REPORT GARE: com'è andata?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Se avessi letto il regolamento non avresti avuto bisogno di chiedere all'organizzatore (poi perchè a lui se chi controlla e decide sono i giudici?) se una cosa va bene o no. Sul resto del discorso purtroppo hai ragione, soprattutto al Sud il regolamento è rispettato molto a spanne


Ho chiesto a lui, perché era uno dei quesiti posti nella mia mail di info.
Sulla regolarità/organizzazione in alcune cose hanno peccato.
Poi ti ripeto, a me, le cose non hanno penalizzato, ma a chi magari si giocava un piazzamento, si.
Sul discorso "sud" non so. Fatto sta che a Pescara per il mio esordio in questo mondo mi sono trovato bene.
Ma lì l'organizzazione era tedesca?.
Paragoni geografici non ne farò, non verrò dalle tue parti a fare gare; peccato, mi sarebbe piaciuto stringerti la manoo-o
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
ciao a tutti.
rientrato ora dal week end Elbaman 73.
mare piatto per la frazione nuoto, bici con sole e completa assenza di vento... corsa con fresca brezzolina.
insomma condizioni perfette per affrontare il mio primo mezzo ironman....
ahahahahahhaahhahaha
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
ciao a tutti.
rientrato ora dal week end Elbaman 73.
mare piatto per la frazione nuoto, bici con sole e completa assenza di vento... corsa con fresca brezzolina.
insomma condizioni perfette per affrontare il mio primo mezzo ironman....
ahahahahahhaahhahaha


anche io ero all'elba...ma il troppo sole in bici mi ha dato alla testa e dopo 10km mi son ritirato...volevo divertirmi e magari cercare il risultato, in quelle condizioni, nonostante un buon ( e x me divertente) nuoto sarebbe stato impossibile..
cmq un applauso a tutti, le condizioni erano veramente dure..

mi hanno colpito due cose: i tedeschi/austriaci che facevano il tifo seduti a bordo strada come se fossero in uno stadio nostrano (ovviamente dopo aver fatto il 70.3..) e quegli atleti che alle 23 ancora CORREVANO ( e non si trascinavano come avrei pensato) affaticati ma con il sorriso. ho avuto sempre un'immagine non troppo felice di chi ci metteva 15/16/17 ore x finire, ma avendoli visti partire che era ancora notte e averli rivisti correre, sorridenti, quando andavo a dormire mi ha fatto cambiare (parzialmente) idea
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
anche io ero all'elba...ma il troppo sole in bici mi ha dato alla testa e dopo 10km mi son ritirato...volevo divertirmi e magari cercare il risultato, in quelle condizioni, nonostante un buon ( e x me divertente) nuoto sarebbe stato impossibile..
cmq un applauso a tutti, le condizioni erano veramente dure..

mi hanno colpito due cose: i tedeschi/austriaci che facevano il tifo seduti a bordo strada come se fossero in uno stadio nostrano (ovviamente dopo aver fatto il 70.3..) e quegli atleti che alle 23 ancora CORREVANO ( e non si trascinavano come avrei pensato) affaticati ma con il sorriso. ho avuto sempre un'immagine non troppo felice di chi ci metteva 15/16/17 ore x finire, ma avendoli visti partire che era ancora notte e averli rivisti correre, sorridenti, quando andavo a dormire mi ha fatto cambiare (parzialmente) idea
io non credevo di essere in grado di sopportare simili condizioni meteo... sono passato dallo stato mentale in stile "mai dire banzai" a quello "d-day sbarco in normandia"
la cosa che mi fa più ridere è che al primo giro in bici mi sono detto "vai tranquillo, il tempo sta migliorando .... darai tutto al secondo giro" e infatti al secondo giro da marciana si è scatenato l'inferno.
Mai presa così tanta acqua in vita mia, se fossi stato in auto mi sarei fermato...
cmq gara bellissima e organizzazione incredibile
 

mttgvnnn

Novellino
3 Ottobre 2012
76
3
Visita sito
Bici
Wilier IZOARD XP
io non credevo di essere in grado di sopportare simili condizioni meteo... sono passato dallo stato mentale in stile "mai dire banzai" a quello "d-day sbarco in normandia"
la cosa che mi fa più ridere è che al primo giro in bici mi sono detto "vai tranquillo, il tempo sta migliorando .... darai tutto al secondo giro" e infatti al secondo giro da marciana si è scatenato l'inferno.
Mai presa così tanta acqua in vita mia, se fossi stato in auto mi sarei fermato...
cmq gara bellissima e organizzazione incredibile

FINITO IL MIO PRIMO MEZZO...anche io ero all'ELBA....a ripensarci mi è sembrata proprio un'impresa! a partire dall'inferno acquatico :mrgreen: dove in molti hanno appastato meduse e pesci :wacko::wacko::wacko:
in bici ho preso pioggia al primo giro, poi per fortuna durante il secondo in parte si era asciugata la strada....GANZISSIMA LA PRIMA SALITA...dove il vento alle spalle ci faceva sembrare di essere su bici elettriche :eek:
molto meno piacevole, quando passati altri 5-6km il vento lo avevamo contrario!!!
mangiato no tanto...di più!! preso tutto quello che davano ai ristori in bici e anche i due panini alla marmellata fatti in hotel !!
il secondo diluvio universale me lo sono beccato in corsa, dove nel lungo mare avevamo anche gli schizzi del mare e i fulmini dal cielo....insomma situazione veramente EPICA ;) compresi gli attraversamenti delle "piscine stradali" ...fatti tutti i ristori con Cola e arancio/limone...alla faccia della dissenteria ;) ;)
ed infine la bellezza del tappeto blu che portava al traguardo!!!
BELLISSIMA EMOZIONE, condivisa con un mio compagno di squadra ...arrivo in PARATA!!!

un applauso speciale all'organizzazione, ai volontari e a tutte le persone e i tifosi che hanno incitato e dato forza e coraggio agli atleti....
in pieno clima sportivo , dopo la cena ristoratrice, abbiamo aspettato ed accompagnato l'ultimo IRONMAN al traguardo, che se non sbaglio è arrivato alle 23:35 circa....insomma entro le 17 ore...con il sorriso sul viso!!! GIUSTO COSI!

complimenti speciali a tutti i finisher e anche quelli che non hanno finito la gara!!! INSOMMA ELBA73...c'è!!!!o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Giornata "complicata" all'Elbaman, per me 73.
Sinceramente da dentro meno peggio di quel che immaginassi, ero bene o male certo di mollare il colpo abbastanza in fretta, complice il fatto che ero alla quarta volta (la prima cmq hai più motivazione per terminare) e arrivavo dopo un'estate densa di acciacchi.
Vuoi che non ho sofferto per nulla il freddo sotto l'acqua, che ho azzeccato i pattini del freno, che non ho preso alcuna imbarcata in bici [e il liquido tufo ha riparato un foro assurdo :asd:] ho tirato in fondo ben felice.

Chi ha fatto il full oggettivamente ha passato ben altre difficoltà, e tanto di cappello per l'impresa a prescindere dal crono finale.
Solo chi c'era può capire....
 

MarcoDuff

Novellino
25 Marzo 2011
38
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
C'ero anch'io, ho fatto il lungo. Mai pensato così tante volte al ritiro in vita mia... Soprattutto, il momento più difficile, per me, è stato rientrare in acqua per il secondo giro, lì ci sono andato davvero vicino.
L'organizzazione, a mio parere, è stata impeccabile ed i volontari sono stati straordinari: anche sotto la pioggia erano sempre disponibili e sorridenti.
Mi spiace solo di non essermi goduto appieno la gara ed il percorso in bici, ma adesso la soddisfazione di aver portato a termine il secondo Ironman al mio primo anno di triathlon è tanta. Certo, meglio non guardare il tempo complessivo: 13 ore e 34 non sono esattamente un tempone... :wacko:
Ma va bene così, non sono certo un fulmine nemmeno con il bel tempo!! :mrgreen:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Per me ottimo risultato personale, abbattuti due muri che avevo nel mirino: superati i 40 km/h in bici e sceso sotto ai 4 min/km a piedi. Peccato il solito nuoto penalizzante, ma la rimonta di 150 posizioni nella seconda e terza frazione rende tutto più divertente !!

Anzi, a proposito di nuoto, sul mio cronometro ho un lap di 16.57 all'uscita dalla T1 mentre il tempo ufficiale segna 18.24 (16.27 + 1.57). Forse una mia illusione ? In effetti sono stato sempre in gruppo a tirare gomitate per tutta la frazione e credevo di aver fatto bene, invece purtroppo sono stati anche gli altri ad andare piano... :cry:
 

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Finita la stagione a Lovadina.
Dopo quasi un mese che non mi alleno in bici (pre Grado)...le gambe hanno perso parecchia forza-resistente e ho pagato. La corsa invece non è stata un disastro. Vabbè il mio appuntamento clou era Grado e non posso lamentarmi.

Mi ha fatto piacere conoscere Jack...che è facilmente individuabile! :mrgreen:

Complimenti a Cromax per il nuoto !!!
Ma tanti tanti...
Grazie e ricambio per la tua bike+run! ;-)

p.s. anche a te risulta 18,9 bike e 4,7 run?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Rientrato ieri sera dalla due giorni di Lovadina, direi che dopo tutta l'acqua presa a Romano di Lombardia questo week end non ho quasi "sofferto" temperatura e acqua..
Sabato partenza in 3° batteria uomini, scatto tutto all'esterno e arrivo alla prima boa (a 100m circa, un vero suicidio organizzativo) abbastanza avanti ma come sempre succede nelle posizioni davanti inizia la mischia e tra contatti, sbracciate, tirate di piedi (certo che di fenomeni ce ne sono una marea!) inizio a "girare largo" (non ho mai amato la rissa in acqua figuriamoci adesso che gareggio per divertirmi e in 3° batteria!) e perdo il gruppo buono. Per "pigrizia" mi metto poi dentro il gruppo, ma invece di nuotare si passeggia e uscire dalla scia vuol dire farsi largo e sgomitare, per cui perdere tempo e energie nervose , quindi all'ultima boa cerco l'accelerazione per prendere il primo gruppo ceh è lì davanti. Mi "incarto" un po' nella T1 (moquette scivolosa e curca a gomito per entrare in T1) e quindi mi toccano i primi 3 km a tutta per cercare di prendere il gruppo davanti a me , ma niente rimango sempre lì a 10"-15" e sinceramente non mi va molto di "tirare le curve" visto che la strada è bagnata . Aspetto quindi il gruppone che vedo dietro sperando in un "passaggio" che puntualmente arrriva, visto che ci sono 2-3 buoni ciclisti . Mi piazzo quindi subito davanti nelle primissime posizione (per evitare sorprese), al km 8 circa ad un rilancio sento il piede destro scivolare, penso sia la tacchetta un po'0 consumata , non mi preoccupo più di tanto. Arrivo alla fine del primo giro e decido di prendere la salitella davanti, ma quasi allo scollinamento mi "parte" il piede destro, penso che la tacchetta si sià sganciata , ma scopro invece che si è rotto il pedale !!!!! Il gruppo mi scappa davanti agli occhi, provo a rilanciare per tenerlo ma niente..Rimango a bagno maria 1-2 km poi aspetto il gruppo dietro che è numerosissimo, riesco a rimanerci dentro fino a -2 dall'arrivo , ma poi in un rilancio oltre alle tremende difficoltà a rientrare sul gruppo (stimo ancora di più chi pedala con una gamba sola!) mi accorgo che il tubolare posteriore si ste afflosciando! Termino quindi la frazione come viene , perdo naturalmente anche il gruppone in cui ero e ventgo raggiunto giusto in zc da quello deitro, non vi dico la scena fantozziana per scendere dalla bici con una scarpa indossata e l'altra sfilata ! Parto a piedi ad un buon ritmo, il percorso è tutto sterrato (certo ceh per un c.i. è proprio assurdo !) il primo km passa veloce (non vedo nemmeno il cartello che lo indica), raggiungo 1-2 concorrenti davanti a me , quando passo al km 2 mi chiedo che senso ha spingere se oramai sono dietro dietro e i punti che porto alla squadra sono comunque gli stessi sia che spinga alla morte sia che arrivi camminando, e che forse è meglio godersi la "passeggiata" e risparmiarsi per la gara a squadre del giorno dopo. Detto ,fatto, tiro il freno a mano e arrivo praticamente trotterellando sino agli ultimi 500m (frazione corta come la bici, 19 km per la bici, 4.5 per la corsa), chiudo quindi con gli ultimi 500m un po' forti per provare a vedere la gamba per il giorno dopo e chiudo la "fatica" in 1.09'21" con un pedale rotto e un tubolare bucato !!!!! Parziali "indecenti", nuoto era già più lungo di 50m circa, poi ho fatto traiettorie larghissime e ho chiuso poco sopra i 12' , in bici no commento a piedi idem (poco oltre i 22')...Segue commento gara a squadre...
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Finita la stagione a Lovadina.
Dopo quasi un mese che non mi alleno in bici (pre Grado)...le gambe hanno perso parecchia forza-resistente e ho pagato. La corsa invece non è stata un disastro. Vabbè il mio appuntamento clou era Grado e non posso lamentarmi.

Mi ha fatto piacere conoscere Jack...che è facilmente individuabile! :mrgreen:


Grazie e ricambio per la tua bike+run! ;-)

p.s. anche a te risulta 18,9 bike e 4,7 run?
Credo fossero 800 nuoto, 18.9 bici e 4.5/4.6 corsa
 

crino81

Pignone
2 Settembre 2010
171
0
Visita sito
Bici
colnago
Finita la stagione a Lovadina.
Dopo quasi un mese che non mi alleno in bici (pre Grado)...le gambe hanno perso parecchia forza-resistente e ho pagato. La corsa invece non è stata un disastro. Vabbè il mio appuntamento clou era Grado e non posso lamentarmi.

Mi ha fatto piacere conoscere Jack...che è facilmente individuabile! :mrgreen:


Grazie e ricambio per la tua bike+run! ;-)

p.s. anche a te risulta 18,9 bike e 4,7 run?


bici non so dirti senza contakm.. la corsa però ti confermo..
4.72 sabato , e 4,71 la domenica segnato dal garmin
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Gara a squadre...
La mattina veloce sistemazione della bici per risolvere i problemi del sabato , montato pedale dx di altra bici e cambio di tacchettta sulla relativa scarpa, sostituzione della ruota posteriore con un azzardato profilo 90 (avevo il 50 il sabato), anche perchè è l'unica ruota che ho di ricambio ;-)
Giornata fredda e piovosa come da previsioni , a tratti scrosci che ti fanno passare la voglia di essere al via , ma laformula a squadre è il massimo per chi vuole divertirsi con i propri compagni di squadra e per cementare lo spirito di gruppo, quindi non si può non partire anche perchè la mia squadra è di 3 e quindi nessuno può tirarsi indietro!
Partiamo con il numero 56 (io naturalmente ho il rank peggiore della squadra), io sono quello più forte a nuoto e quindi sto dietro per tappare eventuali buchi, metto il secondo più forte a nuoto davanti e il più lento in scia a lui. Durante il nuoto mi rendo conto che sabato ho davvero fatto una marea di metri in più e "nuotato male", i due ragazzi in squadra con me avevano nuotato 25" e 40" più lenti di me eppure in acqua con loro vado a spasso, più di una volta nonostante nuotassi lunghissimo e a basse frequenza allungavo, più di una volta devo andare a dorso per vedere dove erano e alla fine a dorso germanico per aspettare il più lento . Cambio in T1 molto tranquillo, i miei due compagni mettono mantellina io metto uno smanicato antipioggia, partiamo subito decisi, in bici ci si diverte visto che tutti e due pedalano bene. Partiamo e uno dei due miei compagni (Giorgio) ci da "un passaggio" per i primi 1500m poi passa Paolo che tira corto (dice subito che non è giornata) poi tocca a me e sento subito che le gambe rispondono molto bene. Si arriva ad una rotonda con parecchio traffico e da dietro arriva una squadra di 5 a tutta!. Mi metto quindi davanti io, visto che sono abituato a gestire situazioni no draft "al limite" (stare a 6-7 km) e nonostante 2-3 squadre che si mettono a ruota, riusciamo a rimanere da soli con un paio di "sgasate" in uscita di curva/rotonda e inizia il testa a testa con la squadra di 5 ! Ancora una volta di più ho constatato come aiuti a stare a 6-7 metri dietro, la scia si sente eccome , soprattutto a livello mentale e nonostante le buone velocità più di una volta ho dovuto tirare i freni e spettere di pedalare. In un paio di rettilinei provo a portarmi dietro la squadra e a staccare l'altra di 5, ma loro con bici da crono "rientravano" subito e sinceramente facendo la sparata avrei rischiato di perdere i miei compagni ma soprattutto poi dovevo correre !! SUl percorso albulanze e un sacco di gente a terra, assurdo fare una gara no draft a squadre con un sacco di gente in strade così strette, ho visto solo grupponi spudorati e gente a terra per incidenti.
Finiamo la bici con una buona media (non so nemmeno il tempo perchè quando conta andare a tutta è solo una distrazione), cambio veloce e si parte per l'ultima frazione che è quella che mi preoccupa di più visti i miei problemi oramai cronoci che ho nel podismo. Fortunatamente , ho ritrovato uno di quei giorni in cui il corpo e la testa si ricordano che una volta facevo triathlon (le gambe un po' meno) e quindi mi piazzo davanti a fare il ritmo a piedi insieme a Paolo, mentre Giorgio rimane un 20-30 m più indietro. Al km 2 mi distendo e allungo un po' , devo trattenermi perchè dietro Giorgio è a 50m e Paolo è al limite...Arriviamo all'ultimo km con Giorgio indietro 50-60m, Paolo 10m dietro, rallento e aspettiamo Giorgio per lanciarci in una lunga volata e tagliare il traguardo mano nella mano felice per la gara (1.08') il tempo finale.
Bello, bello, bello correre con i compagni di squadra, "battagliare" (più a sfottò che altro) con le altre sqaudre, una formula che secondo me è l'ideale per sviluppare lo spirito di squadra , da rivedere per ò il discorso delle partenze ogni 30" su un multilap con strade così strette poi, una scia unica e con la pioggia un pericolo unico !