Sono pronto per le granfondo ?

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
i km sono pochi, ma se non provi non potrai saperlo.

Tuttavia di solito si arriva a fare una Granfondo quando si sente che è arrivato il momento. Se ti poni il dubbio, non saremo noi a poterti dire si o no, perché vedi ognuno ha i suoi tempi.

Mal che vada ti staccherai, alla fine è solo un giro in bicicletta.
In bocca al lupo
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Certo che puoi aggiungermi, anche se io sono un po' più a sud di Torino (zona Pinerolo-Saluzzo) ma così puoi prendere spunto per allungare un po' i tuoi giri in modo da migliorare. Puoi dirigerti per esempio verso Avigliana-Giaveno e la bassa Val Susa, un'ottima salita per allenarsi per esempio è quella del Colle Braida (ovvero Sacra di San Michele).

Se poi ti sposti verso Pinerolo allora trovi parecchie alternative anche per sperimentare pendenze estreme (20% e oltre) o-o

ps: che rapporti hai sulla tua cannondale?

pps: per cominciare ad allenarti con un po' di criterio prenditi un cardiofrequenzimetro, non sei obbligato per forza a comprarti un gps garmin da 200 e passa € ma un bel cardio aiuta molto ad allenarsi. se poi hai qualche kg di grasso di troppo come il sottoscritto è importante tenersi un pochino a tavola soprattutto nei periodi in cui si pedala poco.

Ho già tutto o-o Nemmeno acquistata la bici ho preso il ciclo computer GPS con cadenza e fascia cardio, con poco più di 130 euro :mrgreen:

Quache volta ci sono salito alla sacra di San michele e son sceso dal Braida solo che per arrivarci devo farmi tutta la città e mi viene un po' scomodo, la salita è molto bella e dura, alla fine sono circa 70-80 Km compreso il ritorno a casa.

Sulla Caad monto un 52-36 e dietro un 11-28, la bici pesa circa 7,4 Kg che mi sembra un peso veramente ottimo per iniziare.

Comunque ti ho mandato la richiesta su Strava o-o (Mi vergogno dei miei giri :cry;nonzo%)
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Prendi in considerazione una GF da cui vuoi iniziare,magari evitando quelle troppo lunghe e dure, guarda il percorso,il chilometraggio e (sopratutto) il dislivello e le salite (con le relative pendenze). Se in uscita,da solo o in compagnia, sei in grado di fare un percorso simile,allora puoi provare. Poi magari guarda anche le classifiche degli anni passati,guarda quali sono i tempi che fanno (non tanto i primi,ma da metà classifica in poi) e vedi se riesci a stare quei tempi in sella.

I km che hai nelle gambe sembrano pochini,ma se vedi che il percorso è alla tua portata potresti partecipare ugualmente,senza pretese di classifica o di medie, trovare un gruppo del tuo livello e completare la corsa senza ammazzarti troppo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo me, ma anche per glia altri che ti hanno risposto, non sei ancora pronto.
Io ti consiglio di aspettare, per una GF servono:
- idoneità all'agonismo: quindi visita medico-sportiva con test da sforzo, spirometria ed esame urine o quello che il medico sportivo ti richiede
- fondo: almeno 3k-4k km prima di pensarci
- resistenza: devi riuscire a fare da solo almeno l'80% del kilometraggio e dislivello della GF senza arrivare morto, significa provare a stare in bici per almeno 3-4 ore!
- Capacità di stare in gruppo: uscire da solo o in gruppo è molto diverso, stare in gruppo vuol dire sapere stare a ruota (ti fa faticare meno e ti permette di colmare il 20% del gap tra allenamento da solo e gara), conoscere i segnali tra i ciclisti (per buche o altri ostacoli), per cui ti consiglio di fare alcune uscite in gruppo (almeno 3-4 ciclisti, meglio di più) per imparare a stare a ruota e iniziare a confrontarti con gli altri.
- come prima GF ti consiglio di cercare nei circuiti delle non competitive della tua zona o dei raduni, meglio con partenza alla francese per evitare il caos della partenza e con qualcuno che conosci per consigliarti e supportarti moralmente (in compagnia si soffre meno... se sono al tuo pari o ti aspettano)
Buona idea è quella di iscriversi ad un gruppo sportivo della tua zona e uscire con loro: siccome andranno come pazzi (fidati) magari puoi conoscere chi come te le prime volte si staccherà dal gruppo e finire l'allenamento con lui, sicuramente saranno in molti a darti consigli!
Altra buona idea è individuare la GF a cui vuoi partecipare e scaricare il tracciato e provare a farlo da solo per capirne le difficoltà a le tue potenzialità. Vedo che sei di Torino: il 4 settembre c'è la GF città di Torino, l'hanno scorso aveva anche la cicloturitica, magari puoi partire con quella!
Buone pedalate!

Grazie mille dei consigli, sono veramente utili o-o Ora guardo questa GF cosi vedo un pochettino com'è, magari quando esco il sabato mattina se vedo qualcuno che fai il mio tragitto ( c'è ne sono molti) chiedo se posso unirmi, cosi vedo com'è andare in compagnia, sempre meglio che da solo..

Cosa significa "partenza alla francese" ? Sono nuovo e certi termini ancora non li conosco ;nonzo% Comunque mi devo attivare per la squadra, anche se ormai è un po' tardi per iniziare a gareggiare..
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io per quest'anno lascerei stare.
L'età è dalla tua parte. Il tuo fisico è sicuramente molto piu 'ricettivo' all'allenamento rispetto a quello di un quarantenne. Ma la resistenza, se non ci hai lavorato, non ce l'hai.

Secondo devi cercare di arrivare a fine maggio-giugno con almeno 2000-3000 km a parire da gennaio. Alle uscite brevi che gia fai devi abbinare gradualmente uscite piu lunghe e con piu dislivello. Ad esempio io non partirei mai per una medio fondo di 120 km e 2000m dsl se prima non hai fatto da solo (o in gruppo) 100 km e 1500m.

se trovi un gruppo per uscire nel fine settimana è meglio. La ragazza non dovrebbe essere un problema...di solito alla tua età tendono a svegliarsi verso ora di Pranzo quando tu dovresti essere gia di ritorno. Devi 'solo' abituarti a dormire di meno. Almeno per me era cosi. Adesso è un'altra storia...:cry:

A limite dirò alla ragazza che salto l'uscita con lei, se inizio cosi a quest'età a 40 anni non so nemmeno cosa sia la bici :lookaround:

Comunque per ora un giro da 100Km riesco a farlo, ma son sicuro che le gambe dopo un buon 70 Km (Dislivello di 1000m) con medie del 25 fanno ciac ciac e mi salutano :mrgreen:

Prendi in considerazione una GF da cui vuoi iniziare,magari evitando quelle troppo lunghe e dure, guarda il percorso,il chilometraggio e (sopratutto) il dislivello e le salite (con le relative pendenze). Se in uscita,da solo o in compagnia, sei in grado di fare un percorso simile,allora puoi provare. Poi magari guarda anche le classifiche degli anni passati,guarda quali sono i tempi che fanno (non tanto i primi,ma da metà classifica in poi) e vedi se riesci a stare quei tempi in sella.

I km che hai nelle gambe sembrano pochini,ma se vedi che il percorso è alla tua portata potresti partecipare ugualmente,senza pretese di classifica o di medie, trovare un gruppo del tuo livello e completare la corsa senza ammazzarti troppo.

L'anno scorso c'era una cronoscalata di 5Km ho preso il mio tempo, e mi son ritrovato a metà classifica, loro avevano la bdc ed io la mtb... Per questa tipologia di gara serve sempre tanto allenamento ?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
L'anno scorso c'era una cronoscalata di 5Km ho preso il mio tempo, e mi son ritrovato a metà classifica, loro avevano la bdc ed io la mtb... Per questa tipologia di gara serve sempre tanto allenamento ?

Sono gare di tipo diverso. Alla cronoscalata ti presenti lì,ti sistemi e ti riscaldi. Quando è ora di partire via a tutta. Una salita al massimo che riesci a fare,sforzo intensissimo e quasi massimale,e dopo hai finito (devi solo fare defaticamento).
La GF è diversa. Spesso se devi metterti in griglia non puoi riscaldarti (oppure ti riscaldi e poi rimani fermo in griglia per magari mezz'ora...),si parte e si va subito forte,c'è lotta per le posizioni e per risalire il gruppo...quando arrivano le salite non le puoi fare a tutta,ti tocca dosare lo sforzo perchè ne hai altre in arrivo,devi fare attenzione a bere e mangiare abbastanza e nei momenti giusti (sia prima che in gara)...in generale è più complicata da gestire rispetto a una cronoscalata.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Di solito sono 40-50Km di cui una decina di km in salita tra cui 5 km con pendenze medie del 9%

a Settembre c'è la gf di Torino.
E' di casa, non particolarmente dura, addolcita rispetto allo scorso anno e, potresti sempre optare per il medio a mal partito..
Tentare non nuoce purche tu abbia coscienza in causa e sia pronto a ritirarti qualora ti rendessi conto di fare uno sforzo eccessivo..
Certo, però che i tuoi km sono davvero pochini...
Io da gennaio ad oggi ne ho fatti 2300 e 23000 d+ ca e non so se sia il caso di tentarla, ma tu sei anche molto giovane.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Beata gioventù... un giorno avrai un figlio e (se ora la pensi così) e il cancello lo appenderai in garage a prender polvere...
Il tempo si trova, anche comprando un ciao alla donna e facendosi seguire in gelateria a 50 Km da casa...

Hai proprio ragione, ma già ormai il tempo non é molto tra una cosa e l'altra mi escono due-tre orette al giorno molto tirate e weekend liberi, potrebbe andar peggio...

La fortuna é che lavoro vicino casa e staccando alle 6, alle 6.40 sono già in sella.
Ora purtroppo finisco di lavorare quindi avrò più tempo (per sfortuna)...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come già detto da qualcuno, hai il tesserino per partecipare? Altrimenti tutti i discorsi sono inutili.

No.. Lo dovrei fare appena mi iscrivo ad una squadra. Ci si può ancora tesserare ?
Discorsi inutili non credo, tanto devo sempre allenarmi comunque, ed a quanto ho capito per quest'anno ne farò una (sperando) o anche nessuna.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
a Settembre c'è la gf di Torino.
E' di casa, non particolarmente dura, addolcita rispetto allo scorso anno e, potresti sempre optare per il medio a mal partito..
Tentare non nuoce purche tu abbia coscienza in causa e sia pronto a ritirarti qualora ti rendessi conto di fare uno sforzo eccessivo..
Certo, però che i tuoi km sono davvero pochini...
Io da gennaio ad oggi ne ho fatti 2300 e 23000 d+ ca e non so se sia il caso di tentarla, ma tu sei anche molto giovane.

Cercherò di tesserarmi ed allenarmi in vista di quella gara, comunque questo mese che verrà mi preparerò a fare il fondo. Spero di fare almeno 800 Km
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION]

Prova a ripercorrere parte della gf di Torino...
Ti suggerirei di arrivare a Chieri via Trofarello Poirino, che è un tratto pianeggiante e l' inizio della gf.. poi anzichè girare verso l' astigiano punta su Chieri -> Pavarolo -> Baldissero -> Superga...Che rappresenta il tratto finale )
non so da che zona di torino parti.. io sono di Torino sud e mi è facile imboccare quella strada... diciamo che da me il tragitto fino a Superga per questa strada è di circa 45-50 km solo andata...
Prova a vedere come va e poi prova ad allungare pian piano il tragitto fino a ripercorresre sempre più fedelmente il percorso della gf..
Hai 40 gg di tempo e almeno renderti conto delle tue potenzialità puoi farlo.
Fallo la domenica mattina che la statale fino a poirino è meno trafficata..
All' inizio non spingere a tutta, diciamo fatti il tratto piano attorno ai 28 di media e il tratto in salita in modo da aver ancora voglia di andare una volta arrivato...
Ripeti il tutto diverse volte cercando di aumentare di poco la prestazione.. fino a vedere fin dove puoi spingerti
 
Ultima modifica:

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
La partenza alla francese è tipica delle GF non competitive: parti quando vuoi (di solito in un range di 2 ore tipo dalle 7 alle 9) e devi seguire un percorso (spesso presidiato o con indicazioni, ma non completamente chiuso al traffico) con dei punti controllo a cui passi un badge, spesso manca il cronometraggio ufficiale. Io ho partecipato a quella di Portomaggiore di quest'anno e mi sono divertito molto, anche perché mi sono aggregato ad un gruppo sportivo (non il mio, ma un altro molto grande, di circa 40, in cui conoscevo alcuni) e ci siamo aspettati quando qualcuno ha forato o ha avuto altri problemi, ci siamo fermati a tutti i ristori e abbiamo fatto gara, si fa per dire, solo negli ultmi 20 Km, praticamente è stato un allenamento di gruppo!
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Secondo me Tony bisogna che giri di piu': hai comprato la bici circa un mese dopo di me, io sono dovuto stare fermo per due settimane, e guarda che differenza...

Dai che ci hai anche l'ultrega, falle girare quelle pedivelle!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Devo pure farmi una visita per le vene sulle gambe, son sempre di fuori, non vorrei ci fosse qualche problema grave.. Quindi non posso sforzare per ora..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Devo pure farmi una visita per le vene sulle gambe, son sempre di fuori, non vorrei ci fosse qualche problema grave.. Quindi non posso sforzare per ora..

Se sono varici, sappi che la bici è indicata nella loro cura..
Poi non devi sforzare, solo far girare la gamba..
Però spiegami una cosuccia:
Vuoi fare la gf fra un mese e dici che non puoi sforzare????
In queste condizioni, con i km che hai fatto in tutta sincerità ti direi di lasciar perdere e prenderti il tempo necessario x prepararti...
Di gf ce ne saranno anche ľ anno prossimo
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Inizio con il dire che mi sono informato un pochettino sul forum ma non ho trovato una discussione che comprendeva tutti i consigli e la metodologia per avvicinarsi a questa specialità.

Volevo sapere in base a cosa ci si può autovalutare di esser pronti a correre queste gare. Ovviamente per "correre" intendo partecipare, capire come funzionano, e soprattutto fare amicizia e divertirsi, il piazzamento non è una cosa che mi interessa, anche arrivare ultimo ma saper di aver finito la gara mi farebbe felice :mrgreen:

Di solito guardo le granfondo con poco dislivello e un kilometraggio che non supera i 120Km. Quest'anno ho fatto circa 650 Km e 10.000 metri di dislivello, è un po poco, quindi mi vengono dubbi già solo sulla partecipazione :-x
No.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se sono varici, sappi che la bici è indicata nella loro cura..
Poi non devi sforzare, solo far girare la gamba..
Però spiegami una cosuccia:
Vuoi fare la gf fra un mese e dici che non puoi sforzare????
In queste condizioni, con i km che hai fatto in tutta sincerità ti direi di lasciar perdere e prenderti il tempo necessario x prepararti...
Di gf ce ne saranno anche ľ anno prossimo

Perché il problema si é presentato circa 2 settimane fa ed ora mi é venuta un po' ansia. Quindi uscire a fare giri consistenti e buon dislivello, ho paura aggravi la situazione..

Cosa intendi esattamente per sforzare ?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perché il problema si é presentato circa 2 settimane fa ed ora mi é venuta un po' ansia. Quindi uscire a fare giri consistenti e buon dislivello, ho paura aggravi la situazione..

Cosa intendi esattamente per sforzare ?

Guarda andare in bici significa anche un po questo: non farsi troppe menate ...
Ovviamente con buon senso.
Per non sforzare intendo andare con rapporti agili, non farsi salite al 10 con il 50/12 per esempio.
Certo che se al minimo bibiti viene la paranoia....