problema deragliatore anteriore Campagnolo Veloce

osmiza

Novellino
2 Febbraio 2017
5
0
FVG
Visita sito
Bici
Cube Attain SL
Ciao a tutti,
da qualche mese utilizzo una bdc di mio padre di inizio anni 2000, ferma in cantina da quasi 10 anni. E' montata tutta Campagnolo Veloce, con una tripla 52x39x30. Fin da subito mi ha dato grossi problemi con cambio anteriore: non riesco quasi mai a passare dalla 30 alla 39, mentre tra la 39 e la 52 va su liscia, anzi a volte passo direttamente dalla 30 alla 52. Mio padre non se n'era mai accorto perchè la 30 non la usava mai ;nonzo%

L'ho portata dal meccanico; dopo averla vista, mi fa che il deragliatore non è per guarnitura tripla ma per doppia, e che dovrei cambiarlo o passare ad una compact.
Su subito ho acquistato un deragliatore Campagnolo Veloce, che a detta del venditore, era montato su una bici con la tripla. Quando è arrivato a casa, mi sono accorto che è identico a quello che ho.

A questo punto non ci capisco più niente, e ho bisogno di aiuto:

- qualcuno che ha o ha visto un deragliatore Campagnolo Veloce per tripla, può dirmi se quello che ho sulla bdc è per tripla o per doppia ?
- se quello montato è giusto per la mia guarnitura, dove potrebbe essere il problema del passaggio tra la 30 e la 39 ? Ho cambiato anche catena (non si sa mai) ma il problema rimane :doh:

Help me !!!
 

Allegati

  • fronte.jpg
    fronte.jpg
    101 KB · Visite: 47
  • lato1.jpg
    lato1.jpg
    105 KB · Visite: 45
  • lato2.jpg
    lato2.jpg
    106,2 KB · Visite: 44

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
da qualche mese utilizzo una bdc di mio padre di inizio anni 2000, ferma in cantina da quasi 10 anni. E' montata tutta Campagnolo Veloce, con una tripla 52x39x30. Fin da subito mi ha dato grossi problemi con cambio anteriore: non riesco quasi mai a passare dalla 30 alla 39, mentre tra la 39 e la 52 va su liscia, anzi a volte passo direttamente dalla 30 alla 52. Mio padre non se n'era mai accorto perchè la 30 non la usava mai ;nonzo%

L'ho portata dal meccanico; dopo averla vista, mi fa che il deragliatore non è per guarnitura tripla ma per doppia, e che dovrei cambiarlo o passare ad una compact.
Su subito ho acquistato un deragliatore Campagnolo Veloce, che a detta del venditore, era montato su una bici con la tripla. Quando è arrivato a casa, mi sono accorto che è identico a quello che ho.

A questo punto non ci capisco più niente, e ho bisogno di aiuto:

- qualcuno che ha o ha visto un deragliatore Campagnolo Veloce per tripla, può dirmi se quello che ho sulla bdc è per tripla o per doppia ?
- se quello montato è giusto per la mia guarnitura, dove potrebbe essere il problema del passaggio tra la 30 e la 39 ? Ho cambiato anche catena (non si sa mai) ma il problema rimane :doh:

Help me !!!

Ciao. Io sono uno Shimano dipendente , ma se tuo padre aveva la tripla , vedo duro il fatto che non avesse un deragliatore adeguato. Penso sia solamente una questione di comando e di regolazione dei finecorsa. ma il comando ha tre scatti? Dunque ha la facolta di scendere sulla media e scattare ancora per scendere sulla piccola?
Perchè più che il der potrebbe essere lui.
Però attendi altre info perchè ripeto io su Campagnolo , non ho molta dimestichezza
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il deragliatore Campagnolo può essere usato con doppia e tripla indifferentemente, in quest'ultimo caso vanno regolati i finecorsa in modo da garantire un'escursione più ampia, un qualsiasi meccanico dovrebbe farlo senza problemi, l'operazione sulla tripla è più scocciante ma si fa.

Il comando non è a tre scatti ma ha un'escursione continua e può gestire anche la tripla.

Io lo feci anni fa anche con uno Shimano SORA che era montato su doppia e lo misi su una tripla, nessun problema.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il deragliatore Campagnolo può essere usato con doppia e tripla indifferentemente, in quest'ultimo caso vanno regolati i finecorsa in modo da garantire un'escursione più ampia, un qualsiasi meccanico dovrebbe farlo senza problemi, l'operazione sulla tripla è più scocciante ma si fa.

Il comando non è a tre scatti ma ha un'escursione continua e può gestire anche la tripla.

Io lo feci anni fa anche con uno Shimano SORA che era montato su doppia e lo misi su una tripla, nessun problema.

Immaginavo fosse il comando e il finecorsa , ma appunto non so bene come funziona Campa , ma li è regolazione di sicuro
 

osmiza

Novellino
2 Febbraio 2017
5
0
FVG
Visita sito
Bici
Cube Attain SL
ho qualche difficoltà a quotare i messaggi ;nonzo% [risolto cambiando il tipo di editor]

comunque, come detto il comando non ha 3 scatti ma 'ha un'escursione continua', non sapevo che il deragliatore è unico per doppia o tripla, buono a sapersi.

Quindi il mio problema non è il deragliatore in se, ma probabilmente la regolazione.

A questo punto non capisco:

- in discesa 52 -> 39 -> 30 non ci sono problemi
- se devo passare da 52 -> 39 oppure da 39 -> 52 nessun problema
- se devo passare da 39 -> 30 nessun problema
- se resto sul 30 nessun problema

i problemi nascono quando devo passare da 30 -> 39: andando su uno scattino alla volta, forse 1 volta su 10 passo sul 39, è più probabile che passo dal 30 al 52.

I finecorsa sembrano a posto (visto che sul 30 o sul 52, nessun problema), l'altezza del deragliatore rispetto al 52 sembra bene, il deragliatore è in linea con la guarnitura, non so più dove sbattere la testa :doh:.

C'è qualche trucco con i deragliatori Campagnolo ?
 
Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Devi farci un po' la mano. Col manettino di sx non senti lo scatto ma mentre lo giri per salire dal 30 al 39 devi ascoltare il rumore della catena che deraglia ; quando senti che la catena e' posizionata ( non fa piu' scrac-scrac) fermi il manettino e sei sul 39. La coordinazione ti viene col tempo, un paio di volte e ci sei. Prima anche il manettino di dx non era a scatti ( indicizzato ) e dovevi accompagnare la catena sui vari pignoni "ad orecchio". Piu' difficile a dirsi che a farsi. Prova all'inizio in piano con la catena non molto in tiro perche' altrimenti il deragliatore fara' fatica a farla salire; in tal caso tu naturalmente tiri il manettino con forza e la catena, una volta spostata dal 30, sale di slancio sul 52.
 
Ultima modifica:

osmiza

Novellino
2 Febbraio 2017
5
0
FVG
Visita sito
Bici
Cube Attain SL
Devi farci un po' la mano. Col manettino di sx non senti lo scatto ma mentre lo giri per salire dal 30 al 39 devi ascoltare il rumore della catena che deraglia ; quando senti che la catena e' posizionata ( non fa piu' scrac-scrac) fermi il manettino e sei sul 39. La coordinazione ti viene col tempo, un paio di volte e ci sei.

ho provato parecchie volte a salire di uno scatto alla volta, aspettando che la catena vada sul 39, ma non va. Neanche se faccio girare i pedali a mano.

Può essere la corona 39 consumata ? Ho da poco cambiato la catena, ma quella vecchia non era ne troppo consumata o ne allungata
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.125
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ti hanno dato un deragliatore sbagliato, quello per la tripla deve avere la camma interna più grande, come quello riprodotto in questa pagina: http://www.bicicletteshop.it/deragliatori/114-deragliatore-campagnolo-veloce-tripla-10v-a-saldare.html o, nella versione più moderna, http://www.chainreactioncycles.com/it/it/deragliatore-anteriore-per-tripla-10-velocita-veloce-campagnolo-/rp-prod123195

fattelo sostituire
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] : il comando è lo stesso, ma il deragliatore è diverso, quello per la doppia non può essere usato sulla tripla.
anche per l'Athena 11v tripla hanno messo in commercio un deragliatore specifico...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
No, perché complicarsi la vita? hanno un rapporto di tiraggio diverso.
Prendi un qualsiasi Campagnolo per tripla 10v, li trovi a prezzi leggeri su ebay... anzi, fatti sostituire quello sbagliato che ti hanno dato.

i deragliatori che io sappia non hanno rapporto di tiro, quella leva poi poi è frizionata. Non c'è problema ad usarne uno di marca diversa, specie Shimano.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ti hanno dato un deragliatore sbagliato, quello per la tripla deve avere la camma interna più grande, come quello riprodotto in questa pagina: http://www.bicicletteshop.it/deragliatori/114-deragliatore-campagnolo-veloce-tripla-10v-a-saldare.html o, nella versione più moderna, http://www.chainreactioncycles.com/it/it/deragliatore-anteriore-per-tripla-10-velocita-veloce-campagnolo-/rp-prod123195

fattelo sostituire
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] : il comando è lo stesso, ma il deragliatore è diverso, quello per la doppia non può essere usato sulla tripla.
anche per l'Athena 11v tripla hanno messo in commercio un deragliatore specifico...

Quindi dici che le corse sono diverse? Può essere visto che viene venduta la versione da tripla, ma perchè allora il problema è sulla corona centrale? Se va sul 30 e sul 52 l'escursione è OK, mi suona strano che non poi vada sul 39.

In ogni caso una volta regolati i due fine corsa la taratura è finita, in mancanza di un comando indicizzato la manovra di cambio corona va effettuata come quando c'erano i manettini al telaio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.125
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi dici che le corse sono diverse? Può essere visto che viene venduta la versione da tripla, ma perchè allora il problema è sulla corona centrale? Se va sul 30 e sul 52 l'escursione è OK, mi suona strano che non poi vada sul 39.

In ogni caso una volta regolati i due fine corsa la taratura è finita, in mancanza di un comando indicizzato la manovra di cambio corona va effettuata come quando c'erano i manettini al telaio.

il deragliatore da tripla ha la camma interna più grande, con un maggior profilo verso il basso, in modo da riuscire a prendere la catena quando è sulla corona più piccola e portarla verso quella centrale.

il deragliatore normale, avendo la camma interna meno profonda, non riesce a spostare la catena a sufficienza quando è sulla corona piccola per farla arrivare a quella intermedia.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il deragliatore da tripla ha la camma interna più grande, con un maggior profilo verso il basso, in modo da riuscire a prendere la catena quando è sulla corona più piccola e portarla verso quella centrale.

il deragliatore normale, avendo la camma interna meno profonda, non riesce a spostare la catena a sufficienza quando è sulla corona piccola per farla arrivare a quella intermedia.

OK o-o
 

osmiza

Novellino
2 Febbraio 2017
5
0
FVG
Visita sito
Bici
Cube Attain SL
il deragliatore da tripla ha la camma interna più grande, con un maggior profilo verso il basso, in modo da riuscire a prendere la catena quando è sulla corona più piccola e portarla verso quella centrale.

il deragliatore normale, avendo la camma interna meno profonda, non riesce a spostare la catena a sufficienza quando è sulla corona piccola per farla arrivare a quella intermedia.

in effetti, quando sono sul 30 e mi sposto sul 39, la catena non si sposta di un millimetro, sento che struscia sul deragliatore, ma non viene, passatemi il termine, alzata in modo da agganciare il 39.

Cercherò un deragliatore per tripla Campagnolo, quello che ho preso era da un privato, ed è già passato un pò di tempo.

Grazie a tutti per l'aiuto o-o