Guarniture per l'eroica

Nuty80

Novellino
18 Luglio 2011
11
0
Udine
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Vorrei partecipare all'eroica 2017 ma ho un problema con la bici:
monto un super record primi anni 80 con pedivelle 52 42 e vorrei montare pedivelle con corone più piccole... come devo comportarmi per non infrangere il regolamento? posso montare qualcosa di moderno?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Vorrei partecipare all'eroica 2017 ma ho un problema con la bici:
monto un super record primi anni 80 con pedivelle 52 42 e vorrei montare pedivelle con corone più piccole... come devo comportarmi per non infrangere il regolamento? posso montare qualcosa di moderno?

A rigor di termini, nel regolamento è consentito solo :
h) l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso

Di fatto però sulla guarnitura puoi montare le corone che preferisci.

La credibilità del regolamento de L'Eroica come riferimento per la definzione di bici d'epoca, ha subito un colpo durissimo con la nascita della Bianchi Eroica:

7.1.b – BICI IN STILE VINTAGE ovvero Biciclette di Recente Costruzione
Si potranno utilizzare anche BICI IN STILE VINTAGE, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle BICI EROICHE, purché assemblate con componenti simili agli originali, come sopra descritto.
In particolare le bici ispirate a bici anni ’70 e ’80 devono rispettare almeno i primi 3 punti sopracitati (a, b, c) relativi a leve del cambio, fermapiedi e cinghietti, fili dei freni.


che secondo loro, sarebbe così:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=345736&bikeIDMaster=346490


Compact 48/36 e cambio 10V, certificata come Bici Stile Vintage :rosik:
 
Ultima modifica:

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
A rigor di termini, nel regolamento è consentito solo :
h) l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso

Di fatto però sulla guarnitura puoi montare le corone che preferisci.

La credibilità del regolamento de L'Eroica come riferimento per la definzione di bici d'epoca, ha subito un colpo durissimo con la nascita della Bianchi Eroica:

7.1.b – BICI IN STILE VINTAGE ovvero Biciclette di Recente Costruzione
Si potranno utilizzare anche BICI IN STILE VINTAGE, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle BICI EROICHE, purché assemblate con componenti simili agli originali, come sopra descritto.
In particolare le bici ispirate a bici anni ’70 e ’80 devono rispettare almeno i primi 3 punti sopracitati (a, b, c) relativi a leve del cambio, fermapiedi e cinghietti, fili dei freni.


che secondo loro, sarebbe così:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=345736&bikeIDMaster=346490


Compact 48/36 e cambio 10V, certificata come Bici Stile Vintage :rosik:

La credibilità del regolamento dell'Eroica il colpo lo ha subito nella vendita del marchio , però i controlli alla partenza e all'arrivo ci son sempre , quest'anno ho visto un addetto ai controlli alla partenza con un sacco di tesserini per i timbri ritirati.
Comunque niente triple .
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La credibilità del regolamento dell'Eroica il colpo lo ha subito nella vendita del marchio , però i controlli alla partenza e all'arrivo ci son sempre , quest'anno ho visto un addetto ai controlli alla partenza con un sacco di tesserini per i timbri ritirati.
Basta che hai "leve del cambio, fermapiedi e cinghietti, fili dei freni" come ai punti a,b,c, ed anche se hai una guarnitura Compact e un Veloce 10V, puoi sempre raccontargli che, invece di una "Bici d' Epoca " manomessa, si tratta di una "Bici in stile vintage con :hahaha:componenti simili agli originali"

Che tristezza:cry:

Comunque niente triple
Restando coerenti, la tripla può andar bene , purchè ad esempio sia una Campagnolo 1049/3 (vedi catalogo17 del 1974 pag72) https://docs.google.com/file/d/0B41COrvE5iuAVG9IeWRhSnJBRnM/edit
o una meno blasonata Ofmega CX triple 1010 (catalogo 1983)
http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=69491
 
Ultima modifica:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Confermo ed aggiungo che alla partenza 2016 alle ore 10,00 c'era un tale caos che nessuno guardava nulla, ma cercavano solo di smaltire i partenti.
All'arrivo mi han dato appena un'occhiata x controllare il numero sulla bici...
Ho visto bici con i fili freni interni al manubrio arrivare regolarmente con timbro sul tesserino...
Quindi non farti assolutamente problemi sui rapporti del cambio e guarnitura.....

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Ormai dell' Eroica come era nata non è rimasto niente è diventata solo una speculazione commerciale .Pedalare con il 52/42 con pignone 28 massimo quando non si sale si scende e si sale a piedi L'Eroica era così.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
O Pedalare con il 52/42 con pignone 28 massimo quando non si sale si scende e si sale a piedi. L'Eroica era così.
o-o
e infatti anch'io la faccio così: guarnitura 52/40 in acciaio originale anni '70, ruota libera Everest 5v 14-26, e a piedi quando il pedale proprio non và giù.

Fatta così mi dà molta più soddisfazione che manomettere una bici d'epoca.
Se ci monto roba moderna, che c...o di bici d'epoca è? come la Bianchi simil-vintage?

Tanto vale darsi al gravel, come fà @jack070767o-o
Infatti dopo avere fatto nel 2016 sia quella di Buonconvento che quella di Gaiole, poi non mi sono iscritto a L'Eroica 2017.
Però l'esperienza strada bianca mi è piaciuta così tanto che mi sono comprato una Gravel messa bene ed iscritto alla GF Strade Bianche.
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.... unico dubbio le scarpe.... anziché prendere quelle vintage vorrei utilizzare quella da mtb che ho....

Se le scarpe da MTB hanno la suola scolpita, fai attenzione che con i pedali coi cinghietti potresti avere qualche difficoltà a sfilare rapidamente il piede in caso di bisogno :scassat: