Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Gara a circuito, 7 giri da 9,5 km (circa 65 km) per 1100D+ (una bella rampa di 300 m al 12% e tanto vallonato).

Mi vien fuori una IF di 0.879 su 2h. É coerente oppure FTP é cresciuta?
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
Vi chiedo un consiglio; Domenica ho la crono dello Stelvio (da Bormio), avendo una CP di 245W e calcolando la riduzione delle capacità aerobiche per via dell'altitudine, secondo voi che potenza sarebbe sostenibile?
Tempo indicativo di scalata 1h 20 min, circa.

Partenza 1215 mslm, arrivo 2758 mslm, pendenza 7.3% calcolando che per circa 1 Km spiana.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vi chiedo un consiglio; Domenica ho la crono dello Stelvio (da Bormio), avendo una CP di 245W e calcolando la riduzione delle capacità aerobiche per via dell'altitudine, secondo voi che potenza sarebbe sostenibile?

Tempo indicativo di scalata 1h 20 min, circa.



Partenza 1215 mslm, arrivo 2758 mslm, pendenza 7.3% calcolando che per circa 1 Km spiana.



Con CP di 245 w a meno che pesi meno di 50 kg, difficilmente ci metterai 1h e 20.



Comunque senza il tuo peso difficilmente si possono fare previsioni.



Sent from mTalk with Windows 10 mobile
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Vi chiedo un consiglio; Domenica ho la crono dello Stelvio (da Bormio), avendo una CP di 245W e calcolando la riduzione delle capacità aerobiche per via dell'altitudine, secondo voi che potenza sarebbe sostenibile?
Tempo indicativo di scalata 1h 20 min, circa.

Partenza 1215 mslm, arrivo 2758 mslm, pendenza 7.3% calcolando che per circa 1 Km spiana.

Io guarderei la curva di potenza MMP per vedere a cosa potenzialmente potresti arrivare e poi valuterei.
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
Con CP di 245 w a meno che pesi meno di 50 kg, difficilmente ci metterai 1h e 20.



Comunque senza il tuo peso difficilmente si possono fare previsioni.



Sent from mTalk with Windows 10 mobile

Peso 57.5 Kg.
Dato che ho già fatto lo stelvio anche in gara, se non prendo una cotta, quello è il tempo a cui posso arrivare (sinceramente spero di stare, anche se di poco, sotto l' 1h 20m).
Probalile che la mia CP sia leggermente sottostimata, dato che ho fatto il test 3 settimane fa appena preso il PM e magari non ho dato il 100% nel test, comunque non penso sia molto distante da quel valore...
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
Io guarderei la curva di potenza MMP per vedere a cosa potenzialmente potresti arrivare e poi valuterei.


Questo è il grafico potenza, ho il PM solo da poche settimane (fatta nel frattempo la campionissimo)...Sono solo all'inizio e vorrei capire come usarlo e a leggere i dati per gestire la prestazione e gli allenamenti
 

Allegati

  • Grafico potenza.jpg
    Grafico potenza.jpg
    174,6 KB · Visite: 76

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Vi chiedo un consiglio; Domenica ho la crono dello Stelvio (da Bormio), avendo una CP di 245W e calcolando la riduzione delle capacità aerobiche per via dell'altitudine, secondo voi che potenza sarebbe sostenibile?
Tempo indicativo di scalata 1h 20 min, circa.

Partenza 1215 mslm, arrivo 2758 mslm, pendenza 7.3% calcolando che per circa 1 Km spiana.

puoi usare questo calcolatore online

http://cyclingpowerlab.com/EffectsOfAltitude.aspx
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Questo è il grafico potenza, ho il PM solo da poche settimane (fatta nel frattempo la campionissimo)...Sono solo all'inizio e vorrei capire come usarlo e a leggere i dati per gestire la prestazione e gli allenamenti

hai ancora pochissima dati per capire, solo dalla MMP.
devi usarlo per qualche mese e fare qualche allenamento.
dalla curva sei piu uno sprinter, il che non credo se pesi 57Kg.

sempre dal link che ti ho dato, puoi stimare per lo stelvio che potenza tenere - senza effetto altitudine - per un dato tempo. ci son molti calcolatori e li ho trovati abbastanza accurati.
una volta che hai la potenza necessaria per 1h e 20m, la scali con lo stimatore per effetto altitudine.

divertiti!

beibo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Peso 57.5 Kg.
Dato che ho già fatto lo stelvio anche in gara, se non prendo una cotta, quello è il tempo a cui posso arrivare (sinceramente spero di stare, anche se di poco, sotto l' 1h 20m).
Probalile che la mia CP sia leggermente sottostimata, dato che ho fatto il test 3 settimane fa appena preso il PM e magari non ho dato il 100% nel test, comunque non penso sia molto distante da quel valore...

Per fare lo Stelvio in 1h20' servono ~4.3w/kg, quindi per te sono ~245w. Se l'hai già fatto in quel tempo significa che la tua cp non può essere assolutamente 245w, a meno che tu sia peggiorato notevolmente.
Considera che mediamente sullo Stelvio perderai 25w a causa dell'altitudine, quindi da 245w si passa a 270w necessari per 1h20', che se hai un profilo potenza normale significa 290w di CP.

Detto questo, il tuo profilo potenza è da sprinter e questo mi sembra strano.. e non vedo le "gobbe" che crea di solito il test cp, che test hai fatto esattamente?
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Per fare lo Stelvio in 1h20' servono ~4.3w/kg, quindi per te sono ~245w. Se l'hai già fatto in quel tempo significa che la tua cp non può essere assolutamente 245w, a meno che tu sia peggiorato notevolmente.
Considera che mediamente sullo Stelvio perderai 25w a causa dell'altitudine, quindi da 245w si passa a 270w necessari per 1h20', che se hai un profilo potenza normale significa 290w di CP.

Detto questo, il tuo profilo potenza è da sprinter e questo mi sembra strano.. e non vedo le "gobbe" che crea di solito il test cp, che test hai fatto esattamente?

vero, però è anche vero che lo stelvio non lo pedali tutto a 2750mt, nel senso che dei 23km, i primi 10 sono sotto i 2000mt, bisognerebbe fare una media della quota a cui si pedala(si parte da 1220mt e si arriva a 2750, quindi più o meno è come se si pedalasse costantemente a 2000mt circa in un ipotetico sforzo di 1' e 20)
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
se pesi 57 Kg, a 2000m , con FTP ~250W, perdi 24W = il netto di quello che perdi per diminuzione O2 e incremento in W per densita dell'aria.

qualche W di differenza se cambi il peso, ma io conterei circa 25W in meno, in quasi tutta la scalata.

nel caso uno e' acclimatato, cioe hai passato qualche giorno in quota, perdi un po meno, circa 15W.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
se pesi 57 Kg, a 2000m , con FTP ~250W, perdi 24W = il netto di quello che perdi per diminuzione O2 e incremento in W per densita dell'aria.

qualche W di differenza se cambi il peso, ma io conterei circa 25W in meno, in quasi tutta la scalata.

nel caso uno e' acclimatato, cioe hai passato qualche giorno in quota, perdi un po meno, circa 15W.

sono davvero tanti 25w su 250... non pensavo che debilitasse così tanto l'altitudine
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
@fabrylama, non mi quadrano i tuoi calcoli...Ho inserito i valori in un calcolatore e mi escono 219W per salire in 1h 20m (calcolando 2,5 Kg in più tra acqua e vestiario)...che è poi indicativamente il valore che mi esce dai dati di strava dell'anno scorso, anche se lasciano il tempo che trovano...Anche perchè c'è circa 1 Km di falsopiano che fa sballare ancora di più i dati di potenza.
Anche se non ho mai usato il PM a fare lo Stevio, in base alla mia se pur poca esperienza, i watt che mi dici tu non riuscirei mai a tenerli...
Per dare un indicazione, domenica scorsa ho fatto la campionissimo e a fare il mortirolo da Monno (a circa all'85% del massimale perchè dovevo ancora fare il santa cristina) ho tenuto 228 W medi.

La FTP è lo sforzo sostenibile per 45' - 1 h, ma se vado sopra queste tempistiche come faccio a calcolare il decadimento della prestazione?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Considera che mediamente sullo Stelvio perderai 25w a causa dell'altitudine, quindi da 245w si passa a 270w necessari per 1h20', che se hai un profilo potenza normale significa 290w di CP.

vero, però è anche vero che lo stelvio non lo pedali tutto a 2750mt, nel senso che dei 23km, i primi 10 sono sotto i 2000mt, bisognerebbe fare una media della quota a cui si pedala(si parte da 1220mt e si arriva a 2750, quindi più o meno è come se si pedalasse costantemente a 2000mt circa in un ipotetico sforzo di 1' e 20)
In realtà non puoi fare semplicemente una media a 2000m, perché la perdita di potenza non è lineare, ma cambia poco, al massimo si perdono un altro paio di w.
:mrgreen:o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
@fabrylama, non mi quadrano i tuoi calcoli...Ho inserito i valori in un calcolatore e mi escono 219W per salire in 1h 20m (calcolando 2,5 Kg in più tra acqua e vestiario)...che è poi indicativamente il valore che mi esce dai dati di strava dell'anno scorso, anche se lasciano il tempo che trovano...Anche perchè c'è circa 1 Km di falsopiano che fa sballare ancora di più i dati di potenza.
E il peso della bici?
Anche se non ho mai usato il PM a fare lo Stevio, in base alla mia se pur poca esperienza, i watt che mi dici tu non riuscirei mai a tenerli...
Per dare un indicazione, domenica scorsa ho fatto la campionissimo e a fare il mortirolo da Monno (a circa all'85% del massimale perchè dovevo ancora fare il santa cristina) ho tenuto 228 W medi.
85% di che? Di quello che avresti potuto fare per 1h? (228+10[altitudine])/85%=280w di ftp, quindi a naso un 290 abbondanti di cp.
La FTP è lo sforzo sostenibile per 45' - 1 h, ma se vado sopra queste tempistiche come faccio a calcolare il decadimento della prestazione?

un ciclista allenato "medio" perde il 6% ogni raddoppio di potenza fino all'ora e mezza, ma molti dipende dalle tue caratteristiche, quindi è difficile a dirsi.
Peraltro può anche benissimo essere che il tuo power meter sottostimi, cosa usi?
 

motta_crudele

Novellino
5 Settembre 2011
27
0
Visita sito
Bici
cannondale
Intendevo 2,5 Kg oltre bici e mio peso ;-)

85%-90% del massimale che avrei potuto fare su quella salita (tempo impiegato 52 min).
Ovviamente è una percentuale puramente indicativa che lascia il tempo che trova, ma era solo per giustificare che non ero al massimo...

Dai tuoi calcoli verrebbero 273 W a livello del mare.

Ho i garmin Vector 2
Calcola che il mio test per la CP l'ho fatto a 500 mslm e anche solo per questo è leggermente sottostimato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Intendevo 2,5 Kg oltre bici e mio peso ;-)

85%-90% del massimale che avrei potuto fare su quella salita (tempo impiegato 52 min).
Ovviamente è una percentuale puramente indicativa che lascia il tempo che trova, ma era solo per giustificare che non ero al massimo...

Dai tuoi calcoli verrebbero 273 W a livello del mare.

Ho i garmin Vector 2
Calcola che il mio test per la CP l'ho fatto a 500 mslm e anche solo per questo è leggermente sottostimato.

che calcolatore hai usato? vector completo o solo sinistro? sicuramente qualcosina perdi facendolo a 500m, ma che test hai fatto esattamente? Ripeto che quel profilo potenza è strano, cp e ftp molto vicine e forma sbilanciata.

Io a questo punto se fossi in te salirei guardando i battiti, perché non hai abbastanza riferimenti con la potenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.