TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in allenamento correvo un po' più veloce, direi sui 4'50, a parità di fc, sui 140...però poi in gara anche gente che faceva allenamenti "mostruosi" tipo 30km a 4'10, alla fine ha corso all'incirca come me. evidentemente con simili lavori alleni caratteristiche che in un IM non servono

io vedo che sto sui 5'10/15 nel fondo lento . immagino un 5'40 in un IM sarebbe già buono con queste premesse (fermo restando che mi auguro di limare secondi da qui a settembre)

@daniele ultra 3.17 ??? un pro. stima e punta di invidia.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
io vedo che sto sui 5'10/15 nel fondo lento . immagino un 5'40 in un IM sarebbe già buono con queste premesse (fermo restando che mi auguro di limare secondi da qui a settembre)

@daniele ultra 3.17 ??? un pro. stima e punta di invidia.

se vuoi consolidare quel passo, devi allungare la distanza, fino ad arrivare a tenerla in allenamento per 2h30-2h40; purtroppo non esistono scorciatoie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se vuoi consolidare quel passo, devi allungare la distanza, fino ad arrivare a tenerla in allenamento per 2h30-2h40; purtroppo non esistono scorciatoie

si puntavo sul solito discorso di arrivar sui 30/32 km e splittarli in un 20+ X quando sarà il caso. renderò magari un filo meno ma riduco rischi.

però in allenamento spero di tener un passo di 20/30" + veloce che all IM o girandola dalla parte giusta: all IM di perder solo 20/30" al km rispetto ai miei lunghi
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Siccome lo scorso anno è stato il primo in cui non sono saltato in aria in un medio rimango sempre un po' timoroso sul passo da impostare a piedi. Per il medio vedrò già questo sabato, per l'IM me lo farò dire dal coach ;-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono in trasferta in zona di mare, ne ho approfittato, ho portato tutta l'attrezzatura e poco fa mi sono fatto un 1500, mare formato, corrente e forte risacca sotto gli scogli, non era il caso di prendere tempi ma ho messo in saccoccia un'altro allenamento in condizioni di gara.
Ero solo io in acqua nel raggio di chilometri :roll:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Così, solo per farvelo sapere, volevo dirvi che c'è gente che inizia la settimana senza sapere quanti allenamenti farà per ogni specialità (in base ai turni di mia moglie e impegni di lavoro) , che improvvisa l'allenamento strada facendo e non capisce una cippa di FTP, WATT, soglia etc.
:azz
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Così, solo per farvelo sapere, volevo dirvi che c'è gente che inizia la settimana senza sapere quanti allenamenti farà per ogni specialità (in base ai turni di mia moglie e impegni di lavoro) , che improvvisa l'allenamento strada facendo e non capisce una cippa di FTP, WATT, soglia etc.
:azz


in effetti era un po' che non accennavi ai tuoi allenamenti a sensazione. ma sapevo che questi post conditi di numeri ti avrebbero attratto. :eek:xxxx
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Così, solo per farvelo sapere, volevo dirvi che c'è gente che inizia la settimana senza sapere quanti allenamenti farà per ogni specialità (in base ai turni di mia moglie e impegni di lavoro) , che improvvisa l'allenamento strada facendo e non capisce una cippa di FTP, WATT, soglia etc.
:azz

anche quello è un metodo di allenamento, è quello cd “polarizzato” ... ma non rispetto al TSS ma rispetto il tempo e la voglia! fai bene anche tu, l’importante è fare sport e divertirsi. Comunque siccome anche io durante la settimana ho un lavoro che mi assorbe 10 ore al giorno, un allenamento con metodo è certamente più efficace. Da quando uso i rulli smart tutto è molto più facile anche per la gestione del tempo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche quello è un metodo di allenamento, è quello cd “polarizzato” ... ma non rispetto al TSS ma rispetto il tempo e la voglia! fai bene anche tu, l’importante è fare sport e divertirsi. Comunque siccome anche io durante la settimana ho un lavoro che mi assorbe 10 ore al giorno, un allenamento con metodo è certamente più efficace. Da quando uso i rulli smart tutto è molto più facile anche per la gestione del tempo

io ho dovuto riabbracciare gli allenamenti la mattina presto. prima delle 6 se è bike a seconda dei casi. la sveglia è fissa sulle 5.30 e questo ovviamente mi obbliga ad andar a letto non dopo le 22. Le serate con i bimbi e il lavoro sono troppo un incognita e ogni allenamento ha una percentuale troppo alta di essere saltato.

come te da quando ho in casa salite e discese posso permettermi molta più varietà di lavori e in bici e soprattutto a qualsiasi ora. Direi che zwift PUO' funzionare: Sanders ha appena fatto secondo al 70.3 dietro a Frodeno (che ha fatto record della gara) e era timoroso perchè diceva che aveva fatto quasi 0 su asfalto (essendo canadese da lui quando fa brutto....è brutto).

D estate però gioco forza qualche sacrificio la famiglia lo fa...non posso far dei lunghi bike alle 2 di notte...almeno credo.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
ieri sera lavoro sui rulli in z3, poi ho iniziato a preparare la borsa per la gara di sabato, faccio qualche movimento e sento una fitta alla schiena zona lombare e oggi mi da fastidio.
Stasera avrei la corsa in z3 che dite rimando? Gipsy? Non vorrei peggiorare la cosa onestamente anche se un po' mi spiace rinunciare all'allenamento.

Considerato il meteo cosa consigliate di portare per la gara di Lido? Sicuramente l'acqua sarà fredda e anche la temperatura esterna non particolarmente calda credo. Pensavo sicuramente manicotti e non so se mettere una maglia da bici sopra il body per la seconda frazione.
copriscarpe???
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
ieri sera lavoro sui rulli in z3, poi ho iniziato a preparare la borsa per la gara di sabato, faccio qualche movimento e sento una fitta alla schiena zona lombare e oggi mi da fastidio.
Stasera avrei la corsa in z3 che dite rimando? Gipsy? Non vorrei peggiorare la cosa onestamente anche se un po' mi spiace rinunciare all'allenamento.

Considerato il meteo cosa consigliate di portare per la gara di Lido? Sicuramente l'acqua sarà fredda e anche la temperatura esterna non particolarmente calda credo. Pensavo sicuramente manicotti e non so se mettere una maglia da bici sopra il body per la seconda frazione.
copriscarpe???

io farei riposo e anche una spalmata di crema a base di diclofenac sulla zona infiammata, tanto non ha contro indicazioni. per sabato dovrebbe essere soleggiato, quindi, data la tipologia di percorso, dovrebbe bastare il body.
ricordo che se la temperatura dell'acqua è <13°C, il nuoto viene accorciato a 750m, da regolamento
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
io farei riposo e anche una spalmata di crema a base di diclofenac sulla zona infiammata, tanto non ha contro indicazioni. per sabato dovrebbe essere soleggiato, quindi, data la tipologia di percorso, dovrebbe bastare il body.
ricordo che se la temperatura dell'acqua è <13°C, il nuoto viene accorciato a 750m, da regolamento

Grazie coach, onestamente spero che non venga accorciato non conosco le temperature dell'acqua ma vorrei fare gara completa.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
io farei riposo e anche una spalmata di crema a base di diclofenac sulla zona infiammata, tanto non ha contro indicazioni. per sabato dovrebbe essere soleggiato, quindi, data la tipologia di percorso, dovrebbe bastare il body.
ricordo che se la temperatura dell'acqua è <13°C, il nuoto viene accorciato a 750m, da regolamento

Non so come sarà l'acqua, ma anche con cielo coperto siamo sui 15 gradi, io sono in bici con pantaloncini estivi già da un paio di settimane, ed un paio di volte anche in maniche corte.
Al massimo una seconda maglietta per la bici, non credo di mettere altro
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Non so come sarà l'acqua, ma anche con cielo coperto siamo sui 15 gradi, io sono in bici con pantaloncini estivi già da un paio di settimane, ed un paio di volte anche in maniche corte.
Al massimo una seconda maglietta per la bici, non credo di mettere altro

A me viene in mente Candia lo scorso anno e l'acqua era molto fredda, le temperature simili, più che altro usciti con le mani congelate e era difficile infilarsi le calze e i manicotti.
E sicuramente con queste temperature finirà come lo scorso anno con pit stop in bici e poi anche di corsa per fare pipi
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
non far il modesto dai...3.17 in un IM è un tempo da Slot (visto che pure in bici sei messo benissimo)
Ma nebbia i cacciatori di Slot italiani li conosco tutti, molti sono amici. Con molti di loro ho fatto gare di rank italiane. Quelli che prensono slot in gare con livello alto, ovvero quelle Europee sono atleti di un livello superiore al mio su quel tipo di distanza. X m1 come me ci vogliono 9.15. Onestamente oltre le mie possibilita.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
A me viene in mente Candia lo scorso anno e l'acqua era molto fredda, le temperature simili, più che altro usciti con le mani congelate e era difficile infilarsi le calze e i manicotti.
E sicuramente con queste temperature finirà come lo scorso anno con pit stop in bici e poi anche di corsa per fare pipi

mani e piedi non servono in bici, hanno due ore e mezza di tempo per scaldarsi... :)
io uso una cuffia leggermente felpata sotto la cuffia di gara

PS: quando la feci si nuotava in mare, sai il lago interno è di acqua dolce o salata ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.