Inquinamento e allenamenti

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
La pianura padana e l'italia tutta quest'anno risentono tantissimo del bel tempo e del gioco delle pressioni atmosferiche con il risultato che l'inquinamento è a livelli record in tantissime città.

Voi ne risentite, avete problemi alle vie respiratorie, agli occhi, ai polmoni?

Usate qualche strategia di breve o lungo termine per limitare i danni?
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Allora ti rispondo subito perché da un paio d'anni vivo in una situazione particolare, ossia per 5 giorni a settimana lavoro all'isola d'elba e nel weekend e dintorni (natale, ecc) mi sposto a Mirandola (MO) dove tengo famiglia. Non è una grande città, ma ha un distretto industriale di biomedicale tra i più importanti al mondo.

A parte corsa di qualità la domenica, in generale il grosso del carico è tutto all'elba (son mica scemo :mrgreen:).

Ho puntualmente una brutta sensazione di inizio raffreddore tutti i venerdì sera/sabato mattina, che poi regolarmente passa il lunedì sera quando torno sull'isola (solo sensazioni però). Spesso in pianura mi alzo con occhi parecchio rossi, cosa che sparisce dopo pochi minuti...

Certo che anche all'elba c'è la mania di bruciare le potature e gli sfalci verdi, rendendo veramente impossibili talvolta gli allenamenti troppo localizzati, tipo rulli o pista.

Non avverto particolari differenze con gli ultimi due anni, quando il meteo era ben diverso e l'aria era molto più ricambiata.

o-o
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
L'unica strategia o soluzione è trasferirsi su qualche cima himalaiana... per il resto si può pedalare con la mascherina che almeno blocca le polveri più grandi ma è veramente dura usarla ad andature più alte della passeggiata, io resisto massimo 30 minuti e comunque contro i gas non si può fare nulla.

F
 

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
Dunque intanto il comune di Milano ha annunciato stop di tre giorni al traffico il 28,29 e 30, sperando che anche altri comuni limitrofi imitino la misura. E' una situazione di inquinamento record anche perchè non piove da parecchio tempo, e così gli inquinanti non si disperdono.

Quello che mi viene in mente, a parte il potersi allenare in zone non inquinate tipo hymalaia o elba :) è
- allenarsi in casa. Se abbiamo l'accortezza di cambiare l'aria nelle ore non di punta, l'aria di casa dovrebbe essere meglio di quella che si trova fuori, almeno in termini di particolato
- allenarsi nei parchi. All'interno dei parchi l'aria dovrebbe essere un filino meglio ma non ho idea quanta sia la differenza
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
l'unica soluzione è usare la bicicletta ed i piedi non solo per allenarci bensì come mezzo di trasporto principale, prendendo l'auto solo in caso di estrema necessità, ed usare i mezzi pubblici.
l'auto è un lusso che dal punto di vista ambientale non ci possiamo più permettere (per non parlare del costo, forse ancora troppo basso visto il numero di veicoli pro capite).
prima la gente lo capirà meglio sarà per tutta la collettività.
noi ciclisti dovremmo comprenderlo prima degli altri, e dobbiamo contribuire nel nostro piccolo a promuovere una mobilità sostenibile che è cardine di ogni paese moderno.
 

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
l'unica soluzione è usare la bicicletta ed i piedi non solo per allenarci bensì come mezzo di trasporto principale, prendendo l'auto solo in caso di estrema necessità, ed usare i mezzi pubblici.
l'auto è un lusso che dal punto di vista ambientale non ci possiamo più permettere (per non parlare del costo, forse ancora troppo basso visto il numero di veicoli pro capite).
prima la gente lo capirà meglio sarà per tutta la collettività.
noi ciclisti dovremmo comprenderlo prima degli altri, e dobbiamo contribuire nel nostro piccolo a promuovere una mobilità sostenibile che è cardine di ogni paese moderno.

Sì però quella è una soluzione sistemica, su cui posso anche essere d'accordo ma che richiede tempi lunghi (io peraltro sono già vegetariano e viaggio principalmente con i mezzi e con la bici) e si scontra con resistenze fortissime. Quello su cui vorrei adesso focalizzarmi è sulla possibilità di ridurre subito l'impatto dell'ambiente e di questo schifo che gira nell'aria nonostante i nostri sforzi sui nostri allenamenti e la nostra salute.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
La pianura padana e l'italia tutta quest'anno risentono tantissimo del bel tempo e del gioco delle pressioni atmosferiche con il risultato che l'inquinamento è a livelli record in tantissime città.

Voi ne risentite, avete problemi alle vie respiratorie, agli occhi, ai polmoni?

Usate qualche strategia di breve o lungo termine per limitare i danni?

Quest'anno perchè "và di moda" dirlo.Gli anni scorsi respiravi o ritenevi di respirare aria pulita?

P.S. I danni da microparticelle non li limiti.O metti filtri in casa(ma buoni-buoni EH!) e vivi murato oppure...
E BUON NATALE!:mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La pianura padana e l'italia tutta quest'anno risentono tantissimo del bel tempo e del gioco delle pressioni atmosferiche con il risultato che l'inquinamento è a livelli record in tantissime città.

Voi ne risentite, avete problemi alle vie respiratorie, agli occhi, ai polmoni?

Usate qualche strategia di breve o lungo termine per limitare i danni?

Come scrivevo nel post sull'inquinamento aperto ieri...utilizzo da 4 uscite le mascherine fp2 ( per lavoro utilizzo questo e altro)
Le polveri nocive vengono fermate all'80% circa, chi dice che è poco si tabacchi anche il resto..:mrgreen:, smentisco chi dice che si possa solo passeggiare, ho fatto tutti gli allenamenti con powertap, ripetute da 7 minuti a 250 watt in Z4 e tratti più lunghi a 220 watt in Z3 con tratto di 3 minuti in salita a 330 watt.
Ovvio si fatica di più ( almeno 5 battiti sopra) specialmente dopo le tre uscite o le sei ore a causa del progressivo intasamento del filtro, ma a casa nessun mal di gola, come nei giorni di non utilizzo del dpi.
I dpi proteggono in un range specifico e proporzionalmente al loro utilizzo ma non usarli e correre a polmoni aperti è decisamente peggio.
Le mascherine di cui parlo sono quello con valvola singola che migliora di molto la respirazione, rispetto alle senza valvola più economiche, ancor meglio utilizzare le bi valvola.
 
Ultima modifica:

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
Quest'anno perchè "và di moda" dirlo.Gli anni scorsi respiravi o ritenevi di respirare aria pulita?

P.S. I danni da microparticelle non li limiti.O metti filtri in casa(ma buoni-buoni EH!) e vivi murato oppure...
E BUON NATALE!:mrgreen:

Non ho mica scritto che l'anno passato si respirava aria di montagna in piazza duomo. Quest'anno abbiamo sforato i limiti di legge per 86 giorni (tre mesi) l'anno scorso lo sforamento a fine anno è stato di 68 giorni, grazie a un meteo più favorevole (qui i dati riportati dal sole24ore http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ento-oltre-limiti-come-ogni-anno-203809.shtml) . C'è comunque una situazione ancora più grave, tanto che è stato deciso un fermo del traffico di tre giorni, cosa che non ricordo da decenni.

Buon natale anche a te :)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Non ho mica scritto che l'anno passato si respirava aria di montagna in piazza duomo. Quest'anno abbiamo sforato i limiti di legge per 86 giorni (tre mesi) l'anno scorso lo sforamento a fine anno è stato di 68 giorni, grazie a un meteo più favorevole (qui i dati riportati dal sole24ore http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ento-oltre-limiti-come-ogni-anno-203809.shtml) . C'è comunque una situazione ancora più grave, tanto che è stato deciso un fermo del traffico di tre giorni, cosa che non ricordo da decenni.

Buon natale anche a te :)

Certo!E gli anni scorsi sto problema non se lo caxxva nessuno.Ora per magia...hop...esiste l'aria inquinata!
Siamo troppo "manovrabili"...io per primo eh!
(passo e chiudo)
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Certo!E gli anni scorsi sto problema non se lo caxxva nessuno.Ora per magia...hop...esiste l'aria inquinata!
Siamo troppo "manovrabili"...io per primo eh!
(passo e chiudo)
Il fatto è che stiamo consumando le risorse del pianeta e quindi siamo "border line" allora se ci sono 2 mesi senza piogge allora l'aria diventa irrespirabile ( avete sentito di Pechino? Sono messi peggio che qua), viceversa se piove troppo allora ci sono alluvioni e bisogna mettersi in allarme meteo. Vabbè forse la prendo un po' troppo larga ma è così.

buon Natale a tutti
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Certo!E gli anni scorsi sto problema non se lo caxxva nessuno.Ora per magia...hop...esiste l'aria inquinata!
Siamo troppo "manovrabili"...io per primo eh!
(passo e chiudo)

bisogna, però, aggiungere che noi sotto questo punto di vista siamo più fortunati. La macaja di questi giorni dà fastidio, ma a Genova un minimo ricambio d'aria dal mare c'è sempre, per fortuna!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
l'unica soluzione è usare la bicicletta ed i piedi non solo per allenarci bensì come mezzo di trasporto principale, prendendo l'auto solo in caso di estrema necessità, ed usare i mezzi pubblici.
l'auto è un lusso che dal punto di vista ambientale non ci possiamo più permettere (per non parlare del costo, forse ancora troppo basso visto il numero di veicoli pro capite).
prima la gente lo capirà meglio sarà per tutta la collettività.
noi ciclisti dovremmo comprenderlo prima degli altri, e dobbiamo contribuire nel nostro piccolo a promuovere una mobilità sostenibile che è cardine di ogni paese moderno.
Se devi fare 80km al giorno per andare a lavorare, dai 35 ai -5 gradi con tutta la buona volontà la bici puoi usarla 4 mesi, e quando arrivi i colleghi si devono turare il naso...
Il problema è che usa la macchina chi lavora a 2km da casa anche con il sole e le temperature di questo inverno così mite.
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Io posso dire di aver risentito, in genere non ho mai malanni invernali, ma ad inizio primavera (sbalzo termico).... però devo dire che ho fatto il test per la Lthr mercoledì sera, avevo la bandana che uso per la respirazione di sera che puzzava di fumo/smog una roba esagerata.... e devo dire che vivo in una città piccola....
Infatti puntualmente giovedì mal di gola forte....

Sarà un caso..???
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ho provato la mascherina per la corsa, per il riscaldamento e qualche allungo ok, ma poi avevo fartlek 9x1 al secondo l'ho tolta, non recuperavo. L'ho rimessa alla fine per il defa e il tratto verso casa.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.774
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il guaio è che non ce la raccontano giusta, le pm10 sono il parametro per misurare l'inquinamento, ma le pm2,5 sono quelle che ci avvelenano e purtroppo non c'è mascherina che le possa fermare

si parte piano e dopo si rallenta..