TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ecco invece chiedo io, allenarsi col pull boy che senso ha?

di sensi ne ha diversi. nel caso specifico lo scopo era nuotare con un assetto più simile a quello che si ha con la muta e su una distanza identica a quella che troverò in gara; è un allenamento che faccio molto di rado, ma ha una sua specificità
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io il dietro motore, più che per l'effetto allenante fisico, l'ho sempre inteso come simulazione di gara in gruppo. Per le gare no draft non ne vedo una grande utilità, ma di teoria dell'allenamento ne so poco o nulla.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
E pure tu hai ragione, magari parlava di discesa non so che dirti
Più che altro a me interessava il discorso dell'irrorazione sanguigna nelle gambe esagerata.

l'ho scritto e lo ripeto: pedalare a X watt ed Y rpm, che lo si faccia in scia all'astronave di star trek piuttosto che sui rulli, FINO A PROVA CONTRARIA, dal punto di vista fisiologico, è la stessa cosa
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
l'ho scritto e lo ripeto: pedalare a X watt ed Y rpm, che lo si faccia in scia all'astronave di star trek piuttosto che sui rulli, FINO A PROVA CONTRARIA, dal punto di vista fisiologico, è la stessa cosa

Si ma una qualsiasi persona se da solo fa Y rpm...dietro motore fa (Y+y) rpm, questo ti consente se abitui le gambe a girare a (Y+y) rpm senza aria, quando stai senza scia riesci a fare (Y+y-qualcosa) rpm (lo so le quantità non sono molto scientifiche).
Questo ripeto è quello che mi ha spiegato un ciclista professionista
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Si ma una qualsiasi persona se da solo fa Y rpm...dietro motore fa (Y+y) rpm, questo ti consente se abitui le gambe a girare a (Y+y) rpm senza aria, quando stai senza scia riesci a fare (Y+y-qualcosa) rpm (lo so le quantità non sono molto scientifiche).
Questo ripeto è quello che mi ha spiegato un ciclista professionista

questo sarebbe vero se pedalassimo tutti con la singlespeed. siccome invece tutti noi (almeno credo) abbiamo il cambio, se vuoi pedalare ad "Y+y" rpm, basta mettere un rapporto più agile.
non so più come scriverlo, l'organismo percepisce solo 2 quantità

POTENZA
CADENZA

il rapporto utilizzato è solo un mezzo per permettere all'organismo di lavorare nei "range" prefissati di queste 2 quantità, e non un fine
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
questo sarebbe vero se pedalassimo tutti con la singlespeed. siccome invece tutti noi (almeno credo) abbiamo il cambio, se vuoi pedalare ad "Y+y" rpm, basta mettere un rapporto più agile.
non so più come scriverlo, l'organismo percepisce solo 2 quantità

POTENZA
CADENZA

il rapporto utilizzato è solo un mezzo per permettere all'organismo di lavorare nei "range" prefissati di queste 2 quantità, e non un fine

Ovviamente parlo a parità di rapporto più lungo, così facendo a quanto ho capito riesci a spingere rapporti che prima non saresti riuscito a spingere...
Ripeto, io non ho mai provato..i professionisti lo fanno per incrementare questo fattore a detta sua.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Comunque visto che l'argomento a quanto ho capito interessa molto la prossima volta che lo vedo mi faccio spiegare più nel dettaglio la questione
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ovviamente parlo a parità di rapporto più lungo, così facendo a quanto ho capito riesci a spingere rapporti che prima non saresti riuscito a spingere...
Ripeto, io non ho mai provato..i professionisti lo fanno per incrementare questo fattore a detta sua.

e si ritorna al discorso iniziale... cioè sostenere, senza fornire evidenza scientifica, che, pedalare a X watt e Y rpm in scia ad un veicolo, per qualche misteriosa ragione, sia più allenante che farlo in altra situazione (su strada da soli, sul rullo ecc.)
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
e si ritorna al discorso iniziale... cioè sostenere, senza fornire evidenza scientifica, che, pedalare a X watt e Y rpm in scia ad un veicolo, per qualche misteriosa ragione, sia più allenante che farlo in altra situazione (su strada da soli, sul rullo ecc.)

Dunque tu vuoi qualche studio scientifico di qualche medico sportivo che conferma questa tesi?
Posso provare a chiedergli se ha qualche dato e qualche test fatto, comunque mi faccio approfondire la questione a questo punto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
vasca corta gipsy ?

quest anno cercherò di usar le acque libere molto più frequentemente...il problema è logistico.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Dunque tu vuoi qualche studio scientifico di qualche medico sportivo che conferma questa tesi?
Posso provare a chiedergli se ha qualche dato e qualche test fatto, comunque mi faccio approfondire la questione a questo punto.

proverò anche a sentire il mio coach. se è stato fatto qualche test, lui lo sa sicuramente ;)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
e si ritorna al discorso iniziale... cioè sostenere, senza fornire evidenza scientifica, che, pedalare a X watt e Y rpm in scia ad un veicolo, per qualche misteriosa ragione, sia più allenante che farlo in altra situazione (su strada da soli, sul rullo ecc.)

Giusto il ragionamento, ma se a parità di watt e rpm lo fai con il 53x13 dietro motori o con il 53x17 con il vento in faccia qualche differenza, anche fisiologica, c'è ugualmente.

E' come in salita con la compact, ditemi quello che volete ma con il 39x23 rispetto al 34x20, a parità di sviluppo metrico, io sento delle differenze ENORMI !! Con la compact (ripeto ancora, a parità di sviluppo metrico) ho la sensazione di pedalare a vuoto, con il 39 sento tutta la gamba lavorare bene.
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Il dietro motore serve per abituarsi a quelle micro-accelerazioni che si hanno quando si è in gruppo in gara. Quando correvo lo facevo una volta a settimana: mio padre guidava ad una velocità prossima ai 50 Km/h ed ogni tot km uscivo dalla scia per fare delle volate o semplicemente mi affiancavo alla macchina e pedalavo circa 1 km a fuori scia. Lo scopo principale è abituarsi a quegli impercettibili e, che a lungo andare portano allo sfinimento, cambi di ritmo che è impossibile ricreare facendo ripetute al medio o superiore da soli. o-o
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti ci sono anch'io. Vengo dalla corsa( non sono fortissimo, ho 1h23m in mezza maratona) e mi sono appassionato al triathlon per caso quando per un infortunio, che mi ha tenuto lontano dalla corsa, ho comprato la bici e mi sono iscritto in piscina.
Nel nuoto faccio i 1500m in 32' circa ma ho iniziato da meno di 2 mesi ad allenarmi in piscina.
Prima di gareggiare vorrei migliorare nel nuoto almeno scendendo sotto i 30' nei 1500.
Attualmete faccio 3 allenamenti di nuoto, 4-5 di corsa e 1-2 di bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.