Preparazione per ironman

Rivettato

Novellino
23 Luglio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti, mi trovo Nell' impossibilità di rivolgermi a un preparatore atletico (avrei anche ottime possibilità in zona) ma purtroppo per quest anno causa diverse cose non posso proprio investire economicamente, detto questo capisco che sia difficile o impossibile consigliare tabelle specifiche o quant'altro per allenarsi senza dati alla mano.
Nel 2016 vorrei cimentarmi nel primo IM e onestamente non saprei da che parte rifarmi per allenarmi quest'inverno, vi domando se sapete indicarmi un sito o dove poter scaricare una programma di allenamento che dia un idea sul da farsi per la preparazione invernale, grazie. A tutti.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Mi sento proprio di consigliarti molto molto caldamente la lettura (in inglese :wacko:) di un libro che da solo vale quasi tutto soprattutto per chi inizia...

Going Long di Joe Friel

E' due anni che sta sul comodino... record assoluto :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi sento proprio di consigliarti molto molto caldamente la lettura (in inglese :wacko:) di un libro che da solo vale quasi tutto soprattutto per chi inizia...

Going Long di Joe Friel

E' due anni che sta sul comodino... record assoluto :mrgreen:

curiosità sul libro di friel:

ho sia training bible che your best triathlon di friel...il primo sta sul teorico il secondo è stato fatto appunto per dar programmi ed esser la versione concreta del primo...

going long invece?
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Ho il primo ma non il secondo che citi.

Going long è dedicato solo ai lunghi, diciamo bilanciato tra teoria e pratica.

Da avere assolutamente per i lunghi, davvero.

Sono sicuro raramente di una cosa, ma questo è il caso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho il primo ma non il secondo che citi.

Going long è dedicato solo ai lunghi, diciamo bilanciato tra teoria e pratica.

Da avere assolutamente per i lunghi, davvero.

Sono sicuro raramente di una cosa, ma questo è il caso.

il secondo te lo consiglio comunque è tutto fatto a programmi con prefazione teorica diciamo. ci sono i capitoli per le varie fasi e in ogni capitolo dopo la parte teorica ci sono tabelle per le varie distanza fino all IM.

mi chieod se non si sovrapponga con quello da te citato...lo prenderò
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Tra Going Long e La bibbia ci sono un po' di sovrapposizioni, ma diciamo non oltre il 20%, cosa tollerabile, se poi pensiamo il discorso d'integrazione.

La Bibbia tratta il tri in modo diciamo completo, Going Long parla SOLO di lunghi. Insegna a strutturare annualmente, da numerose dritte per allenamenti specie in bici, mi ha insegnato a ragionare sempre conservativo, che è la chiave dei lunghi.

Il sospetto poi che sia il tutto targettizzato sul classico panzone americano lo rende ancora più conservativo. Più si avvicina alla gara più è tabellato (diciamo un mesetto) il che non guasta.

Secondo me se fai lunghi non butti i soldi, asssolutamente.

Poi mi interesserebbe anche il libro di Friel sul Power meter e quello sugli over 50 (anche se mi manca due anni)
o-o
 

Rivettato

Novellino
23 Luglio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Specialized
Visto che mi piace leggere cerco di trovarli tutti e due e pianificare per cercare di arrivare al 2016 e poter affrontare un IM se poi avete altri consigli ditemi pure ve ne sarò grato!!!!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Fare programmi alla "cieca" non serve a molto, l'allenamento deve essere cucito addosso all'atleta perche nessuno è uguale all'altro e l'allenamento non è come la matematica dove 1+1 fa semrpe 2. L'allenatore serio è quello che segue gli atleti giorno per giorno e sul campo, altrimenti a fare tabelle "copia e incolla" sono bravi tutti e basta leggere i libri , poi quando un osi infortuna ecc vada dall'editore del libro o dall'amico dell'amico che gli ha dato le dritte sugli allemanenti che l'amico di suo cugino gli ha detto aver visto fare a mark Allen....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Marco hai ragione però pensa pure a quello che non cerca la perfomance ma solo un filo conduttore per non far enormi cag@te e capir un po come funziona. IO sono in questo gruppo ora

IO credo che spesso e volentieri non sia tanto il libro a far danni ma l approccio frettoloso con cui si vuol far l IM. Se uno si prendesse i suoi tempi (lunghi)
per prepar sia il fisico ma anche la testa (intendo studiar anche) potrebbe finirsi i suoi IM divertendosi pure magari non facendo i tempi che avrebbe fatto con l allenatore al seguito.

Nle mio caso ho orari di allenamento sempre più assurdi, posso arrivar al coaching online ma siamo lontani dall idea che ho io di allenatore (maturata ai tempi di nuoto prima e corsa poi)
 

Rivettato

Novellino
23 Luglio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Specialized
Fare programmi alla "cieca" non serve a molto, l'allenamento deve essere cucito addosso all'atleta perche nessuno è uguale all'altro e l'allenamento non è come la matematica dove 1+1 fa semrpe 2. L'allenatore serio è quello che segue gli atleti giorno per giorno e sul campo, altrimenti a fare tabelle "copia e incolla" sono bravi tutti e basta leggere i libri , poi quando un osi infortuna ecc vada dall'editore del libro o dall'amico dell'amico che gli ha dato le dritte sugli allemanenti che l'amico di suo cugino gli ha detto aver visto fare a mark Allen....
Quello che dici è pura verità,purtroppo quest anno non ho fondi economici che mi permettono di prendere un allenatore (purtroppo) onestamente mi piacerebbe però alle armi con un certo criterio, anche perché il tempo che ho a disposizione vorrei poterlo sfruttare al meglio, detto questo ho detto tabelle di allenamento per avere un quadro generale di come possa intraprendere la strada per affrontare un IM se poi nel 2016 non riesco ad essere pronto e il prossimo anno potrò finalmente farmi seguire da un coach almeno avrò fatto un anno di allenamento con un certo criterio, correggetemi se sbaglio.....
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.918
1.930
Visita sito
Quello che dici è pura verità,purtroppo quest anno non ho fondi economici che mi permettono di prendere un allenatore (purtroppo) onestamente mi piacerebbe però alle armi con un certo criterio, anche perché il tempo che ho a disposizione vorrei poterlo sfruttare al meglio, detto questo ho detto tabelle di allenamento per avere un quadro generale di come possa intraprendere la strada per affrontare un IM se poi nel 2016 non riesco ad essere pronto e il prossimo anno potrò finalmente farmi seguire da un coach almeno avrò fatto un anno di allenamento con un certo criterio, correggetemi se sbaglio.....

dai un'occhiata qua:
http://www.trifuel.com/triathlon/ironman-workouts/
http://triathlete-europe.competitor.com/2011/02/03/super-simple-20-week-ironman-training-plan
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.918
1.930
Visita sito
mierda gipsy. che razza di tempo....complimenti davvero.

(per chi avesse difficoltà nel reperirlo alla faccia della privacy :D :

Swim: 57:28
Bike 4:51:14
Run 3:38:01
Overall 9:31:18

La 2017 la faccio li :wacko:
o-o
in realtà in bici ho fatto 4h49 (179km), infatti mi hanno accreditato una t2 di circa 60", mentre invece l'ho fatta molto tranquilla (>3min). la maratona è risultata 42.0 ma in ogni giro ci sono 2 sottopassi ferroviari e 2 passaggi su campo in erba sintetica che non la rendono particolarmente lineare e scorrevole.
purtroppo la tanto promessa severità contro le scie è stata disattesa, quindi non sono tanto propenso a tornare a fare questa gara, nonostante i numerosi aspetti positivi, come la partenza alle 8.30, il viaggio comodo con volo diretto pisa-girona, le strade in bici ottime...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ero molto incerto anche io se ricordi. anche per me è logisticamente molto comodo avendo parenti che vivono là. puntavo anche su un percorso bike piattino...ma non me la sono sentita di imporre alla famiglia un agosto/settembre di padre semi assente per cui... klagenfurt.

se avessi avuto il budget avrei prenotato pure barcellona da tenere come piano B nel caso klage fosse venuto male...

gran frazione bike comunque