Ciclismo e Running

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ti rispondo da ultra maratoneta : chi ti ha detto di fare un lungo di 23 km e poi ripetute ? Ti sei bastonato da solo. Ho fatto diverse 100k ma mai un allenamento del genere. Dopo 23 k di corsa lenta il corpo non è in grado di reggere ripetute, neppure gli agonisti fanno così. Non lo farei più se fossi in te. Secondo me (ma non sono un dottore anzi non sono nessuno) hai corso come tutti noi a pendolo nella corsa lenta usando poco i piedi poi nelle ripetute hai usato il piede e ti sei fatto male. Il ghiaccio ti da la parvenza di stare bene ma devi essere sicuro prima di correre ancora
Sottoscrivo in pieno...corriamo con la testa prima che con i piedi!
Anche io ho corso già diverse 100km (ed oltre), ma 23km con ripetute veloci al fondo credo di non averlo mai sentito nemmeno per la maratona!
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
In realtà, quando facevo i lunghi di 1h30', alla fine (dopo l'ora e mezza) ci infilavo sempre almeno 10 allunghi di 120-150 m ad andatura molto sostenuta. Ma ero molto giovane :cry:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
lui mi pare abbia parlato di ripetute a 3.50 (quindi ripetute sui 1000 mt se non ho capito male), non di allunghi.
Sì, si tratta di capire se i 3'50" che cita [MENTION=32624]aspirante contador[/MENTION] si riferiscono all'andatura o alla distanza percorsa con la ripetuta (1000 m). In questo secondo caso, si tratterebbe effettivamente di una forzatura.

Ciò detto, non sta scritto da nessuna parte che fare delle ripetute o degli allunghi dopo un lungo sia controproducente, anzi...
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
le ripetute son stato all'interno dei 23 km ed erano 3 e non miliardi,il dubbio dell'origine del dolore mi sorge dal fatto che forse correndo forte sul km(con adeguato recupero)abbia sbagliato qualche appoggio.
La cosa strana è che giovedì ho fatto lo stesso in un combinato 40+ 10 senza problemi.
Il piede mi fa anche se faccio il movimento dello squat:cry:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Sì, si tratta di capire se i 3'50" che cita [MENTION=32624]aspirante contador[/MENTION] si riferiscono all'andatura o alla distanza percorsa con la ripetuta (1000 m). In questo secondo caso, si tratterebbe effettivamente di una forzatura.

Ciò detto, non sta scritto da nessuna parte che fare delle ripetute o degli allunghi dopo un lungo sia controproducente, anzi...
...ma non sta nemmeno scritto da nessuna parte che sia "producente" ;) tanto più per un amatore/tapascione/runner della domenica come noi...

IMHO i rischi sorpassano i benefici - a meno che non stiamo parlando di chi fa della corsa il proprio mestiere, e allora ci stanno anche i 50km al giorno di Bordin in preparazione alla maratona olimpica...
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
...ma non sta nemmeno scritto da nessuna parte che sia "producente" ;) tanto più per un amatore/tapascione/runner della domenica come noi...

IMHO i rischi sorpassano i benefici - a meno che non stiamo parlando di chi fa della corsa il proprio mestiere, e allora ci stanno anche i 50km al giorno di Bordin in preparazione alla maratona olimpica...
Fare qualche allungo dopo un lungo (scusate il gioco di parole) aiuta ad avere più brillantezza anche nei cambi di ritmo.

Sia che si tratti di tapascioni piuttosto che di atleti evoluti, gli allunghi vanno fatti con criterio, ovvero deve essere una progressione che consente di mantenere la compostezza del gesto atletico, senza preoccuparsi di tempi o andature.
Il problema della corsa è che, essendo molto più traumatica per le articolazioni rispetto alla bici, ogni errore si rischia di pagarlo caro; quindi certe cose vanno fatte con attenzione.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Per me il top del riscaldamento è 2 km

Inviato dal cellulare

Tu sei giovane!!!! :mrgreen: .... io che sono anziano ci metto un po' a sciogliermi e ho visto che generalmente con i 3km di corsa, anticipati e seguiti da un leggero streching "dinamico" e movimenti di mobilità articolare, e poi da 5 allunghi da un 100mt circa con altri 100mt di surplace, poi sono più sciolto :)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Fare qualche allungo dopo un lungo (scusate il gioco di parole) aiuta ad avere più brillantezza anche nei cambi di ritmo.

Sia che si tratti di tapascioni piuttosto che di atleti evoluti, gli allunghi vanno fatti con criterio, ovvero deve essere una progressione che consente di mantenere la compostezza del gesto atletico, senza preoccuparsi di tempi o andature.
Il problema della corsa è che, essendo molto più traumatica per le articolazioni rispetto alla bici, ogni errore si rischia di pagarlo caro; quindi certe cose vanno fatte con attenzione.
Esatto, sul discorso "brillantezza" sono d'accordo con te.
Ma parliamo di allunghi, quindi 120-150m come dici tu.
Però se gli allunghi sono anche solo 3, ma di 1km a 3' 50"...allora lì non siamo più sulla brillantezza ma sul "bastonarsi da soli" come diceva [MENTION=72837]betana[/MENTION].
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Le ripetute dopo un lungo non sono da fare, nessun preparatore lo farebbe. Sono seguito da orlando Pizzolato e quello che dico lo dico con cognizione
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
le ripetute son stato all'interno dei 23 km ed erano 3 e non miliardi,il dubbio dell'origine del dolore mi sorge dal fatto che forse correndo forte sul km(con adeguato recupero)abbia sbagliato qualche appoggio.
La cosa strana è che giovedì ho fatto lo stesso in un combinato 40+ 10 senza problemi.
Il piede mi fa anche se faccio il movimento dello squat:cry:
Esatto, sul discorso "brillantezza" sono d'accordo con te.
Ma parliamo di allunghi, quindi 120-150m come dici tu.
Però se gli allunghi sono anche solo 3, ma di 1km a 3' 50"...allora lì non siamo più sulla brillantezza ma sul "bastonarsi da soli" come diceva @betana.
Può essere come dici tu sul "bastonarsi da soli"; in realtà 3'50" può essere tanto o poco; dipende dai limiti di [MENTION=32624]aspirante contador[/MENTION]. Se i lunghi li facesse a 4'10"-4'20" non sarebbe una gran forzatura. D'altra parte non sarebbero neanche ripetute.
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Non ti passerà presto, hai fatto troppo. Il ghiaccio è un palliativo che serve per il dolore ma non guarisce. Prova arnica e argilla verde, funzionano sempre
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Allora l arnica puoi prendere quella per cavalli che si trova nei negozi di animali (non scherzo) che ha più principio attivo (rinfresca molto anche) mentre l argilla verde la trovi in farmacia. Con l arnica basta che la applichi e la tieni su, l argilla te la spargi nella zona ( depilati se già non lo sei) poi arrotoli il piede nella pellicola da alimenti e la tieni una notte poi la lavi via. Chiaramente non stringere troppo.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Allora l arnica puoi prendere quella per cavalli che si trova nei negozi di animali (non scherzo) che ha più principio attivo (rinfresca molto anche) mentre l argilla verde la trovi in farmacia. Con l arnica basta che la applichi e la tieni su, l argilla te la spargi nella zona ( depilati se già non lo sei) poi arrotoli il piede nella pellicola da alimenti e la tieni una notte poi la lavi via. Chiaramente non stringere troppo.
grazie,provvedo subito!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Allora l arnica puoi prendere quella per cavalli che si trova nei negozi di animali (non scherzo) che ha più principio attivo (rinfresca molto anche) mentre l argilla verde la trovi in farmacia. Con l arnica basta che la applichi e la tieni su, l argilla te la spargi nella zona ( depilati se già non lo sei) poi arrotoli il piede nella pellicola da alimenti e la tieni una notte poi la lavi via. Chiaramente non stringere troppo.
Quoto, in più (almeno fino a qualche mese fa) l'arnica per cavalli costa anche sensibilmente di meno rispetto ai tubetti per "umani" (pur essendo la stessa cosa!).

Da qualche mese sembra che i negozianti si siano accorti che parecchi sportivi dirottavano i propri acquisti verso l'arnica per cavalli e ne hanno aumentato il prezzo (è ancora conveniente comunque)
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Gli allunghi in scioltezza, da 80 a 100 metri a passi spesso superiori al proprio RG sui 10k in numero di 4-6 sono un toccasana soprattutto dopo i lunghi lenti e agevolano il recupero.
Le ripetute a fine lungo sono anomale ma non è detto che l'origine del problema sia lì. E comunque i lunghi hanno più senso se gestiti in progressione e non con ripetute ;)