Rendere più scorrevole mtb su strada

Bruno_Guzzo

Novellino
13 Luglio 2015
1
0
Visita sito
Bici
MTB bianchi duel pro
Salve, mi presentò sono nuovo del forum
Ho un mtb bianchi, volevo chedervi come porterla rendere più scorrevole su strada. Ho già provveduto a montare i copertoni slick, pensavo di campiare guarnitura con un 48 34 24 e montare il manubrio da corsa. Cosa mi consigliate ?
PS chiedo perché non ho ancora i soldi per comprare un bici da corsa.
 
Ultima modifica:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Salve, mi presentò sono nuovo del forum
Ho un mtb bianchi, volevo chedervi come porterla rendere più scorrevole su strada. Ho già provveduto a montare i copertoni slick, pensavo di campiare guarnitura con un 48 34 24 e montare il manubrio da corsa. Cosa mi consigliate ?
PS chiedo perché non ho ancora i soldi per comprare un bici da corsa.

risparmia sti soldi e mettili da parte per una bici da corsa quando sara possibile. Quello che dovevi fare l'hai gia fatto, cambiare i copertoncini.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Salve, mi presentò sono nuovo del forum
Ho un mtb bianchi, volevo chedervi come porterla rendere più scorrevole su strada. Ho già provveduto a montare i copertoni slick, pensavo di campiare guarnitura con un 48 34 24 e montare il manubrio da corsa. Cosa mi consigliate ?
PS chiedo perché non ho ancora i soldi per comprare un bici da corsa.

lascia perdere e lasciala così, immagino avrai delle ruote da 26" che comunque vada non saranno mai scorrevoli come delle 28" da bici da corsa, inoltre il manubrio da corsa non puoi montarlo perchè dovresti sostituire anche le leve del cambio/freni.
Spendi meno se ti prendi una bdc economica da decathlon..
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
I commenti precedenti hanno già detto tutto. Confermo, l'unica cosa economica che puoi fare è montare copertoni da asfalto (io sulla mia MTB che uso in ambito urbano ho montato i Geax, ora Vittoria, Streetrunner 26x1,25).
Tutto il resto non varrebbe la pena la spesa, quindi metti da parte qualche soldino finché passerai direttamente ad una BDC.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Per quanto riguarda sella e manubrio, aggiungerei che rispetto alla posizione tipica da mtb la sella va alzata leggermente (mi risulta in mtb la si tiene un po' bassa rispetto alla posizione ideale per muoversi più facilmente) e il manubrio abbassato, in modo da far lavorare meglio le gambe ed essere un po' più aerodinamici.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Salve, mi presentò sono nuovo del forum
Ho un mtb bianchi, volevo chedervi come porterla rendere più scorrevole su strada. Ho già provveduto a montare i copertoni slick, pensavo di campiare guarnitura con un 48 34 24 e montare il manubrio da corsa. Cosa mi consigliate ?
PS chiedo perché non ho ancora i soldi per comprare un bici da corsa.

secondo me una volta che hai cambiato i copertoni fine, non è il caso di spendere in altro.

io sulla mtb quando la uso in strada (ho però una 29") monto i furious fred, li monto alla massima pressione come da specifiche, e non dico che ho una bdc ma vado in giro anche con gente in bdc. E' chiaro che in salita paghi il peso ma sul piatto te la puoi cavare.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
secondo me una volta che hai cambiato i copertoni fine, non è il caso di spendere in altro.

io sulla mtb quando la uso in strada (ho però una 29") monto i furious fred, li monto alla massima pressione come da specifiche, e non dico che ho una bdc ma vado in giro anche con gente in bdc. E' chiaro che in salita paghi il peso ma sul piatto te la puoi cavare.

Scusa Mag,
anch'io uso una MTB 29 full rigid e poichè faccio il 95% dei chilometri su asfalto pensavo di montare i furious fred al posto dei kenda small block eight con i quali ho fatto circa 7.000 km. Per favore potresti dirmi come ti trovi con quelle gomme in termini di durata e resistenza alle forature (con i kenda mai bucato e non sono latticizzati ma con camera)?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
secondo me una volta che hai cambiato i copertoni fine, non è il caso di spendere in altro.

io sulla mtb quando la uso in strada (ho però una 29") monto i furious fred, li monto alla massima pressione come da specifiche, e non dico che ho una bdc ma vado in giro anche con gente in bdc. E' chiaro che in salita paghi il peso ma sul piatto te la puoi cavare.
Vi metto in guardia nei confronti di gomme che hanno i tasselli laterali radi e piccolini come quelli delle Furious Fred: su asfalto se superate una certa piega... andate per terra che neanche ve ne accorgete.
Successo a me 3 anni fa... gomme Schwalbe, ma non ricordo il modello.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusa Mag,
anch'io uso una MTB 29 full rigid e poichè faccio il 95% dei chilometri su asfalto pensavo di montare i furious fred al posto dei kenda small block eight con i quali ho fatto circa 7.000 km. Per favore potresti dirmi come ti trovi con quelle gomme in termini di durata e resistenza alle forature (con i kenda mai bucato e non sono latticizzati ma con camera)?
Grazie in anticipo.


Ciao
Mai bucato (ma ho fatto solo asfalto), ne lattice ne nulla, camera
Ho fatto una intera estate in vacanza, credo 2000km, piu altri 1000/2000 qui

Per me sono gomme splendide x usare la mtb come bdc. Ho fatto leggeri sterrati ma non aspettarti alcuna tenuta particolare, poco piu di una bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca pizz

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io da quest'anno ho fatto la scelta di allenarmi solo in MTB (ho una 27,5" carbonio), sia su strada che fuori. Bene...mi sto ricomprando la BDC!

Purtroppo la differenza é tanta, anche in salita sembra di essere fermi e di non andare Avanti.....per cui la decisione é quella di ricomprarmi la corsa. Volevo fare una prova e la prova é fallita.
Tieniti i soldi da parte e appena puoi comprati una bella bici da strada.
 

Cougar

Novellino
13 Giugno 2010
48
2
prov di Pisa
Visita sito
Bici
mtb utilizzata in strada
Io qualche modifica alla mia mtb (da 26) per renderla un pò più stradale le ho fatte e saranno anche soldi spesi "male" ma poi alla fine scegliendo su Rose ed acquistando pezzi economici (tanto la mtb era già di fascia economica di suo) ho speso 200 euro comprando:

. cerchi
. gomme stradali
. movimento centrale
. guarnitura
. pacco pignoni
. catena
. deragliatore anteriore e posteriore

La bici è sicuramente migliorata per l'utilizzo su strada ed io sono soddisfatto così ....
 
Ultima modifica:

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ciao
Mai bucato (ma ho fatto solo asfalto), ne lattice ne nulla, camera
Ho fatto una intera estate in vacanza, credo 2000km, piu altri 1000/2000 qui

Per me sono gomme splendide x usare la mtb come bdc. Ho fatto leggeri sterrati ma non aspettarti alcuna tenuta particolare, poco piu di una bdc.

Scusandomi per il ritardo, ma non mi potevo connettere prima, ti ringrazio per l'esauriente risposta. Ci devo pensare bene perchè anche tu evidenzi una tenuta non eccezionale, come ho visto su altri commenti, per cui non vorrei trovarmi in difficoltà appena arriva l'autunno con relative foglie a terra e strade umide. Se non piove o nevica uso la bici anche d'inverno e non avendo le doppie ruote devo usare gomme più possibile polivalenti anche se per forza di cose questo le porta ad essere buone per tutto ma non eccezionali in alcun frangente.
 

katarruso

Novellino
21 Giugno 2014
22
1
Visita sito
Bici
Merida 901
magari tenere un anteriore da 1,9 un po tassellato.
con il centro belllo liscio e tasselli sui lati.
perchè il porfido, i binari le pietre ecc capitano.
ed avere un po di ciccia sull'anteriore non guasta un po assorbe.

io ho girato tanto con una 1,75 michelin city al posteriore.
va benissimo.
quello che fa è il rapporto finale.
il 44 -11 a volte lo si frulla....
se trovi da cambiare l'ultima corona, magari metti una 46 o 48.
non starei a pensarci troppo.

potresti mettere cerchi e mozzi in carbonio.....
.... ma costano piu di tutta la bici... ok che migliora.

o addirittura adattare delle ruote da 28 usate....

o farti una ruota custom con mozzo mtb leggero e cerchi strada?

vale la pena?