Deformazione del cerchio Fulcrum Speed 55T

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ma le hai viste dal vivo? Ho chiesto ad un amico che le ha e mi dice non c'è nulla di strano. Davvero difficile parlare dai fotogrammi che hai postato.
Si, viste dal vivo, lo noti molto se il cerchio lo metti in orizzontale.
Poi curiosando sul web ho trovato questo video è di quello ho estratto due fotogrammi.
Anche il mio mecca non se ne era accorto prima che glielo facessi notare io, ed anche in Campagnolo non negano questa cosa, solo che non la identificano come problema o difetto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Dipass.
Secondo me sono cerchi molto leggeri e la eccessiva tensione li striziona, provocand quella deformazione. Succedeva anche sulle prime Zipp, che era 1,160 grammi, e dove il raggio tirava si deformava vistosamente il cerchio creando una concavità. La cosa non mi è mai piaciuta tant'è che le barattai per altre Zipp quasi nuove. Il problema è che la deformazione si rifletteva sulla pista frenante ed era disomogenea.
Li dovresti provare se la pista fosse omogenea , forse il problema sarebbe circoscritto, alla sola deformazione sede nipplo
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao Dipass.
Secondo me sono cerchi molto leggeri e la eccessiva tensione li striziona, provocand quella deformazione. Succedeva anche sulle prime Zipp, che era 1,160 grammi, e dove il raggio tirava si deformava vistosamente il cerchio creando una concavità. La cosa non mi è mai piaciuta tant'è che le barattai per altre Zipp quasi nuove. Il problema è che la deformazione si rifletteva sulla pista frenante ed era disomogenea.
Li dovresti provare se la pista fosse omogenea , forse il problema sarebbe circoscritto, alla sola deformazione sede nipplo
Ciao SCR1,
ed in effetti se paragono queste ruote con le Mavic Cosmic Carbon Pro SL T, con il medesimo profilo da 40mm, ci sono ben 200gr. circa di differenza sul set di ruote, che non è poco.
Poi bisogna vedere questa differenza com'è distribuita sul sistema ruota.
Secondo te se il profilo del cerchio si deforma in modo così evidente, può determinare un peggioramento nella rigidità laterale della ruota?
Perchè se così fosse tutto quello che si ha di positivo in salita con una ruota così leggera, sarebbe vanificato dalla flessione della ruota messa sotto sforzo sulle salite più impegnative.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1,
ed in effetti se paragono queste ruote con le Mavic Cosmic Carbon Pro SL T, con il medesimo profilo da 40mm, ci sono ben 200gr. circa di differenza sul set di ruote, che non è poco.
Poi bisogna vedere questa differenza com'è distribuita sul sistema ruota.
Secondo te se il profilo del cerchio si deforma in modo così evidente, può determinare un peggioramento nella rigidità laterale della ruota?
Perchè se così fosse tutto quello che si ha di positivo in salita con una ruota così leggera, sarebbe vanificato dalla flessione della ruota messa sotto sforzo sulle salite più impegnative.

Dovrei provarla per dirti, Ti posso con certezza dire che tutto ciò che è estremamente leggero , talvolta non è molto rigido ne reattivo, per esempio le prime Zipp erano così
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Dovrei provarla per dirti, Ti posso con certezza dire che tutto ciò che è estremamente leggero , talvolta non è molto rigido ne reattivo, per esempio le prime Zipp erano così
Devo dire che XLR 35 e la prima versione delle Bora Ultra 35, nonostante fossero molto leggere erano molto reattive e rigide.
Se con le dita provavi a creare una pressione sul profilo del cerchio non c'era verso di creare una flessione.
Su quelle nuove con il canale da 24,2mm il profilo del cerchio mi sembra più "morbido" più facilmente deformabile, almeno sulle 55T e sulle 40C; sulle Bora Ultra35 non ho avuto modo di fare delle verifiche.
Questo non so se dipende da una diversa geometria del cerchio o se hanno "limato" materiale sul profilo rendendolo strutturalmente più flessibile.
A livello visivo la deformazione rimane circoscritta alla zona della sedi nippli, senza scendere fino alla pista frenante.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Devo dire che XLR 35 e la prima versione delle Bora Ultra 35, nonostante fossero molto leggere erano molto reattive e rigide.
Se con le dita provavi a creare una pressione sul profilo del cerchio non c'era verso di creare una flessione.
Su quelle nuove con il canale da 24,2mm il profilo del cerchio mi sembra più "morbido" più facilmente deformabile, almeno sulle 55T e sulle 40C; sulle Bora Ultra35 non ho avuto modo di fare delle verifiche.
Questo non so se dipende da una diversa geometria del cerchio o se hanno "limato" materiale sul profilo rendendolo strutturalmente più flessibile.
A livello visivo la deformazione rimane circoscritta alla zona della sedi nippli, senza scendere fino alla pista frenante.

Tollerabile
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Mi sa che ho trovato la motivazione tecnica della deformazione del profilo.

DRSC™ - Directionated Rim-Spoke Coupling

Il sistema esclusivo di accoppiamento cerchio/raggi permette di allineare il cerchio, raggi, nippli e mozzo distribuendo in ogni punto lo stesso valore di tensione, riuscendo così ad eliminare le zone maggiormente critiche.


Da come lo interpreto io, questo sistema anzichè scaricare la tensione in un unico punto, la distribuisce in una zona più ampia e questo può causare quella lieve deformazione del profilo del cerchio.
Confermiamo la fiducia a Fulcrum. Oggi ho ordinato le Speed 40T, che gommerò con tubolari Conti Competition 25mm incollati con Vittoria Magic Mastik.o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi sa che ho trovato la motivazione tecnica della deformazione del profilo.

DRSC™ - Directionated Rim-Spoke Coupling

Il sistema esclusivo di accoppiamento cerchio/raggi permette di allineare il cerchio, raggi, nippli e mozzo distribuendo in ogni punto lo stesso valore di tensione, riuscendo così ad eliminare le zone maggiormente critiche.


Da come lo interpreto io, questo sistema anzichè scaricare la tensione in un unico punto, la distribuisce in una zona più ampia e questo può causare quella lieve deformazione del profilo del cerchio.
Confermiamo la fiducia a Fulcrum. Oggi ho ordinato le Speed 40T, che gommerò con tubolari Conti Competition 25mm incollati con Vittoria Magic Mastik.o-o

Mah, non mi tornerebbe
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Mah, non mi tornerebbe
In effetti la deformazione prende proprio il senso di tiraggio del raggio, per cui una certa logica ce l'avrebbe.....
Avrei voluto provare le Mavic Cosmic Pro Carbon SL T, solo che per il mio utilizzo, la ritengo una ruota relativamente pesante (1410gr.), che credo sia preferibile per percorsi collinari o per brevi salite, senza poi contare che i mozzi Campy notoriamente sono decisamente migliori dei Mavic e non solo.
Speriamo bene......:mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avrei voluto provare le Mavic Cosmic Pro Carbon SL T, solo che per il mio utilizzo, la ritengo una ruota relativamente pesante (1410gr.), che credo sia preferibile per percorsi collinari o per brevi salite, senza poi contare che i mozzi Campy notoriamente sono decisamente migliori dei Mavic e non solo.
Speriamo bene......:mrgreen:

Forse, sono migliori o forse no
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Forse, sono migliori o forse no
Non volevo dire che sono scarsi, solo che a mio modesto parere, se regolati con precisione, sono un gradino superiori.
Su tre paia di ruote, zero problemi a parte un cuscinetto del corpetto ruota libera delle XLR 35; devo dire belli esteticamente, molto scorrevoli ed affidabili, anche senza acquistare i costosi Cult
Entro fine aprile scendo dal mecca per ritirare le ruote, dato che ora sto usando un paio di Racing ZeroCarbon che gentilmente mi ha prestato.
Ti faccio sapere come sono quando le ritiro e le provo su strada.
Loro stanno usando delle BoraUltra 35 e mi dicono che sono spettacolari nonostante questa caratteristica del profilo.
 
Ultima modifica: