Scarpe pianta larga, oltre a Sidi mega c'è altro in Italia???

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ordinate questa notte le Lake CX331 Wide dall'Inghilterra scontate di £40, offerta che scade oggi 30/05 entro le 24:00:==
Non vedo l'ora che mi arrivino, così vi posto le mie impressioni.....speriamo di aver azzeccato la taglia;-)
 

Paku

Novellino
21 Giugno 2011
41
0
Visita sito
Bici
Basso Astra
Anch'io alla ricerca di scarpa pianta larga e collo alto. Oggi ho provato le Northwave galaxy, visto che la casa madre mi aveva indirizzato su quel modello. Vengo da northwave vertigo pro sbs, molto comode. Le galaxy sono strettine purtroppo, come tutta la nuova linea Northwave. Adesso vado a vedere di testare dmt r5, che però mi sembrano poco ventilate, e bont. Altrimenti sono nella cacca :/
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se riesci a trovare le Lake Wide, dato che avevi detto che un sivende riescea a procurartele stai su quelle. Sono il meglio di quanto si può avere da una scarpa da ciclismo.

Purtroppo il sivende ha corretto il tiro, afferma che Lake non produce più la versione wide, credo in realtà che non vengano importate in Italia, non so se per scelta dell'importatore, che proverò a contattare, o per scelta della casa madre.
Purtroppo il mio inglese non è abbastanza buono da consentirmi di aprire una discussione in uno dei tanti forum dedicati alla bdc in lingua inglese, vorrei cercare di capire se la versione wide oltre che ad essere più larga, ha la tomaia più abbondante, in modo da accogliere bene anche i piedi con il collo e le dita grosse, come ho scritto in precedenza ho provato qualche modello in occasione della 9 colli emi sono sembrate molto schiacciate .... se qualcuno di voi ci vuole provare ....
Mi rimane anche da capire meglio la loro politica di sostituzione in caso di taglia sbagliata .. http://lakecycling.com/pages/return-policy
Credo che l'unica possibilità sia rivolgermi a quei produttori che sono disponibili a fare la scarpa su misura come Vittoria e Crono .
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anch'io alla ricerca di scarpa pianta larga e collo alto. Oggi ho provato le Northwave galaxy, visto che la casa madre mi aveva indirizzato su quel modello. Vengo da northwave vertigo pro sbs, molto comode. Le galaxy sono strettine purtroppo, come tutta la nuova linea Northwave. Adesso vado a vedere di testare dmt r5, che però mi sembrano poco ventilate, e bont. Altrimenti sono nella cacca :/

Le uniche Northwave prodotte in wide sono le Extreme, anche se un loro uomo alla 9 Colli mi ha detto che presto entreranno in commercio 2 nuovi prodotti in wide.
Le Bont dovrebbero essere molto larghe, ma anche abbastanza particolari, se riesci prova le Vaypor+
DMT mi ha risposto via email che il modello a pianta più larga è la top di gamma, ma ho letto da qualche parte che è caldina, comunque c'è una discussione dedicata nel forum.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ordinate questa notte le Lake CX331 Wide dall'Inghilterra scontate di £40, offerta che scade oggi 30/05 entro le 24:00:==
Non vedo l'ora che mi arrivino, così vi posto le mie impressioni.....speriamo di aver azzeccato la taglia;-)

In che sito le hai acquistate?
Ho provato la versione normale, sono abbastanza larghe, ma c'è poco spazio per le dita dei piedi.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao , io ho le Spiuk rc16 , rigidissime ma comodissime e super ventilate , chiusura boa
Per me perfette e con tutte l altr che ho provato sempre dita schiacciate in fondo alla scarpa.
Prese on line mi è andata bene col numero ( ho 39 e mezzo e ho preso il 40)
Però meglio se trovi un rivenditore così le provi

Le ho provate anche io, in effetti è una gran scarpa, molto comoda, anche se per me è un pò stretta, come larghezza mi vorrebbe un numero in più del mio, ma poi diventa eccessivamente lunga.
 

Paku

Novellino
21 Giugno 2011
41
0
Visita sito
Bici
Basso Astra
Le uniche Northwave prodotte in wide sono le Extreme, anche se un loro uomo alla 9 Colli mi ha detto che presto entreranno in commercio 2 nuovi prodotti in wide.
Le Bont dovrebbero essere molto larghe, ma anche abbastanza particolari, se riesci prova le Vaypor+
DMT mi ha risposto via email che il modello a pianta più larga è la top di gamma, ma ho letto da qualche parte che è caldina, comunque c'è una discussione dedicata nel forum.

Oggi non sono arrivato, spero di riuscire domani. Bella rogna comunque, contavo molto sulle northwave ma stringono troppo. Se mi va di :culo: forse trovo qualche fondo di magazzino con le vertigo pro dentro, ma la vedo dura... maledetta moda delle scarpe strette...
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
In che sito le hai acquistate?
Ho provato la versione normale, sono abbastanza larghe, ma c'è poco spazio per le dita dei piedi.

Purtroppo il sivende ha corretto il tiro, afferma che Lake non produce più la versione wide, credo in realtà che non vengano importate in Italia, non so se per scelta dell'importatore, che proverò a contattare, o per scelta della casa madre.
Purtroppo il mio inglese non è abbastanza buono da consentirmi di aprire una discussione in uno dei tanti forum dedicati alla bdc in lingua inglese, vorrei cercare di capire se la versione wide oltre che ad essere più larga, ha la tomaia più abbondante, in modo da accogliere bene anche i piedi con il collo e le dita grosse, come ho scritto in precedenza ho provato qualche modello in occasione della 9 colli emi sono sembrate molto schiacciate .... se qualcuno di voi ci vuole provare ....
Mi rimane anche da capire meglio la loro politica di sostituzione in caso di taglia sbagliata .. http://lakecycling.com/pages/return-policy
Credo che l'unica possibilità sia rivolgermi a quei produttori che sono disponibili a fare la scarpa su misura come Vittoria e Crono .
Io ho provato la versione standard alla ex Fiera di Padova ed erano davvero strette; li ho trovato un olandese allo stand che mi ha consigliato vivamente la versione wide che però li non avevano, in quanto come dicevo in vari post, il distributore italiano non le importa.
In ogni caso Lake fa le versioni standard, wide, 3 fori, Speedplay, woman ed addirittura custom, ovvero se le colorazioni standard non ti piacciono te le fanno come vuoi tu.....ovviamente devi aspettare un bel po' di tempo, ma del resto è più che ragionevole.
Conosci altri marchi che offrono una scelta così ampia per soddisfare i clienti?
L'unica che regge il confronto è Bont.
Per cui è meglio che il tuo sivende si informi bene, prima raccontare storielle come la volpe e l'uva:-x.
Le scarpe le ho acquistate su Tredz, e sono in spedizione il 06/06, per cui mi fanno attendere una settimana, ma ci può stare visto che la spedizione costa solo 8£.
 

Paku

Novellino
21 Giugno 2011
41
0
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ragazzi ho visto che il sivende che ha le bont tiene pure le vittoria. Spero di mettere i piedi nelle v spirit... qualcuno le ha provate? Sensazioni in pedalata? Dovrebbero essere di pianta abbastanza accogliente, ma per il collo alto?
 

Paku

Novellino
21 Giugno 2011
41
0
Visita sito
Bici
Basso Astra
Allora, provato varie cose.
Bont non le ho trovate...
Vittoria: provato le v spirit sia normali che evo. Diciamo che sono un buon compromesso, ma non sono vivibilissime... secondo me dopo una trentina di km iniziano i dolori; mezzo numero in più delle scarpe normali.
DMT: provate tutte. Le top di gamma hanno pianta larga, il sistema boa è ottimo. Non ho fatto caso se toccano il malleolo, era un problema evidenziato qua nel forum.
Le r3 e r5 non sono pianta larga, inoltre il sistema di chiusura mi lascia perplesso in quanto è davvero molto elastico.
Ho provato anche le vega, ma erano troppo strette; mi hanno però dato un'ottima impressione. Le dmt calzano stretto, ci voleva un numero in più anche 1 e mezzo. Per le r1 invece si può prendere mezzo numero in più, se lo fanno sempre...
Northwave sonic 2: sembrano anche comode, ma non è la calzata dei vecchi modelli. Unnumero in più secco.

Conclusioni: non so dove battere la testa, anche perché 250 euro delle r1 sono fuori da ogni logica (per me almeno...)

Piccolo edit: provato anche le Sidi mega, genius 5 full carbon. Avevano solo il 43 e mezzo. Per me bastava il 43, ma ho apprezzato la comodità. Peccato che il tallone non era fermo per bene, altrimenti ci facevo un pensiero, visto lo sconto. Vedrò di trovare un 43 da provare!
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao, vi aggiorno con piacere e oggi sono arrivate dal UK le Lake CX331 42,5 Wide.
Apro il pacco e subito una piacevole sorpresa: anzichè essere il mod. 2015 white/silver, come da foto in fase di acquisto, sono arrivate il mod. 2016 white (bianco perlato).
Prime impressioni appena indossate: la suola è davvero wide=larga, ovvero adatta ad ospitare un vero piede a pianta larga e non sono larghe solo nell'avampiede, ma lo sono per tutta la lunghezza della suola, creano praticamente una culla all'interno della quale il piede appoggia comodamente.
Questo è molto importante e non avviene per la quasi totalità delle scarpe fino ad oggi provate e dichiarate wide(escluse Bont, DMT R1, Shimano SH-R321E), dove ho già avuto modo di precisare, spacciano versioni wide, aumentando il solo volume della tomaia (cosa molto più economica rispetto a creare una suola di dimensioni diverse), senza modificare la base di appoggio.
Le scarpe sono molto ben curate e realizzate in modo tradizionale, per cui niente cuciture termosaldate e pelli sinstetiche lucide dal look molto racing.
Per fare un paragone assomigliano molto alle mie Sidi Genius 6.6 Carbon del 2010, per quanto riguarda la tecnica costruttiva.
Sistema Boa molto efficente nonostante la presenza di un solo rotore e non si avverte la benchè minima pressione su tutto il collo del piede, nemmeno serrando in modo deciso.
Molto comodo il secondo passante utile a raddoppiare il giro di filo ed eventualmente aumentare la chiusura, secondo me utile a chi ha il collo del piede un pò basso.
Davvero originale il diagramma posizionato nella zona di avvitamento delle tacchette, con un punto rosso molto evidente che dovrebbe indicare il centro ideale della tacchetta, che sarebbe il punto dove viene esercitata la massima potenza sul pedale. Non ho ben capito come funziona.....se avrò tempo scriverò in Lake Niederland.
Se posso trovare qualche piccolo difetto posso dire:
  • mi aspettavo di più per quanto riguarda la soletta a corredo di qualità buona ma niente di particolare; presenta dei fori di areazione anche sul tallone, cosa davvero origininale..in quella zona non li avevo mai visti.
  • "made in China"....eh si putroppo visto l'elevato costo mi aspettavo almeno una provenienza un tantino più di prestigio.....:wacko: Le Bont in teoria le dovrebbero fare in Australia.
  • odore: hanno davvero un forte odore, non so derivi dalle colle utilizzate, ma consiglio vivamente di lasciarle fuori dalla scatola almeno una settimana prima di indossarle.
In conclusione
Eccovi una foto.
13416842_1031240906951760_2413002405372165796_o.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao, vi aggiorno con piacere e oggi sono arrivate dal UK le Lake CX331 42,5 Wide.
Apro il pacco e subito una piacevole sorpresa: anzichè essere il mod. 2015 white/silver, come da foto in fase di acquisto, sono arrivate il mod. 2016 white (bianco perlato).
Prime impressioni appena indossate: la suola è davvero wide=larga, ovvero adatta ad ospitare un vero piede a pianta larga e non sono larghe solo nell'avampiede, ma lo sono per tutta la lunghezza della suola, creano praticamente una culla all'interno della quale il piede appoggia comodamente.
Questo è molto importante e non avviene per la quasi totalità delle scarpe fino ad oggi provate e dichiarate wide(escluse Bont, DMT R1, Shimano SH-R321E), dove ho già avuto modo di precisare, spacciano versioni wide, aumentando il solo volume della tomaia (cosa molto più economica rispetto a creare una suola di dimensioni diverse), senza modificare la base di appoggio.
Le scarpe sono molto ben curate e realizzate in modo tradizionale, per cui niente cuciture termosaldate e pelli sinstetiche lucide dal look molto racing.
Per fare un paragone assomigliano molto alle mie Sidi Genius 6.6 Carbon del 2010, per quanto riguarda la tecnica costruttiva.
Sistema Boa molto efficente nonostante la presenza di un solo rotore e non si avverte la benchè minima pressione su tutto il collo del piede, nemmeno serrando in modo deciso.
Molto comodo il secondo passante utile a raddoppiare il giro di filo ed eventualmente aumentare la chiusura, secondo me utile a chi ha il collo del piede un pò basso.
Davvero originale il diagramma posizionato nella zona di avvitamento delle tacchette, con un punto rosso molto evidente che dovrebbe indicare il centro ideale della tacchetta, che sarebbe il punto dove viene esercitata la massima potenza sul pedale. Non ho ben capito come funziona.....se avrò tempo scriverò in Lake Niederland.
Se posso trovare qualche piccolo difetto posso dire:
  • mi aspettavo di più per quanto riguarda la soletta a corredo di qualità buona ma niente di particolare; presenta dei fori di areazione anche sul tallone, cosa davvero origininale..in quella zona non li avevo mai visti.
  • "made in China"....eh si putroppo visto l'elevato costo mi aspettavo almeno una provenienza un tantino più di prestigio.....:wacko: Le Bont in teoria le dovrebbero fare in Australia.
  • odore: hanno davvero un forte odore, non so derivi dalle colle utilizzate, ma consiglio vivamente di lasciarle fuori dalla scatola almeno una settimana prima di indossarle.

........





Scusa [MENTION=21817]dlpass[/MENTION] se non ti spiace mi piacerebbe che tu mi chiarissi alcune cose:
- le tue Sidi Genius 6.6 Carbon del 2010 sono in versione "MEGA" ?
- le nuove Lake oltre ad avere la pianta larga, secondo te, hanno la tomaia adatta a piedi "voluminosi" ? Cioè con il collo del piede grosso? E in punta come sono? Sono adatte a chi ha le dita grosse?
- Se le Sidi erano Mega puoi misurare la pianta di entrambe per vedere che differenza c'è??

Grazie
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao, vi aggiorno con piacere e oggi sono arrivate dal UK le Lake CX331 42,5 Wide.
Apro il pacco e subito una piacevole sorpresa: anzichè essere il mod. 2015 white/silver, come da foto in fase di acquisto, sono arrivate il mod. 2016 white (bianco perlato).
Prime impressioni appena indossate: la suola è davvero wide=larga, ovvero adatta ad ospitare un vero piede a pianta larga e non sono larghe solo nell'avampiede, ma lo sono per tutta la lunghezza della suola, creano praticamente una culla all'interno della quale il piede appoggia comodamente.
Questo è molto importante e non avviene per la quasi totalità delle scarpe fino ad oggi provate e dichiarate wide(escluse Bont, DMT R1, Shimano SH-R321E), dove ho già avuto modo di precisare, spacciano versioni wide, aumentando il solo volume della tomaia (cosa molto più economica rispetto a creare una suola di dimensioni diverse), senza modificare la base di appoggio.
Le scarpe sono molto ben curate e realizzate in modo tradizionale, per cui niente cuciture termosaldate e pelli sinstetiche lucide dal look molto racing.
Per fare un paragone assomigliano molto alle mie Sidi Genius 6.6 Carbon del 2010, per quanto riguarda la tecnica costruttiva.
Sistema Boa molto efficente nonostante la presenza di un solo rotore e non si avverte la benchè minima pressione su tutto il collo del piede, nemmeno serrando in modo deciso.
Molto comodo il secondo passante utile a raddoppiare il giro di filo ed eventualmente aumentare la chiusura, secondo me utile a chi ha il collo del piede un pò basso.
Davvero originale il diagramma posizionato nella zona di avvitamento delle tacchette, con un punto rosso molto evidente che dovrebbe indicare il centro ideale della tacchetta, che sarebbe il punto dove viene esercitata la massima potenza sul pedale. Non ho ben capito come funziona.....se avrò tempo scriverò in Lake Niederland.
Se posso trovare qualche piccolo difetto posso dire:
  • mi aspettavo di più per quanto riguarda la soletta a corredo di qualità buona ma niente di particolare; presenta dei fori di areazione anche sul tallone, cosa davvero origininale..in quella zona non li avevo mai visti.
  • "made in China"....eh si putroppo visto l'elevato costo mi aspettavo almeno una provenienza un tantino più di prestigio.....:wacko: Le Bont in teoria le dovrebbero fare in Australia.
  • odore: hanno davvero un forte odore, non so derivi dalle colle utilizzate, ma consiglio vivamente di lasciarle fuori dalla scatola almeno una settimana prima di indossarle.
In conclusione
Eccovi una foto.

Come misura sono come le sidi che devi prendere 1 N in più, oppure vanno bene della misura abituale?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io è una vita che uso NORTHWAVE (ho la pianta larga e alquanto delicata) e quelle rare volte che ho provato a cambiare (SIDI, GAERNE, LAKE etc..) mi sono sentito come quelle geishe a cui mettono i piedi nei calzari strettissimi per farli rimanere piccoli :wacko:
oltretutto a mio avviso le NW hanno un rapporto qualità\peso\prezzo\durata davvero imbattibile.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Come misura sono come le sidi che devi prendere 1 N in più, oppure vanno bene della misura abituale?
Io non mi baso sulla misura ma sui mm dichiarati dai produttori: le mie Genius 6.6 sono 43,5 e 267,5mm mentre le Lake sono un 42,5 e misurano tra 266,8-270,0mm, ed in effetti calzano praticamente uguali in lunghezza

Scusa [MENTION=21817]dlpass[/MENTION] se non ti spiace mi piacerebbe che tu mi chiarissi alcune cose:
- le tue Sidi Genius 6.6 Carbon del 2010 sono in versione "MEGA" ?
- le nuove Lake oltre ad avere la pianta larga, secondo te, hanno la tomaia adatta a piedi "voluminosi" ? Cioè con il collo del piede grosso? E in punta come sono? Sono adatte a chi ha le dita grosse?
- Se le Sidi erano Mega puoi misurare la pianta di entrambe per vedere che differenza c'è??


Grazie

Le Genius 6.6 Carbon che ho sono la versione standard, ma ho provato anche la versione Mega, ma come ho spiegato la sostanza non cambia.
E' passato molto tempo e se non ricordo male avevo misurato la larghezza della pianta con un calibro ed era praticamente uguale.
La pianta delle Sidi è 90,5mm all'avampiede e 58mm nella parte posteriore, per contro la misura delle Lake è 104mm avampiede e 70mm nella parte posteriore.
E' importante ribadire che una scarpa dalla pianta larga deve avere una superficie larga per tutta la sua lunghezza.
Mi è capitato ad esempio di provare delle Specialized che all'avampiede sono generose per poi stringersi molto dall'arco plantare fino al tacco ed a me questo dava molto fastidio.
Chi mette le Lake come calzata al pari di Sidi, Gaerne e compagnia bella, ha sicuramente provato una scarpa standard e non Wide.
Faccio fatica a dirti se sono adatta ad un piede dal collo molto alto o dalle dita grosse.... il mio problema è stato sempre quello di trovare una scarpa che fosse larga dalla punta al tallone e ho visto che solo quelle suole a forma di "culla" sono adatte alla mia pianta e non mi creano strane pressioni o dolori lungo il piede.
Se sei in dubbio fai una prova acquista Lake sul web, paghi con PayPal e così hai la possibilità di un reso gratuito.;-)
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ho appena ricevuto e provato le Ksyrium Elite maxi fit, prese in offerta a 60 euro da CR. Seguendo la tabella Mavic, ho misurato la lunghezza del piede e ho preso esattamente il numero consigliato da loro. Niente male, direi. Veramente niente male.