TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho capito bene
Oggi 20 km corsa, una delle peggiori, se non la peggiore sessione di allenamento, chiusa a 6'25".
Non so cosa sia successo.
Ero fermo da lunedì mattina, 13,5 km corsa, fatti abbastanza bene, poi tra lunedì sera mi prende un terribile mal di gola che ancora ho.
Per non rischiare di ammalarmi,
ho fatto 3 giorni di riposo, solo core stability. Giovedì ho pure evitato la piscina per non stare ammollo.
Per inciso, non ho avuto febbre.
Ieri alimentazione abbastanza normale, colazione con latte 300 ml p.s, un cucchiaino di Nesquik e 6 fette biscottate. Pranzo pasta e fagioli, un panino, 4 bastoncini fritti. Merenda, 10 mandorle, una banana e fage. Poi un sacchetto di pop corn al circo. Cena, pasta e salmone, orata al forno, finocchi.
Stamattina, come al solito, caffè e un cucchiaino di miele.
L'intenzione era di fare i 20 km a 5'42" e i primi 9 km bene, 5'39". Poi al 12 km blackout, avevo pure preso un fruttino al 10 km.
Gambe pesanti, facevo fatica ad alzare le ginocchia, da qui in avanti ogni km, camminavo 30/40".
Un calvario, mah

20Km solo con un caffè e un cucchiaino di miele? Ho capito bene? ;nonzo%
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ieri riscaldamento, 6x100 + 2x200 + quello che veniva... tempo medio 2:26 ... si migliora ma adesso limare secondi comincia a diventare impegnativo... comunque non contento mi sono cambiato al volo e mi son buttato un po' sul tappeto, 5km con ritmo che saliva di km in km finendo l'ultimo in 4e40..

Stamane ripetute (max 5km) e stasera metto la bici nuova sui rulli... pazienza per i copertoncini ma non ce la faccio più ad aspettare :) ...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina ultima sciata dell'anno fatta al centro di fondo vicino al Passo del Brallo, non distante da casa...
Facevo prima a rimanere a dormire, pista troppo nervosa e difficilissima, un continuo su e giù con discese ripide, piene di curve, binari che c'erano e non c'erano, segnalazione un pò approssimativa... vabbè che l'ingresso è gratuito, ma è stato un allenamento abbastanza frustrante.
Comunque imparare lo sci di fondo è stata una figata, il prossimo inverno, in off season mi applicherò di più.

Ora sci in cantina e sotto con la bici, perchè sono 3 settimane che non pedalo
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto al 70.3 di Roma senza avere alcuna esperienza di gare triathlon se non per uno sprint fatto ad ottobre dopo aver ripreso a fare attività sportiva 15 gg prima della gara a causa di un incidente.
Vengo al punto.
Non ho alcuna esperienza e cognizione in tema di alimentazione durante un 70.3.
Tra l'altro durante la frazione di corsa non riesco né a bere né a mangiare.
Siccome prevedo un tempo di gara di circa sei ore non vorrei aggiungere allo stremo fisico ulteriori inconvenienti dovuti ad una errata integrazione.
Grazie a chiunque vorrà darmi consigli.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Troppa bike indoor, se voglio costruire una condizione accettabile entro il 1° maggio devo iniziare a lavorare seriamente su strada.

Oggi mi ero prefisso di provare i 40Km dell'Olimpico a ritmo gara, ho trovato un bastone di 7Km più o meno pianeggiante, (in realtà un falsopiano all'1-2% con venticello traditore), da ripetere 6 volte, per arrivarci però ho dovuto fare 30Km che dovevano essere di riscaldamento, e invece li ho fatti a media 30 :wacko:, risultato, invece dei 40Km sono riuscito a farne 25 a media 35 e tutti alla soglia anaerobica, poi sono scoppiato e mestamente sono tornato a casa, totale 85Km che non mi hanno soddisfatto per niente.

Certo siamo ancora a inizio marzo, mancano due mesi, ma in questi 60gg i 25Km dovranno diventare 40 con una media superiore ai 35Km/h per sperare di mantenere qualche gruppo che tira forte, speriamo di farcela.

C'è ancora da fare molto lavoro sulla resistenza aerobica e lattacida, da fine marzo con l'ora legale due sessioni di bike dovranno essere su strada.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Troppa bike indoor, se voglio costruire una condizione accettabile entro il 1° maggio devo iniziare a lavorare seriamente su strada.

Oggi mi ero prefisso di provare i 40Km dell'Olimpico a ritmo gara, ho trovato un bastone di 7Km più o meno pianeggiante, (in realtà un falsopiano all'1-2% con venticello traditore), da ripetere 6 volte, per arrivarci però ho dovuto fare 30Km che dovevano essere di riscaldamento, e invece li ho fatti a media 30 :wacko:, risultato, invece dei 40Km sono riuscito a farne 25 a media 35 e tutti alla soglia anaerobica, poi sono scoppiato e mestamente sono tornato a casa, totale 85Km che non mi hanno soddisfatto per niente.

Certo siamo ancora a inizio marzo, mancano due mesi, ma in questi 60gg i 25Km dovranno diventare 40 con una media superiore ai 35Km/h per sperare di mantenere qualche gruppo che tira forte, speriamo di farcela.

C'è ancora da fare molto lavoro sulla resistenza aerobica e lattacida, da fine marzo con l'ora legale due sessioni di bike dovranno essere su strada.

Ma nn temere, hai tempo, e su un percorso del genere dopo la fase iniziale in bici, quando esci da t1 dove devi entrare sulle ruote, e formare il gruppetto, tutto dura al max 5 10 min, si azzera il tutto. Stai coperto, a volte si organizza una doppia fila(arabo x i triathleti) e arrivi in t2 liscio come l olio. Quasi un trasferimento. Forse rientrando in zc si accelera un po. Occhio alle ruote giuste , ai rilanci, elastici vari. E piu saper guidare la bici che soglie strane.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma nn temere, hai tempo, e su un percorso del genere dopo la fase iniziale in bici, quando esci da t1 dove devi entrare sulle ruote, e formare il gruppetto, tutto dura al max 5 10 min, si azzera il tutto. Stai coperto, a volte si organizza una doppia fila(arabo x i triathleti) e arrivi in t2 liscio come l olio. Quasi un trasferimento. Forse rientrando in zc si accelera un po. Occhio alle ruote giuste , ai rilanci, elastici vari. E piu saper guidare la bici che soglie strane.

Grazie dell'incoraggiamento o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
La media sui 1500 totali... si.. se consideri che ero partito da 2e50...

Ok.Stai migliorando!Come dici te il duro comincia ora motivo in più per lasciar perdere i combinati,se hai ancora energia per correre usala in vasca.DuPalle hai ragione ma se vuoi limare...
I combinati più avanti o anche no.Le prime gare che ho fatto facevo combinati solo in palestra(tappeto+ciclette)...alla fine degli Sprint ci arrivi.
Col tempo capirai l'importanza dei combinati.Non avere fretta.Ciao!
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Troppa bike indoor, se voglio costruire una condizione accettabile entro il 1° maggio devo iniziare a lavorare seriamente su strada.

Oggi mi ero prefisso di provare i 40Km dell'Olimpico a ritmo gara, ho trovato un bastone di 7Km più o meno pianeggiante, (in realtà un falsopiano all'1-2% con venticello traditore), da ripetere 6 volte, per arrivarci però ho dovuto fare 30Km che dovevano essere di riscaldamento, e invece li ho fatti a media 30 :wacko:, risultato, invece dei 40Km sono riuscito a farne 25 a media 35 e tutti alla soglia anaerobica, poi sono scoppiato e mestamente sono tornato a casa, totale 85Km che non mi hanno soddisfatto per niente.

Certo siamo ancora a inizio marzo, mancano due mesi, ma in questi 60gg i 25Km dovranno diventare 40 con una media superiore ai 35Km/h per sperare di mantenere qualche gruppo che tira forte, speriamo di farcela.

C'è ancora da fare molto lavoro sulla resistenza aerobica e lattacida, da fine marzo con l'ora legale due sessioni di bike dovranno essere su strada.

Darius tu hai rank? Calcola anche che se non hai rank parti nell'ultima batteria (se ci sono batterie), quindi probabilmente finirai in gruppi "gestibili" o molto probabilmente in un gruppone... Quindi non andare troppo in paranoia con la bici, ovviamente allenala più che puoi, ma senza andare in stress...
La questione ritmo da tenere in gruppo diventa determinante se esci dall'acqua tra i primi, e ci sono piccoli gruppetti formati da atleti forti...ma molto probabilmente sarà più facile che tu incontrerai il gruppone; punto cruciale, secondo me, è l'inizio della frazione, dopo il nuoto, perchè bisogna spingere al massimo per formare i gruppi, quindi bisogna esercitarsi a stare qualche km in soglia o fuori soglia da soli, o in 2/3....
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stamattina swim:
- 400 riscaldamento
- 4 x 100 SL 5" R
- 10 x 50 SL 25 in progressione + 25 a tutta
- Test 800 SL

... e mi sono rifatto della delusione di ieri in bici, ho chiuso gli 800 in 15' netti, considerando che ero stanco di ieri e degli esercizi precedenti e per non stressarmi ho mantenuto un ritmo lungo e non ho fatto capovolte mi posso ritenere soddisfatto, c'è ampio margine di miglioramento considerando che ho ancora due mesi, tenendo conto dell'incognita condizioni del mare potrei chiudere la frazione in 30' ma anche qualcosina in meno, tempo che mi permetterebbe di rimanere in gruppo con le categorie M3 - M4, comunque vedremo al prossimo test che è sui 1500.

PS - a fine 600 mi è venuto un crampo alla pianta del piede sx che ho dovuto recuperare senza fermarmi, ho nuotato con il dx a pinna e il sx a martello per distendere i muscoli, fortunatamente mi è passato ed ho potuto recuperare in parte negli ultimi 100.

@Mancio82, concordo con l'analisi, in effetti mi devo concentrare più sulla partenza razzo che sul mantenimento del gruppo.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ce solo da vedere se M4 formano batteria singola.
A volte partono con donne.

L'anno scorso c'erano circa 200 concorrenti maschi di cui una cinquantina tra M3 e M4, fecero solo due batterie, uomini e donne, suppongo che anche quest'anno sia così quindi chiudendo la frazione swim senza uccidersi intorno ai 30' c'è la possibilità di entrare in gruppi numerosi in quella bike.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Quindi decisamente meglio.
Lavora bene sulle transizioni, lima sulla zona cambio, nn buttare via tempo.
Tutte cose che ti rendono comoda la bici.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quindi decisamente meglio.
Lavora bene sulle transizioni, lima sulla zona cambio, nn buttare via tempo.
Tutte cose che ti rendono comoda la bici.

sarà quello il mio tallone d'achille (oltre alla corsa :cry:), però sto studiando molto, leggo sul web e guardo filmati su you tube, lo schema delle transizioni T1 e T2 mi è chiaro, anche dal punto di vista del regolamento, si tratta di metterlo in pratica in gara, purtroppo prima dell'ora legale e quindi di aprile dubito di poter fare combinati con simulazione del cambio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Come si dice... finchè c'è vita c'è speranza, un grande esempio per tutti gli sportivi!
 

Allegati

  • George Corones.jpg
    George Corones.jpg
    119,2 KB · Visite: 14

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sabato è ovviamente scesa la bufera di neve mezz ora prima che uscissi a correre. ho aspettato un ora che facesse un buono strato per terra e sono uscito a correre nella tormenta. ho fatto solo 50 (più un po di riscaldamento) ma il fondo li ha resi comunque ostici muscolarmente.

domenica dopo tanti allenamenti sotto controllo mi son fatto garetta indoor su zwift di 2h30 finendo con BPM medi altini per i miei standard, esausto ma contento. if 0.86

Oggi nuoto 18x100 in soglia circa alcuni dei quali un po rovinati dal mio unico compagno di corsia che faceva le virate in maniera diciamo 'fantasiosa'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.