TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Da profano delle teorie direi ok.Son bei lavori!A mio parere le ripetute possono andare bene anche in piano vista la durezza della parte in bici di Pietra L.
Bici hai fatto lavori sulle salite?(lì per essere un olimpico le pendenze e il D+ non sono trascurabili).
In bocca al lupo per la gara!
o-o

Il sabato una salita lunga fatta in maniera costante senza lavori, la domenica invece l'allenamento l'ho fatto con la squadra e abbiamo fatto una serie di lavori in salita proprio in preparazione della gara. Me le ricordo dall'anno scorso quelle salite...'na faticaccia!
Grazie e crepi il lupo! o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dunque vengo da 4 giorni furbi alquanto:
sabato: dormito 3h, 1h di pesi tra cui squat , poi camminata di 8km per una ca##o di festa con passeggino da spingere pure sullo sterrato/ghiaiato finita alle 11 di sera.

domenica: colazione da campione peccato che poi sia riuscito a salir sulla bici 4 h dopo: 2h piatte a stomaco vuoto ai 33 di media spegnendomi inesorabilmente negli ultimi 30/40'. pure disidratato.

lunedi: nulla

oggi: 1h di bici ore 6 di mattina con 4x4' direi Z4 ma anche meno. anche qui gambe morte

pausa pranzo nuoto:
400 risc
3x150' belli allegri recupero comodo 45"
100 sciolti
8x100 'fino ad esaurimento scorte' almeno questi son venuti decenti
1x200 A2

non ricordavo quanto la mattina presto le gambe (almeno per me) fossero 'addormentate'. ho patito ...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Il sabato una salita lunga fatta in maniera costante senza lavori, la domenica invece l'allenamento l'ho fatto con la squadra e abbiamo fatto una serie di lavori in salita proprio in preparazione della gara. Me le ricordo dall'anno scorso quelle salite...'na faticaccia!
Grazie e crepi il lupo! o-o

OK! Allora sei pronto!!!
DAJEEEEEEE
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
La gara del mugello mi ha tagliato completamente le gambe, e più che altro mentalmente i ha tolto la voglia.
Lunedi e martedì riposo, oggi decido se prendere il terzo e ultimo giorno per recuperare.
La prossima settimana parteciperò al challenge e non vorrei arrivarci scoppiato, cosa che al momento sembra probabile
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
La gara del mugello mi ha tagliato completamente le gambe, e più che altro mentalmente i ha tolto la voglia.
Lunedi e martedì riposo, oggi decido se prendere il terzo e ultimo giorno per recuperare.
La prossima settimana parteciperò al challenge e non vorrei arrivarci scoppiato, cosa che al momento sembra probabile
Dopo le gare sempre riposo, sabato ho il primo triathlon sprint, so già che non farò miracoli, penso solo a finire la gara nel modo migliore

Ieri 1000m a nuoto 19' 21" ... Male, pensavo meglio, ma non ho spinto al massimo in previsione di sabato


Stasera ultimi 20km di bici in scioltezza e 5 km di corsa


Poi stop fino alla gara
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Ragazzi domenica farò il mio primo sprint...onestamente non ho idea di come gestire la settimana per non arrivare scarico o stanco.
Ieri ho nuotato in piscina con l'istruttrice e mi ha fatto fare più che altro esercizi di tecnica, venerdì sera faremo un po' di allungamento e basta.
Bici sono uscito domenica non credo di uscire più fino alla gara, corsa come la gestisco?
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ragazzi domenica farò il mio primo sprint...onestamente non ho idea di come gestire la settimana per non arrivare scarico o stanco.
Ieri ho nuotato in piscina con l'istruttrice e mi ha fatto fare più che altro esercizi di tecnica, venerdì sera faremo un po' di allungamento e basta.
Bici sono uscito domenica non credo di uscire più fino alla gara, corsa come la gestisco?

Solitamente per le gare con intensità alte si tende a ridurre il volume e fare richiami a intensità alte. Per esempio, l'allenatore ci fa fare 6-8X400m in VO2 max al giovedì con sprint programmato domenica.
Però ogni atleta, anche se valgono le regole generali, trova il modo migliore per arrivare alle condizioni migliori in gara.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
La gara del mugello mi ha tagliato completamente le gambe, e più che altro mentalmente i ha tolto la voglia.
Lunedi e martedì riposo, oggi decido se prendere il terzo e ultimo giorno per recuperare.
La prossima settimana parteciperò al challenge e non vorrei arrivarci scoppiato, cosa che al momento sembra probabile

Sarò anche io al Challenge, e a discapito di quello che pensavo invece, ho recuperato abbastanza beneo-o. Lunedì ho nuotato, riducendo le ripetute da 200m in soglia programmate, e ieri la gamba con la bici da ho fatto un ora li fondo lungo e il cuore rispondeva piuttosto bene.
Dopo le gare mi da molto da fare il recupero della corsa, e per quella attendo un po' più del solito.
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Solitamente per le gare con intensità alte si tende a ridurre il volume e fare richiami a intensità alte. Per esempio, l'allenatore ci fa fare 6-8X400m in VO2 max al giovedì con sprint programmato domenica.
Però ogni atleta, anche se valgono le regole generali, trova il modo migliore per arrivare alle condizioni migliori in gara.

La settimana prima di uno sprint per nuoto e bici che fate?
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Solitamente per le gare con intensità alte si tende a ridurre il volume e fare richiami a intensità alte. Per esempio, l'allenatore ci fa fare 6-8X400m in VO2 max al giovedì con sprint programmato domenica.
Però ogni atleta, anche se valgono le regole generali, trova il modo migliore per arrivare alle condizioni migliori in gara.

Quindi imparerò di gara in gara mi stai dicendo
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Quindi imparerò di gara in gara mi stai dicendo

Io mi sono accorto sulla mia pelle che dovevo arrivare riposato ma non staccare con la qualità.
Così ho ridotto le ore settimanali la settimana prima.
Questo l'ho imparato notando le sensazioni che avevo durante la gara.
In ogni modo, vale sempre la regola dell'arrivarci riposati, quindi partirei da li a pianificare la settimana di avvicinamento.:mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ragazzi domenica farò il mio primo sprint...onestamente non ho idea di come gestire la settimana per non arrivare scarico o stanco.
Ieri ho nuotato in piscina con l'istruttrice e mi ha fatto fare più che altro esercizi di tecnica, venerdì sera faremo un po' di allungamento e basta.
Bici sono uscito domenica non credo di uscire più fino alla gara, corsa come la gestisco?

Fai quello che(giustamente,a mio parere)ti ha fatto fare l'istruttrice anche per bici(vacci!) e corsa.
Voilà!Are U Ready!!!:mrgreen:
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
La settimana prima di uno sprint per nuoto e bici che fate?

Per il nuoto, l'allenatore che segue la corsia, sapendo che ho la gara "programma" in linea di massima un allenamento, e mi dice di fare solo una parte di allenamento. Questo perchè deve conciliare con più persone che la domenica fanno altro.

Gli allenamenti in bici solitamente la settimana prima non durano più di un ora e mezzo e sono ripetute brevi.
L'ultimo nuoto è il Venerdì. Mi trovo bene a correre il martedì precedente e la bici il giovedì. Il contrario mi cuoce di più.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Anche oggi mattinata intensa:

Fartlek su pista 8x400 in 1'21" alternato a 8x400 1'34">>>158 bpm media
https://www.strava.com/activities/303495675

70 Km bici ritmo IM 70.3>>>37.3 Km/h>>>270 watt>>>143 bpm.
https://www.strava.com/activities/303559762


Da questi dati l'obbiettivo per il 2016 è pedalare la frazione in bici del 70.3 a 280/290 watt @ 150 bpm e correre la mezza-maratona,quindi la terza frazione al ritmo 3'35"-3'40".

Ce la farà il nostro eroe??? :mrgreen:

o-o
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Anche oggi mattinata intensa:

Fartlek su pista 8x400 in 1'21" alternato a 8x400 1'34">>>158 bpm media
[url]https://www.strava.com/activities/303495675[/URL]

70 Km bici ritmo IM 70.3>>>37.3 Km/h>>>270 watt>>>143 bpm.
[url]https://www.strava.com/activities/303559762[/URL]


Da questi dati l'obbiettivo per il 2016 è pedalare la frazione in bici del 70.3 a 280/290 watt @ 150 bpm e correre la mezza-maratona,quindi la terza frazione al ritmo 3'35"-3'40".

Ce la farà il nostro eroe??? :mrgreen:

o-o

Porca miseria Emiliano sei un missile complimenti!!!
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Sarò anche io al Challenge, e a discapito di quello che pensavo invece, ho recuperato abbastanza beneo-o. Lunedì ho nuotato, riducendo le ripetute da 200m in soglia programmate, e ieri la gamba con la bici da ho fatto un ora li fondo lungo e il cuore rispondeva piuttosto bene.
Dopo le gare mi da molto da fare il recupero della corsa, e per quella attendo un po' più del solito.

Generalmente faccio recupero attivo, ma con tutta probabilità sono arrivato al Mugello al limite dell'overtraining. Sono uscito dall'acqua con le gambe già in acido lattico (e non me lo spiego visto che non le ho praticamente usate), e oltre al fisico è la testa che proprio rifiuta l'allenamento.
Cmq oggi ultimo giorno di riposo, domani si riprende con nuoto blando e la sera una seduta di qualità di corsa (10x500), venerdì il contrario, sabato ultimo lungo in bici e domenica uscita in bici agile.
E poi speriamo di cavarcela al challenge o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ieri palestra.Risc.,addominali+lombari a terra,40min aerobico(ellittica-bike seduta-tappeto),stretching+panca inversione.

Oggi ultimo combinato prima del 70.3,50K bici+ 8K corsa.Senza forzare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.