TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Sabato piscina 1700 tra tecnica e completo
Sabato 65' run in Z2
Domenica 2h15 bike in Z20

Mi chiedevo, domenica nell'uscita di bici ho perso circa 0,5-0,6 kg, è una proporzione che ci può stare? Anche con il freddo?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]
A me pare normale, se sei coperto sudi lo stesso

Io sono un po' cotto e preferisco stare dalla parte dei bottoni, ieri nulla, oggi 9 km corsa z2, domani 2500 in acqua con tanta tecnica e poco vo2max, mercoledì visita cardiologica e così saprò se continuo a postare qui oppure no.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sabato piscina 1700 tra tecnica e completo
Sabato 65' run in Z2
Domenica 2h15 bike in Z20

Mi chiedevo, domenica nell'uscita di bici ho perso circa 0,5-0,6 kg, è una proporzione che ci può stare? Anche con il freddo?

Ci sta ci sta, d'inverno come diceva [MENTION=2999]ernia[/MENTION] (al quale auguro in bocca al lupo o-o) sudi lo stesso, e aggiungo che bevi meno, quindi anche se non sembra ma ti disidrati uguale.

Oggi dopo due settimane riprendo con lo spinning, vediamo come vanno le ginocchia, se tutto ok domani si riprende a correre, ma che dico... strisciare :mrgreen:
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]
A me pare normale, se sei coperto sudi lo stesso

Io sono un po' cotto e preferisco stare dalla parte dei bottoni, ieri nulla, oggi 9 km corsa z2, domani 2500 in acqua con tanta tecnica e poco vo2max, mercoledì visita cardiologica e così saprò se continuo a postare qui oppure no.
In bocca al lupo.
Tutti gli anni ad ottobre mi viene il "mal di pancia" quando faccio tutti i controlli cardio, quindi ti capisco.o-o
p.s.
fatto angioplastica con stent 18 anni fa!!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
primo combi della stagione
bike 2,15 min 3 salite
w up 15 min
1 salita pendenza 3 4 % impegno 18 min forza z2 55 rpm
2 salita pendenza 6% forza ossigeno impegno 20 min 4X(2min 50 rpm 2 min 90 rpm) ultimi 4 min 53 pieno fuori sella full gass a prendere vo2max
3 salita pendenza 7% impegno 15 min agilita full gass 30 sec 95 rpm rec 1.30
rientro agilita
run 25 min
10 min forte
10 x 30 sec full gass partenza 1 minuto
5 cool down.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ragazzi ieri con la bici da crono mi sono trovato una brutta sorpresa, ogni volta che frenavo vedevo che le forcelle si muovevano indietro. Sono sceso ho tirato il freno da fermo e effettivamente avevano molto gioco.
Cosa potrebbe essere? Non è che mi si è rotto il telaio???? Premetto non ci capisco niente di meccanica, ma sono un po' preoccupato.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
In bocca al lupo.
Tutti gli anni ad ottobre mi viene il "mal di pancia" quando faccio tutti i controlli cardio, quindi ti capisco.o-o
p.s.
fatto angioplastica con stent 18 anni fa!!

Complimenti, sei da ammirare.
Io mi sono proprio imparanoiato di brutto, il che è assurdo visto che faccio dei fermi di 5 anni senza colpo ferire, però se me lo impongono è diverso...

[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]
Non è che hai la serie sterzo lenta? Devi svitare l'attacco manubrio lateralmente finchè non è libero sulla forcella, poi tiri la vite sopra lo stretto necessario perchè il gioco si elimini, non troppo perchè altrimenti poi è dura a sterzare, poi ristringi l'attacco sulla forcella.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
primo combi della stagione
bike 2,15 min 3 salite
w up 15 min
1 salita pendenza 3 4 % impegno 18 min forza z2 55 rpm
2 salita pendenza 6% forza ossigeno impegno 20 min 4X(2min 50 rpm 2 min 90 rpm) ultimi 4 min 53 pieno fuori sella full gass a prendere vo2max
3 salita pendenza 7% impegno 15 min agilita full gass 30 sec 95 rpm rec 1.30
rientro agilita
run 25 min
10 min forte
10 x 30 sec full gass partenza 1 minuto
5 cool down.

I tuoi allenamenti sono interessanti, le variazioni le improvvisi nel corso dell'uscita oppure parti sapendo già cosa fare?
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
non credo di essere da ammirare, ho preso la triplice come una medicina.
Per ora va bene, sgrat-sgrat spero continui.
Comunque ti capisco la paranoia è una brutta bestia
Comunque "pensa positivo"o-o
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=2999]ernia[/MENTION] grazie mille, vedo se riesco a risolvere da solo, almeno mi sono più rasserenato immaginavo già il bidone con dentro il mio telaio :cry
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
I tuoi allenamenti sono interessanti, le variazioni le improvvisi nel corso dell'uscita oppure parti sapendo già cosa fare?

prima cosa in bocca al lupo! vedrai che si risolve tutto

re training
esco sapendo cosa fare.....
ovvero se becco le zone , come voglio continuo, e cerco il limite.... se sono stanco e non gira , raramente supero lo z1.
In questo periodo della vita dopo 2 anni di intenso impegno lavorativo, nn potevo permettermi allenamenti troppo impegnativi, fare il vo2mx e poi cercare di vendere un paio di scarpe a un cliente nn sono 2 cose che vanno insieme.... ora ho tempo per il recupero, e le cose cambiano radicalmente.

e quindi posso strutturare le settimane con logica per arrivare bene alle gare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=2999]ernia[/MENTION] grazie mille, vedo se riesco a risolvere da solo, almeno mi sono più rasserenato immaginavo già il bidone con dentro il mio telaio :cry

Non temere, può capitare che la serie sterzo si allenti, ma non bisogna arrivare al punto che le forcelle si muovono perchè si rischia di danneggiare la sede dei cuscinetti che è ricavata direttamente nel carbonio.

E' cosa semplice, puoi fare da te seguendo le istruzioni di ernia, in aggiunta ti indico un trucchetto per sentire meglio il gioco, quando hai allentato la pipa sterzo siediti sul tubo orizzontale e frena l'anteriore, poi afferri lo sterzo e ti muovi avanti e indietro regolando la vite della serie sterzo (quella sopra il cannotto forcella) fino a che non senti più gioco sotto le mani (non serrare alla morte, vai di fino), poi dai un paio di bottarelle leggere con la ruota a terra per assestare il tutto, ricontrolli e serri la pipa, fatto! o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
[MENTION=2999]ernia[/MENTION] grazie mille, vedo se riesco a risolvere da solo, almeno mi sono più rasserenato immaginavo già il bidone con dentro il mio telaio :cry

fallo fare al meccanico! con la crono la serie sterzo è più sollecitata , dato che stai maggiormente carico sull'avantreno; anch'io ho notato che i cuscinetti non durano più di 2 stagioni
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
fallo fare al meccanico! con la crono la serie sterzo è più sollecitata , dato che stai maggiormente carico sull'avantreno; anch'io ho notato che i cuscinetti non durano più di 2 stagioni

E' vero che nella chrono la SS è sollecitata (ma neanche tanto rispetto ad una bdc), tuttavia mi sembra strano che duri solo due stagioni, se è così o è di bassa qualità oppure (caso più probabile) non è correttamente manutenuta, ovvero è mal regolata o non sufficientemente ingrassata, se si cammina con gioco (anche minimo da non avvertirlo) è facile rovinare i cuscinetti in breve tempo.

Le SS di alta gamma se ben manutenute durano una vita, ne ho due montate da quasi dieci anni e ancora perfettamente funzionanti, e ci ho percorso chilometri di strade dissestate e pavè, e quella che ho sulla nuova bici penso mi durerà altrettanto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.