Necessità di accorciare i rapporti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se per "dispositivi di sicurezza" intendi il casco, allora prima metti il casco e poi pensa al resto della bici, la testa non la cambi con la stessa facilità con cui cambi una guarnitura o una cassetta



stare a casa in attesa di avere un casco

A parte che visto quello che ha combinato nell'altro suo thread magari tra un po' ci dice che stava scherzando e voleva vedere se ci cascavamo...

vediamo se interpreto bene quello che dici, anche come appello agli altri che leggono:

quanto costa uscire una sera a cena ? quanto costa un casco, magari non eccelso ma comunque di buona qualita' ?

Ecco, se preferite uscire a cena a stare tranquilli quando andate in bici... andate al ristorante invece di cercar guai in bici !

o-o
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Premessa: questa è una discussione su un forum pubblico, e la partecipazione non è obbligatoria.

Capitolo casco: è una spesa già messa in preventivo e lo indosserò tutte le volte che uscirò, ma che non cambierà la mia sensazione di essere nudo quando vado in bici.
Quando esco in moto metto casco integrale, tuta in pelle o giubbotto in pelle e pantaloni con protezioni, stivali con protezioni, guanti con protezioni.
Sulla bici: una padellina traforata in testa (perché si chiamerà pure casco, ma non è nemmeno parente di un integrale da moto o auto), pantaloncini corti, maglietta corta, guanti traforati, scarpe che ti legano al mezzo... sto scoprendo il lato eroico di questo sport...

Ritornando in tema:
Ho trovato questo:
http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/omega-megaexo/#
Il prossimo anno la FSA avrà in listino anche la supercompatta 46-30
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Premessa: questa è una discussione su un forum pubblico, e la partecipazione non è obbligatoria.

Capitolo casco: è una spesa già messa in preventivo e lo indosserò tutte le volte che uscirò, ma che non cambierà la mia sensazione di essere nudo quando vado in bici.
Quando esco in moto metto casco integrale, tuta in pelle o giubbotto in pelle e pantaloni con protezioni, stivali con protezioni, guanti con protezioni.
Sulla bici: una padellina traforata in testa (perché si chiamerà pure casco, ma non è nemmeno parente di un integrale da moto o auto), pantaloncini corti, maglietta corta, guanti traforati, scarpe che ti legano al mezzo... sto scoprendo il lato eroico di questo sport...

Ritornando in tema:
Ho trovato questo:
http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/omega-megaexo/#
Il prossimo anno la FSA avrà in listino anche la supercompatta 46-30
eh... ma quella padellina in testa salva la vita a tanta gente sai? tanto quanto non la salva a chi non se la mette!
Se caschi dalla bici a 30 all'ora è un conto, se caschi dalla moto a 100 è un altro no? oh, poi se ti senti nudo puoi sempre metterti la tuta e il casco da moto... vedrai che poi ti sarà chiaro il motivo per il quale in bici si pedala nudi!:mrgreen:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
una compact normale va benissimo

considera che sei agli inizi quando migliorerà l'allenamento con un eventuale 46/30 saresti un frullatore più che un ciclista

Kar mentre a parti inverse.. ovvero con uno stato di allenamento gia avanti.. una naturale evoluzione di una compatta 50/34 quale sarebbe?
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
@ abatta68

Capisco che poco è meglio di niente (e difatti come ho già detto: lo comprerò e lo userò sempre), ma quella scodella :mrgreen: non rientra nei DPI... Per come è fatto mi sembra più adatto a chi usa una scala in casa... :mrgreen:
E le mani? Le ginocchia? I gomiti?
In moto sono caduto a 50, altrochè 100... e tuta, casco, stivali, guanti e fortuna mi hanno protetto a dovere...
Ho scoperto il lato eroico della bicicletta in 2 miserrimi giretti...
Nell'ultimo ho pure visto un incidente assurdo (almeno per me), con un ciclista che ha tamponato una utilitaria, sfondandone il lunotto posteriore... quindi alla fin fine quella scodella il suo lo fa... :eek:

@ Joe_T
Quando ti senti corto con un 50-12, passa al 50-11, dopo puoi cambiare guarnitura con una 52-36 o una 53-39, sempre che tu abbia gamba per fare le salite con quei rapporti; ho un collega che ha fatto lo zoncolan con un 36-28...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Kar mentre a parti inverse.. ovvero con uno stato di allenamento gia avanti.. una naturale evoluzione di una compatta 50/34 quale sarebbe?

in realtà non c'è una risposta precisa, conosco gente molto allenata che si piazza in varie tipi di gara ma usa il 50/34...dipende da come pedala

le bici hanno un cambio non conta solo il pignone più piccolo e uno grande. uno forte magari fare una salita col 34-17 mentre una pippa userà il 34-28

anche in una gara piatta non è detto che un 53/11 sia più efficace di un 50/12...dipende dalla capacità che ha quello che lo spinge

il mio titolare che in campania è forte (@kaiserjan86 potrà confermare)... fa la volate col 50-12 se mette l'unici si pianta per farti un esempio
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
ma se sei tanto convinto xkè anzikè scrivere sul forum non ti metti e la monti?

Se mi sponsorizzi lo faccio volentieri.

Ho soltanto riportato dei dati di fatto, ora sta a chi ha più esperienza esprimersi; per quanto mi riguarda, il problema di fondo è l'incrocio molto limitato, e, di fatto, nessun vantaggio (a parte il risparmio di peso) nella soluzione a 9 velocità.
Erroneamente ritenevo che con la compatta ci sarebbero stati più buchi, rendendo di fatto la pedalata meno fluida: conti alla mano, c'è solo 1 cambio con un salto pronunciato di differenza.
Diverso è l'esempio con 11 velocità dietro: stesso rapporto max e min, ed al costo di un incrocio limitato, si hanno tutti i rapporti a disposizione, e cambiate fluide.

Questo da un punto di vista cinematico.

Da un punto di vista della disponibilità, visto che non esistono guarniture con 46-30 (dovrei prendere roba da mbk, e non credo di trovare il 172.5), non vedo vantaggi per non dover prendere la compatta; come detto, un 105, ultimo modello, nuovo, lo trovo a 100 € spedito.

Però non capisco tutto questo rigetto a prescindere, altrimenti le salite si farebbero tutti col 46-24 (Bartali docet), e chi non ce la fa "la bicicletta non fa per te".
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quindi sei arrivato alla deduzione che dopo aver fatto tutti i calcoli possibili e immaginabili avevamo ragione noi?
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Ho riportato dei numeri, che, al netto di errori compiuti nel calcolo (segnalateli), sono inequivocabili.
La loro interpretazione invece è più personale, discutibile e di fatto interessante; e l'esperienza in questo processo è fondamentale, ed in questo ognuno può dare il suo contributo secondo le proprie -appunto- esperienze.


Ad ogni modo non mi piace il tono di alcuni interventi; ripeto che il forum è pubblico e che non c'è l'obbligo di risposta.
Di conseguenza, se ritenete non interessante la discussione, molto semplicemente non vi partecipate e passate oltre.

Alcuni interventi qui sopra davvero non aggiungono niente alla discussione e sembrano dettati soltanto dal volere alimentare una sterile polemica a cui io non intendo partecipare.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... ripeto che il forum è pubblico e che non c'è l'obbligo di risposta..

il forum è pubblico ma è soggetto a regole che TUTTI devono rispettare, tu compreso. e sticky puoi trovare questo thread (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=109395) che vale per tutti coloro che scrivono qui dentro e che racconta quale sia lo spirito di questa sezione e che tu stai continuamente violando.

quindi sei tu quello che si deve adeguare, non esiste che tu scrivi in palese violazione quello che vuoi "tanto è pubblico ... al più non rispondete", questo funziona a casa tua dove le regole le stabilisci tu
 

DaveMadd

Novellino
19 Settembre 2016
55
1
Pistoia
Visita sito
Bici
-
Quale è la palese violazione che mi si sta contestando?
Ho fatto delle domande, non ho offeso nessuno, ho riportato dei numeri ed ho chiesto interpretazioni.

Riporto dal link http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=109395

Quindi cercate di intervenire con coscienza perchè sia una sezione veramente utile a chi cerca un aiuto concreto.

Quale è l'utilità degli ultimi interventi?


Le regole del forum le abbiamo accettate tutte per iscriversi: io non vado ad insozzare le discussioni degli altri, non scrivo se non ho niente da dire, non vado ad alimentare inutili polemiche, non manco di rispetto a chi scrive: gradirei però che anche gli altri facciano la loro parte.


Ho riportato alcuni numeri: se volete, rispondete nel merito, riportando quelle che sono le vostre competenze ed esperienze; altrimenti trattenetevi dal rispondere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.