fulcrum racing zero o marchisio T700

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Alla fin della fiera comprerei anche io Marchisio pur riconoscendo la maggior rivendibilità futura di Fulcrum, per il semplice motivo che nutro simpatia per il marchio Marchisio; un po' per pura ed irrazionale empatia, un po' per la grande professionalità, disponibilità e attenzione che colgo nelle risposte che, a volte, il produttore stesso ed il loro staff curano nel proprio 3d.
Mi sembrano persone preparate, gentili (e, di questi tempi, non guasta) e consapevoli che l'attenzione all'assistenza possa fare la differenza.

o-o

Allora due voti x Marchisio;););)
Vedo che hai corretto "fine della fiera", mi perdoni che ho sbagliato;) (ho fatto le medie in 4 anni, son umilmente ignorante;)).
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quando parti con queste premesse non credi che possa esserci lo stesso effetto palcebo (o effetto portafoglio per usare un termine caro a @SoftMachine) che potrebbe avere chi compra ruote con cuscinetti definiti più scorrevoli?
no perché io non contesto la superiorità tecnica dei cuscinetti ceramici (che infatti danno grandi benefici in altre applicazioni), contesto che possano portare vantaggi nelle applicazioni ciclistiche ove sono stati usati per via dell'insufficiente numero (minuto) di rotazioni necessarie a generare il vantaggio
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

La spiegazione di Marchisio è davvero illuminante per chi, come me, non mette le mani ai mozzi...
Fulcrum sembra più un comunicato stampa.

Bella pure la foto del post "rassodare i glutei", leggerò anche quello;););)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La spiegazione di Marchisio è davvero illuminante per chi, come me, non mette le mani ai mozzi...
Fulcrum sembra più un comunicato stampa.

Bella pure la foto del post "rassodare i glutei", leggerò anche quello;););)
appunto quella con i tecnici Marchisio è un'intervista dove si affrontanoa scopo chiarificatore alcune tematiche tipiche

quello di campy/fulcrum è proprio una nota pubblicitaria (il classico caso dell'oste che dice che il vino è buono)

il problema è sempre il solito: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
DM: Esistono ad esempio tutti i test di attrito sui cuscinetti ma assumono rilevanza notevole soprattutto per usi molto diversi dall’applicazione per la bicicletta. Le differenze esistenti in scorrevolezza in termini di watt assorbiti per questo tipo di applicazione sono talmente esigue che sarebbe estremamente dispendioso investire in costosissimi e lunghissimi test di laboratorio (e che quindi sarebbero solo al limite delle approssimazioni della realtà) per misurare un dato così poco influente.


Mi riferivo proprio a questa intervista...

Grazie a [MENTION=21817]dlpass[/MENTION] per averlo postatoo-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Semplicemente sorrido a fronte di affermazioni quali "scorrevolezza doppia", "ruote di un altro pianeta", "la bici scappa da sotto i pedali" etc. etc. perche' certamente provengono da animi facilmente suggestionabili e dal famoso (ti piace, vero?) effetto portafogli.

Cosi' come continuo a sorridere a fronte delle solite affermazioni sulle differenze tra ruote quando la maggior parte di coloro i quali dichiarano tali differenze non le hanno mai provate o, per lo meno, non nelle medesime condizioni.

E' un fiorire di "sentito dire" o, come la chiamo io, "cultura del riporto".

Infine, sono supponente perche' ho posizioni diverse dalle tue?;nonzo%

Che dire...


ma insomma soft cosa pretendi?
che uno dica "scorre un 10% in più" oppure "la bici è più reattiva del 30%"?
è ovvio che nell'esternazione uno possa anche usare frasi o aggettivi entusiastici ed esagerati ma è nell'intelletto di chi ascolta (cosa che io non ho a quanto pare oltre ad essere poverello come detto da un simpatico utente del forum) fare la tara a quel che legge
quando poi uno ha avuto la possibilità di fare un confronto in prima persona ecco che il quadro si completa


la supponenza non è data dalla posizione in sè, che può tranquillamente essere diversa, ma dalla posizione che si assume nella discussione

infine, sono polemico perchè ho posizioni diverse dalle tue? :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ma insomma soft cosa pretendi?
che uno dica "scorre un 10% in più" oppure "la bici è più reattiva del 30%"?
è ovvio che nell'esternazione uno possa anche usare frasi o aggettivi entusiastici ed esagerati ma è nell'intelletto di chi ascolta (cosa che io non ho a quanto pare oltre ad essere poverello come detto da un simpatico utente del forum) fare la tara a quel che legge
quando poi uno ha avuto la possibilità di fare un confronto in prima persona ecco che il quadro si completa


la supponenza non è data dalla posizione in sè, che può tranquillamente essere diversa, ma dalla posizione che si assume nella discussione

infine, sono polemico perchè ho posizioni diverse dalle tue? :mrgreen:


Credo che tu abbia una strana e scorretta percezione della mia persona.
Ma, visto che tanto ti piace aggettivarmi in qualche modo (cosa che, ci tengo a precisare, io non ho mai fatto con te) dall'alto della mia supponenza credo che, a questo punto, sia inutile rispondere.
Au revoir

:eek:

o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
appunto quella con i tecnici Marchisio è un'intervista dove si affrontanoa scopo chiarificatore alcune tematiche tipiche

quello di campy/fulcrum è proprio una nota pubblicitaria (il classico caso dell'oste che dice che il vino è buono)

il problema è sempre il solito: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :mrgreen:



il problema c'è anche quando si cercano conferme soltanto al proprio punto di vista e si scartano a priori le altre

quello che dici è in parte giusto ma proviamo a guardarlo da un'altra angolazione.
al posto dell'oste fulcrum mettiamo l'oste marchisio

marchisio parlerà bene del suo vino
marchisio non usa cuscinetti in ceramica perchè secondo lui non danno vantaggi oppure sostiene che non danno vantaggi perchè non li usa?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Credo che tu abbia una strana e scorretta percezione della mia persona.
Ma, visto che tanto ti piace aggettivarmi in qualche modo (cosa che, ci tengo a precisare, io non ho mai fatto con te) dall'alto della mia supponenza credo che, a questo punto, sia inutile rispondere.
Au revoir

:eek:

o-o


non ti ho aggettivato in maniera inopportuna ma solo riferendomi al contesto della discussione ruote e, visto il sense of humor che traspare spesso dai tuoi post, non l'ho considerato un problema

ma se l'hai letto in maniera diversa me ne scuso o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il problema c'è anche quando si cercano conferme soltanto al proprio punto di vista e si scartano a priori le altre

quello che dici è in parte giusto ma proviamo a guardarlo da un'altra angolazione.
al posto dell'oste fulcrum mettiamo l'oste marchisio

marchisio parlerà bene del suo vino
marchisio non usa cuscinetti in ceramica perchè secondo lui non danno vantaggi oppure sostiene che non danno vantaggi perchè non li usa?
si vede che non mi conosci di persona: io sono profeta del dubbio,
ma qui la differenza tra i due discorsi è che uno tira l'acqua al proprio mulino,
mentre un altro si è limitato a spiegare tecnicamente una situazione,
quando il suo interessa alla fine sarebbe proprio antitetico perché marchisio come chiunque altro ci mette un attimo a comprare i cuscinetti ceramici ed a rivenderli come opzione delle proprie ruote a dieci volte (o più) il costo di acquisto!
Quindi a voler far loro i conti in tasca più che un tornaconto avevano un potenziale lucro cessante a dire quello che han detto.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Non vorrei sbagliarmi ma le Fulcrum RS XLR 35 costano all'incirca 2500€, grossomodo come le T800Super 38. Se per esempio Marchisio dovesse acquistare da un terzista dei cuscinetti ceramici tipo i Cult, non rischierebbe di avere un prezzo un po'di fuori mercato?