Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] quella che vedi senza fori in realtà ha su un flap rigido della Bontrager. L'altra invece ha su un flap normale per copertoncino.

Il Flap Bontrager fa diventare il cerchio come un UST quindi con le spalle per non far stallonare il copertone. In MTB alcuni lo utilizzano anche su ruote di altre marche non TLR.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] quella che vedi senza fori in realtà ha su un flap rigido della Bontrager. L'altra invece ha su un flap normale per copertoncino.

Il Flap Bontrager fa diventare il cerchio come un UST quindi con le spalle per non far stallonare il copertone. In MTB alcuni lo utilizzano anche su ruote di altre marche non TLR.

Ah ecco! Adesso ho capito! Grazie! o-o

Ma quando dici che con il flap Bontrager le spalle del cerchio non fanno stallonare il copertone, intendevi dire il tubeless, giusto? ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION]!
Ti faccio una domanda probabilmente stupida.....dalle foto che hai postato, mi sembra di vedere che il cerchio al suo interno non presenta i fori dei nipples....perchè quindi montare il flap? ;nonzo%
i fori ci sono, solo che non li vedi perchè ci sono montati i flaps.
Sulle R4Carbon (anche queste con interno cerchio liscio) non mi sembra di aver letto che sia necessario montarlo.....;nonzo%
infatti su quel tipo di cerchio non servono.
Posso chiederti (anche in MP) quanto vengono a costare le Paradigm e che altezza del cerchio hanno?

Grazie! o-o
ovvio che si, in MP.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi intanto mi scuso se non ho portato avanti le prove su strada che avevo programmato nel post di apertura, ma qui tra maltempo, acciacchi e problemi di varia natura, sono stato quasi sempre fermo.

comunque come ho già anticipato anche queste fantastiche Bontrager Paradigm Elite TLT (che, lo ribadisco, secondo me sono delle RR21 DT SWISS con il logo Bontrager e il cerchio allargato a 19,5 e gli stessi mozzi DT240) rientreranno tra l'elenco di abbinamenti che proverò a fondo.

intanto qualche info e foto e una breve anticipazione sulle sensazioni ricavate da un breve giro su pista ciclabile e asfalto asciutto.

i PRO ONE 25 montati su questo cerchio "monster" da 19,5C e gonfiati a 7 diventano dei 28,4 (da nuovi...non oso immaginare fra un paio di mila km :mrgreen:...)...
essendo la larghezza esterna del cerchio 25,4 mm ci sono poco più di 1,5mm di sporgenza del tubeless su ciascun lato, e quindi con un profilo aerodinamico pressochè perfetto senza rischiare danni al cerchio eventualmente troppo "sporgente".

come ho detto prima, una delle ruote mi è stata consegnata con un flap morbido da 29" (azzurro nelle foto precedenti) ma è durato davvero poco perchè si è aperto in corrispondenza dei fori nipples.
ho ordinato il flap originale ma nel frattempo, siccome mi avanzava un pò di nastro SCHWALBE per tubeless, ho provato con quello.
premetto che il nastro che avevo è da 19 mm, quindi decisamente stretto per la gola di questo cerchio...ma gli ho dato un paio di giri abbondanti, stando attento a sovrastare per bene tutti i fori nipples.
ho gonfiato a 6 e finora dopo aver fatto anche una ventina di km ha tenuto.
però non mi fido a gonfiare di più, anche se avrei voluto provare la posteriore a 6,5.

il comfort è semplicemente INCREDIBILE, soprattutto considerando che le ho montate su una CAAD10 in alluminio, notoriamente un telaio molto rigido che nessuna delle mie altre ruote è mai riuscita veramente a domare.
con queste Bontrager invece il CAAD10 è diventato un docile agnellino! impressionante, davvero.
sono straconvinto che con una configurazione simile potrei andare a fare il pavè delle classiche del nord e sobbalzare meno di una MTB!

la sensazione di scorrevolezza è strepitosa, forse la migliore mai percepita in tutto il mio parco ruote che annovera anche Corima e Bora ultra per tubolare. ma potrò dire di più appena avrò modo di provarle a fondo.
quanto al feeling sulla strada e alla percezione di stabilità, stiamo veramente a vertici mai raggiunti, almeno per quanto mi riguarda.
approfondirò quindi nei prossimi giorni con estrema curiosità.
al prezzo che le ho pagate, ma anche a quello effettivo che si può trovare nei concessionari TREK, ossia intorno ai 700€, credo che sia una delle ruote i alluminio TOP DI GAMMA più convenienti in assoluto.
stando bene attenti (anche sul nostro mercatino) può capitare di trovarle nuove a 500€ (!!!) e almeno stando a questo primo impatto che ho avuto, è il migliore affare che si possa fare al momento in ambito ruote.
vedremo poi la durata e l'affidabilità...ma di DT SWISS in genere c'è da fidarsi.
anche l'estetica, dal vivo, è molto gradevole, austera ma "professionale" e di buon impatto visivo.


ecco qualche foto:

30935033041_2c61d912e1_z.jpg


31013390906_56c89571e7_z.jpg


31049143245_9b9f57f4fc_z.jpg


30935126311_e835846e15_z.jpg


30906876972_8ab1c40e85_z.jpg



p.s.: ultima annotazione riguardo al CAAD10....VIVA I TELAI CHE TI PERMETTONO DI MONTARE LA MISURA DI COPERTONE CHE DECIDI TU e non il costruttore di bici!
secondo me il mio caad10 digerirebbe senza fiatare anche un 32 effettivi...giudicate voi!

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dimenticavo di dire che pure su queste Bontrager, come già sulle ZONDA C15 (per copertoncino!) il PRO ONE tiene la pressione senza nemmeno bisogno di mettere il lattice.
poi, ok...ce lo metterò ugualmente a titolo preventivo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ragazzi intanto mi scuso se non ho portato avanti le prove su strada che avevo programmato nel post di apertura, ma qui tra maltempo, acciacchi e problemi di varia natura, sono stato quasi sempre fermo.

comunque come ho già anticipato anche queste fantastiche Bontrager Paradigm Elite TLT (che, lo ribadisco, secondo me sono delle RR21 DT SWISS con il logo Bontrager e il cerchio allargato a 19,5 e gli stessi mozzi DT240) rientreranno tra l'elenco di abbinamenti che proverò a fondo.

intanto qualche info e foto e una breve anticipazione sulle sensazioni ricavate da un breve giro su pista ciclabile e asfalto asciutto.

i PRO ONE 25 montati su questo cerchio "monster" da 19,5C e gonfiati a 7 diventano dei 28,4 (da nuovi...non oso immaginare fra un paio di mila km :mrgreen:...)...
essendo la larghezza esterna del cerchio 25,4 mm ci sono poco più di 1,5mm di sporgenza del tubeless su ciascun lato, e quindi con un profilo aerodinamico pressochè perfetto senza rischiare danni al cerchio eventualmente troppo "sporgente".

come ho detto prima, una delle ruote mi è stata consegnata con un flap morbido da 29" (azzurro nelle foto precedenti) ma è durato davvero poco perchè si è aperto in corrispondenza dei fori nipples.
ho ordinato il flap originale ma nel frattempo, siccome mi avanzava un pò di nastro SCHWALBE per tubeless, ho provato con quello.
premetto che il nastro che avevo è da 19 mm, quindi decisamente stretto per la gola di questo cerchio...ma gli ho dato un paio di giri abbondanti, stando attento a sovrastare per bene tutti i fori nipples.
ho gonfiato a 6 e finora dopo aver fatto anche una ventina di km ha tenuto.
però non mi fido a gonfiare di più, anche se avrei voluto provare la posteriore a 6,5.

il comfort è semplicemente INCREDIBILE, soprattutto considerando che le ho montate su una CAAD10 in alluminio, notoriamente un telaio molto rigido che nessuna delle mie altre ruote è mai riuscita veramente a domare.
con queste Bontrager invece il CAAD10 è diventato un docile agnellino! impressionante, davvero.
sono straconvinto che con una configurazione simile potrei andare a fare il pavè delle classiche del nord e sobbalzare meno di una MTB!

la sensazione di scorrevolezza è strepitosa, forse la migliore mai percepita in tutto il mio parco ruote che annovera anche Corima e Bora ultra per tubolare. ma potrò dire di più appena avrò modo di provarle a fondo.
quanto al feeling sulla strada e alla percezione di stabilità, stiamo veramente a vertici mai raggiunti, almeno per quanto mi riguarda.
approfondirò quindi nei prossimi giorni con estrema curiosità.
al prezzo che le ho pagate, ma anche a quello effettivo che si può trovare nei concessionari TREK, ossia intorno ai 700€, credo che sia una delle ruote i alluminio TOP DI GAMMA più convenienti in assoluto.
stando bene attenti (anche sul nostro mercatino) può capitare di trovarle nuove a 500€ (!!!) e almeno stando a questo primo impatto che ho avuto, è il migliore affare che si possa fare al momento in ambito ruote.
vedremo poi la durata e l'affidabilità...ma di DT SWISS in genere c'è da fidarsi.
anche l'estetica, dal vivo, è molto gradevole, austera ma "professionale" e di buon impatto visivo.


ecco qualche foto:

30935033041_2c61d912e1_z.jpg


31013390906_56c89571e7_z.jpg


31049143245_9b9f57f4fc_z.jpg


30935126311_e835846e15_z.jpg


30906876972_8ab1c40e85_z.jpg



p.s.: ultima annotazione riguardo al CAAD10....VIVA I TELAI CHE TI PERMETTONO DI MONTARE LA MISURA DI COPERTONE CHE DECIDI TU e non il costruttore di bici!
secondo me il mio caad10 digerirebbe senza fiatare anche un 32 effettivi...giudicate voi!

o-o

interessante o-o
Come avrai capito in fatto di larghezza cerchio e dimensioni penumatico abbiamo idee diverse (e vabbe ) m aproprio per questo vorrei rivolgerti una domanda che mi è sempre passata per la testa:
Se io voglio una bici reattiva, cattiva, scelgo una ruota tosta, perchè voglio prontezza, sensazione di potrenza trasmessa e non dispersa ecc ecc ecc non trovi sia poi' un' incoerenza abbinarle a pneumatici larghi che ammortizzano di più o avere cerchio più largo..
Se ho un gran telaio come il caad e poi gli abbino un 28" o una ruota "morbida" non ti pare di mortificarlo un po'?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se io voglio una bici reattiva, cattiva, scelgo una ruota tosta, perchè voglio prontezza, sensazione di potrenza trasmessa e non dispersa ecc ecc ecc non trovi sia poi' un' incoerenza abbinarle a pneumatici larghi che ammortizzano di più o avere cerchio più largo..
Se ho un gran telaio come il caad e poi gli abbino un 28" o una ruota "morbida" non ti pare di mortificarlo un po'?
comincio col dire che questa Bontrager non è "morbida" anzi...è bella tosta in fatto di rigidità LATERALE, e ti garantisco che se la batte con la R0, anche se non l'ho ancora provata seriamente.
sicuramente il tubeless che montato diventa 28,5 se c'è una cosa che NON può avere è proprio la reattività, ma ti garantisco che questo vale tanto con le Paradigm Elite quanto con le Racing Zero 15c, anzi ti dirò...se monti questa stessa copertura sulle R0 sono convinto che avresti una reattività persino minore, proprio per via del cerchio più stretto costretto ad ospitare una gomma larga e quindi l'insieme diventerebbe leggermente più "molle".
io faccio però un altro tipo di discorso: ormai non gareggio quasi più.
le mie uscite sono mediamente abbastanza lunghe da farmi anteporre un buon comfort a uno scatto fulmineo.
e credo che questa filosofia potrebbe essere condivisa dalla stragrande maggioranza dei cicloamatori, anche evoluti.
comunque alla prima volata in cui mi capiterà di strapazzare qualche agonista quarantenne del mio team ti saprò essere più preciso...:mrgreen:
riguardo al CAAD10....ti garantisco che è un'arma letale con un cerchio da 19,5C così come lo è con un 15C ;-)
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Sulle foto hai i freni aperti ...

Alla fine dovrai allentare i filo per ospitare quel cerchio?
Quando presi le Hed ho fatto così...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
foto anteriore e posteriore del pro one evo dopo 2200 km.
l'anteriore è praticamente nuovo. il posteriore in quella zona sta cominciando ad usurarsi seriamente.
cmq finora più che soddisfatto del prodotto...
 

Allegati

  • 20161120_102828.jpg
    20161120_102828.jpg
    113,8 KB · Visite: 159
  • 20161120_102801.jpg
    20161120_102801.jpg
    101,3 KB · Visite: 159

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ragazzi intanto mi scuso se non ho portato avanti le prove su strada che avevo programmato nel post di apertura, ma qui tra maltempo, acciacchi e problemi di varia natura, sono stato quasi sempre fermo.

comunque come ho già anticipato anche queste fantastiche Bontrager Paradigm Elite TLT (che, lo ribadisco, secondo me sono delle RR21 DT SWISS con il logo Bontrager e il cerchio allargato a 19,5 e gli stessi mozzi DT240) rientreranno tra l'elenco di abbinamenti che proverò a fondo.

intanto qualche info e foto e una breve anticipazione sulle sensazioni ricavate da un breve giro su pista ciclabile e asfalto asciutto.

i PRO ONE 25 montati su questo cerchio "monster" da 19,5C e gonfiati a 7 diventano dei 28,4 (da nuovi...non oso immaginare fra un paio di mila km :mrgreen:...)...
essendo la larghezza esterna del cerchio 25,4 mm ci sono poco più di 1,5mm di sporgenza del tubeless su ciascun lato, e quindi con un profilo aerodinamico pressochè perfetto senza rischiare danni al cerchio eventualmente troppo "sporgente".

come ho detto prima, una delle ruote mi è stata consegnata con un flap morbido da 29" (azzurro nelle foto precedenti) ma è durato davvero poco perchè si è aperto in corrispondenza dei fori nipples.
ho ordinato il flap originale ma nel frattempo, siccome mi avanzava un pò di nastro SCHWALBE per tubeless, ho provato con quello.
premetto che il nastro che avevo è da 19 mm, quindi decisamente stretto per la gola di questo cerchio...ma gli ho dato un paio di giri abbondanti, stando attento a sovrastare per bene tutti i fori nipples.
ho gonfiato a 6 e finora dopo aver fatto anche una ventina di km ha tenuto.
però non mi fido a gonfiare di più, anche se avrei voluto provare la posteriore a 6,5.

il comfort è semplicemente INCREDIBILE, soprattutto considerando che le ho montate su una CAAD10 in alluminio, notoriamente un telaio molto rigido che nessuna delle mie altre ruote è mai riuscita veramente a domare.
con queste Bontrager invece il CAAD10 è diventato un docile agnellino! impressionante, davvero.
sono straconvinto che con una configurazione simile potrei andare a fare il pavè delle classiche del nord e sobbalzare meno di una MTB!

la sensazione di scorrevolezza è strepitosa, forse la migliore mai percepita in tutto il mio parco ruote che annovera anche Corima e Bora ultra per tubolare. ma potrò dire di più appena avrò modo di provarle a fondo.
quanto al feeling sulla strada e alla percezione di stabilità, stiamo veramente a vertici mai raggiunti, almeno per quanto mi riguarda.
approfondirò quindi nei prossimi giorni con estrema curiosità.
al prezzo che le ho pagate, ma anche a quello effettivo che si può trovare nei concessionari TREK, ossia intorno ai 700€, credo che sia una delle ruote i alluminio TOP DI GAMMA più convenienti in assoluto.
stando bene attenti (anche sul nostro mercatino) può capitare di trovarle nuove a 500€ (!!!) e almeno stando a questo primo impatto che ho avuto, è il migliore affare che si possa fare al momento in ambito ruote.
vedremo poi la durata e l'affidabilità...ma di DT SWISS in genere c'è da fidarsi.
anche l'estetica, dal vivo, è molto gradevole, austera ma "professionale" e di buon impatto visivo.


ecco qualche foto:

30935033041_2c61d912e1_z.jpg


31013390906_56c89571e7_z.jpg


31049143245_9b9f57f4fc_z.jpg


30935126311_e835846e15_z.jpg


30906876972_8ab1c40e85_z.jpg



p.s.: ultima annotazione riguardo al CAAD10....VIVA I TELAI CHE TI PERMETTONO DI MONTARE LA MISURA DI COPERTONE CHE DECIDI TU e non il costruttore di bici!
secondo me il mio caad10 digerirebbe senza fiatare anche un 32 effettivi...giudicate voi!

Sei un fenomeno :mrgreen:
Ogni accoppiata che provi... pare sempre meglio, di questo passo ti ritroverai sulla luna :-x

Scherzi a parte... una foto più particolareggiata sull'accoppiamento cerchio gomma... così che si possa vedere "l'allineamento" sarebbe gradita :mrgreen:

Per me... 1 mm per lato dovrebbe rimanere, a favore della gomma.

Ps... come estetica mi piacciono assai ;)
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
secondo me ai 1.000 km va fatta l'inversione su questi PRO ONE.
Io direi 1500-1800 dopo un usura visibilmente precoce del posteriore secondo me si stabilizzano. Io credo di aver usato ieri per l'ultima volta il posteriore ai 3980 km giusto perché dopo 10 giorni di fermo mi sono accorto che c'era trasudazione del mariposa in un punto dove mi sono accorto affiorano le tele... sarà stata una staccata da GP . Però l'anteriore è nuovo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: