Negozio della provincia di Bologna con prezzi folli

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Premesso che nel caso in questione prima di far pagare una cifra del genere per un lavoro che a mio avviso avrebbe dovuto costare poche decine di euro sarebbe stato saggio e corretto avvisare il cliente dei "problemi" riscontrati prima di proseguire. Cmq ognuno è libero di far pagare quello che ritiene giusto e ognuno è libero di non mettere piu piede in quel negozio e rendere pubblica nei modi dovuti la sua esperienza... e buon natale a tutti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
fattura sotto mano con i tempi di lavorazione:
- 1 h per sostituire falsamaglia, gonfiaggio copertoncini, montaggio fili e guaine
- 50 minuti per rimuovere la colla rimasta dal vecchio nastro sul manubrio e mettere il nuovo nastro
- 10 minuti per serrare le leve freno

totale 80 euro di manodopera + 18,50 euro di materiale

il negozio è bike world extreme di castel maggiore (bologna)

soluzione per risolvere il problema alla base: io quando mettono le mani sulla mia bdc prendo appuntamento, mi presento al giorno e ora stabilito e fanno il lavoro li in mia presenza a controllare come un carabiniere (e così imparo che non fa mai male, ora infatti faccio quasi tutto da me :mrgreen:). se c'è qualche problema se ne parla, valuto e decido il da farsi. guarda caso non sono mai capitati imprevisti. ho fiducia del mio mecca ma come dice il proverbio " fidarsi è bene, non fidarsi è meglio".

prezzo fisso dal mio sivende per montare da zero una bdc 80 eur per i clienti abituali, molti piccoli interventi da 10-15 minuti spesso li fanno al volo e li abbuonano

a scanso di equivoci la bici la porto sempre senza un granello di polvere sopra, ma questa è la norma per me, non solo quando vado dal mecca. se prendo acqua al rientro faccio una doccia io e poi subito sotto a pulire e lucidare la bici.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Forse vi dimenticate di chi lavora e mantenere attivita' ha dei costi elevati specie pagare le tasse, l'onesta' sta alla base di tutto specie ora che c'e' crisi evidentemente non pensano al futuro, premetto che per me' la bici non e' solo andare ma metterla a punto e pulirla, non e' come programmare un missile, sono cose semplici e con un minimo si fanno tutti, il vero mecca professionista non ha scelte personali e deve fare allo stesso modo il lavoro e mettere al corrente il cliente del lavoro, l'imprevisto ci sta in tutti i lavori ma certamente non gli si disintegra la bici,se lavora bene si crea con il cliente amicizia e si torna volentieri dal mecca,ma molti guardano solo il soldino la passione sta finendo ne vedo sempre meno, in fondo farebbe anche parte anche questo del mondo del ciclismo non credete? Buon Anno
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Forse vi dimenticate di chi lavora e mantenere attivita' ha dei costi elevati specie pagare le tasse, l'onesta' sta alla base di tutto specie ora che c'e' crisi evidentemente non pensano al futuro, premetto che per me' la bici non e' solo andare ma metterla a punto e pulirla, non e' come programmare un missile, sono cose semplici e con un minimo si fanno tutti, il vero mecca professionista non ha scelte personali e deve fare allo stesso modo il lavoro e mettere al corrente il cliente del lavoro, l'imprevisto ci sta in tutti i lavori ma certamente non gli si disintegra la bici,se lavora bene si crea con il cliente amicizia e si torna volentieri dal mecca,ma molti guardano solo il soldino la passione sta finendo ne vedo sempre meno, in fondo farebbe anche parte anche questo del mondo del ciclismo non credete? Buon Anno

Tutto giusto, belle parole e viva i mecca, ma il mondo attuale gira attorno ai numeri (per fortuna)...

Quindi quantifichiamo:

- 2 ore sono un tempo in media o fuori media per le attività da svolgere su quella bicicletta?
- 40 euro/ora è una tariffa che ricade all'interno del mercato o è fuori mercato?

Rispondiamo e poi decidiamo se sparare "viva i mecca" oppure "viva i consumatori". "Passione", "scelte personali", "amicizia" non si accoppiano più bene con la compravendita di beni e servizi.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Tutto giusto, belle parole e viva i mecca, ma il mondo attuale gira attorno ai numeri (per fortuna)...

Quindi quantifichiamo:

- 2 ore sono un tempo in media o fuori media per le attività da svolgere su quella bicicletta?
- 40 euro/ora è una tariffa che ricade all'interno del mercato o è fuori mercato?

Rispondiamo e poi decidiamo se sparare "viva i mecca" oppure "viva i consumatori". "Passione", "scelte personali", "amicizia" non si accoppiano più bene con la compravendita di beni e servizi.
Non credo proprio, se ti piace il mondo freddo del lavoro fatto e arrivederci va bene ma a me piace anche instaurare con chi lavora come fanno con me amicizia e partecipazione per nulla togliere alla professionalita', o dover togliere denaro a chi ha fatto lavoro io lo reputo migliore e cordiale ed eventualmente si ritorna dove vi sono persone professionali e educate
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Non credo proprio, se ti piace il mondo freddo del lavoro fatto e arrivederci va bene ma a me piace anche instaurare con chi lavora come fanno con me amicizia e partecipazione per nulla togliere alla professionalita', o dover togliere denaro a chi ha fatto lavoro io lo reputo migliore e cordiale ed eventualmente si ritorna dove vi sono persone professionali e educate

E invece credo di sì. PRIMA trovo qualcuno che lavori in tempi medi ragionevoli e con tariffa oraria in mercato, POI all'interno del bouquet scremato di mecca che lavorano rapidi e in mercato ne scelgo uno che mi stia anche super-simpa, se possibile.

Amicizia, empatia e passione te li concedo assolutamente, ma stanno A VALLE, la competenza tecnica, la rapidità e i prezzi in mercato stanno A MONTE.

Tutto di imho.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me se il meccanico è professionale e bravo, il prezzo passa in secondo piano (ciò non significa che deve farti un buco in fronte ogni volta che ci vai)

specie ora che le bici sono sempre più costose e raffinate

io personalmente ho trovato il massimo: economico,bravo, simpatico ma forse ho esagerato visto che da cliente sono diventato dipendente :mrgreen:
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
E invece credo di sì. PRIMA trovo qualcuno che lavori in tempi medi ragionevoli e con tariffa oraria in mercato, POI all'interno del bouquet scremato di mecca che lavorano rapidi e in mercato ne scelgo uno che mi stia anche super-simpa, se possibile.

Amicizia, empatia e passione te li concedo assolutamente, ma stanno A VALLE, la competenza tecnica, la rapidità e i prezzi in mercato stanno A MONTE.

Tutto di imho.

Visto come parli non e' che ti fanno prezzi cari per come sei simpatico? forse ti conviene farti i lavori da solo e risolvi i tuoi problemi, premetto che faccio altro lavoro:mrgreen:
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Visto come parli non e' che ti fanno prezzi cari per come sei simpatico? forse ti conviene farti i lavori da solo e risolvi i tuoi problemi, premetto che faccio altro lavoro:mrgreen:

Qua c'è un equivoco di fondo :mrgreen:

I mecca, o gli estetisti, o i massaggiatori, o gli arrotini, non mi fanno prezzi cari o meno cari, così a muzzo, me li fanno a secondo dei paletti che IO decido.

Non li decido nel senso che vado dal mecca e gli dico "cambia questo e quest'altro, vedi di starci dentro ai 30 euro". Vai da uno, vedi cosa ti fa e a quanto te lo fa. E magari ti segni metalmente se è simpa e se è rompicoglioni. Vai da un altro, stessa roba. E così via finchè hai un campioncino ragionevole per dire "questi 3 mecca sono tutti e 3 capaci e le loro tariffe ricadono nella forchetta di mercato", che semplicemente vuol dire:

1) non ti spaccano la bici quando gliela porti lì
2) esci con la sensazione di non aver pagato il doppio rispetto al concorrente 300 metri più in là

Poi, isolati questi 3 "virtuosi", ti affezionerai a quello più simpa, più serio, più caciarone, più empatico, più rapido o più economico, o quel cappero che vuoi tu a seconda delle tue priorità.

Tu consumatore hai un potere assurdo. Questo non vuol dire far fare la fame al mecca, o ignorare le sue battute simpatiche perchè sei una macchina da profitto, semplicemente vuol dire scremar via chi si posiziona volontariamente al di fuori del mercato.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Qua c'è un equivoco di fondo :mrgreen:

I mecca, o gli estetisti, o i massaggiatori, o gli arrotini, non mi fanno prezzi cari o meno cari, così a muzzo, me li fanno a secondo dei paletti che IO decido.

Non li decido nel senso che vado dal mecca e gli dico "cambia questo e quest'altro, vedi di starci dentro ai 30 euro". Vai da uno, vedi cosa ti fa e a quanto te lo fa. E magari ti segni metalmente se è simpa e se è rompicoglioni. Vai da un altro, stessa roba. E così via finchè hai un campioncino ragionevole per dire "questi 3 mecca sono tutti e 3 capaci e le loro tariffe ricadono nella forchetta di mercato", che semplicemente vuol dire:

1) non ti spaccano la bici quando gliela porti lì
2) esci con la sensazione di non aver pagato il doppio rispetto al concorrente 300 metri più in là

Poi, isolati questi 3 "virtuosi", ti affezionerai a quello più simpa, più serio, più caciarone, più empatico, più rapido o più economico, o quel cappero che vuoi tu a seconda delle tue priorità.

Tu consumatore hai un potere assurdo. Questo non vuol dire far fare la fame al mecca, o ignorare le sue battute simpatiche perchè sei una macchina da profitto, semplicemente vuol dire scremar via chi si posiziona volontariamente al di fuori del mercato.

Condivido il ragionamento.

Però di fondo anche chi è fuori mercato ed è noto che ha comportamenti scorretti, continua a lavorare.
Questo perchè il consumatore non ha comportamenti razionali (che è una cosa che ho imparato a non ricordo che corso di economica qualche anno fa) o-o
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Qua c'è un equivoco di fondo :mrgreen:

I mecca, o gli estetisti, o i massaggiatori, o gli arrotini, non mi fanno prezzi cari o meno cari, così a muzzo, me li fanno a secondo dei paletti che IO decido.

Non li decido nel senso che vado dal mecca e gli dico "cambia questo e quest'altro, vedi di starci dentro ai 30 euro". Vai da uno, vedi cosa ti fa e a quanto te lo fa. E magari ti segni metalmente se è simpa e se è rompicoglioni. Vai da un altro, stessa roba. E così via finchè hai un campioncino ragionevole per dire "questi 3 mecca sono tutti e 3 capaci e le loro tariffe ricadono nella forchetta di mercato", che semplicemente vuol dire:

1) non ti spaccano la bici quando gliela porti lì
2) esci con la sensazione di non aver pagato il doppio rispetto al concorrente 300 metri più in là

Poi, isolati questi 3 "virtuosi", ti affezionerai a quello più simpa, più serio, più caciarone, più empatico, più rapido o più economico, o quel cappero che vuoi tu a seconda delle tue priorità.

Tu consumatore hai un potere assurdo. Questo non vuol dire far fare la fame al mecca, o ignorare le sue battute simpatiche perchè sei una macchina da profitto, semplicemente vuol dire scremar via chi si posiziona volontariamente al di fuori del mercato.
Tu non sei costretto ad andare dal mecca visto le tue pretese, essendo umani e artigiani non tutti lavorano con gli stessi tempi o modi, non so che lavoro fai ma ti regalano il tuo stipendio? come in tutti i settori c'e chi lavora piu' caro o meno anche lo stesso lavoro, io dopo anni di corse ne ho conosciuti e mi servo da uno che visto la mia competenza non mi uccide, qualcuno si approfitta per ignoranza e incapacita' di molti ciclisti del resto anche i dottori fanno cosi', rispetto tutti ma mi e' capitato di vedere in un negozio persone arroganti e volgari per un lavoro che non aveva fatto il mecca, quindi non fare di tutta erba un fascio, dalle mie parti sono allineati ed eventualmente sulla manodopera si puo' mercanteggiare, se vai in gioielleria compri e zitto dopo che ti anno messo a 90° perche' non conosci il settore
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Condivido il ragionamento.

Però di fondo anche chi è fuori mercato ed è noto che ha comportamenti scorretti, continua a lavorare.
Questo perchè il consumatore non ha comportamenti razionali (che è una cosa che ho imparato a non ricordo che corso di economica qualche anno fa) o-o

Certo, le interazione umane non sono matematica (anche se di sicuro ci sarà dietro una questione di dopamine ed ossitocine tipo per l'amore :mrgreen:).

Una serie di pensieri a caso:

- magari il mecca ha una personalità magnetica che sorpassa le valutazioni economiche, fa benissimo a sfruttarla
- magari sfrutta il "vedo una volta, mungo il profitto massimo, ogni lasciata è persa ecc."
- magari sta in piedi con un giro che è la metà di quello che potrebbe essere, ma in buonafede
- magari invece è tutto calcolato perchè non si fida delle potenzialità di mercato (e qua bisogna conoscere il mercato dei clienti, il mercato degli "aiutanti", le possibilità di espansione, la propensione all'imprenditorialità del titolare ecc.)

Cioè le possibilità sono tante, e ce ne sono anche varie che giustificano il comportamento del mecca. Dopotutto se con la mungitura si ritrova un profitto mensile stabile di 2.000 euri, mentre con l'empatia se ne ritrova 1.200, fa ultra-bene a mungere... ha trovato il suo equilibrio.


Però come dire, passiamo dal punto di vista del cliente...

Hai la zazzera, perdi un capello non diventi certo un pelato, ne perdi 50, neanche, ne perdi altri 400, mah, forse ancora non sei pelato, boh... qual'è il limite di capelli per cui puoi davvero dichiarare "cazzo, sono calvo!"

Però quando sei ormai calvo lo vedi bene, lo specchio non mente...

Allo stesso modo, con in mente il lavoro da cui è nato il topic puoi dire:
- mah 50 euro possono essere ok
- però qua ha smadonnato più del dovuto, direi che 60 euro siano equi
- però ha lasciato da parte un altro lavoro più remunerativo per questo, secondo me 70 euro non sono rubati
- però è la prima volta che mi vede, facciamo che le caldarroste stasera a suo figlio le pago io

Poi arrivi a 98 euri. Cioè magari il processo è perfettamente razionale, un sillogismo coi fiocchi, però ti senti dire "sono 98 euri, please" e lì cosa vuoi pensare? "Cazzo, sono calvo!"
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Certo, le interazione umane non sono matematica (anche se di sicuro ci sarà dietro una questione di dopamine ed ossitocine tipo per l'amore :mrgreen:).

Una serie di pensieri a caso:

- magari il mecca ha una personalità magnetica che sorpassa le valutazioni economiche, fa benissimo a sfruttarla
- magari sfrutta il "vedo una volta, mungo il profitto massimo, ogni lasciata è persa ecc."
- magari sta in piedi con un giro che è la metà di quello che potrebbe essere, ma in buonafede
- magari invece è tutto calcolato perchè non si fida delle potenzialità di mercato (e qua bisogna conoscere il mercato dei clienti, il mercato degli "aiutanti", le possibilità di espansione, la propensione all'imprenditorialità del titolare ecc.)

Cioè le possibilità sono tante, e ce ne sono anche varie che giustificano il comportamento del mecca. Dopotutto se con la mungitura si ritrova un profitto mensile stabile di 2.000 euri, mentre con l'empatia se ne ritrova 1.200, fa ultra-bene a mungere... ha trovato il suo equilibrio.


Però come dire, passiamo dal punto di vista del cliente...

Hai la zazzera, perdi un capello non diventi certo un pelato, ne perdi 50, neanche, ne perdi altri 400, mah, forse ancora non sei pelato, boh... qual'è il limite di capelli per cui puoi davvero dichiarare "cazzo, sono calvo!"

Però quando sei ormai calvo lo vedi bene, lo specchio non mente...

Allo stesso modo, con in mente il lavoro da cui è nato il topic puoi dire:
- mah 50 euro possono essere ok
- però qua ha smadonnato più del dovuto, direi che 60 euro siano equi
- però ha lasciato da parte un altro lavoro più remunerativo per questo, secondo me 70 euro non sono rubati
- però è la prima volta che mi vede, facciamo che le caldarroste stasera a suo figlio le pago io

Poi arrivi a 98 euri. Cioè magari il processo è perfettamente razionale, un sillogismo coi fiocchi, però ti senti dire "sono 98 euri, please" e lì cosa vuoi pensare? "Cazzo, sono calvo!"
Si il discorso no fa una piega pero le mani se le sporca lui se non lavora non mangia mentre qualcuno mangia ugualmente anche se non lavora, ripeto ci sono tabelle orarie e di tipologia del lavoro esposte? non per questo si devono approfittare, qui entra la persona onesta con passione per il lavoro, molti sputano sentenze e si sentono onesti dopo che dietro la scrivania anno speculato su azioni e uno che si rompe il culo per qualche maleducato che gli deve fare i calcoli sulla sua professionalita' non lo condivido, i prezzi menzionati in questo post sono cari ma quando si va per un lavoro e' regola farsi fare il preventivo cosi si cade in piedi certamente il mecca che ha preso questa cifra perde clienti non li guadagna, e cari signori bisogna aver rispetto di chi lavora ha prescindere dal lavoro, sono:mrgreen: un artigiano e so come gira
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Si il discorso no fa una piega pero le mani se le sporca lui se non lavora non mangia mentre qualcuno mangia ugualmente anche se non lavora, ripeto ci sono tabelle orarie e di tipologia del lavoro esposte? non per questo si devono approfittare, qui entra la persona onesta con passione per il lavoro, molti sputano sentenze e si sentono onesti dopo che dietro la scrivania anno speculato su azioni e uno che si rompe il culo per qualche maleducato che gli deve fare i calcoli sulla sua professionalita' non lo condivido, i prezzi menzionati in questo post sono cari ma quando si va per un lavoro e' regola farsi fare il preventivo cosi si cade in piedi certamente il mecca che ha preso questa cifra perde clienti non li guadagna, e cari signori bisogna aver rispetto di chi lavora ha prescindere dal lavoro, sono:mrgreen: un artigiano e so come gira

Guarda, la taglio lì, anche perchè mi parli cose che è molto difficile per me dire "non sono vere".

Sappiamo che c'erano 18 euri di materiale e 2 ore di lavoro. Fin qui ok.

Poi ci sono i 40 euri/ora di manodopera.

40 euri/ora sono fuori mercato (il mio campione di confronto è il triangolo Como-Varese-Milano, dove vivo). Stanno al di fuori della forchetta di mercato. Punto. Se poi adesso interviene qualcuno della provincia di Bologna e mi dice "40 euri/ora ricadono perfettamente nella forchetta, qui", allora butta pure nella spazzatura tutto quello che ho scritto in questo topic.

o-o
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Guarda, la taglio lì, anche perchè mi parli cose che è molto difficile per me dire "non sono vere".

Sappiamo che c'erano 18 euri di materiale e 2 ore di lavoro. Fin qui ok.

Poi ci sono i 40 euri/ora di manodopera.

40 euri/ora sono fuori mercato (il mio campione di confronto è il triangolo Como-Varese-Milano, dove vivo). Stanno al di fuori della forchetta di mercato. Punto. Se poi adesso interviene qualcuno della provincia di Bologna e mi dice "40 euri/ora ricadono perfettamente nella forchetta, qui", allora butta pure nella spazzatura tutto quello che ho scritto in questo topic.

o-o
Ma infatti si doveva discutere come detto sulla manodopera che e' cara per un lavoro semplice, dalle mie parti avrebbero preso solo 50euri per due ore montano bici completa escluso i materiali per 80-90 quindi ti dico che sono fuori anche per me chiaro che ci sono diversita' di prezzi io da ex mtb biker mi faccio tutto da solo, ed aiuto alcuni amici solo per passione, che si sentono in dovere di offrirmi cene o regali, ripeto un sano rapporto con il negoziante e fiducia riduce anche i prezzi noi non siamo presi per il collo e loro possono lavorare senza uccidere, esco in bici anche con mecca e mi dicono se voglio andare a dargli una mano nei momenti di alto lavoro... grazie ma quando ho tempo esco in bici. Buon Anno
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salve Vanes, sono consapevole di tutto il lavoro svolto, è correttamente elencato sulla fattura che mi avete rilasciato con tutte le tempistiche.
La mia domanda però è: se occorrono due ore fare questi interventi, a montare una bici da zero ci vuole una giornata intera?

Nulla da obiettare sulla tempistica, mi avevano informato che il nastro sarebbe arrivato dopo qualche giorno

faccio tutto da me e ti posso garantire che talvolta la rimozione del nastro secco è tutt'altro che banale. Spesso adopero il prodotto per rimuovere il silicone