Quali rulli comprare?

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Riporto la mia esperienza nel caso fosse utile a qualcuno per la scelta del rullo.
Come sapete io ho preso il Vortex Tacx e le impressioni sono le seguenti:

Montaggio: estremamente semplice anche se il manuale è molto scarno. Ho avuto un problema riguardo alla calibrazione, in pratica per ottenere la perfetta calibrazione, dovevo stringere molto la manopola apposita posizionata sotto la leva che solleva ed abbassa il motore; ho dovuto stringere al limite ma anche così facendo non riuscivo ad arrivare al punto di perfetta calibrazione ed addirittura la leva si sganciava dal motore perché evidentemente corta. Ho dovuto allentare il controdado in pratica allungando la corsa del bullone della manopola, così facendo non solo sono arrivato alla perfetta calibrazione ma la manopola non si è più sganciata. Del controdado ovviamente sul manuale non se ne parla minimamente.

Valutazione materiali: ottimi, come anticipato da altri, tutto metallo fatta eccezione per piedini e piccoli particolari che fungono da rivestimento o appunto le varie manopole/leve che invece sono in plastica

Rumorosità: provato con apposito copertone tacx ed in appartamento, il rumore prodotto è bassissimo, assimilabile al rumore del copertone sul normale asfalto.

Collegamenti Smart: ho provato solo il Bluetooht, qualche difficoltà nel fare riconoscere ai vari software il rullo, ma si risolve facilmente spengendo e riaccendendo il BT dal dispositivo che deve connettersi. Col garmin 520 nessun problema di connessione, mi sembra che funzioni regolarmente, ma non ho provato per questione di tempo se riesco a seguire un percorso già svolto in esterna se il rullo simula le pendenze. Se non vado errato per fare ciò si deve sul garmin impostare un allenamento su rulli indoor e poi seguire appunto un percorso/attiività.

Realismo pedalata: per il poco che ho provato mi è sembrato molto realistico, nessuno slittamento, il fuori sella mi sembra però un po' problematico non so se per la posizione o per la sensazione di non essere sufficientemente stabili, ma anche in questo caso devo riprovare perché non indossavo gli scarpini.

Acquisto online: ho acquistato da negozio online italiano che oltre ad avere il miglio prezzo si è dimostrato estremamente serio nell'invio della merce e nel seguire la spedizione; nel mio caso lo spedizioniere aveva sbagliato la destinazione ma lo staff del negozio ha prontamente risolto la questione, veramente molto seri e cortesi. Non posto il nome per non contravvenire a qualche regola del forum, se volete in PVT o anche pubblicamente se possibile, posso dirvi il nome del negozio online.

Se avete bisogno di info, chiedete pure.
Ottimo
Il nome del negozio credo proprio si possa dire

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
No.
Oltretutto, quando si parla di simulazione di salita, wattaggio massimo e quant'altro, occorre sempre tenere conto del fatto che i watt del rullo sono strettamente collegati alla velocità. Dunque è un dato assai aleatorio.
Tra Vortex e Flow le differenze sono praticamente zero (scrivo dopo averli provati entrambi).
Il bushido, al contrario, anche alle basse velocità riesce a sviluppare un numero notevole di watt, come resistenza.

grazie SoftMachine, comprato il Tacx flow2240 (in italia lo vende solo decathlon, 250eu)
Per usarlo al max dell'interattività con video etc, con garmin edge 500 sono ok via bluetooh giusto? con iPad invece serve per forza chiave Ant+? (65eu...).
Sw consigliati da provare, tacx nativo, zwift, myetrainung, cycleops... opinioni?
grazie
 

emilmatt

Novellino
12 Ottobre 2016
94
15
Visita sito
Bici
in fase di decisione
Quindi mi confermate che flow o vortex non cambia niente?!

per quello che ne so, a favore del Vortex:
- pendenza al 7%;
- potenza frenante 950 watt;
- potenza sprint 750%;
- premiato come cycling best on test;
- il Flow non c'è più tra i prodotti a catalogo on-line;

...se tutto questo ne giustifica la differenza di prezzo con Flow non saprei.....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
grazie SoftMachine, comprato il Tacx flow2240 (in italia lo vende solo decathlon, 250eu)
Per usarlo al max dell'interattività con video etc, con garmin edge 500 sono ok via bluetooh giusto? con iPad invece serve per forza chiave Ant+? (65eu...).
Sw consigliati da provare, tacx nativo, zwift, myetrainung, cycleops... opinioni?
grazie

Se vuoi usarlo con software di terzi collegato a PC necessiti della chiavetta ANT+ 2.
Dunque, per ZWIFT occorre chiavetta, per software Tacx occorre chiavetta...

Da provare, Trainer road. Niente video, a schermo solo un grafico di potenza ma è incredibilmente allenante e coinvolgente.
 

spaurus

Novellino
26 Luglio 2008
60
4
Savigliano - CN
Visita sito
Bici
BDC: BMC Streetfire SSX 10 MTB: Specialized Enduro COMP 09
buona sera a tutti, arrivo da un tacx antares libero con cui non ho mai trovato il giusto feelling per cui l'ho rivenduto. non sono un ciclista, sono un runner ma in inverno uso sporadicamente i rulli con la bdc, con quelli liberi mi ero fatto dare da un amico il sensore di velocita e cadenza della garmin per seguire le sessioni di allenamento con il mio garmin fr620 ant+ e bt.

La domanda dopo le giuste premesse è, quale rullo prendere visto il mio scarso e non continuativo utilizzo prendere (con aggancio su ruoa posteriore) che abbia o ant o bt per poter scaricare i dati di tempo cadenza e velocità sul garmin e riguardarli in un secondo momento?
Non mi interessa che si interfacci a video o simulazioni, oppure che con garmin edge (che non ho) per pilotare allenamenti.

Grazie mille a tutti
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Sono alla ricerca anch'io del mio primo rullo e dopo aver letto un po' di tutto dal negoziante dove mi fornisco abitualmente mi ha proposto questi JetBlack a suo dire davvero ottimi ma che io personalmente non conosco, potete darmi un consiglio?
Grazie
467f6311cb367dda9cb39073c1aeb12c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono alla ricerca anch'io del mio primo rullo e dopo aver letto un po' di tutto dal negoziante dove mi fornisco abitualmente mi ha proposto questi JetBlack a suo dire davvero ottimi ma che io personalmente non conosco, potete darmi un consiglio?
Grazie

Mai sentiti prima, ma non sono un esperto.

Comunque, a giudicare dalla scheda, non sembrano rulli smart.
Cioè si limitano ad opporre una resistenza proporzionata alla velocità che fai, ma non sono guidati da un software esterno.

http://www.jetblackproducts.com/products/JBT-Z2FLUID
 
Ultima modifica:

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Mai sentiti prima, ma non sono un esperto.

Comunque, a giudicare dalla scheda, non sembrano rulli smart.
Cioè si limitano ad opporre una resistenza proporzionata alla velocità che fai, ma non sono guidati da un software esterno.

http://www.jetblackproducts.com/products/JBT-Z2FLUID

ho cercato anch'io sul web ed effettivamente è come dici tu non sono smart, quindi vista che la mia esperienza in fatto di rulli è zero, va da se che conviene acquistare, visto che devo fare la spesa, un rullo smart da poter interfacciare con un pc o tablet giusto?:mrgreen:
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ho cercato anch'io sul web ed effettivamente è come dici tu non sono smart, quindi vista che la mia esperienza in fatto di rulli è zero, va da se che conviene acquistare, visto che devo fare la spesa, un rullo smart da poter interfacciare con un pc o tablet giusto?:mrgreen:

Beh, sì.
I rulli smart sono molto più divertenti ed immersivi proprio perchè si interfacciano con le immagini che vedi sullo schermo.

Anch'io ero totalmente a digiuno di rulli, ma dopo aver letto un bel po' di post ho preso dei Tacx Vortex Smart e collegandoli a Zwift riesco a fare sedute anche da 1 ora e mezza senza mai annoiarmi, anzi divertendomi parecchio.

o-o
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
Beh, sì.
I rulli smart sono molto più divertenti ed immersivi proprio perchè si interfacciano con le immagini che vedi sullo schermo.

Anch'io ero totalmente a digiuno di rulli, ma dopo aver letto un bel po' di post ho preso dei Tacx Vortex Smart e collegandoli a Zwift riesco a fare sedute anche da 1 ora e mezza senza mai annoiarmi, anzi divertendomi parecchio.

o-o

[MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION]: zwift lo usi con quale device ? (pc, ipad, cell..) mi dai qualche dritta per selezionare le sedute di allenamento che utilizzi? grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
[MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION]: zwift lo usi con quale device ? (pc, ipad, cell..) mi dai qualche dritta per selezionare le sedute di allenamento che utilizzi? grazie

Per Zwift uso il PC, dove ho una buona scheda che mi permette di apprezzarne la grafica, e uso il cellulare (android) come una sorta di telecomando per scegliere la direzione nei bivi, cambiare inquadratura, catturare screenshot, ecc...

Non faccio allenamenti strutturati, vado più a sensazione.
Non seguo tabelle, perchè per me la bici è prima di tutto un divertimento e una valvola di sfogo, per cui preferisco decidere di volta in volta quello che ho voglia fare.
A volte faccio un workout; altre volte esco col gruppo a ritmo tranquillo; altre volte mi ingarello da solo per migliorare i miei personali sui vari tratti cronometrati; ogni tanto una garetta... insomma certo di variare, mi diverto, mi alleno, un po' alla volta miglioro e tanto mi basta.

Comunque se riferivi alle tabelle, in Zwift ce ne sono di tutti i tipi e per ogni durata. Inoltre puoi anche crearne di personalizzate.
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
grazie SoftMachine, comprato il Tacx flow2240 (in italia lo vende solo decathlon, 250eu)
Per usarlo al max dell'interattività con video etc, con garmin edge 500 sono ok via bluetooh giusto? con iPad invece serve per forza chiave Ant+? (65eu...).
Sw consigliati da provare, tacx nativo, zwift, myetrainung, cycleops... opinioni?
grazie

Hai già utilizzato il flow? Puoi postare qualche impressione?

Domani vorrei comprarlo anche io o-o


Approfitto per chiedere se è vero che la bici in carbonio soffre se messa sui rulli.
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
Hai già utilizzato il flow? Puoi postare qualche impressione? Domani vorrei comprarlo anche io o-o
Approfitto per chiedere se è vero che la bici in carbonio soffre se messa sui rulli.

Per ora sono riuscito a provare il tacx flow una sola volta utilizzando l'app tacx sull'iPad collegato via bluetooth smart. Ho provato la sessione manuale con selezione libera della % di salita, 45 minuti in cui ho variato la pendenza per verificare il comportamento del rullo.
L'impressione per adesso è buona, si riescono a simulare allenamenti in bdc che altrimenti (meteo sfavorevole, buio, etc) non si riuscirebbero a fare. Il rullo non è particolarmente rumoroso, la gomma posteriore non si surriscalda, si suda come ad agosto alle 13 in pieno sole in un paese subsahariano :-)
Prossimo step sarà provare una sessione di allenamento con circuito virtuale con pendenze variabili offerte con le app Bkool o Zwift (se riesco a fargli riconoscere con l'iPad il rullo via bt) e acquistare una chiave ant+ da utilizzare col pc windows e poter integrare la fascia cardio e le altre periferiche ant+.