TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La cosa brutta del nuoto è lo scadimento dovuto all'inattività. Molto più veloce sensibile rispetto agli altri due sport.
Secondo me è il contrario. Chi ha una buona tecnica ha uno decadimento contenuto, perché nel nuoto la parte aerobica è meno preponderante che negli altri due sport. Certo, l'acquaticitá fine decade velocemente, ma parliamo di finezze che fanno la differenza a livello nazionale e solo per i nuotatori puri, non certo per il triatleta amatore medio. Prendi un nuotatore ex agonista, fuori allenamento da anni, e ti nuoterá i 750 mt sotto i quindici minuti con uno sforzo contenuto anche dopo anni di stop. Non andare in bici per tre mesi e fare 20km a trenta all'ora ti costerà un bel mal di gambe il giorno dopo e tanta fatica durante, 5km di corsa a passo allegro anche peggio. Se il nuoto decade velocemente è perché manca la tecnica. Una volta un ex agonista, sui 18 minuti in vasca corta, forte, ma non un fenomeno, mi disse che senza allenamento nuota i 1500 in 22 minuti circa, solo memoria neuromuscolare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno and N3bbia

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ieri mi sono messo nella corsia ex agonisti x provare un centrale con loro, stando coperto
Base 1.30
5x(200+2x100).... girati passo 1.22/1.25
Morale alla seconda serie, mi spostato corsia
Spostando la base a 1.40.
Troppo poco recupero, e battiti fuori controllo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Secondo me è il contrario. Chi ha una buona tecnica ha uno decadimento contenuto, perché nel nuoto la parte aerobica è meno preponderante che negli altri due sport. Certo, l'acquaticitá fine decade velocemente, ma parliamo di finezze che fanno la differenza a livello nazionale e solo per i nuotatori puri, non certo per il triatleta amatore medio. Prendi un nuotatore ex agonista, fuori allenamento da anni, e ti nuoterá i 750 mt sotto i quindici minuti con uno sforzo contenuto anche dopo anni di stop. Non andare in bici per tre mesi e fare 20km a trenta all'ora ti costerà un bel mal di gambe il giorno dopo e tanta fatica durante, 5km di corsa a passo allegro anche peggio. Se il nuoto decade velocemente è perché manca la tecnica. Una volta un ex agonista, sui 18 minuti in vasca corta, forte, ma non un fenomeno, mi disse che senza allenamento nuota i 1500 in 22 minuti circa, solo memoria neuromuscolare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Si e no,

nel nuoto ci sono due qualità che contano, la tecnica e la resistenza aerobica, la prima rimane impressa nella memoria neuromuscolare, la seconda se ne va e basta, dopo cinque gg devi ripartire da ritmi più lenti, dopo un mese sei deallenato.

Ora però bisogna fare una distinzione tra l'amatore, che se è uno davvero impegnato spende in vasca dai 2000 ai 3000 m ad allenamento, e l'agonista che nuota per non meno di 5000 - 6000 m e con ritmi decisamente superiori, questa differenza fa si che l'agonista costruisca una resistenza aerobica molto più solida e che decade in meno tempo, poi mettici una tecnica ineccepibile e diventa normale che alla ripresa dopo una sosta ti fa la metà del tempo che impiegherebbe un amatore, ma stiamo parlando di gente che ha un T100 di 55' e chiude un 1500 in 18' (Tempi FIN per la categoria M5), quindi paragonare le due categorie negli sport di resistenza non ha molto significato, e questo vale anche per la bici e per la corsa dove però il fattore tecnica ha meno impatto.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi unisco alla vostra interessantissima discussione visto che comincio anche io quest'anno e che il nuoto è la mia croce. Ogni quante bracciate respirate?

In linea di massima due max tre, ma dipende dal contesto e dalla capacità tecnica, se l'intensità è medio/bassa vanno bene le tre respirazioni, se è alta due permettono una migliore ossigenazione, d'altro canto quella a tre consente di tenere sotto controllo gli avversari su entrambi i lati (ma i pro generalmente ne fanno comunque due), questo per le competizioni in vasca, in mare direi due con navigazione ogni tre quattro bracciate.

Tieni conto comunque che ci sono sessioni tecniche che contemplano respirazione da tre a otto bracciate sia per l'assetto sia per la resistenza anaerobica.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Dopo tanti anni di piscina gare , master ecc ecc, in realta nn ho ancora capito.
Dipende anche da come sto fisicamente.
Ormai ho imparato che meno respiro piu forte nuoto, infatti nn mi scompongo, ma x forza di cose nn si puo durare troppo.
Allena sempre il lato debole, e migliori. Cosi mi dice il coach quest anno.
E sta funzionando.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dopo tanti anni di piscina gare , master ecc ecc, in realta nn ho ancora capito.
Dipende anche da come sto fisicamente.
Ormai ho imparato che meno respiro piu forte nuoto, infatti nn mi scompongo, ma x forza di cose nn si puo durare troppo.
Allena sempre il lato debole, e migliori. Cosi mi dice il coach quest anno.
E sta funzionando.

Non esiste una regola, si respira come ci si trova meglio, anche alternare la frequenza va bene, l'importante è che l'atto respiratorio consenta di espellere tutta l'anidride carbonica e di immettere la quantità di ossigeno che garantisca l'aerobicità.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo me è il contrario. Chi ha una buona tecnica ha uno decadimento contenuto, perché nel nuoto la parte aerobica è meno preponderante che negli altri due sport. Certo, l'acquaticitá fine decade velocemente, ma parliamo di finezze che fanno la differenza a livello nazionale e solo per i nuotatori puri, non certo per il triatleta amatore medio. Prendi un nuotatore ex agonista, fuori allenamento da anni, e ti nuoterá i 750 mt sotto i quindici minuti con uno sforzo contenuto anche dopo anni di stop. Non andare in bici per tre mesi e fare 20km a trenta all'ora ti costerà un bel mal di gambe il giorno dopo e tanta fatica durante, 5km di corsa a passo allegro anche peggio. Se il nuoto decade velocemente è perché manca la tecnica. Una volta un ex agonista, sui 18 minuti in vasca corta, forte, ma non un fenomeno, mi disse che senza allenamento nuota i 1500 in 22 minuti circa, solo memoria neuromuscolare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

assolutamente concordo e ne ho la prova tutti i giorni. Si dice sempre che il nuoto è 70% tecnica e 30% forma fisica e se na ha la prova ogni volta che si vede nuotare ex agonisti fuori forma (parlo di anni fuori dalla vasca) che non han perso una buona bracciata. A riprova di questo ogni volta che ho avuto pause forzate o meno dal triathlon il primo sport a 'tornare' è sempre stato il nuoto nonostante i volumi ridicoli rispetto agli altri 2 sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Sabato-Lunedì-Martedì-Mercoledì PALESTRA(causa meteo:bn:) alternando lavori con pesi,aerobici,propriocezione,core etc...
Domenica e oggi RIPOSO(post magnate ipercaloriche con annessa seratina...:mrgreen:).ALE'!
W Burian !!!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Oggi era il mio giorno off, e quindi sauna. Ma in piscina ho incontrato un mio amico forte nuotatore da traversate, un sorta di trattore su ultra distanze in acqua, vari oceanman vinti, e cose a mio modo folli, pero ognuno intende lo sport come vuole e soprattutto ottima scia.

E visto assenza di regole, quindi scia stretta e fastidiosa(x lui) mi ha dato un bel tiro sul centrale.
5x(200 2 x100 2x50)
Partenza 1.35 200 e 100.
45' il 50
200 girati a 2.50
100 girati 1.20/22
50 girati a 38/39

A seguire 8x100 palette partenza 1.30

Finito demolito, e soddisfatto.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stasera prima seduta di Tecar per il ginocchio, il fisioterapista mi ha applicato pure un kinesio tape, ora riposo dalla corsa fino a lunedì prossimo, poi martedi mattina 10' di corsa blanda per provare la situazione e la sera seconda seduta di Tecar.

Speriamo bene :-|
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stasera primo test dell'anno in vasca, riscaldamento con un po di tecnica, poi fatti 400m in Z3-Z4 (in pratica la mia marcia piú alta prima dello scadere pesante della mia tecnica); chiusi in 6'20", sono soddisfatto perché comunque li ho fatti quasi tutti respirando a 3, chiudendo il test nemmeno troppo trafelato.
Per il mio livello va piú che bene, ora sotto con la corsa, perché pur mantenendo una buona base aerobica sto correndo un po poco...

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Vecchio metodo delle pulsazioni con le dita... con il tempo mi sono abituato e ora capisco a sensazione quando scendo o salgo di zona (ovviamente non sono preciso al battito, ci mancherebbe, ma sono abbastanza preciso)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri sera sostituita la corsa con bike indoor. neve ma soprattutto ghiaccio in alcuni punti mi hanno fatto desistere. Avrei dovuto correre con la torcia frontale ma correvo il rischio di non vedere qualche insidia nel terreno.

Oggi nuoto e domani corsa di 12/14km se non sarà tutto una lastra di ghiaccio.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Giovedì 1500 in vasca e ftp su zwift... ieri 10km sul tappeto che, nonostante odi, mi sono stati utili visto il meteo penoso.. + potenza per tronco e spalle e propriocezione

Oggi sessione extra di nuoto e vediamo se e come inserire un oretta di passo in bici... domani spero che il tempo conceda di fare un po' di ripetute all'aperto, perchè comincio a sclerare con questa situazione meteo..
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Appena tornato da 50' di corsa lenta sotto una nevicata assurda... bellissimo allenamento, in mezzo alla campagna io, la neve e l'atmosfera ovattata che solo lei riesce a generare.
Ovviamente correndo su uno strato di 4-5 cm, scarpe da trail, ritmo più lento e più fatica nella spinta, vabbè ho fatto anche potenziamento. :-x
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina nuoto! Ispirato da un lavoro proposto dalla rivista Triathlete l'ho voluto provare.
"Resistenza alla velocità" : 400 sciolti ; 2x200 "medi" 4x100 tirati. Suggerivano recuperi variabili,io rec.attivo 50rana tra le serie.
Prima risc.a secco;risc.H20 con un minimo di lavori e stili;poi defa e stretching.
Da ripetere.Posso fare meglio nelle serie "veloci".Vedremo.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi 20 km corsa, una delle peggiori, se non la peggiore sessione di allenamento, chiusa a 6'25".
Non so cosa sia successo.
Ero fermo da lunedì mattina, 13,5 km corsa, fatti abbastanza bene, poi tra lunedì sera mi prende un terribile mal di gola che ancora ho.
Per non rischiare di ammalarmi,
ho fatto 3 giorni di riposo, solo core stability. Giovedì ho pure evitato la piscina per non stare ammollo.
Per inciso, non ho avuto febbre.
Ieri alimentazione abbastanza normale, colazione con latte 300 ml p.s, un cucchiaino di Nesquik e 6 fette biscottate. Pranzo pasta e fagioli, un panino, 4 bastoncini fritti. Merenda, 10 mandorle, una banana e fage. Poi un sacchetto di pop corn al circo. Cena, pasta e salmone, orata al forno, finocchi.
Stamattina, come al solito, caffè e un cucchiaino di miele.
L'intenzione era di fare i 20 km a 5'42" e i primi 9 km bene, 5'39". Poi al 12 km blackout, avevo pure preso un fruttino al 10 km.
Gambe pesanti, facevo fatica ad alzare le ginocchia, da qui in avanti ogni km, camminavo 30/40".
Un calvario, mah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.