TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
In effetti avete ragione entrambi, tra l'altro anche la tabella di Pizzolato è per runners puri, però mi piace perchè ha una sequenza del microciclo di costruzione a mio avviso più sostenibile, ovvero:
- 1^ sessione settimanale Qualità con allunghi, ripetute etc.
- 2^ sessione settimanale FL (RG+45") con distanze che nel tempo si evolvono dai 12K ai 18K
- 3^ sessione FM (FL-20") solitamente intorno agli 8K

Ora credo che Pizzolato faccia dei lunghi mai inferiori ai 10K perchè pone un ritmo del FL (RG+45") molto più conservativo di Albanesi, per il quale FL=RG+30", questa almeno è la mia analisi.

Credo infine che la proposta di Gipsy di ridurre del 20% le distanze sia molto sensata in ambito preparazione triathlon, ma anche quanto afferma Savo28 è inconfutabile, sessioni superiori ai 10K sono indispensabili per consolidare la base aerobica, me lo dicono spesso anche gli amici runners, anzi loro sostengono che i 10K per triathlon andrebbero allenati con un programma per i 21K, e il razionale non è del tutto peregrino.
Il 10k allenato come un 21 è un po' esagerato secondo me
Però una via di mezzo sì



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il 10k allenato come un 21 è un po' esagerato secondo me
Però una via di mezzo sì
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Secondo i runners che conosco lavorare sulle distanze per il 21 simula la condizione reale di gara, ovvero 10K fatti con gambe già stanche dalla precedente frazione, ma questa è una teoria tutta da verificare, e non lo farò certo sulla mia pelle ;-)
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
Ieri nuoto tutto di cntinuo 3 km dopo tecnica , gambe rigide mercoledi bici e pessi lavorando 15 x3 ,oggi 16 km corsa ,alcuni km veloci, domani bici a casa con fuji abbiuarsi a nuova sella , risparmiare per power pedals assioma
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Be certo nn mi sveglio alle 2 am come prima di IM a mangiare patate e pasta, ma mi sono sempre mangiato un piatto potente di pasta la sera prima , e ha sempre funzionato in tutti questi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Be certo nn mi sveglio alle 2 am come prima di IM a mangiare patate e pasta, ma mi sono sempre mangiato un piatto potente di pasta la sera prima , e ha sempre funzionato in tutti questi anni.

Concordo, anche se l'olimpico non è una vera gara di resistenza, una buona scorta di glicogeno nelle gambe fa sempre bene, tra l'altro la pasta è facilmente digeribile e accompagnata da un bel petto di tacchino alla griglia è la cena ideale. o-o

Quindi come settimana di scarico un allenamento di fondo per disciplina andrebbe bene? La corsa la metterei lunedì, la bike mercoledì e il nuoto venerdì, stop!
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
872
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Concordo, anche se l'olimpico non è una vera gara di resistenza, una buona scorta di glicogeno nelle gambe fa sempre bene, tra l'altro la pasta è facilmente digeribile e accompagnata da un bel petto di tacchino alla griglia è la cena ideale. o-o

Quindi come settimana di scarico un allenamento di fondo per disciplina andrebbe bene? La corsa la metterei lunedì, la bike mercoledì e il nuoto venerdì, stop!

Per l'Olimpico, dipende se è una gara fatta come "allenamento" oppure la gara della stagione; nel primo caso faccio allenamenti di qualità anche fino a mercoledì, per fare allenamenti più blandi i restanti giorni; se è la gara della stagione, inizio a scaricare 15 giorni prima
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per l'Olimpico, dipende se è una gara fatta come "allenamento" oppure la gara della stagione; nel primo caso faccio allenamenti di qualità anche fino a mercoledì, per fare allenamenti più blandi i restanti giorni; se è la gara della stagione, inizio a scaricare 15 giorni prima

Approccio condivisibile, diciamo che quella di maggio è una gara di prova per capire come funzionano le cose, quindi senza attenzione ai tempi, quella di ottobre la vorrei fare più tirata e farò più scarico.

Stamattina swim dalle 7 alle 8, in questa seconda settimana si ripete il programma della prima, quindi:
- 400 riscaldamento
- 2x100 stile rec. 10"
- 2x100 pull buoy braccia stile rec. 10"
- 12x25 stile con progressione finale rec. 20"
- 12x50 pull buoy braccia rana rec. 5"
- 12x25 tavoletta con progressione rec. 10"

Stasera Bike
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Che fastidio, uno si allena bene per tutta la settimana, sabato 1h45 di rulli e 20' di corsa causa pioggia, domenica lungo lento di 20km uscito a 4'36 e poi si ritrova con 38.8 di febbre a iniziare la nuova settimana
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scusate se vi scoccio ancora con gli schemi, ma vorrei ulteriormente affinare il programma che ho costruito per il primo olimpico di maggio, attualmente lo scheduling settimanale (3+1 scarico), che sto seguendo (e per il momento reggendo :-)xxxx) è:

LUN: bigiornaliero Nuoto/Bike
MAR: Corsa
MER: bigiornaliero Nuoto/Bike
GIO: Corsa
VEN: Nuoto
SAB: Corsa
DOM: Riposo

Un'alternativa che mi sta frullando per la mente sarebbe questa, che riduce il carico, elimina i bigiornalieri e una sessione di corsa, ma anche il giorno di riposo:
LUN: Nuoto
MAR: Corsa
MER: Bike Indoor
GIO: Nuoto
VEN: Corsa
SAB: Nuoto
DOM: Bike su strada

Ora come sapete il nuoto lo sto riallenando con buoni risultati, la bike no problem, la corsa cerco di costruire quel che posso ma non credo di migliorare chissà quanto sul mio misero personale (5:30 su 10K).

Secondo voi quale dei due schemi è il più efficace? In sostanza diminuire il carico settimanale ma eliminare il giorno di riposo ha una sua logica?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Scusate se vi scoccio ancora con gli schemi, ma vorrei ulteriormente affinare il programma che ho costruito per il primo olimpico di maggio, attualmente lo scheduling settimanale (3+1 scarico), che sto seguendo (e per il momento reggendo :-)xxxx) è:

LUN: bigiornaliero Nuoto/Bike
MAR: Corsa
MER: bigiornaliero Nuoto/Bike
GIO: Corsa
VEN: Nuoto
SAB: Corsa
DOM: Riposo

Un'alternativa che mi sta frullando per la mente sarebbe questa, che riduce il carico, elimina i bigiornalieri e una sessione di corsa, ma anche il giorno di riposo:
LUN: Nuoto
MAR: Corsa
MER: Bike Indoor
GIO: Nuoto
VEN: Corsa
SAB: Nuoto
DOM: Bike su strada

Ora come sapete il nuoto lo sto riallenando con buoni risultati, la bike no problem, la corsa cerco di costruire quel che posso ma non credo di migliorare chissà quanto sul mio misero personale (5:30 su 10K).

Secondo voi quale dei due schemi è il più efficace? In sostanza diminuire il carico settimanale ma eliminare il giorno di riposo ha una sua logica?

tra i due preferisco il primo, più che altro per questioni mentali, all'inizio è facile partire in quarta ma bisogna vedere per quanto tempo si regge l'allenamento quotidiano.
il giorno di riposo fa miracoli, se non ce la fai a stare fermo puoi fare degli esercizi di potenziamento con pesi/corpo libero
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Scusate se vi scoccio ancora con gli schemi, ma vorrei ulteriormente affinare il programma
.....................

Secondo voi quale dei due schemi è il più efficace? In sostanza diminuire il carico settimanale ma eliminare il giorno di riposo ha una sua logica?

La seconda con questa modifica,il merc metti un bigiornaliero, giov corsa,ven nuoto,sab bici e lascia la domenica come riposo.
Il recupero è importante per fisico e testa!
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
OK mi confermate che il giorno di riposo è strategico, in effetti adesso sto reggendo bene e sono molto determinato, tuttavia quando a marzo entrerò nella fase specifica aumenteranno i volumi di lavoro e non vorrei rischiare di schiattare.

In ogni caso il quadro tattico è chiaro, nuoto e bike saranno le frazioni dove avrò più possibilità di combattere, per la corsa sarà sopravvivenza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.