Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Grazie per la risposta
ah ok, però con gli one tranquillo quidni potrebbe essere colpa della copertura?
ma problemi tallonamento con già il lattice inserito o senza?
Perchè senza lattice anche a me le pro one (con pradigm) non tallonavano, la posteriore in realtà, messo il lattice si è inchiodata nel cerchio e da quel momento perde meno aria di una camera.
senza lattice proprio non ne voleva sapere, con il lattice, probabilmente perchè ne avevo messo poco, ha fatto dannare ugualmente.
Ora sono ferme da 10gg e non hanno perso assolutamente nulla, aspetto che si assestino ancora un po e poi provo a sgonfiare di nuovo e vediamo se rimangono in sede...
;nonzo%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
senza lattice proprio non ne voleva sapere, con il lattice, probabilmente perchè ne avevo messo poco, ha fatto dannare ugualmente.
Ora sono ferme da 10gg e non hanno perso assolutamente nulla, aspetto che si assestino ancora un po e poi provo a sgonfiare di nuovo e vediamo se rimangono in sede...
;nonzo%

Sì la prima volta anche mtb con il lattice abbondo sempre perchè un po' se ne va sigillando la tallonatura, un po' nei pori della gomma, quindi tipo nella bdc se ne andavano 30 ne ho messi 40.

Beh quando per favore fammi sapere perchè anche se non sono proprio uguali, sono curioso di sapere opinioni, grazie.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Peso 75 kg e non eccedo i 6,3 posteriori con i panaracer evo da 23 mm, la differenza anteriore posteriore non supera gli 0,3 bar, c'è da dire che il panaracer ha la spalla ben più robusta dello One.

Difatti... è ciò che sto constatando, visto che la settimana scorsa sono uscito senza gonfiare e già a 5,5 ant e quasi 6 dietro mi parevano troppo morbide... il range è veramente ristretto... bisogna saper azzeccare bene la pressione in base al peso. o-o

Io, considerando i miei 71kg, con i Panaracer EVO da 25 ho provato inizialmente a gonfiare 6,7P 6,2A e mi sembravano leggermente duri....ho abbassato a 6,2P e 5,8A e le sensazioni sono state migliori....ho provato anche 6P e 5,5A ma non ho avuto sensazioni buonissime.....quindi al momento 6,2P e 5,8A penso sia la pressione migliore.

PS: per misurare la pressione uso un manometro digitale Schawalbe che, considerando il prezzo, non so quanto sia affidabile....solitamente mi segna quasi mezzo bar in MENO rispetto a quanto segnalato dal manometro della pompa a terra della Byte.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
PS: per misurare la pressione uso un manometro digitale Schawalbe che, considerando il prezzo, non so quanto sia affidabile....solitamente mi segna quasi mezzo bar in più rispetto a quanto segnalato dal manometro della pompa a terra della Byte.

Mezzo bar è veramente tantissimo, il digitale che uso ora ha una differenza, di mezzo decimo di bar che poi è l'aria che esce per la misurazione (lo si vede facendo misurazioni successive, ogni volta scende di 0,05, 0,06, il che è anche utile per fare una regolazione fine della pressione)

Però di dico, di manometri digitali ne ho due uno schwalbe e uno altra marca che uso ora, ma è lo stesso manometro digitale su cui tutti mettono il proprio nome, hanno la stessa rilevazione tra di loro che è anche la stessa della pompa a terra airboost, quindi magari il tuo ha qualche problema.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Venerdì scorso, dopo l'uscita in cui ho preso anche abbastanza acqua, ho lavato la bicicletta che sembrava uscita da una prova di ciclocross....

Bene....ieri sera, lubrificando la catena, mi sono accorto che la ruota posteriore era a terra, tubeless stallonato ma nessuna traccia di forature....solo qualche goccia di lattice che colava dalla spalla del cerchio.

Questa mattina ho lasciato la ruota al meccanico per farla controllare....mi ha richiamato confermandomi che non si trattava di foratura, ma di perdita dalla base della valvola.....sostituita con altra valvola (non Schwalbe) sempre a base conica ma più larga e il problema a quanto pare è sparito.

A suo avviso la perdita d'aria era dovuta probabilmente alla base della valvola Schwalbe troppo stretta di diametro che, forse unito al fatto di avere la parte terminale in metallo, non riusciva a sigillare bene il foro (a suo avviso importante) del cerchio DTSwiss.

Ora, io non ho l'esperienza per giudicare se la sua versione è attendibile o meno, però ricordo in fase di montaggio di avere riscontrato perdite d'aria importanti proprio dalla zona valvola, tanto che mi era venuto proprio il dubbio sulla bontà di queste valvole Schwalbe in abbinamento al cerchio DtSwiss (il buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION] se lo ricorderà).....il problema poi sembrava essersi risolto con l'applicazione del lattice....almeno fino a ieri!

Quello che non riesco a capire è come mai il problema si sia presentato solo adesso e dopo aver percorso almeno 500km.....;nonzo%

L'unica spiegazione che mi sono dato, fondata sul nulla o meglio sulle mie intuizioni, è la seguente: a mio avviso la valvola non ha mai sigillato a dovere, evidentemente il lattice era riuscito in qualche modo a tappare gli spazi lasciati dalla valvola e forse, dico forse, il Muc Off utilizzato venerdì scorso per pulire a fondo la bicicletta ha "sciolto/rimosso" il lattice che faceva da tampone, facendo riaffiorare la perdita iniziale.....non riesco a trovare altra spiegazione!

Comunque in questi giorni proverò a vedere cosa succede con la nuova valvola montata (non mi ha saputo dire il modello).....e se non ho problemi faccio sostituire anche l'anteriore.....domenica ho le Strade Bianche e non voglio avere strani scherzi!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mezzo bar è veramente tantissimo, il digitale che uso ora ha una differenza, di mezzo decimo di bar che poi è l'aria che esce per la misurazione (lo si vede facendo misurazioni successive, ogni volta scende di 0,05, 0,06, il che è anche utile per fare una regolazione fine della pressione)

Però di dico, di manometri digitali ne ho due uno schwalbe e uno altra marca che uso ora, ma è lo stesso manometro digitale su cui tutti mettono il proprio nome, hanno la stessa rilevazione tra di loro che è anche la stessa della pompa a terra airboost, quindi magari il tuo ha qualche problema.

Ho corretto il messaggio precedente.....volevo dire che il manometro segna mezzo bar in MENO e NON IN PIU'.

Sinceramente, nonostante qualche dubbio sulla massima precisione del manometro digitale Schwalbe, penso che sia il manometro della pompa a terra a non essere precisissimo....almeno, così a sensazione, ho sempre avuto il dubbio che i pneumatici fossero più gonfi di quanto indicato dalla lancetta del manometro (tacche ogni due decimi di bar).....è questo il motivo che mi ha spinto a comprare il manometro digitale della Schwalbe. o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'unica spiegazione che mi sono dato, fondata sul nulla o meglio sulle mie intuizioni, è la seguente: a mio avviso la valvola non ha mai sigillato a dovere, evidentemente il lattice era riuscito in qualche modo a tappare gli spazi lasciati dalla valvola e forse, dico forse, il Muc Off utilizzato venerdì scorso per pulire a fondo la bicicletta ha "sciolto/rimosso" il lattice che faceva da tampone, facendo riaffiorare la perdita iniziale.....non riesco a trovare altra spiegazione!

Ho montato anch'io le valvole schwalbe e a dire il vero non mi sono apparse molto "robuste" a livello gomma che va in appoggio sul cerchio... tanto è vero che controllo perennemente il tiraggio della vite proprio perchè sono convinto che la gomma che dovrebbe fare da tenuta è un pò troppo morbida o meglio dire schwalba :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]
le tue valvole schwalbe hanno l'o-ring di gomma o no?
chiedo perchè io su 3 coppie di valvole schwalbe due non lo hanno e una si.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho montato anch'io le valvole schwalbe e a dire il vero non mi sono apparse molto "robuste" a livello gomma che va in appoggio sul cerchio... tanto è vero che controllo perennemente il tiraggio della vite proprio perchè sono convinto che la gomma che dovrebbe fare da tenuta è un pò troppo morbida o meglio dire schwalba :mrgreen:

A dire il vero è la stessa impressione che ho avuto anche io.....ovvero come fattura mi sembrano un pò "delicate".....ma magari il mio, visto che fino ad ora ne ho sentito parlare bene, è solo un caso sfortunato di "mal accoppiamento".....o-o

delle valvole tubeless della VAR.....

Direi che sono le stesse che mi ha montato il meccanico questa mattina....me ne sono fatta dare un'altra anche per la ruota davanti....non si sa mai che anche quella anteriore mi faccia lo stesso scherzetto.
Praticamente come forma sono identiche alle Schwalbe, ma a differenza di queste hanno la base completamente di gomma.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Direi di no.....sono come quelle della foto che posto! o-o


io con quelle che hanno O-ring innestato nella rotellina non ho avuto mai problemi, montate e gonfiate in pochi secondi e sono tuttora al loro posto perfettamente funzionanti.
per le altre che non hanno l'o-ring ho dato una leggera carteggiata al labbro del foro valvola all'interno del cerchio, giusto per evitare "ruvidità" altrimenti mi usciva un pò di aria dal foro condensa.
comunque puoi sempre provare a usare un pò di nastro al teflon, metà larghezza sulla filettatura e metà sulla base.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io con quelle che hanno O-ring innestato nella rotellina non ho avuto mai problemi, montate e gonfiate in pochi secondi e sono tuttora al loro posto perfettamente funzionanti.
per le altre che non hanno l'o-ring ho dato una leggera carteggiata al labbro del foro valvola all'interno del cerchio, giusto per evitare "ruvidità" altrimenti mi usciva un pò di aria dal foro condensa.
comunque puoi sempre provare a usare un pò di nastro al teflon, metà larghezza sulla filettatura e metà sulla base.

Quando hai tempo potresti inviare una foto di questi o-ring? o-o

Non ho capito dove sono innestati....per rotellina intendi la ghiera esterna che serve per fissare la valvola? ;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io con quelle che hanno O-ring innestato nella rotellina non ho avuto mai problemi, montate e gonfiate in pochi secondi e sono tuttora al loro posto perfettamente funzionanti.
per le altre che non hanno l'o-ring ho dato una leggera carteggiata al labbro del foro valvola all'interno del cerchio, giusto per evitare "ruvidità" altrimenti mi usciva un pò di aria dal foro condensa.
comunque puoi sempre provare a usare un pò di nastro al teflon, metà larghezza sulla filettatura e metà sulla base.

In passato provai il teflon sulla zonda posteriore, non ottenni la tenuta ma allargai il foro valvola compromettendola ulteriormente, personalmente sconsiglio tale soluzione.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si esatto, sta incastrato dentro la ghiera, dalla parte larga che si mette in basso, appoggiata al cerchio per intenderci.

Ok, adesso ho capito! Grazie! o-o

Quindi di fatto va a sigillare il foro valvola lato profilo, mentre dal punto di vista del foro valvola interno al cerchio non cambia nulla....il fatto è che solitamente tra ghiera e profilo del cerchio andrebbe montato il "profilo curvo" di plastica dura che forse va a vanificare (o perlomeno ridurre) l'efficacia dell'o-ring nella ghiera, o sbaglio? ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok, adesso ho capito! Grazie! o-o

Quindi di fatto va a sigillare il foro valvola lato profilo, mentre dal punto di vista del foro valvola interno al cerchio non cambia nulla....il fatto è che solitamente tra ghiera e profilo del cerchio andrebbe montato il "profilo curvo" di plastica dura che forse va a vanificare (o perlomeno ridurre) l'efficacia dell'o-ring nella ghiera, o sbaglio? ;nonzo%

ho trovato una foto in cui si vede l'o-ring, ma smontato...per dire che non me lo sono sognato...

tubless_umruesten.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.