Rumore metallico

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ciao a tutti ultimamente durante le uscite quando mi trovo a ripartire da fermo con il 50 e quindi devo spingere sui pedali sulla parte dx quando il pedale look keo 2 max carbon fa un tic metallico che non si presenta ne quando pedalo seduto e ne se spingo sui pedali col 34 il movimento centrale bb30 è stato ingrassato 1500km fa senza mai prendere h2o... Sapreste dirmi cosa può essere?
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Escludendo il MC (che però è sempre fortemente sospettato se trattasi di bb30)potrebbe trattarsi tra l'altro:
- del contatto tra tacchette e pedali (prova ad metterci un velo di sapone liquido e fallo seccare)
- dei cuscinetti del pedale (da ingrassare)
- della serie sterzo / expander (da ingrassare) soprattutto per il fatto che non avverti il rumore da seduto (durante la pedalata in piedi, infatti, eserciti una grossa forza sulla zona manubrio).
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Se a bici ferma metto il pedale dx in avanti in posizione di spinta e pigio giù col piede con forza Son fa rumore... È invece pigio con forza a strattoni(non so se riuscite a capire come) si sente quel leggero tic... Lo fa solo quando il telaio va in torsione... Mc mi sembra strano perché quando mi ha dato problemi faceva rumore sempre anche quando pedalavo in agilità seduto invece questo rumore è solo quando riparto da fermo con un rapporto duro se invece rilancio l'andatura anche con 50/12 non fa assolutamente niente rumore
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
avevo lo stesso problema, risolto in questo modo: smonta il pedale, con i tuoi keo devi usare una semplice chiave non ricordo quale misura mi sembra da 15, comunque verifica la misura. Pulisci il tutto e poi ingrassa bene con un grasso per cuscinetti, per esempio il "Galli". E' un operazione che comunque ti consiglio di eseguire almeno una volta l'anno poi dipende molto da quanti km fai in un anno.
Un saluto
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ciao
avevo lo stesso problema, risolto in questo modo: smonta il pedale, con i tuoi keo devi usare una semplice chiave non ricordo quale misura mi sembra da 15, comunque verifica la misura. Pulisci il tutto e poi ingrassa bene con un grasso per cuscinetti, per esempio il "Galli". E' un operazione che comunque ti consiglio di eseguire almeno una volta l'anno poi dipende molto da quanti km fai in un anno.
Un saluto
In un'anno più o meno 4000km comunque il mio è un rumore tipo cavo che sbatte ne telaio... Anche il tuo era così?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
In un'anno più o meno 4000km comunque il mio è un rumore tipo cavo che sbatte ne telaio... Anche il tuo era così?

Ciao
avevano fatto poco di più circa 5000 km, li avevo comprati nuovi e dopo meno di un anno mi davano quel problema anche perchè spesso ero incappato nella pioggia.
Penso che look non abbondi in grasso sui pedali nuovi perchè il secondo anno, dopo che gli avevo ingrassati personalmente non hanno dato di quei problemi ed al termine della stagione ho provveduto alla normale manutenzione, pulizia e nuovo grasso.
Comunque prova non costa nulla aggiungere grasso anzi fa solo che bene almeno puoi escludere un elemento.
Un saluto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Fatta un'uscita di 120km e nessun rumore dopo aver messo il grasso sul forcellino della ruota anteriore
e visto che ci sei allora metti il grasso anche dietro.
si vede che acqua, umidità, calore, polvere etc. ti hanno "prosciugato" quel minimo di lubrificazione che assicura l'accoppiamento silente tra le parti.
a me succede ogni anno con l'arrivo del caldo, e su una sola delle mie bdc.
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
e visto che ci sei allora metti il grasso anche dietro.
si vede che acqua, umidità, calore, polvere etc. ti hanno "prosciugato" quel minimo di lubrificazione che assicura l'accoppiamento silente tra le parti.
a me succede ogni anno con l'arrivo del caldo, e su una sola delle mie bdc.

Stamani dopo aver ingrassato anche i forcellini post il rumore è ricomparso nuovamente.... Domani faccio smontare la guarnitura e movimento centrale... Forse dopo 8000km anche il mio bb30 è da sostituire....🤔
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Stamani dopo aver ingrassato anche i forcellini post il rumore è ricomparso nuovamente.... Domani faccio smontare la guarnitura e movimento centrale... Forse dopo 8000km anche il mio bb30 è da sostituire....🤔







Dopo essere impazzito a cercare da dove veniva il rumore su una mia bici di qualche anno fa, ho sfilato la sella e ho visto che il tubo era secchissimo.



Lubrificando quello il rumore è sparito.



Prova, non si sa mai ed è molto più semplice che far smontate il mc.



Prova anche e girare il manubrio con la ruota davanti sollevata, magari sono i cavi all'interno del telaio.



Sent from mTalk with Windows 10 mobile
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Dopo essere impazzito a cercare da dove veniva il rumore su una mia bici di qualche anno fa, ho sfilato la sella e ho visto che il tubo era secchissimo.



Lubrificando quello il rumore è sparito.



Prova, non si sa mai ed è molto più semplice che far smontate il mc.



Prova anche e girare il manubrio con la ruota davanti sollevata, magari sono i cavi all'interno del telaio.



Sent from mTalk with Windows 10 mobile
Lo fa quando il telaio è in torsione da seduto no.... I cavi fortunatamente gli ho esterni...