Cuscinetti mozzi ruote vision t30

ilsolitofrank

Novellino
7 Maggio 2014
88
1
Visita sito
Bici
tarmac sl4
Ciao a tutti, siccome devo cambiare i cuscinetti del mozzo posteriore delle mie vision T30, prima di smontarli e poi andare a cercarl, col rischio di fermare la bici per qualche giorno, vorrei comprarli prima.
Qualcuno sa dirmi le misure o i codici di questi cuscinetti?
Se non sbaglio sono 4, 3 sembrano uguali uno un po' più grande.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ciao a tutti, siccome devo cambiare i cuscinetti del mozzo posteriore delle mie vision T30, prima di smontarli e poi andare a cercarl, col rischio di fermare la bici per qualche giorno, vorrei comprarli prima.
Qualcuno sa dirmi le misure o i codici di questi cuscinetti?
Se non sbaglio sono 4, 3 sembrano uguali uno un po' più grande.
Grazie
cerca nel forum la discussione sulle vision trimax30, lì, scrive molto spesso Gloria, lei lavora per FSA e potresti chiederle i codici giusti.
Oppure vai sul sito Visiontechusa cerchi il numero di telefono del servizio clienti di Milano, li chiami e chiedi a loro. Io li ho chiamati per il codice di un corpetto ruota libera e mi hanno stupito per la disponibilità.
 

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
100
42
55
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di sostituire i due cuscinetti del corpetto della RL ruota Vision t30.
Sul mozzo riesco a leggere la sigla 2511 VT-602 A1F0948576
Si riescono a trovare della skf?
In caso, qualcuno ha già le sigle in modo da poterli procurare prima di smontare i vecchi?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di sostituire i due cuscinetti del corpetto della RL ruota Vision t30.
Sul mozzo riesco a leggere la sigla 2511 VT-602 A1F0948576
Si riescono a trovare della skf?
In caso, qualcuno ha già le sigle in modo da poterli procurare prima di smontare i vecchi?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao, io li sostituii su delle vecchie metron 40, a quanto sembra il corpetto dovrebbe essere lo stesso, li misi appunto dell’skf.
Le misure purtroppo non ricordo se 6803, comunque una volta che li smonti la troverai scritta. Io li presi in una ferramenta agricola che tratta svariati tipi di cuscinetti (magari informati tramite Google se ci sono negozi dalle tue zone che vendono cuscinetti).
Se vuoi qualità ad un prezzo onesto prendi skf.
attenzione quando rimonti ad interporre il distanziale interno, occhio a non stringere troppo i due cuscinetti interni perché quel distanziale tocca solo sui due anelli interni del cuscinetto ed è facile precaricarli troppo con la conseguenza di farli girare forzati e consumarli precocemente.
Ovviamente usa una guida che tocchi solo sugli anelli esterni dei cuscinetti e se riscaldi prima con un phon da carrozziere il corpetto entreranno meglio senza sforzare
 
  • Mi piace
Reactions: Bart2

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ovviamente usa una guida che tocchi solo sugli anelli esterni dei cuscinetti e se riscaldi prima con un phon da carrozziere il corpetto entreranno meglio senza sforzare
Si raffreddano i cuscinetti nel freezer, non si scalda il corpetto. A -20° C entrano perfettamente senza la necessità di scaldare il corpetto.

Il calore viene trasmesso al cuscinetto una volta in sede e il lubrificante tende a deteriorarsi non trattandosi di lubrificanti per alte temperature.

Si scalda solo per rimuovere i vecchi che non verranno più utilizzati.
 
  • Mi piace
Reactions: Bart2

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Si raffreddano i cuscinetti nel freezer, non si scalda il corpetto. A -20° C entrano perfettamente senza la necessità di scaldare il corpetto.

Il calore viene trasmesso al cuscinetto una volta in sede e il lubrificante tende a deteriorarsi non trattandosi di lubrificanti per alte temperature.

Si scalda solo per rimuovere i vecchi che non verranno più utilizzati.
Mi dispiace ma non condivido, questa è una cosa che ho imparato in meccanica, si riscalda ma ovviamente quel poco che basta! Di certo non devo riscaldare per portare in fusione l’alluminio! Basta giusto qualche grado.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Mi dispiace ma non condivido, questa è una cosa che ho imparato in meccanica, si riscalda ma ovviamente quel poco che basta! Di certo non devo riscaldare per portare in fusione l’alluminio! Basta giusto qualche grado.
Hai detto bene, in meccanica, ma stiamo parlando di cuscinetti di biciclette.

Non sei in un'officina meccanica di auto o camion dove i cuscinetti vengono montati con presse idrauliche e di dimensioni importanti e il riscaldamento dell'albero o della sede è importante.

Inoltre l'accoppiamento è meglio a temperatura ambiente in modo da avvicinare i componenti senza dover tener conto delle dilatazioni.

Botta di freezer e i cuscinetto entra a mano.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Hai detto bene, in meccanica, ma stiamo parlando di cuscinetti di biciclette.

Non sei in un'officina meccanica di auto o camion dove i cuscinetti vengono montati con presse idrauliche e di dimensioni importanti e il riscaldamento dell'albero o della sede è importante.

Inoltre l'accoppiamento è meglio a temperatura ambiente in modo da avvicinare i componenti senza dover tener conto delle dilatazioni.

Botta di freezer e i cuscinetto entra a mano.
Sai almeno che tipo quei 20/30gradi in più che vai a dare sull’alluminio il tempo di inserire i cuscinetti con il tempo che ha l’alluminio di raffreddarsi i cuscinetti non avvertono nulla?
 

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
100
42
55
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Grazie mille a tutti.
Confermo che i due cuscinetti della ruota libera della ruota Vision t30
sono dei 6803-2RS, come suggerito da @simone27 .
Smontati ieri mattina, trovati i nuovi nel pomeriggio e montati ieri sera.
Forse la parte più difficile è rimuovere i vecchi cuscinetti e soprattutto l'anello seiger che sta fra il primo e il secondo cuscinetto.
Molto utile anche il consiglio di @Number of the beast di tenere i nuovi in freezer.
In ogni caso, missione compiuta!!!
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Grazie mille a tutti.
Confermo che i due cuscinetti della ruota libera della ruota Vision t30
sono dei 6803-2RS, come suggerito da @simone27 .
Smontati ieri mattina, trovati i nuovi nel pomeriggio e montati ieri sera.
Forse la parte più difficile è rimuovere i vecchi cuscinetti e soprattutto l'anello seiger che sta fra il primo e il secondo cuscinetto.
Molto utile anche il consiglio di @Number of the beast di tenere i nuovi in freezer.
In ogni caso, missione compiuta!!!
Ogni tanto faccio confusione con i numeri, l’importante che il lavoro sia riuscito!
 
  • Mi piace
Reactions: Bart2