Triathlon sport da professionisti?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi rendo conto di far troppi km in z3 anche negli allenamenti lunghi. addirittura la z2 bassa la uso solo nel riscaldamento...in teoria dovrei aver una ftp sui 240/245w ora (devo rifar test) ma contavo di tirarla su un po visto che la gara che preparerei è a ottobre.

sino a 3/4 ore si può dir che sto spesso in z3 bassa..sbagliando un po

devo ritarar un po tutto..per ora sono andato a sensazione ma sono i giorni giusti per ributtar giù le cose meglio
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Io nuoto, pedalo e corro, il GPS lo uso solo per vedere quanta strada ho fatto. Il cardio non lo uso da 6 anni, se ho voglia faccio progressioni o scatti a piedi, in bici solitamente le salite a tutta ed in piano recupero, ogni 15/20gg un combinato bici+corsa.

Però mi piace leggervi e far finta di capirci qualcosa !!
 

Rivettato

Novellino
23 Luglio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Specialized
Non capisco, mi fai una lista dei MOLTI sport nei quali si riesce ad essere competitivi come i professionisti?

Certamente, quelli vissuti da me in prima persona,
-dowhill (dove ho ottenuto ottimi risultati con pochissima preparazione)
-enduro in bici
-enduro in moto
-motocross
Altri dove ho conoscenze dirette.
-tennis
-ciclismo
-tiro al piattello
-running un po su tutte le distanze
-corse automobilistiche in genere.
Questa è una lista dove come ho scritto alcuni li ho vissuti di persona altri di riflesso, comunque sono sport dove a livello nazionale si compete ache con i professionisti pur non facendo la vita da professionista, e credo che ce ne siano altri e magari altri utenti del forum sapranno aggiungere.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
-tennis
-ciclismo

-running un po su tutte le distanze


Su questi due sport ho parecchi dubbi.
Ho fatto il ciclista fino agli under23 e so i livelli di tale categoria.
Forse qualche amatore poteva piazzarsi. Ma se parlavamo di pro allora la musica cambia. Se invece lo intendi come ex pro, che continuano ad andare in bici come amatori, ogni tanto vengano battuti da amatori, la cosa succede, ma ti assicuro che questi amatori dedicano tutto il loro tempo libero ad allenarsi, come succede nel triathlon del resto.

Per la corsa, io amatori che facciano i 10.000 in meno di 30' non ne conosco, forse ce ne sarà qualcuno, ma ti assicuro che fanno i bigiornalieri e un sacco di ore di allenamento, alla stregua di un pro.
Solo che un pro che corre un 10Km sui 30' praticamente è un brocco.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
hai menzionatoin gran parte sport dove l'abilità e l'attitudine innata può sopperire alla mancanza di allenamento, per non parlare degli sport motoristici dove soldi e mezzo meccanico fanno la differenza. Per il resto, ci sono figli di papà che si fanno comprare un posto in squadra anche nel ciclismo, per cui un buon amatore sarà meglio di loro, ma per competere ad alto livello anche il più talentuoso e dotato ha bisogno di tempo per allenarsi e recuperare. Ricordo atleti nel triathlon che erano nei primi 10-15 a livello internazionale pur essendo amatori, anche nell'Ironman, ma chi ha voluto avvicinarsi al podio ha dovuto lasciare il lavoro. Come ogni cosa, per arrivare ai vertici mondiali bisogna dedicarvi anima e corpo a tempo pieno.
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Certamente, quelli vissuti da me in prima persona,
-dowhill (dove ho ottenuto ottimi risultati con pochissima preparazione)
-enduro in bici
-enduro in moto
-motocross
Altri dove ho conoscenze dirette.
-tennis
-ciclismo
-tiro al piattello
-running un po su tutte le distanze
-corse automobilistiche in genere.
Questa è una lista dove come ho scritto alcuni li ho vissuti di persona altri di riflesso, comunque sono sport dove a livello nazionale si compete ache con i professionisti pur non facendo la vita da professionista, e credo che ce ne siano altri e magari altri utenti del forum sapranno aggiungere.

confermo downhill ed enduro mtb avendoli praticati fino a due anni fa.anche se comunque ci vuole preparazione,fisica tecnica,talento,e rimanere sul solo suolo italico.appena metti il naso fuori anche i nostri pro vengobo bastonati alla grande.che poi i professionisti italici si contano sulle dita di una mano.ma ci sarebbe da aprire un libro e andiamo fuori topic.
sugli altri sport non mi pronuncio.
Ma escluderei il ciclismo a priori. Altro mondo i pro.
 

luca.tomasini

Novellino
16 Aprile 2012
34
1
Visita sito
Bici
dedacciai RAN

Rivettato

Novellino
23 Luglio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Specialized
Su questi due sport ho parecchi dubbi.
Ho fatto il ciclista fino agli under23 e so i livelli di tale categoria.
Forse qualche amatore poteva piazzarsi. Ma se parlavamo di pro allora la musica cambia. Se invece lo intendi come ex pro, che continuano ad andare in bici come amatori, ogni tanto vengano battuti da amatori, la cosa succede, ma ti assicuro che questi amatori dedicano tutto il loro tempo libero ad allenarsi, come succede nel triathlon del resto.

Per la corsa, io amatori che facciano i 10.000 in meno di 30' non ne conosco, forse ce ne sarà qualcuno, ma ti assicuro che fanno i bigiornalieri e un sacco di ore di allenamento, alla stregua di un pro.
Solo che un pro che corre un 10Km sui 30' praticamente è un brocco.


Vorrei risottolineare l'essere competitivi, che non vuol dire vincere e in una gara non esiste solo i primi 3, detto questo se parliamo di ciclismo non esiste solo il ciclismo su strada, esiste xc ciclocross appunto come scritto dowhill enduro ecc, e potete tranquillamente documentarvi su persone normalissime che lavorano e ovviamente dedicano moltissimo tempo all allenamento che competono con i pro ripeto competono, nel podismo idem qui a prato abbiamo avuto un certo giacomelli forse non vi dice nulla ma date un occhio qui http://www.pierogiacomelli.com/redazione/atim/speciale_new_york_2007.pdf
probailmente sparsi per l'Italia c'è ne sono molti di comuni mortali che in qualche sport vanno a infastidire i pro.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Certamente, quelli vissuti da me in prima persona,
-dowhill (dove ho ottenuto ottimi risultati con pochissima preparazione)
-enduro in bici
-enduro in moto
-motocross
Altri dove ho conoscenze dirette.
-tennis
-ciclismo
-tiro al piattello
-running un po su tutte le distanze
-corse automobilistiche in genere.
Questa è una lista dove come ho scritto alcuni li ho vissuti di persona altri di riflesso, comunque sono sport dove a livello nazionale si compete ache con i professionisti pur non facendo la vita da professionista, e credo che ce ne siano altri e magari altri utenti del forum sapranno aggiungere.

Non dubito che tu possa aver avuto ottimi risultati, ma negli sport che conosco (tra quelli citati da te) i professionisti sono un mondo a parte;
Tiro al piattello e mezzi motorizzati non li conosco;
Nel panorama italico non mi risulta che in ambito enduro MTB ci siano professionisti che possono essere paragonati ad atleti come un qualunque ciclista pro (sia a livello economico sia dal punto di vista di mole di allenamento). Il conseguente livello basso porta a far si che anche un amatore, con tante qualità, possa riuscire a giocarsi un buon risultato.
E' vero anche che ci sono sport, come il triathlon, dove la componente "tempo da dedicare" è più alta rispetto ad altri e vien da se che chi ha più tempo emerge (a parità di talento e DNA).
 

Rivettato

Novellino
23 Luglio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Specialized
Non dubito che tu possa aver avuto ottimi risultati, ma negli sport che conosco (tra quelli citati da te) i professionisti sono un mondo a parte;
Tiro al piattello e mezzi motorizzati non li conosco;
Nel panorama italico non mi risulta che in ambito enduro MTB ci siano professionisti che possono essere paragonati ad atleti come un qualunque ciclista pro (sia a livello economico sia dal punto di vista di mole di allenamento). Il conseguente livello basso porta a far si che anche un amatore, con tante qualità, possa riuscire a giocarsi un buon risultato.
E' vero anche che ci sono sport, come il triathlon, dove la componente "tempo da dedicare" è più alta rispetto ad altri e vien da se che chi ha più tempo emerge (a parità di talento e DNA).

Nel panorama italico nel mondo enduro Mtb abbiamo un livello in sensibile aumento ma come ha detto qualche post fà un altro forumendolo appena mettiamo il naso fuori Italia ci bastonano, comunque ci sono professionisti pagati e che si allenano tutti i giorni con allenamenti programmati tra palestra bici strada enduro ecc, sottocorniola,ducci i fratelli lupato, Casadei, la maceda, la pastore, sono alcuni nomi di big enduro Mtb italiano ma c'è ne sono altri, poi se per te questo non sono professionisti non só che dire.....però gente che gira in monocorona 34/36 con un 11/36 e si sparano 5/6 ore di gara x 2500 e passa metri di dislivello ci sta che siano amatori della domenica....
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Nel panorama italico nel mondo enduro Mtb abbiamo un livello in sensibile aumento ma come ha detto qualche post fà un altro forumendolo appena mettiamo il naso fuori Italia ci bastonano, comunque ci sono professionisti pagati e che si allenano tutti i giorni con allenamenti programmati tra palestra bici strada enduro ecc, sottocorniola,ducci i fratelli lupato, Casadei, la maceda, la pastore, sono alcuni nomi di big enduro Mtb italiano ma c'è ne sono altri, poi se per te questo non sono professionisti non só che dire.....però gente che gira in monocorona 34/36 con un 11/36 e si sparano 5/6 ore di gara x 2500 e passa metri di dislivello ci sta che siano amatori della domenica....


Non ho detto che non ci siano professionisti, ho detto che non si può fare un paragone tra loro e i pro di altri sport come il ciclismo, sia a livello economico che a livello di mole di lavoro. La conseguenza di ciò é che il numero di professionisti sia basso e che quindi il livello ne risente, favorendo quindi un amatore ad avere risultati paragonabili.



Sent from my Aifon using Tapatalk -
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ci sono anche lavoratori parte time, lavoratori che alle 14 hanno già finito di lavorare, Vito di Tano era un ferroviere per esempio. Su Triathlon magazine inglese c'è un articolo su un meccanico F1 che allenandosi di notte a 47 anni si è qualificato per Kona con 9:30. Quindi anche il mondo dei lavoratori è molto variegato. Ricordo un francese (può essere Guillaume?) che arrivava nei top 10 a Kona facendo l'insegnante, ma poi ha chiesto l'aspettativa per migliorarsi. Anche perché non era facile per lui avere un permesso dal lavoro ad ottobre per andare alle Hawaii.
Sinceramente non capisco la tua domanda, il triathlon richiede tempo per allenarsi ebriposarsi, per cui, a parità di talento e preparazione mirata, chi più ha tempo meglio va.

PS: mi sembra che anche la Dogana abbia vinto Nizza mentre faceva l'insegnante di nuoto. La povera Scattolin aveva chiesto il parte time per dedicare maggior tempo all'allenamento.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si ma ragazzi se facciamo il ragionamento del tempo dipende molto dal lavoro che si fa.

se per vivere trasporti putrelle a mano 8h al giorno, a kona ci vai da spettatore secondo me. se fai l insegnante di nuoto con 3 o 4 lezioni da 1 ora al giorno sei vicino ad un pro come tempo a disposizione per allenamento, idem se fai part time o simili.

magari il meccanico di f1 aveva ottime doti e in altre condizioni avrebbe fatto chissà quale tempo che ne so...
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
si ma ragazzi se facciamo il ragionamento del tempo dipende molto dal lavoro che si fa.

se per vivere trasporti putrelle a mano 8h al giorno, a kona ci vai da spettatore secondo me. se fai l insegnante di nuoto con 3 o 4 lezioni da 1 ora al giorno sei vicino ad un pro come tempo a disposizione per allenamento, idem se fai part time o simili.

magari il meccanico di f1 aveva ottime doti e in altre condizioni avrebbe fatto chissà quale tempo che ne so...

concordo in pieno.io faccio parte della prima categoria.cerco di allenarmi in pausa pranzo e adesso magari anche la sera dopo le 19.00.
di certo il recupero non e' il mio punto forte.dovrei allenarmi a giorni alterni...:cry:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Non capisco, mi fai una lista dei MOLTI sport nei quali si riesce ad essere competitivi come i professionisti?

Domanda che avrei voluto fare io...ma visto il polverone del tread sul 1/2iron ho preferito evitare...

Comunque a mio parere l'amico Rivettato l'ha sparata grossa.
Ciclismo,podismo e tennis o hai manico,mezzi atletici,età,DNA,fortuna,società,allenatore,preparatore ecc,ecc...oppure il professionismo te lo puoi scordare.
Come si diceva prima improponibile un paragone con sport motoristici o di abilità/concentrazione pura.

E poi PRO nel triathlon vuol dire vivere di quello sport.In Italia penso che o fai parte dei gruppi sportivi delle forze armate oppure vivi di sponsor,tipo l'ex peperoncino team...forse...gli atleti avevano uno stipendio?Ci sono squadre di triathlon in Italia che fanno contratti e danno stipendi?

Son pareri eh...
 

Rivettato

Novellino
23 Luglio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Specialized
Domanda che avrei voluto fare io...ma visto il polverone del tread sul 1/2iron ho preferito evitare...

Comunque a mio parere l'amico Rivettato l'ha sparata grossa.
Ciclismo,podismo e tennis o hai manico,mezzi atletici,età,DNA,fortuna,società,allenatore,preparatore ecc,ecc...oppure il professionismo te lo puoi scordare.
Come si diceva prima improponibile un paragone con sport motoristici o di abilità/concentrazione pura.

E poi PRO nel triathlon vuol dire vivere di quello sport.In Italia penso che o fai parte dei gruppi sportivi delle forze armate oppure vivi di sponsor,tipo l'ex peperoncino team...forse...gli atleti avevano uno stipendio?Ci sono squadre di triathlon in Italia che fanno contratti e danno stipendi?

Son pareri eh...


Perdonatemi ma a volte non capisco se sapete leggere oppure no......
Visto che io l'ho sparata grossa vi ripropongo la domanda.....
Nel triathlon per raggiungere buoni livelli e volendo dar fastidio hai professionisti si può raggiungere anche da amatore con vita da amatore o no?
Ecco la domanda!!!!!
In altri sport SI!!
Se poi a voi non vi sembra che in altri sport ci si possa riuscire onestamente non interessa, punto 1 perché ho le mie idee su basi fondate, punto 2 perché non dobbiamo fare un paragone tra il tri e gli altri sport, come domanda mi sembra abbastanza facile poi se vogliamo divagare se in altri sport si possa raggiungere livelli buoni a livello italiano anche tra i professionisti ok si può andare avanti ma siamo ot!!!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Nel triathlon per raggiungere buoni livelli e volendo dar fastidio ai professionisti si può raggiungere anche da amatore con vita da amatore o no?

Se hai un motore della madonna e tanto,ma tanto tempo da dedicare alla preparazione penso di sì.Certo che alle spalle come minimo devi avere un allenatore/preparatore(bravo!),perchè lì si improvvisa poco e buttare anche un mese di lavoro può compromettere una stagione.

Faccio una domanda io,esiste il triathlon professionale in Italia?






(P.S. gli altri sport li hai tirati fuori te...non altri utenti)
 

Rivettato

Novellino
23 Luglio 2014
37
0
Visita sito
Bici
Specialized
Se hai un motore della madonna e tanto,ma tanto tempo da dedicare alla preparazione penso di sì.Certo che alle spalle come minimo devi avere un allenatore/preparatore(bravo!),perchè lì si improvvisa poco e buttare anche un mese di lavoro può compromettere una stagione.

Faccio una domanda io,esiste il triathlon professionale in Italia?






(P.S. gli altri sport li hai tirati fuori te...non altri utenti)

Io ho chiesto se ha differenza di altri sport dove si può competere con i pro sia possibile anche nel triathlon, poi dopo mi è stato chiesto quali sono gli sport dove un amatore può piazzarsi bene o competere con i pro......leggi bene e vedrai.