Valore bici d'epoca

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
ciao a tutti.
ho recuperato una vecchia corsa che volevo convertire, ma la vecchia signora mi ha affascinato e ora non so se lo farò più...
penso che fosse di media gamma, forse bassa, pagata comunque poco; monta guarnitura e serie sterzo ofmega, cambio e deragliatore campagnolo nuovo gran sport, pedali gipiemme, freni universal (non ricordo quali, però...).
il telaio non è marchiato... non sarà certamente un colnago, ma se voi riusciste a illuminarmi mi farebbe piacere... presenta deele specie di "orecchie" tendicavi sul cannotto del movimento centrale per i cavi del cambio, dietro i forcellini ci sono delle viti di registro e nelle intersezioni dei tubi del telaio c'è un rombo bianco.
vi dice qualcosa?
grazie a tutti, comunque.
buona giornata,
ciao.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Come telaio non ti saprei dire, bisognerebbe farlo vedere a qualcuno più esperto del sottoscritto. Comunque il montaggio lascia pensare ad una bici di media gamma, in cui si è montato il gruppo cambio Nuovo Gran Sport, risparmiando un po' sulla guarnitura. I freni Universal (credo siano un mod. 68), erano la miglior alternativa - a mio parere, almeno per quanto si usava dalle mie parti, dove i Galli non erano diffusi - dei Campagnolo.

Se vuoi una valutazione :mrgreen: diciamo intorno ai 150 euro se il telaio è messo bene (su ebay, street price sui 100-120 euro).
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
grazie per la risposta.
dimenticavo i mozzi miche e i cerchi nisi...
comunque anche tu mi confermi, come immaginavo, che si tratti di un modello di media gamma.
peccato non riuscire a capire nulla sul telaio, l'ho guardato in lungo e in largo, ma non ho trovato nulla...
ad ogni modo è conservata abbastanza bene, e l'ho pagata 50 euros, quindi non posso che essere contento e pedalarmela con piacere!
grazie ancora e buona giornata.
pietro.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ottime, ho visto una bici di Mario, il nonno dei cugini che gestiscono ora il negozio (e che non saldano più da qualche anno...): anni '30, meravigliosa. Valore inestimabile, perchè è stata regalata ai 4 cugini da un signore che la possedeva e volle lasciare loro un ricordo del caro nonno.

E' forse questa? ;-)


bermav2w.jpg

bermav1s.jpg
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
scusate ma i mozzi sheriff sono i c record flangia grande?
perchè anche a me piacciono molto, un sivende che li ha nuovi in scatola mi ha chiesto 150 euro ma non li ho presi valevano forse la cifra richiesa?
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
scusate ma i mozzi sheriff sono i c record flangia grande?
Perchè anche a me piacciono molto, un sivende che li ha nuovi in scatola mi ha chiesto 150 euro ma non li ho presi valevano forse la cifra richiesa?

dove??????????????????????????????????????????????????????????????
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
scusate ma i mozzi sheriff sono i c record flangia grande?
perchè anche a me piacciono molto, un sivende che li ha nuovi in scatola mi ha chiesto 150 euro ma non li ho presi valevano forse la cifra richiesa?

Nel mercato mondiale valgono anche il doppio. Prendi ogni paio che trovi a quel prezzo e vendene un paio a me ;-)
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
dove?????????????????????????????????????????????? ????????????????

cosa vuoi dirmi rino che devo comprare anche questi?
dai dimmi che sono poco scorrevoli e che alla prima buca si disintegrano
 
S

slotcar55!

Guest
rino se ne trovi un altro paio e non me li procuri per la Marastoni C record , ti tolgo il saluto :-)
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
dove?????????????????????????????????????????????? ????????????????

cosa vuoi dirmi rino che devo comprare anche questi?
dai dimmi che sono poco scorrevoli e che alla prima buca si disintegrano

non sto scherzando, davvero, per quella cifra vengo li a prendere tutti quelli che ha
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Purtroppo conosco Berma solo di nome ( mai vista una o toccata con mano) , ma mi pare la domanda fosse riguardo le quotazioni .
Ci sarebbero molte bici, o artigiani i quali prodotti sono assolutamente meglio costruiti o rifiniti , di uno dei tre marchi citati da Rinoge ....:-x

Ne feci fare una, su misura, nel 1974.
Son riuscito a far arrugginire il tubo orizzontale da quanto ci ho pedalato sopra.
Sostituito il tubo da F.Taverna, ci pedalo ancora.

Sergio
Pisa
 
S

slotcar55!

Guest
Ne feci fare una, su misura, nel 1974.
Son riuscito a far arrugginire il tubo orizzontale da quanto ci ho pedalato sopra.
Sostituito il tubo da F.Taverna, ci pedalo ancora.

Sergio
Pisa
ma Berna ha fatto anche titanio ? perche un mio vecchio amico dice di averne una ( non l'ho ancora vista )
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ma Berna ha fatto anche titanio ? perche un mio vecchio amico dice di averne una ( non l'ho ancora vista )

Io bazzico il negozio Berma Cicli da una vita e non ho mai visto loro telai in titanio.
Può tuttavia essere che nel periodo in cui il titanio era una novità avessero il loro telaio (costruito da terzi), anche se, da un bel po' di tempo, i F.lli Bertocco non costruivano più i telai in bottega.
Men che meno il titanio, ovviamente, dato che avrebbero avuto bisogno di un'officina particolare.
Posso cmq chiederlo alla prima occasione che andrò da loro.
 

loredano

Novellino
4 Ottobre 2009
1
0
Visita sito
possibile avere foto delle ultime Maino (fino al 55) da corsa?



La mia lista personale di bici che hanno almeno 20 anni comprende:

Benotto: anni 30 fino a circa 1975 (solo alta gamma da corsa)
Bianchi: anni 30 fino 1965 (solo alta gamma da corsa)
Cinelli: anni 40 fino a 1978 (anno della cessione alla famiglia Colombo)
Cinettica: prodotti da Andrea Cinelli
Colnago: del periodo pre-1975 circa, più i modelli Arabesque e Equilateral
Confente: tutto la produzione.
De Rosa: tutta la produzione.
Freschi: tutta la produzione.
Frejus: fino a circa il 1960 (solo alta gamma da corsa)
Galmozzi: tutta la produzione da corsa
Ganna: da corsa di alta gamma fino al 1960
Gios: da corsa di alta gamma fino al 1980
Gloria: da corsa di alta gamma
Maino: da corsa di alta gamma fino al 1955
Marastoni: da corsa
Marnati: di alta gamma
Masi (Faliero): tutto
Masi (Alberto): modelli Prestigi e 3V prima del 1985
Ottusi: da corsa di alta gamma
Picchio: da corsa di alta gamma
Pogliaghi: da corsa di alta gamma prima del 1980
Taurus: da corsa di alta gamma ed alcune da passeggio con freni interni.
Tommasini: da corsa di alta gamma prima del 1985
Wilier: da corsa di alta gamma prima del 1985

Alcune di queste sono bici sconosciute ai più, mentre altre sono bici "facile" da capire per i neofiti. Per "facile" voglio indicare bici dove non si richiedono conoscenze particolari a riconoscere.
 

Consuelo7

Novellino
9 Luglio 2012
1
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, non ho trovato un posto dove potermi presentare, mi permetto di scrivere in questa discussione perché vorrei sapere da voi esperti un pare sulla mia bici d'epoca. Mi hanno detto che vale molto.....ma mi fido più di voi, e' una olmo del 1978, perfetta esteticamente e tutta originale, monta il cambio campagnolo nuovo gran sport, ha percorso poca strada ed e' davvero perfetta, se riesco metterò anche delle foto, avete idea di quanto possa valere a grandi linee? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 
S

slotcar55!

Guest
Ciao a tutti, non ho trovato un posto dove potermi presentare, mi permetto di scrivere in questa discussione perché vorrei sapere da voi esperti un pare sulla mia bici d'epoca. Mi hanno detto che vale molto.....ma mi fido più di voi, e' una olmo del 1978, perfetta esteticamente e tutta originale, monta il cambio campagnolo nuovo gran sport, ha percorso poca strada ed e' davvero perfetta, se riesco metterò anche delle foto, avete idea di quanto possa valere a grandi linee? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Dalle premesse non si direbbe valer molto probabilmente un gamma media poche centinaia di euro,ma con foto si potrebbe essere forse piu precisi