Ciclismo e Running

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
questa mattina primo allenamento di running.........7.5 km in 48 minuti.Devo farlo sono costretto non posso pedalare questo periodo....mando giù e spero che l'allenamento e le uscite riescano a farmi piacere di + questo sport che purtroppo non mi appassiona.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
questa mattina primo allenamento di running.........7.5 km in 48 minuti.Devo farlo sono costretto non posso pedalare questo periodo....mando giù e spero che l'allenamento e le uscite riescano a farmi piacere di + questo sport che purtroppo non mi appassiona.

;nonzo% ma non puoi costringerti a fare una cosa che non ti piace, vai contro natura....però se è l'unica alternativa o-o

Dai che alla prossima seria uscita di running (che adoro) faccio un po di km per te :mrgreen:, pensa a me che non posso ancora correre come voglio per via del tendine d'achille che non è al 100% (diciamo che è al 90 ma non mi accontento!).
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Daddy questo per me è stato un anno molto poco allenante diciamo così tra impegni famigliari lavoro operazione e altre cosette ho fatto soltanto 3000km e 50 km di corsa a giugno durante le ferie.Sono quindi a differenza degli anni passati molto carico e ho molta voglia di fare sport.Non avendo tempo e modo trovo nella corsa un'ottima arma per mantenere o ridurre il peso e tenere un minimo allenato il cardio e il fisico in generale.Quindi sono costretto in questi termini visto che lo stare fermo mi porterebbe ad ingrassare e a perdere quel minimo di forma raggiunta sino ad ora.Esco la mattina alle 06 ed ho trovato un circuito carino di appunto 7.5 km dei quali metà li percorro con il buio l'altra con le prime luci dell'alba.Ieri ho impiegato come dicevo 48 minuti ma ho tenuto un ritmo basso e posso tranquillamente migliorare.Normalmente come passo ho 5 al km e lo reggo anche per 10 15 km scendo a 6 +0- quando in rare occasioni passo i 20 km.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Daddy questo per me è stato un anno molto poco allenante diciamo così tra impegni famigliari lavoro operazione e altre cosette ho fatto soltanto 3000km e 50 km di corsa a giugno durante le ferie.Sono quindi a differenza degli anni passati molto carico e ho molta voglia di fare sport.Non avendo tempo e modo trovo nella corsa un'ottima arma per mantenere o ridurre il peso e tenere un minimo allenato il cardio e il fisico in generale.Quindi sono costretto in questi termini visto che lo stare fermo mi porterebbe ad ingrassare e a perdere quel minimo di forma raggiunta sino ad ora.Esco la mattina alle 06 ed ho trovato un circuito carino di appunto 7.5 km dei quali metà li percorro con il buio l'altra con le prime luci dell'alba.Ieri ho impiegato come dicevo 48 minuti ma ho tenuto un ritmo basso e posso tranquillamente migliorare.Normalmente come passo ho 5 al km e lo reggo anche per 10 15 km scendo a 6 +0- quando in rare occasioni passo i 20 km.

Certamente per rimanere in forma il running è un'ottima alternativa, poco tempo molta resa e anche costo minimo se ci pensi bene.
Per questo da agonista ciclista sono passato a running (poche gare però)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Okkio alla corsa ragazzi, io mi sono quasi rovinato. :-(
Terrorismo inutile...
Se

a) ti sfondi di km da subito, pensando che "tanto con la bici CI HO le gambe allenate" oppure
b) non hai tecnica di corsa oppure
c) corri mantenendo in bici gli stessi carichi di prima

allora sì, sei sulla buona strada per rovinarti (senza il "quasi")
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Mi sa che anche in bici ci si possa rovinare ... credo che molto dipenda da predisposizione, un po' di fortuna e magari sapere ascoltare i segnali che arrivano.
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
No scusatemi nn volevo fare terrorismo, ma solo mettere in guardia chi comincia a correre a piedi.
Ovviamente l'amatore medio ciclista che si butta sul running dopo pochi mesi trova subito facile fare la distanza ma non tiene conto che la corsa abbisogna di un periodo decisamente superiore della bicicletta per metabolizzare i stress fisici e traumatici che ci sono.
Quindi anche tenendo conto dei presupposti di base ossia: buone calzature, peso non eccessivamente fuori forma e passo non eccessivamente veloce alla fine si incorre facilmente in traumi e lesioni che possono far smettere.
Se hai un punto debole la corsa te lo becca subito...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
7,5 km è troppo per iniziare?sarà stato il ritmo bassoma li ho retti benissimo e le gambe tranne dei piccoli doloretti che penso siano normali le prime volte dire iche non ho"subito"danni....
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Sì troppi, poni le basi per infortuni di medio termine. Dovevi alternare corsa e camminata (tipo 2' e 2') o al max fare una corsa continua di circa 15'

Mi interessa sto discorso....
Ma per uno che comincia con il running, pur avendo un minimo di allenamento in bici, deve (dovrebbe) cominciare con 15' ?
Caspita, scusate ma... che palle!
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
[MENTION=27638]crs78[/MENTION] stressi le articolazioni che non sei abituato ad utilizzare in bici... Un po' come il sottosella per il ciclista, ci vuole abitudine

Inviato dal cellulare

Uff.... va bene, vi voglio ascoltare!
Questo inverno vorrei provare con la corsa, per mantenere un minimo di gamba e fiato...
Avete qualche link per un minimo (senza grosse pretese) di programma da seguire?
Oppure se qualche anima pia potesse indicarmi a grandi linee come affrontare le uscite...
Non voglio preparare per la primavera una mezza maratona, solamente mantenere gambe e fiato fatti in bici!! o-o
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Mi interessa sto discorso....
Ma per uno che comincia con il running, pur avendo un minimo di allenamento in bici, deve (dovrebbe) cominciare con 15' ?
Caspita, scusate ma... che palle!

stai pur sempre cominciando uno sport nuovo ...
mai come in questo caso il detto più azzeccato è chi va piano va sano e va lontano o-o
Indipendentemente dalla forma fisica con cui si arriva ad iniziare uno sport (potresti anche fare ad esempio un 10 corsa + 10 al passo + 10 corsa + 10 al passo) è secondo me importante iniziare con un primo periodo di adattamento.

Torniamo a noi ... oggi 5 km in 20'59" -passo 4'10" giusto? diciamo un corto veloce (veloce per me!)
Le gambe giravano bene nonostante domenica avevo partecipato alla gf del montegrappa con doppia ascesa a cima grappa, 115 km e 3300 mt di dislivello.
Ho preferito farne 5 veloci piuttosto piuttosto che uno scarico lento ... del resto avevo riposato completamente ieri.
 

Oetzi

Novellino
6 Maggio 2009
66
0
36
Montebelluna
andreacorre.blogspot.com
Bici
Specialized Allez Elite Peso 9,75 Kg
Dopo il duathlon di Ostuni (prima esperienza!) che mi ha regalato belle emozioni ed anche una buon riscontro in classifica (29° e 4° di cat) ho mollato quasi totalmente la bici. Mi dispiace ma non riesco a uscire 2/3 volte a settimane e nel frattempo preparare una mezza maratona sotto l'ora e 20' che è l'obiettivo che mi sono prefissato per l'autunno. In due settimana lontano dalle due ruote ho ritrovato una falcata più leggera riuscendo a portare a casa allenamenti finalmente brillanti con un 4*1000 media 3'19" rec 3' e l'altra sera una prima gara di 16km a 3'50"/km di media
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ma se volessi preparare una trenta km per metà dicembre, considerando che a fine agosto ho chiuso bene (per me) una mezza, cosa dovrei aggiungere/variare negli allementi?
Se allungassi solamente gli allenamenti su distanza di 10km portantoli a 12 0 15 e quelli da 15 o 18 li facessi diventare da 18 e da 20, lasciando invariate le ripetute sui 1000 e i corti di 5000, potrebbe andare?
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ma se volessi preparare una trenta km per metà dicembre, considerando che a fine agosto ho chiuso bene (per me) una mezza, cosa dovrei aggiungere/variare negli allementi?
Se allungassi solamente gli allenamenti su distanza di 10km portantoli a 12 0 15 e quelli da 15 o 18 li facessi diventare da 18 e da 20, lasciando invariate le ripetute sui 1000 e i corti di 5000, potrebbe andare?

Personalmente inseririrei delle ripetute lunghe a ritmo mezza con recupero 1km a ritmo mezza + 20".
Es. 7x1000mt a RME + 1000mt a RME+20"
o 3x2000mt a RME + 1000mt a RME+20"
o 4x2000mt RME + 1000mt a RME+20"
o 5x2000mt RME + 1000mt a RME+20

Sono sedute tipiche da maratona ma che a mio parere aiutano anche in una distanza ibrida come i 30km dove non potrai tenere il ritmo della mezza maratona ma non sarai così lontano da quel ritmo e ti fanno mettere km nelle gambe per avere quel fondo in più per arrivare ai 30km.

Allungherei anche qualche lungo ai 28km/30km
 
Ultima modifica: