consiglio manubrio per fissa

skyfies

Novellino
1 Maggio 2008
15
0
modena
Visita sito
ciao a tutti.
sonno in possesso di una vecchia olmo che ormai da due anni è convertita in fissa. la usavo principalmente per allenarmi, ma siccome non è la mia unica bici, pian piano è diventata bici tuttofare tant è che gli ho adattato anche un portapacchi :angrymod: e la uso anche per andare a lavoro e fare la spesa :wacko:

attualmente la uso con un manubrio tipo questo
CRONONERO_LOW_RI_4d4823d58afbf.jpg


che ormai mi ha rotto i polsi. è molto scomodo (non ha una parte piana) , e siccome a volte mi faccio anche 60 - 70km, cercavo qualcosa di piu comodo.

indeciso tra bullhorn però piatto, tipo questo
CRONONERO_4d5c04cd4a299.jpg

oppure una piega classica da corsa.

sono gia in possesso delle leve freni sia per il bullhorn che per la piega classica.quindi c' è da scegliere solo il tipo di manubrio. un bullhorn piatto già lo provai, ma non feci in tempo a testarlo come si deve sulle lunghe distanze perche mi rubarono la bici :angrymod:
non ho esperienze invece su pieghe classiche. mai provate. (vado in mtb :rosik:). vorrei quindi dei consigli da chi magari li ha provati un po tutti.

grazie in anticipo.o-o
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
ciao a tutti.
sonno in possesso di una vecchia olmo che ormai da due anni è convertita in fissa. la usavo principalmente per allenarmi, ma siccome non è la mia unica bici, pian piano è diventata bici tuttofare tant è che gli ho adattato anche un portapacchi :angrymod: e la uso anche per andare a lavoro e fare la spesa :wacko:

attualmente la uso con un manubrio tipo questo
CRONONERO_LOW_RI_4d4823d58afbf.jpg


che ormai mi ha rotto i polsi. è molto scomodo (non ha una parte piana) , e siccome a volte mi faccio anche 60 - 70km, cercavo qualcosa di piu comodo.

indeciso tra bullhorn però piatto, tipo questo
CRONONERO_4d5c04cd4a299.jpg

oppure una piega classica da corsa.

sono gia in possesso delle leve freni sia per il bullhorn che per la piega classica.quindi c' è da scegliere solo il tipo di manubrio. un bullhorn piatto già lo provai, ma non feci in tempo a testarlo come si deve sulle lunghe distanze perche mi rubarono la bici :angrymod:
non ho esperienze invece su pieghe classiche. mai provate. (vado in mtb :rosik:). vorrei quindi dei consigli da chi magari li ha provati un po tutti.

grazie in anticipo.o-o
Se vai principalmente in mtb e non sei abituato alla piega classica da corsa, meglio il corna di bue piatto o forse ancora meglio sarebbe un manubrio dritto tipo mtb. Poi se vuoi spendere 20 o 30 euro un manubrio da corsa classico da poco lo trovi, magari usato e alle brutte lo rivendi, ma intanto provi una nuova posizione
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il manubrio a corna di bue é fantastico per "tirare" rapporti lunghi ed in salita, ti da una posizione ottima al fine della pedalata.
Peró ti sposta molto peso in avanti, e puó dar fastidio ai polsi a seconda di "dove" si spende piú tempo.
Ad esempio, quelo da "inseguimento" con il drop bello accentuato, non ce lo vedo bene in città; quello piatto si, perché ti tiene piú eretto con la schiena.
Specialmente se stai usando un telaio da strada "convertito" e/o ha un tubo orizzontale lungo, forse é meglio se rivedi la lunghezza ed altezza dell'attacco: 10-15mm piú corot e piú alto daranno un poco di sollievo

(te lo dice uno che usava il Profile AirWing con atacco 135mm -17º ed orizzontale da 57.... :wacko: )
o-o
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
secondo me il manubrio da corsa ti serve solo se vuoi tenere posizione piu' aerodinamiche. ti spiego: la presa bassa, cioe' la parte piu' bassa del manubrio da corsa, ti fa stare molto basso e molto lungo. e' la posizione piu' redditizia su lunghe discese e quando tiri in pianura. e' anche la piu' scomoda.
se ti interessa solo la comodita' e' meglio un manubrio da mtb o se proprio il corna di bue piatto. io sulla mia fissa cittadina ho addirittura un manubrio da passeggio e ci sto' benissimo! :-)
 

skyfies

Novellino
1 Maggio 2008
15
0
modena
Visita sito
te lo dice uno che usava il Profile AirWing

gattonero io sulla bici che mi avevano fregato montavo proprio quel manubrio, però non con quelle regolazioni per me forse troppo estreme.

cmq ragazzi grazie per le risposte

il manubrio da mtb l' avevo provato, ma non mi aiuta tanto quando devo affrontare delle piccole salite o cavalcavia con il 47/14; e dato che sto per ordinare una corona miche piu grande.......di sicuro non affronterò discese veloci :bua: :bua:
mi sto orientando verso il bullhorn piatto , la pipa è già molto corta......forse un po troppo bassa....cmq la piega che monto adesso è veramente troppo impegnativa per i lunghi tratti......devi tenere la bici sempre per le corna...vebbè che è una belva..però..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io sulla Airwing sto anche nella parte piatta prima della piega in avanti, non avendo un "drop" troppo accentuato ci si puó stare. Certo non come sulla CronoNero "drop", lí ti ritrovi coi polsi a 45º! :wacko:
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
ciao a tutti.
sonno in possesso di una vecchia olmo che ormai da due anni è convertita in fissa. la usavo principalmente per allenarmi, ma siccome non è la mia unica bici, pian piano è diventata bici tuttofare tant è che gli ho adattato anche un portapacchi :angrymod: e la uso anche per andare a lavoro e fare la spesa :wacko:

attualmente la uso con un manubrio tipo questo
CRONONERO_LOW_RI_4d4823d58afbf.jpg


che ormai mi ha rotto i polsi. è molto scomodo (non ha una parte piana) , e siccome a volte mi faccio anche 60 - 70km, cercavo qualcosa di piu comodo.

indeciso tra bullhorn però piatto, tipo questo
CRONONERO_4d5c04cd4a299.jpg

oppure una piega classica da corsa.

sono gia in possesso delle leve freni sia per il bullhorn che per la piega classica.quindi c' è da scegliere solo il tipo di manubrio. un bullhorn piatto già lo provai, ma non feci in tempo a testarlo come si deve sulle lunghe distanze perche mi rubarono la bici :angrymod:
non ho esperienze invece su pieghe classiche. mai provate. (vado in mtb :rosik:). vorrei quindi dei consigli da chi magari li ha provati un po tutti.

grazie in anticipo.o-o

Ciao, io uso il Bullhorn con drop marca Dedacciai. Mi ci sono allenato sulle lunghe distanze, anche 250 km e mi trovo benissimo. Ma sono abituato da anni ad andare con la bici da corsa con le mani in basso. La mia esperienza è stata positiva. Consigli? dipende dalla tua schiena e dalle tue abitudini.
Saluti e buone pedalate
 

Allegati

  • Bici Vetta.pdf
    113,2 KB · Visite: 49

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
gattonero io sulla bici che mi avevano fregato montavo proprio quel manubrio, però non con quelle regolazioni per me forse troppo estreme.

cmq ragazzi grazie per le risposte

il manubrio da mtb l' avevo provato, ma non mi aiuta tanto quando devo affrontare delle piccole salite o cavalcavia con il 47/14; e dato che sto per ordinare una corona miche piu grande.......di sicuro non affronterò discese veloci :bua: :bua:
mi sto orientando verso il bullhorn piatto , la pipa è già molto corta......forse un po troppo bassa....cmq la piega che monto adesso è veramente troppo impegnativa per i lunghi tratti......devi tenere la bici sempre per le corna...vebbè che è una belva..però..

47/14?!?! :shock: ma che gambe hai?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
a me piace quello con le ali basse perchè sono piiiiccolo e quando lancio la bici il baricentro davanti più basso sembra che me la renda più controllabile.

In realtà penso che la mia poi non sia una testimonianza significativa perchè "so na sega io" di come si va in città, avevo una bici da uomo anni '40 coi freni a bacchetta quando stavo in città ora prende polvere

quindi niente.