CHO pre- in- post-WO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A breve (almeno da me in Nord Africa) iniziano le prime GF e vorrei avere una panoramica dei vari prodotti liquidi (gel e polveri solubili).
Sono poco convinto delle indicazioni ricevute poiché nutrizionista e mio rivenditore di fiducia non concordano (ma va!).
Pre-WO
Al di là della famosa colazione da ciclista (che sia alla mediterranea, alla Froome, ecc) da fare 3-4h prima (in teoria prima delle gare locali con partenza alle 9.30 ciò è fattibile, ma alla Maratona o Nove Colli che si fa?) 60-30' prima cosa conviene assumere? Peraltro questa è situazione in cui mi ritrovo ogni giorno visto che mi alleno alle 6 del mattino.
Al momento me indicazioni ricevute sono galletta con olio di cocco e 30gr di Vitargo.
Ma questo prodotto, che costa un botto ed ha un IG di circa 140, non potrebbe essere sostituito da zuccheri più economici se non addirittura dal fruttosio o da una semplice marmellata (tipo 50gr al cucchiaio?).
In-WO
Lasciamo stare qui le GF lunghe dove necessariamente gli intake solidi sono più congeniali, ma in una gara di 2h30 (o allenamento HIIT di pari durata) pensando di assumere solo liquidi potrebbe essere indicato del semplice destrosio? O anche le classiche maltodestrine, sempre per la formula rapporto efficacia/prezzo rispetto a Vitargo o Ciclodestrine. I gel sono alternativi o complementari ai CHO disciolti in acqua?
Post-WO
Qui probabilmente Vitargo è ottimo, più di altri prodotti ma tutto sommato nel post possiamo effettivamente dedicare qualche minuto in più alla colazione quindi possibilmente miele (alto IG), latte di riso o avena e muesli potrebbero essere addirittura più completi del Vitargo ed eventuali idrolizzate.

Riguardo le concentrazioni di prodotto in-WO per permettere un corretto assorbimento senza che vi sia disidratazione (sovente se il composto è ipertonico), che quantità occorrerebbe mettere in borraccia? 50gr? E se così fosse con. 50gr che ci faccio? 1h?

Istruzioni per l'uso...sono tutto occhi!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A breve (almeno da me in Nord Africa) iniziano le prime GF e vorrei avere una panoramica dei vari prodotti liquidi (gel e polveri solubili).

Sono poco convinto delle indicazioni ricevute poiché nutrizionista e mio rivenditore di fiducia non concordano (ma va!).

Pre-WO

Al di là della famosa colazione da ciclista (che sia alla mediterranea, alla Froome, ecc) da fare 3-4h prima (in teoria prima delle gare locali con partenza alle 9.30 ciò è fattibile, ma alla Maratona o Nove Colli che si fa?) 60-30' prima cosa conviene assumere? Peraltro questa è situazione in cui mi ritrovo ogni giorno visto che mi alleno alle 6 del mattino.

Al momento me indicazioni ricevute sono galletta con olio di cocco e 30gr di Vitargo.

Ma questo prodotto, che costa un botto ed ha un IG di circa 140, non potrebbe essere sostituito da zuccheri più economici se non addirittura dal fruttosio o da una semplice marmellata (tipo 50gr al cucchiaio?).

In-WO

Lasciamo stare qui le GF lunghe dove necessariamente gli intake solidi sono più congeniali, ma in una gara di 2h30 (o allenamento HIIT di pari durata) pensando di assumere solo liquidi potrebbe essere indicato del semplice destrosio? O anche le classiche maltodestrine, sempre per la formula rapporto efficacia/prezzo rispetto a Vitargo o Ciclodestrine. I gel sono alternativi o complementari ai CHO disciolti in acqua?

Post-WO

Qui probabilmente Vitargo è ottimo, più di altri prodotti ma tutto sommato nel post possiamo effettivamente dedicare qualche minuto in più alla colazione quindi possibilmente miele (alto IG), latte di riso o avena e muesli potrebbero essere addirittura più completi del Vitargo ed eventuali idrolizzate.



Riguardo le concentrazioni di prodotto in-WO per permettere un corretto assorbimento senza che vi sia disidratazione (sovente se il composto è ipertonico), che quantità occorrerebbe mettere in borraccia? 50gr? E se così fosse con. 50gr che ci faccio? 1h?



Istruzioni per l'uso...sono tutto occhi!







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dire cosa conviene fare è difficile, perché molto soggettivo.

Ti posso riassumere le mie esperienze in diversi anni di "esperimenti".



La colazione influisce relativamente, molto meglio curare la cena e far scorta di energie lì, che poche ore prima della partenza e l'alimentazione in corsa.

Quindi il giorno prima e la cena carboidrati ma senza appesantirsi troppo per non sacrificare il sonno.

A colazione energia e badare all'indice glicemico e, nel mio caso no assolutamente a creme varie, come tirare il freno a mano.

Ho trovato utili i gel pre wo tipo della Enervit.

Inoltre un prendere un bicchiere con bicarbonato alla fine della colazione mi fa molto bene.

In gara panini, barrette e gel in ordine.



Altri prodotti strani (ma nell'ambito del consentito dalla wada) non mi cambiano il risultato.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
-Al momento me indicazioni ricevute sono galletta con olio di cocco e 30gr di Vitargo.
Ma questo prodotto, che costa un botto ed ha un IG di circa 140, non potrebbe essere sostituito da zuccheri più economici se non addirittura dal fruttosio o da una semplice marmellata (tipo 50gr al cucchiaio?).

Il fruttosio ha un indice glicemico molto basso quindi direi proprio di no.

In-WO
Lasciamo stare qui le GF lunghe dove necessariamente gli intake solidi sono più congeniali, ma in una gara di 2h30 (o allenamento HIIT di pari durata) pensando di assumere solo liquidi potrebbe essere indicato del semplice destrosio? O anche le classiche maltodestrine, sempre per la formula rapporto efficacia/prezzo rispetto a Vitargo o Ciclodestrine. I gel sono alternativi o complementari ai CHO disciolti in acqua?

Riguardo le concentrazioni di prodotto in-WO per permettere un corretto assorbimento senza che vi sia disidratazione (sovente se il composto è ipertonico), che quantità occorrerebbe mettere in borraccia? 50gr? E se così fosse con. 50gr che ci faccio? 1h?

Istruzioni per l'uso...sono tutto occhi!

In WO ti consiglierei maltodestrine nell'acqua in una percentuale 6/7%, 250ml ogni 15/20 min.

Post-WO
Qui probabilmente Vitargo è ottimo, più di altri prodotti ma tutto sommato nel post possiamo effettivamente dedicare qualche minuto in più alla colazione quindi possibilmente miele (alto IG), latte di riso o avena e muesli potrebbero essere addirittura più completi del Vitargo ed eventuali idrolizzate.

Immediato PO 20/20 maltodestrine/destrosio e 40 Wehy.
Dopo di che, docciato e rilassato una bella reintegrazione solida di CHO complessi e pro a lento rilascio o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il fruttosio ha un indice glicemico molto basso quindi direi proprio di no.


In WO ti consiglierei maltodestrine nell'acqua in una percentuale 6/7%, 250ml ogni 15/20 min.

Immediato PO 20/20 maltodestrine/destrosio e 40 Wehy.
Dopo di che, docciato e rilassato una bella reintegrazione solida di CHO complessi e pro a lento rilascio o-o

confermo tutto e non capisco come salvoing ne fosse all'oscuro...
+cmq in linea generale alemeno io, preferisco fare una colazione leggera 100 gr di yogu greco (12gr di proteine) con 2 manciate di kornflakes avena
e 30 gr di whey ...e un caffe...

poi cerco di integrare molto durante ....non so perche mi trovo bebe con l'uva sultanina ...o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
+cmq in linea generale alemeno io, preferisco fare una colazione leggera 100 gr di yogu greco (12gr di proteine) con 2 manciate di kornflakes avena

e 30 gr di whey ...e un caffe...



che yogurt greco usi?
non ne ho mai visti con più di 10 gr.proteine/100 gr.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il fruttosio ha un indice glicemico molto basso quindi direi proprio di no.



In WO ti consiglierei maltodestrine nell'acqua in una percentuale 6/7%, 250ml ogni 15/20 min.

Pre-WO allora il fruttosio dovrebbe essere preferibile ad altri CHO proprio per il basso IG.
In-WO condivido per una bevanda siffatta, sebbene oggi abbia provato qualcosa di più concentrato, ovvero 40gr di ciclodestrine in bottiglietta da 250ml, con aggiunta 5gr BCAA giusto per dare sapore. Partito con 10gr di ciclodestrine ed una galletta con 20gr di olio di cocco, mi son trovato molto bene anche se ho fatto HIIT (beh, 2h25 con 1500 kJ ed IF intorno a 0.86).
Ieri sera però ho fatto una bella scorta (sushi).
confermo tutto e non capisco come salvoing ne fosse all'oscuro...

+cmq in linea generale alemeno io, preferisco fare una colazione leggera 100 gr di yogu greco (12gr di proteine) con 2 manciate di kornflakes avena

e 30 gr di whey ...e un caffe...



poi cerco di integrare molto durante ....non so perche mi trovo bebe con l'uva sultanina ...o-o

Condivido l'approccio, meglio serbatoio pieno e pancia vuota. Uva sultanina ottima, alle volte l'ho assunta ma mi viene proprio male da portare appresso, è un po' scomoda. Meglio i fichi secchi, un paio ogni 20' e vai alla grande.

Alla Sportful di 2 anni fa ho fatto una colazione troppo esagerata, tale che fino allo scollinamento del Mangen non ho toccato cibo, ero super sazio. Eccessivo, mi ha portato all'arrivo ma troppo disagio.

Vorrei provare a far le MF (quindi gare - da noi in Sicilia e Calabria - da non oltre 2h30) solo con liquidi e magari un gel da resuscita morti per il finale.
Faccio prove durante gli allenamenti per vedere tollerabilità ed eventuali problematiche.

Unico problema riscontrato, a causa della mia sensibilità agli amici, l'aumento di peso post carico, praticamente tra ieri mattina e stamattina 1,2 kg in più!!! Però viaggiano a bomba (per i miei parametri), quindi okay [emoji4]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pre-WO allora il fruttosio dovrebbe essere preferibile ad altri CHO proprio per il basso IG.
In-WO condivido per una bevanda siffatta, sebbene oggi abbia provato qualcosa di più concentrato, ovvero 40gr di ciclodestrine in bottiglietta da 250ml, con aggiunta 5gr BCAA giusto per dare sapore. Partito con 10gr di ciclodestrine ed una galletta con 20gr di olio di cocco, mi son trovato molto bene anche se ho fatto HIIT (beh, 2h25 con 1500 kJ ed IF intorno a 0.86).
Ieri sera però ho fatto una bella scorta (sushi).


Condivido l'approccio, meglio serbatoio pieno e pancia vuota. Uva sultanina ottima, alle volte l'ho assunta ma mi viene proprio male da portare appresso, è un po' scomoda. Meglio i fichi secchi, un paio ogni 20' e vai alla grande.

Alla Sportful di 2 anni fa ho fatto una colazione troppo esagerata, tale che fino allo scollinamento del Mangen non ho toccato cibo, ero super sazio. Eccessivo, mi ha portato all'arrivo ma troppo disagio.

Vorrei provare a far le MF (quindi gare - da noi in Sicilia e Calabria - da non oltre 2h30) solo con liquidi e magari un gel da resuscita morti per il finale.
Faccio prove durante gli allenamenti per vedere tollerabilità ed eventuali problematiche.

Unico problema riscontrato, a causa della mia sensibilità agli amici, l'aumento di peso post carico, praticamente tra ieri mattina e stamattina 1,2 kg in più!!! Però viaggiano a bomba (per i miei parametri), quindi okay [emoji4]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tutto giusto, io eviterei ma poi è a gusto di riempire la borraccia, immagino una, con malto o altro che alla fine quando fara anche piu caldo disgustano un po... o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
tutto giusto, io eviterei ma poi è a gusto di riempire la borraccia, immagino una, con malto o altro che alla fine quando fara anche piu caldo disgustano un po... o-o



Mah... le malto sono abbastanza neutre come sapore.... poi volendo ci puoi aggiungere un po' di succo di limone o sali


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma non ti hanno consigliato il Vitargo che ha indice glicemico altissimo ;nonzo%

Più o meno, perché nutrizionista mi ha detto di prendere il destrosio che è più economico e secondo lui ha uguale effetto.

Mah... le malto sono abbastanza neutre come sapore.... poi volendo ci puoi aggiungere un po' di succo di limone o sali
Difetti io ci aggiungevo del limone e del miele così avevo un mix di maltodestrine più glucosio e fruttosio.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una perplessità su cui chiedo confronto: ma il giorno prima della gara per evitare difficoltà digestive e tutte le negatività del carico di CHO serale, questo non sarebbe meglio farlo a pranzo (ma carico serio!) e la sera star leggeri con una cena equilibrata meglio se con pesce, della verdura cotta e ortaggi e frutta?
Dove sta scritto che il carico si debba fare necessariamente a cena?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Una perplessità su cui chiedo confronto: ma il giorno prima della gara per evitare difficoltà digestive e tutte le negatività del carico di CHO serale, questo non sarebbe meglio farlo a pranzo (ma carico serio!) e la sera star leggeri con una cena equilibrata meglio se con pesce, della verdura cotta e ortaggi e frutta?
Dove sta scritto che il carico si debba fare necessariamente a cena?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da nessuna parte.
Anzi prima di una gara importante il carico andrebbe fatto nelle 48h precedenti la gara, perchè per saturare le scorte di glicoceno non basta una notte e soprattutto anche perchè un carico serio si compone di 10g/kg e farlo in un pasto la vedo dura :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Una perplessità su cui chiedo confronto: ma il giorno prima della gara per evitare difficoltà digestive e tutte le negatività del carico di CHO serale, questo non sarebbe meglio farlo a pranzo (ma carico serio!) e la sera star leggeri con una cena equilibrata meglio se con pesce, della verdura cotta e ortaggi e frutta?
Dove sta scritto che il carico si debba fare necessariamente a cena?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma se mangi il giusto sempre non hai necessità di fare chissà che carico. Al sabato butti 50gr in più di pasta, una fetta di pane in più a colazione, e cosi via. Niente di eccezionale, anche prima di sforzi che van ben oltre le 2h30.
Per gare brevi, io preferisco avere acqua e gel. Solo maltodestrine in borraccia sei "costretto" a bere sempre regolarmente, cosa non sempre possibile in gare brevi e nervose, oppure semplicemente te ne dimentichi. Coi gel invece sei a posto, a volte ne butto giù anche 2 uno dietro l'altro, dipende dalle situazioni, ma in ogni caso sai i punti dove si fa "rifornimento".

Per quanto riguarda la colazione vabbe io sono talebano e non uso niente di che, faccio la solita colazione (che ha gia bilanciamento macronutrienti, e IG e carico glicemico ottimale) ma a volte anche meno consistente se la sveglia suona molto presto e lo stomaco e chiuso. Al più porto un paninetto da mangiare 1-2h prima o un fruttino subito prima SE non mi sento sazio.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Vorrei provare a far le MF (quindi gare - da noi in Sicilia e Calabria - da non oltre 2h30) solo con liquidi e magari un gel da resuscita morti per il finale.

Io per mediofondo faccio colazione come sempre aggiungendo 1/2 gelatine pre workout. Controllo l'alimentazione nei due giorni antecedenti la gara e cerco di bere abbondantemente per tutta la settimana prima.
In gara bevo solo acqua perchè il resto mi rimane sullo stomaco ma con 3 gel arrivo sempre all'arrivo "in forze" :wacko:.
Soffro molto di più la sete, 2 borracce non sono sufficienti purtroppo ma spesso me le faccio bastare.
Nelle GF lunghe sempre cibo solido nelle prime ore e gel nel finale.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Immediato PO 20/20 maltodestrine/destrosio e 40 Wehy.
Dopo di che, docciato e rilassato una bella reintegrazione solida di CHO complessi e pro a lento rilascio o-o


In pratica, se ho ben capito, fai un mix di Cho e Pro con un rapporto 1:1 ??

Ho sempre seguito 4:1 con un max di 40gr di vitargo, solo ed esclusivamente se supero le 3h e poi vado di solido.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
integro chiedendo, limitendosi a colazione per evitare spiacevoli effetti e pesantezza ...ma un gel o qualcosa del genere appena prima della partenza ha senso o no ?

(io cmq a colazione se riesco a farla molto presto mi prepara 50 gr di riso con un flo d'olio che ne dite ??)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma se mangi il giusto sempre non hai necessità di fare chissà che carico..

Mah... non tutti la pensano così... a meno che nei giorni prima non si stia solo sul divano...

cit.
"Dunque durante corse a tappe, o nelle 24-48h che precedono una "classica", ma anche in previsione di un allenamento impegnativo o semplicemente per recuperare dopo uno sforzo importante occorre prestare molta attenzione alla quantità di CHO, magari con l' aiuto di una piccola bilancia per alimenti." o-oo-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mah... non tutti la pensano così... a meno che nei giorni prima non si stia solo sul divano...

cit.
"Dunque durante corse a tappe, o nelle 24-48h che precedono una "classica", ma anche in previsione di un allenamento impegnativo o semplicemente per recuperare dopo uno sforzo importante occorre prestare molta attenzione alla quantità di CHO, magari con l' aiuto di una piccola bilancia per alimenti." o-oo-o
E quindi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.