TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m1ky

Novellino
23 Settembre 2016
12
0
Visita sito
Bici
Pista
Ciao a tutti, vi leggo da tempo ma non scrivo mai, sembrate tutti degli "alieni" confronto a me...ho 33 anni con passato sportivo da "calciatore" facendo tutte le giovanili di categoria, tra i 17 e i 20anni pallanuoto con qualche comparsa tra serie C e B...poi il nulla....vita non troppo salutare tra amici e vizi vari...finche qualche anno fa non ho messo "la testa a posto"...trovato la "donna giusta" e riscoperto il piacere dello sport per fortuna ed una vita piu sana!
già da 2 o 3 anni guardavo con curiosità il triathlon...qualche corsetta sui 10km senza guardar crono (andavo pianissimo)...giri in bici sui 30/40 km con lo scatto fisso (stato mio mezzo di trasporto visto che odio i motori) e ogni tanto una 50ina di vasche giusto per variare...ma mai avuto veramente il coraggio di rimettermi in gioco...
Un anno fa circa ho preso la decisione di provarci....ed ho concluso la mia prima stagione da "triathleta"...solo 5 sprint al mio attivo, con tempi mediocri che vanno dal best in 1h.11 al peggiore in 1h.24 ma che comumque mi rendon soddisfatto come "annata esordio" e mi son divertito molto, sia in gara ma anche nella preparazione seppur fatta "a caso" da me stesso....non son un fulmine di guerra in nessuna delle 3 frazioni...stavo sui 13 e qualcosa nel nuoto...35' circa in bici e 24' circa nella corsa...che ovviamente son variati di gara in gara...
Mi è servito piu che altro per capire se avevo la costanza di allenarmi almeno 6gg su 7...credo che le lacune piu grandi siano nella corsa...
Ora dopo 3settimane di riposo ho ricominciato, con obiettivo principale il 70.3 di Pescara, cosi da poter coniugare le ferie in famiglia (è arrivato un bimbo da 3mesi fa)ed il mio esordio su distanza decisamente piu impegnativa...
Mi son affidato ad un coach (per quanto riguarda bici e corsa) visto che non mi sentivo in grado di prepar un gara del genere da solo...dai test fatti è risultato infatti un mio "deficit" nella corsa di resistenza...mentre son veloce sul "breve"(conta una cippa) mentre in bici mi ha trovato a buon punto...anche se su distanze piu brevi riapetto i 90km che dorvò affrontare.
Mi aspetta un inverno di preparazione intensa sopratutto per quanto riguarda la corsa!!!!!


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Ciao e benvenuto. Il primo consiglio che posso che poi è quello che mi sono dato io stesso è di non guardare i tempi degli altri. Qui nel forum trovi sia persone con esperienza che senza (come me). Paragonarsi a chi è più avanti nella preparazione non è fruttuoso (è come se io che faccio crossfit da due anni paragonassi i miei risultati a quelli di chi ha appena iniziato). Il paragone lascià il tempo che trova ;)

Per quanto riguarda la tua prima stagione aver partecipato a 5 sprint secondo me non è male. Io ho inviato ad allenarmi da solo ma dovrò aspettare la bella stagione prima di buttarmi e gareggiare.

Allenati con serenità, confrontati nel forum e goditi questa bellissima disciplina ;)



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

m1ky

Novellino
23 Settembre 2016
12
0
Visita sito
Bici
Pista
Ciao e benvenuto. Il primo consiglio che posso che poi è quello che mi sono dato io stesso è di non guardare i tempi degli altri. Qui nel forum trovi sia persone con esperienza che senza (come me). Paragonarsi a chi è più avanti nella preparazione non è fruttuoso (è come se io che faccio crossfit da due anni paragonassi i miei risultati a quelli di chi ha appena iniziato). Il paragone lascià il tempo che trova ;)

Per quanto riguarda la tua prima stagione aver partecipato a 5 sprint secondo me non è male. Io ho inviato ad allenarmi da solo ma dovrò aspettare la bella stagione prima di buttarmi e gareggiare.

Allenati con serenità, confrontati nel forum e goditi questa bellissima disciplina ;)



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Grazie del benvenuto, in effetti è vero...in principio guardavo molto i "tempi altrui"anche solo di qualche compagno di squadra che si allenava da molti anni piu di me...poi ho smesso di farlo...cercando piu il mio personale percorso di crescita, perche alla fine è per quello che lo faccio...aver un obbiettivo gara per divertirmi ed averlo come stimolo per allenarmi al meglio sempre rispetto alle mie mediocri possibilità :-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
comincia un periodo focus nuoto, dove sono più carente, e dove voglio migliorare.
400 risa
10 x 50 andata gambe senza tavola e ritorno stile
4x100 palette boccaglio base 1,40
4x100 palette base 1,35
10 x 25 Vo2max Massimale rec 10 sec' (mortale)
2x50 remate senza tavola
centrale base 1,45
3x(400 + 3x100)
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Grazie del benvenuto, in effetti è vero...in principio guardavo molto i "tempi altrui"anche solo di qualche compagno di squadra che si allenava da molti anni piu di me...poi ho smesso di farlo...cercando piu il mio personale percorso di crescita, perche alla fine è per quello che lo faccio...aver un obbiettivo gara per divertirmi ed averlo come stimolo per allenarmi al meglio sempre rispetto alle mie mediocri possibilità :-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
I compagni di squadra sono uno stimolo che deve rimanere tale. Questo sport, sopratutto per chi come me si allena da solo, lo vedo come un viaggio. Ogni seduta di allenamento è orientata ad avvivinarsi e talvolta a superare i propri limiti. Il risultato finale è strettamente personale molto più che in altri sport ;)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
In vasca qualche volta anche a me sbaglia nel conteggio delle vasche. Niente di particolarmente grave ma accade (solitamente, ad esempio nelle ripetute, spesso mi fa fare una volta 2 vasche in più e una volta 2 in meno). Nel complesso copro la distanza programmata quindi amen.

Per quanto riguarda l'andatura mi farebbe piacere visualizzarla nella schermata di riepilogo così come avviene per la velocità media. Ma non riesco a capire come fare e se è possibile.

Ad ogni modo, prossimo anno passerò anche io al Garmin ;)

colgo l'occasione per chiederti una cosa, a te il dato di cadenza nella corsa che riporta Mysport (suppongo sia una media su tutta l'attività, non mi pare sia visibile sul dispositivo) corrisponde ad un valore verosimile oppure no?
a me sembra sempre sovrastimato, io ogni volta che provo a contare i passi rilevo una cadenza attorno ai 190 ma poi su Mysport trovo sempre più di 200, a volte anche 210...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stamane esercizi per il core, pomeriggio corsa 5 x 1000, poi due giorni di assoluto riposo in vista della 1/2 di domenica

Che fai per il core? Io da un mese sto facendo CX Work, in realtà lo avevo sottovalutato (della serie: e che è sta minghiata? :mrgreen:) invece in mezz'ora di esercizi isometrici ti fai il culo, alla fine mi sento più stanco che se avessi fatto 200Km in bici :wacko:
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Che fai per il core? Io da un mese sto facendo CX Work, in realtà lo avevo sottovalutato (della serie: e che è sta minghiata? :mrgreen:) invece in mezz'ora di esercizi isometrici ti fai il culo, alla fine mi sento più stanco che se avessi fatto 200Km in bici :wacko:

nel web ha 1000 esempi di esercizi per il "core stability":mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
nel web ha 1000 esempi di esercizi per il "core stability":mrgreen:

E come se non lo so, ho provato anche a farli a casa ma onestamente mi diverto molto più in palestra, tanto nel mio abbonamento annuale oltre allo spinning sono compresi tutti i corsi fitness, quindi il CX Work non mi costa in più, poi c'è il vantaggio di essere guardati e corretti nei movimenti, cosa fondamentale nel core & stability.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
E come se non lo so, ho provato anche a farli a casa ma onestamente mi diverto molto più in palestra, tanto nel mio abbonamento annuale oltre allo spinning sono compresi tutti i corsi fitness, quindi il CX Work non mi costa in più, poi c'è il vantaggio di essere guardati e corretti nei movimenti, cosa fondamentale nel core & stability.

Anema&Core!:mrgreen:
Iniziato ieri palestra,prima o poi dovevo...nonostante un meteo che definire buono è poco(oggi bici un paio d'ore con gran sole e zero vento!AZZ!).
I lavori per il core li faccio a terra,pancia in alto per l'addome,dove sò tanti esercizi per "alti" "bassi" "obliqui" e tutto quello che c'è in panza!Scuola kick,gli addominali sono il pane quotidiano.
Lombari pancia a terra/quadrupedia.Meno roba ma la zona è più "delicata" e stò attento a simmetria ed equilibrio senza forzare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anema&Core!:mrgreen:
Iniziato ieri palestra,prima o poi dovevo...nonostante un meteo che definire buono è poco(oggi bici un paio d'ore con gran sole e zero vento!AZZ!).
I lavori per il core li faccio a terra,pancia in alto per l'addome,dove sò tanti esercizi per "alti" "bassi" "obliqui" e tutto quello che c'è in panza!Scuola kick,gli addominali sono il pane quotidiano.
Lombari pancia a terra/quadrupedia.Meno roba ma la zona è più "delicata" e stò attento a simmetria ed equilibrio senza forzare.

... soprattutto coi crunch o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Oggi giro in MTB facile di 1h con una salitella e una discesina divertente e un pò tecnica, in vista del Duathlon del Risotto di domani; sempre se non diluvia, perchè se azzeccano le previsioni, mi giro dall'altra parte e vado avanti a dormire o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Come non detto, diluvia....:bua:

Finisce con un DNS la mia stagione agonistica 2017, ma sinceramente ultimamente voglia di gareggiare sottozero, pensare di andare a impatarmi e bagnarmi tutto mi ha fatto passare la voglia di alzarmi.

Comunque soddisfatissimo della mia stagione, forse la migliore fatta fin'ora, pur non allenandomi tantissimo sono migliorato; in sintesi:

- 7 gare disputate (2 duathlon e 5 triathlon)
- 5 gare dei tre circuiti nazionali, tra cui 4 rank Gold
- 3 Campionati Italiani disputati (Chiavicone, Iseo, Lignano)
- PB nei 1500m in acque libere (26', all'olimpico di Iseo)
- PB su distanza sprint (1h 09' agli assoluti di Lignano)
- Buoni piazzamenti di categoria sempre su distanza sprint
- Zero infortuni

Ora stacco un pò la spina per 15 giorni, poi piano piano riprenderòo-o
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Ieri ho dato il via alla fase potenziamento con 45 minuti di esercizi a corpo libero e 1 minuti di corsetta facile di trasformazione. La domanda che mi faccio e che vi faccio se sia o meno il caso di andare in palestra per questi due/tre mesi oppure se continuare, una volta a settimana, ad allenarmi a casa a corpo libero.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Chiedo informazione....
Con la corsa sono sempre sotto a dolori oramai da anni:cry::cry: ma non mollo:mrgreen:
Allora per evitare infortunii ci sono progressioni settimana/km?
Ora sono infortunato al quadricipide sx.....
Ho corso un 20km 2 settimane fa e stavo da dio,poi dopo 2 gg fatti 14 km con 3 ripetuta da un km,poi 1 gg di riposo e quando ho ripreso il giorno dopo dopo 6/7 km un gran male alla gamba,e al piede..da li stop
La cosa che non capisco e' che i giorni prima non ho avuto avvisaglie di dolori,quindi da poter dire magari allungo il riposo,e strano.
Grazie..
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Chiedo informazione....
Con la corsa sono sempre sotto a dolori oramai da anni:cry::cry: ma non mollo:mrgreen:
Allora per evitare infortunii ci sono progressioni settimana/km?
Ora sono infortunato al quadricipide sx.....
Ho corso un 20km 2 settimane fa e stavo da dio,poi dopo 2 gg fatti 14 km con 3 ripetuta da un km,poi 1 gg di riposo e quando ho ripreso il giorno dopo dopo 6/7 km un gran male alla gamba,e al piede..da li stop
La cosa che non capisco e' che i giorni prima non ho avuto avvisaglie di dolori,quindi da poter dire magari allungo il riposo,e strano.
Grazie..

EH la corsa su asfalto è una brutta bestia.Dopo i 20K probabilmente avevi bisogno di più riposo...o quanto meno non un allenamento con ripetute...
Però troppo soggettiva la cosa.Io dopo la mezza di un paio di domeniche fa non ho corso per una settimana.Dolori e sensazioni mi dicevano di fare così.Tutto ok.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Chiedo informazione....
Con la corsa sono sempre sotto a dolori oramai da anni:cry::cry: ma non mollo:mrgreen:
Allora per evitare infortunii ci sono progressioni settimana/km?
Ora sono infortunato al quadricipide sx.....
Ho corso un 20km 2 settimane fa e stavo da dio,poi dopo 2 gg fatti 14 km con 3 ripetuta da un km,poi 1 gg di riposo e quando ho ripreso il giorno dopo dopo 6/7 km un gran male alla gamba,e al piede..da li stop
La cosa che non capisco e' che i giorni prima non ho avuto avvisaglie di dolori,quindi da poter dire magari allungo il riposo,e strano.
Grazie..

Perchè hai corso 20K? stai preparando qualche gara di corsa in particolare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.