descrizione (800cc) non corrispeondeva al vero, e che in questo caso il "visto e piaciuto" non valeva.
Decisi per il rimborso....
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Mi preme solo dire a tutti gli intervenuti che le cose sono molto diverse da quanto dichiarato da zateo...
1) le ruote non hanno alcun tipo di rigonfiamento
2) ho chiesto a zateo di aspettare che passassi verso rieti per mostrargliele ed eventualmente concludere, ma lui non ha voluto, ha insistito per la spedizione, e oggi capisco il perché..
3) mi ha chiesto di smontare i tubolari (nuovi di pacca) perché non li voleva, nonostante l'inserzione parlasse di offerta con tubolari e nonostante gli avessi ribassato il prezzo pur di non doverli far smontare... e io l'ho fatto, dovendoli poi rivendere come usati..
4) il corpetto è stato perfettamente modificato per 11v, per cui sarebbe come da inserzione, nonostante ciò gli ho proposto di inviargli il denaro per la sostituzione con quello originale ursus, sebbene a mio avviso non ne abbia propriamente il dovere..
5) ho fatto presente a zateo che avrei ripreso le ruote, ma mi avrebbe dovuto far recuperare le spese sostenute per il deprezzamento dei tubolari nuovi smontati e rivenduti come usati, le spese del meccanico e le spese di spedizione sostenute, ma si è rifiutato perché sostiene che le lui le ruote non le vuole più e io me le debbo riprendere a prescindere, senza dover chiedere alcun rimborso delle spese che mi ha fatto sostenere..
Questi sono i fatti, inoppugnabili (se esiste una maniera posso pubblicare tutte le email scambiate con zateo) di quanto accaduto.. Il tutto all'unico scopo di raccontare la vicenda in modo realistico e difendere quella serietà che ritengo di possedere..
Infatti come gli ho detto a lui, vi incontrate a metà strada, perchè SBT o giù di là, da Rieti dista poco è risolvete la cosa personalmente, altrimenti una soluzione non la troverete mai.
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
...ma questa regola vale anche se la vendita è stata fatta online, quindi il "visto" è solo tramite foto?;nonzo%
perché tempo fa, ho venduto su Ebay, per conto di un amico, un motore di una moto, di cui ho allegato foto e una descrizione. Lo stesso mio amico lo aveva scambiato ed era convinto si trattasse di un 800 di cilindrata.
Lo acquistò un tale ad un prezzo bassissimo, e quando lo ricevette mi contattò dicendo che il motore era in realtá di un 600cc. (il motore è lo stesso, cambiano i cilindri), e che voleva essere rimborsato.
Al che il mio amico disse che se lo teneva, visto che tra privati vige il "visto e piaciuto". Il compratore minacciò di rivolgersi ad un avvocato, al che io (visto che il nome su Ebay era il mio) chiesi ad un amico avvocato, il quale mi disse che era meglio rimborsarlo, dato che la descrizione (800cc) non corrispeondeva al vero, e che in questo caso il "visto e piaciuto" non valeva.
Decisi per il rimborso....


Il tuo amico e mio collega ti ha consigliato bene.
Il "visto e piaciuto" nel tuo caso non poteva aver valore perchè la descrizione del prodotto era nettamente differente dalle sue reali caratteristiche. Il compratore avrebbe facilmente potuto far ricorso all'art. 1497 c.c., visto che non vi erano qualità promesse e risolvere il contratto. Al limite, il venditore avrebbe potuto proporre un prezzo differente, ma spettava cmq al compratore decidere se accettare questa nuova proposta.
Le foto o al visione dal vivo dell'oggetto sono necessarie, perchè questo implica che hai potuto verificarne le condizioni.

Se invece io vendessi un vecchia bici, con descrizione conforme all'oggetto (Bici marca X, modello Y cambio Z e stop) e postando le foto, certamente il compratore, una volta pagato e ricevutala, non potrebbe dirmi: "eh però, la vernice è sbiadita, c'è un po' di ruggine, il sellino non è originale, è ammaccata..." e cose così perchè varrebbe la clausola "visto e piaciuto".

Generalmente, un tentativo per annullare una transazione in cui vi sia la clausola "visto e piaciuto" si può fare solo se si riesce a provare la malafede del venditore, ad esempio: nel caso in cui quest'ultimo conoscesse i vizi dell'oggetto e li abbia nascosti o camuffati. Prova abbastanza complicata da ottenere.

Tutto ciò nelle compravendite tra privati. In quelle tra privato e venditore professionale, chi compra ha più garanzie e diritti, anche sull'usato.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Mi preme solo dire a tutti gli intervenuti che le cose sono molto diverse da quanto dichiarato da zateo...
1) le ruote non hanno alcun tipo di rigonfiamento
2) ho chiesto a zateo di aspettare che passassi verso rieti per mostrargliele ed eventualmente concludere, ma lui non ha voluto, ha insistito per la spedizione, e oggi capisco il perché..
3) mi ha chiesto di smontare i tubolari (nuovi di pacca) perché non li voleva, nonostante l'inserzione parlasse di offerta con tubolari e nonostante gli avessi ribassato il prezzo pur di non doverli far smontare... e io l'ho fatto, dovendoli poi rivendere come usati..
4) il corpetto è stato perfettamente modificato per 11v, per cui sarebbe come da inserzione, nonostante ciò gli ho proposto di inviargli il denaro per la sostituzione con quello originale ursus, sebbene a mio avviso non ne abbia propriamente il dovere..
5) ho fatto presente a zateo che avrei ripreso le ruote, ma mi avrebbe dovuto far recuperare le spese sostenute per il deprezzamento dei tubolari nuovi smontati e rivenduti come usati, le spese del meccanico e le spese di spedizione sostenute, ma si è rifiutato perché sostiene che le lui le ruote non le vuole più e io me le debbo riprendere a prescindere, senza dover chiedere alcun rimborso delle spese che mi ha fatto sostenere..
Questi sono i fatti, inoppugnabili (se esiste una maniera posso pubblicare tutte le email scambiate con zateo) di quanto accaduto.. Il tutto all'unico scopo di raccontare la vicenda in modo realistico e difendere quella serietà che ritengo di possedere..
hai scritto tu stesso nell'inserzione che potevi smontare i tubolari e abbassare il prezzo, non è stata una sua espressa richiesta.
Che il corpetto fosse fresato e non originale avresti dovuto specificarlo da subito. Questa omissione da sola ti mette dalla parte del torto.

Per cui venitevi incontro per le spese da te sostenute ma anche per quelle per ricevere le ruote indietro.
Dividere a metà il tutto!
Tieni conto comunque che se si dovesse andare i causa (cosa che non auguro a nessuno dei due) molto probabilmente perderesti.
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Mi preme solo dire a tutti gli intervenuti che le cose sono molto diverse da quanto dichiarato da zateo...
1) le ruote non hanno alcun tipo di rigonfiamento
2) ho chiesto a zateo di aspettare che passassi verso rieti per mostrargliele ed eventualmente concludere, ma lui non ha voluto, ha insistito per la spedizione, e oggi capisco il perché..
3) mi ha chiesto di smontare i tubolari (nuovi di pacca) perché non li voleva, nonostante l'inserzione parlasse di offerta con tubolari e nonostante gli avessi ribassato il prezzo pur di non doverli far smontare... e io l'ho fatto, dovendoli poi rivendere come usati..
4) il corpetto è stato perfettamente modificato per 11v, per cui sarebbe come da inserzione, nonostante ciò gli ho proposto di inviargli il denaro per la sostituzione con quello originale ursus, sebbene a mio avviso non ne abbia propriamente il dovere..
5) ho fatto presente a zateo che avrei ripreso le ruote, ma mi avrebbe dovuto far recuperare le spese sostenute per il deprezzamento dei tubolari nuovi smontati e rivenduti come usati, le spese del meccanico e le spese di spedizione sostenute, ma si è rifiutato perché sostiene che le lui le ruote non le vuole più e io me le debbo riprendere a prescindere, senza dover chiedere alcun rimborso delle spese che mi ha fatto sostenere..
Questi sono i fatti, inoppugnabili (se esiste una maniera posso pubblicare tutte le email scambiate con zateo) di quanto accaduto.. Il tutto all'unico scopo di raccontare la vicenda in modo realistico e difendere quella serietà che ritengo di possedere..


Quanto riferito da entrambi è difforme in almeno un paio di punti essenziali per la risoluzione della vicenda. ;nonzo%
1) C'è o no il rigonfiamento? (siete su posizioni opposte)
2) Il corpetto è chiaramente modificato, ma questo era stato dichiarato già all'atto della vendita (non solo nell'inserzione anche, magari, durante le trattative) o scoperto solo in seguito alla ricezione delle ruote?

Questo solo per indicare due dei punti di disaccordo che leggo nei vostri resoconti. I due elementi da cui partire, però.
Il resto degli accordi (tubolari smontati, sostituzione corpetto, rimborso spese spedizione, ecc.) passa in secondo piano e può essere esaminato solo in un secondo tempo.
P.S. per pubblicare le email occorre il consenso di entrambi.
 
Ultima modifica: