la settimana prima dell'IM: quanti km?

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
ciao,

mi piacerebbe avere vs opinioni sul kilometraggio / h di allenamento la settimana prima di quella della gara (cioè questa per chi si schiera a klagenfurt).

lunghi basta, da quello che ho letto
un paio di bric a race intensity da 2-2,5h + max 1h di corsa
e nuotate, quelle si anche fino a 1h15'

mi chiedo se un vollume di corsa di soli 40km in questa settimana non sia poichino ;nonzo%

grazie :)
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
ciao,

mi piacerebbe avere vs opinioni sul kilometraggio / h di allenamento la settimana prima di quella della gara (cioè questa per chi si schiera a klagenfurt).

lunghi basta, da quello che ho letto
un paio di bric a race intensity da 2-2,5h + max 1h di corsa
e nuotate, quelle si anche fino a 1h15'

mi chiedo se un vollume di corsa di soli 40km in questa settimana non sia poichino ;nonzo%

grazie :)

Ciao, per impegni di lavoro ed altro sto già scaricando alla grande....riesco domani mattina a nuotare, sabato a corricchiare e domenica salire al San Carlone di Arona come da tradizione la domenica prima dell'Ironman:mrgreen:
Il lavoro è fatto...come dice il Saggio si rischia solo di far danni....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per curiosità mi son riguardato la tabella dell ultimo periodo fatto sotto coach:

penultima settimana end pre IM:

2 volte 2h bike infrasettimanali

15 km run sabato (5 al medio in mezzo)
3h 30 bike domenica tutta z2

ultima settimana:

mercoledi 2h30 bike
giovedi 60'bike + 40 run
ven 3000k swim
sabato mini bric 40+10

a leggerla ora sembra veramente tanta roba.

io quest anno procederò diversamente mi sa ..
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
non dice cosa fare lun, martedi e domenica, ma mi sembra in linea con le prescrizioni della mia bibbioia going long ;-)

e settimana prossima quasi nulla, 30-45' al giorno per tenere viva la memoria sensoriale su corsa, bici e nuoto?
con qualche sprint/allungo ma senza accumolo aicdo lattico
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
io prima di nizza ho fatto uscitina in bici il martedì di 50km piatti, due corse da 10km il lunedì ed il venerdì e stop

che belli i giorni pre gara, a sistemare tutto, a prepararsi mentalmente, a superare i dolorini che ogni volta escono o-o:mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda spassionata: ho a disposizione un paio di alto profilo nuove a cui stasera farei montare i tufo hi composite dal meccanico di fiducia.

visto che ormai si parla di giretti di 25/30 km prima della gara...ha senso usarle in un IM senza averle testate per ben altri kilometraggi???

è vero che una ruota più che girare non deve fare, non so quando un test possa ritenersi affidabile, ma è anche vero che per il mio livello le fulcrum da battaglia che uso da anni andrebbero bene comunque.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
domanda spassionata: ho a disposizione un paio di alto profilo nuove a cui stasera farei montare i tufo hi composite dal meccanico di fiducia.

visto che ormai si parla di giretti di 25/30 km prima della gara...ha senso usarle in un IM senza averle testate per ben altri kilometraggi???

è vero che una ruota più che girare non deve fare, non so quando un test possa ritenersi affidabile, ma è anche vero che per il mio livello le fulcrum da battaglia che uso da anni andrebbero bene comunque.

i cuscinetti hanno bisogno di qualche centinaio di km prima di raggiungere il rendimento ottimale; però penso che siano cmq meglio delle fulcrum da battaglia. certo ritrovarsi a cambiare i materiali così all'ultimo tuffo...
:rosik:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
i cuscinetti hanno bisogno di qualche centinaio di km prima di raggiungere il rendimento ottimale; però penso che siano cmq meglio delle fulcrum da battaglia. certo ritrovarsi a cambiare i materiali così all'ultimo tuffo...
:rosik:

guarda (come al solito) hai ragione ma ti assicuro che vengo da un mese e mezzo piuttosto travagliato a cui si aggiunge il fatto che il meteo non è stato certo dei migliori.

quello che non so è al di la del rendimento ottimale, cosa rischio con ruote nuove non testate. non parlo certo di confort. una volta che col rocchetto nuovo (ho preso un 27 per sicurezza) vedo che la cambiata va che rischio? che mi si rompa un mozzo perchè difettoso? o qualche raggio?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
guarda (come al solito) hai ragione ma ti assicuro che vengo da un mese e mezzo piuttosto travagliato a cui si aggiunge il fatto che il meteo non è stato certo dei migliori.

quello che non so è al di la del rendimento ottimale, cosa rischio con ruote nuove non testate. non parlo certo di confort. una volta che col rocchetto nuovo (ho preso un 27 per sicurezza) vedo che la cambiata va che rischio? che mi si rompa un mozzo perchè difettoso? o qualche raggio?

se i tubolari tengono la pressione, cambio e freni sono regolati correttamente, le altre eventualità sono piuttosto remote; poi si sa, se la sfiga decide di metterci lo zampino...
:cac:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se i tubolari tengono la pressione, cambio e freni sono regolati correttamente, le altre eventualità sono piuttosto remote; poi si sa, se la sfiga decide di metterci lo zampino...
:cac:

va beh io le provo e poi vedo. tanto magari uso le altre all ultimo momento per via del vento ;nonzo%.

per tornar IT ho impostato la settimana così:

sabato : test muta in vasca 3800 e 14km run con dentro del medio
domenica 2h30 bike facili
oggi nada
domani nuoto breve + run 50'max
mercoledi 2h bike (spero con le suddette ruote) - nuoto breve
giovedi: combinatino 50 +30


venerdi viaggio
sabato: qualcosina in tutti e tre ma una roba ridicola tipo 10+20+10

ho qualche dubbio su venerdi e sabato da fugare....potrei anticiapr qualcosa per tener il sabato più leggero. adesso vedo.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
più o meno anche io:

oggi 50' nuoto facile
martedi corsa 30-40', in opzione easy bike serale
mercoledi bike 30-45' + corsa 30', in opzione nuotatina serale
giovedi mi tocca anticipare il riposo per il viaggio
venerdi nuoto max 45' in campo di gara (non credo all'alba però :mrgreen:) e forse pedalata sul percorso run
sabato un nuoto + bici + corsa, max. 45'-60' (tutto)

ho letto che il volume totale dovrebbe essere 1/4 o max 1/3 del carico di lavoro usuale, quindi più o meno i conti tornano
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
va beh io le provo e poi vedo. tanto magari uso le altre all ultimo momento per via del vento ;nonzo%.

per tornar IT ho impostato la settimana così:

sabato : test muta in vasca 3800 e 14km run con dentro del medio
domenica 2h30 bike facili
oggi nada
domani nuoto breve + run 50'max
mercoledi 2h bike (spero con le suddette ruote) - nuoto breve
giovedi: combinatino 50 +30


venerdi viaggio
sabato: qualcosina in tutti e tre ma una roba ridicola tipo 10+20+10

ho qualche dubbio su venerdi e sabato da fugare....potrei anticiapr qualcosa per tener il sabato più leggero. adesso vedo.

io sono bello stanco, sento bisogno di recuperare e sta settimana riposo senza farmi tabelline, al massimo corricchio...tanto quello che è stato fatto non lo perdo di certo, anzi al massimo si rischia di peggiorare.
Meglio arrivare là più riposati che con un minimo di stanchezza....già vedo piano, se in più sono pure stanco :mrgreen:

In bocca al lupo o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
beh è un minimo di pianificazione che nel mio caso è sempre necessaria essendo che la mia vita è un tetris. poi da due settimane ho abolito le sveglie presto per recuperar sonno quindi ora ogni allenamento è percepito molto dalla famiglia..

io ho la coscenza sporca per il lavoro fatto prima ma boia chi molla....sarà un IM giocato in difesa...parecchio.

spero almeno di non prendere troppa acqua in bici, le previsioni non sono granchè. già son scarso in bici, se devo far le discese sul bagnato va ainire che le faccio ai 15 all ora.