Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ruota della taiwanese Velocite nastrate, guarda un pò, con un nastro verde...chissaà che sarà...eh?

Velocite%20RT50%20tubeless%20carbon%20wheelset%20-%20rim.JPG
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Ragazzi vorrei montare i pro one tubeless sulle mie bora 35, volevo sapere qual'è il materiale occorrente, oltre ai copertoni ovviamente, grazie.E se è possibile non essendo esse tubeless ready..

ti serve il nastro adatto al canale interno, la valvola tubeless magari conica di altezza adeguata, io ho reso tubeless le Zipp 303 nsw per copertoncino ormai da un anno, fila tutto liscio
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi vi do una dritta per cui mi ringrazierete.
a tutti i possessori di pompe a piede che dichiarano una pressione max X e non ci arrivano manco a calci perchè a 7-8 bar il raccordo si sgancia dalla valvola presta...
io ho una BRN, peraltro ottima, e pagata sui 40 €, che ogni due per tre le dovevo sostituire il raccordo perchè perdeva aderenza dalla valvola presta...
sicchè giorni fa ho comprato una pompa LEZYNE (the BEST...IMHO) in offerta da probikeshop.

e quando l'ho provata ho capito che il problema della mia BRN era solo il raccordo, sicchè ci ho montato quello della LEZYNE che si trova anche come ricambio...

https://www.probikeshop.it/punta-pe...lezyne-dual-valve-presta-schrader/105940.html

che tiene tranquillamente i 15 bar (!!) della pompa.
bisogna un pò modificare l'innesto...e alla fine ho ottenuto questo:

26687207529_e30c12e8c5_z.jpg


oltretutto vi posso testimoniare che con questo raccordo sono riuscito a gonfiare una ruota con tubeless che per farla tallonare avevo bisogno del booster schwalbe perchè la BRN non ce la faceva.
adesso la BRN mi arriva ai suoi 11 bar nominali senza fare una piega.
e pensare che stavo quasi per regalarla :-x

e mi sa che lo metto anche sul booster schwalbe che ogni tanto mi cicca l'avvitamento su alcune valvole...
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mi è capitato di leggere in un forum americano, una discussione in cui un utente poneva l'attenzione alla possibilità che un cerchio in carbonio nativo per copertoncino in caso di utilizzo tubeless, possa essere soggetto a deformazione in caso di temperature levate generate da lunghe frenate si sommino ad alte pressioni dei pneumatici.

Questo aspetto non lo avevo considerato.
.
È forse per questo motivo che molti cerchi in carbonio tubeless ready sono 18 o 19C o anche più larghi, per ridurre le pressioni di esercizio e ridurre la possibilità che si crei la combinazione sfavorevole di condizioni a cui ho accennato prima?

Avete conoscenza di qualche esperienza del genere?

A mio avviso si tratta di un ipotesi remota, intanto alte pressioni e tubeless mi pare una combinazione già di per se atipica, poi con l'aumentare del canale e di conseguenza della sezione de pneumatico, le pressioni vanno ancora di pù a ridursi.

Che ne pensate?

La spinta esercitata dalla gomma sulla spalla del cerchio è in funzione sia della pressione che della superficie della gomma.
La gomma e il cerchio più largo esercitano pressioni decisamente maggiori, per questo bisogna abbassare parecchio la pressione, in rete cercando, trovi le tabelle dei produttori dove viene quantificata la spinta sulle spalla, che è esponenziale all'aumento della misura del cerchio.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi vorrei montare i pro one tubeless sulle mie bora 35, volevo sapere qual'è il materiale occorrente, oltre ai copertoni ovviamente, grazie.E se è possibile non essendo esse tubeless ready..

Finalmente trovo qualcuno che la pensa come me! :-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x

Da tempo sto rompendo gli zebedei in giro per i forum di mezzo mondo e in particolare in questo per capire se è possibile (si lo è) e con quali eventuali conseguenze (prossimi allo 0) montare i tubeless su cerchi in carbonio non-tubeless ..... A proposito grazie ancora a tutti per i consigli.

Mi pare di capire che le uniche accortezze da pendere siano quelle di scegliere delle valvole in grado di adattarsi bene al foro di questi cerchi che è un po più grande del normale, scegliere dei buoni pneumatici, non esagerare con le pressioni ed essere accorti in discesa a non rimanere molto pinzati.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi pare di capire che le uniche accortezze da pendere siano quelle di scegliere delle valvole in grado di adattarsi bene al foro di questi cerchi che è un po più grande del normale

su tutte le carbon non TLR che ho tubelessizzato ho montato le SCHWALBE, e NESSUNA ha avuto problemi

essere accorti in discesa a non rimanere molto pinzati.
questa non l'ho capita...
i miei amici con zero carbon, bora, r4 carbon tubelessizzate vanno come furetti in discesa!!! :mrgreen:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La spinta esercitata dalla gomma sulla spalla del cerchio è in funzione sia della pressione che della superficie della gomma.
La gomma e il cerchio più largo esercitano pressioni decisamente maggiori, per questo bisogna abbassare parecchio la pressione, in rete cercando trovi le tabelle dei produttori dove viene quantificata la spinta sulle spalla e vedrai che è esponenziale all'aumento della misura del cerchio.

Sto cercando di raccogliere un pò di dati dai siti dei produttori, così per curiosità, ma è difficile, alcuni non le mettono nemmeno, ad esempio ho scritto ad Enve per avere un po di specifiche per le Ses 3.4,

Mavic Cosmic Pro Carbon Pro Sl C UST (canale da 19mm):
tubeless: 25mm 6bar, 28mm 5bar
camera d’aria: 25/28mm 7,7 bar

Tivan 38, canale da 17,5mm, le pressioni sono:
23mm 7,5bar, 25mm 7bar, 28mm 6,5bar pressioni che con tubeless si possono anche diminuire

Easton EC90 SL, canale da 19mm:
23mm 8,3bar, 25mm 7,4bar, 28mm 6,8bar

Ican FL40, canale da 18mm:
senza specificare per quale misura o tipo di pneumatico indicano
90-135psi
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
su tutte le carbon non TLR che ho tubelessizzato ho montato le SCHWALBE, e NESSUNA ha avuto problemi
..... :

molto bene! Pensavo anche alle barbieri, per non dover ricorrere alla prolunga....


......
questa non l'ho capita...
i miei amici con zero carbon, bora, r4 carbon tubelessizzate vanno come furetti in discesa!!! :mrgreen:

era riferito proprio a quelli che vanno piano in discesa (io:mrgreen:) e tendono a tenere i freni tirati a lungo, questo provoca un inutile surriscaldamento che se abbinato ad una pressione eccessivamente alta, potrebbe portare alla deformazione del cerchio, questa la teoria, ma credo che ormai i cerchi più recenti, anche se non tubeless, non soffrano in alcun modo, come d'altronde tu stesso ci hai confermato più volte. o-o

Allora sulle Speed 40C cosa monto i Pro One da 25 o i nuovi Hutchinson Fusion 11storm sempre da 25? Oppure?

Grazie ancora Davlak!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane ho notato una cosa strana quando vado a gonfiare....attaccata la pompa alla valvola comincia a uscire subito dell'aria, anche mentre gonfio, poi superato i 5bar l'uscita di aria si interrompe e continua a gonfiare normalmente come ha sempre fatto.
Cosa potrebbe essere? 🙄

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane ho notato una cosa strana quando vado a gonfiare....attaccata la pompa alla valvola comincia a uscire subito dell'aria, anche mentre gonfio, poi superato i 5bar l'uscita di aria si interrompe e continua a gonfiare normalmente come ha sempre fatto.
Cosa potrebbe essere? 🙄

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
quasi sicuramente significa che da un lato il pneumatico è tallonato bene e dall'altro no.
stallona e passa su entrambi i lati un pennello inumidito con acqua saponata e poi gonfia di nuovo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
quasi sicuramente significa che da un lato il pneumatico è tallonato bene e dall'altro no.
stallona e passa su entrambi i lati un pennello inumidito con acqua saponata e poi gonfia di nuovo.

Azzo....su entrambe le ruote e contemporaneamente mi sembra strana come cosa.....ma a cosa potrebbe imputarsi l'eventuale stallonamento?
Non è mai successo prima d'ora....



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Azzo....su entrambe le ruote e contemporaneamente mi sembra strana come cosa.....ma a cosa potrebbe imputarsi l'eventuale stallonamento?
Non è mai successo prima d'ora....



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

secondo me è così da quando le hai montate la prima volta, solo che con l'uso si sono ammorbiditi e premono meno sul cerchio e quindi ti fanno questa cosa.
ma poco male, guarda che capita eh.
comunque sgonfiale e falle stallonare, poi metti il sapone e gonfia in modo esagerato, tipo 8\9 bar...e poi porta a pressione di utilizzo.
vedrai che non succede più.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
secondo me è così da quando le hai montate la prima volta, solo che con l'uso si sono ammorbiditi e premono meno sul cerchio e quindi ti fanno questa cosa.
ma poco male, guarda che capita eh.
comunque sgonfiale e falle stallonare, poi metti il sapone e gonfia in modo esagerato, tipo 8\9 bar...e poi porta a pressione di utilizzo.
vedrai che non succede più.

Va beh, poco male....provo a fare come dici e vediamo. Grazie! [emoji6]



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane ho notato una cosa strana quando vado a gonfiare....attaccata la pompa alla valvola comincia a uscire subito dell'aria, anche mentre gonfio, poi superato i 5bar l'uscita di aria si interrompe e continua a gonfiare normalmente come ha sempre fatto.
Cosa potrebbe essere? 🙄

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Ma da dove esce l'aria?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
I Pro One da 25 appena montati sulle mie dt canale 18 sono 26.6 I Michelin endurance pro 4 erano quasi 28. Spero che con l'uso di allarghino ancora un pò, mi piacevano più ciccione come le altre... :mrgreen:

Sei il primo che sento con misure così risicate, i set di pro one 25 che ho montato da nuove fanno 28 su canale 17, sul 18 qualcosa in più e arrivano anche a 29 dopo un po' di utilizzo su canale 19.5.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.