gonfiaggio ruote

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
il benzinaio ti controlla le gomme col pollice o usa un manometro e gonfia a quanto c'e' scritto sul libretto? :-) qualsiasi gomma deve poter flettere, e' fatta per mantenere il contatto col suolo
lascia perdere cosa dicono gli amici, nel ciclismo i luoghi comuni (corretti o errati che siano) si passano di generazione in generazione senza mai passare sotto ad un'attenta verifica.
e' un dato di fatto che la maggioranza gonfia piu' del consigliato. a volta anche la maggioranza sbaglia :-)

no, non prendo in cosiderazione cosa fanno gli altri anche perchè io gonfio di piu, è solo che in 16 anni circa che uso ruote da 28" non ho mai, mai sentito di gente che le usa a quella pressione, neanche quando ero esordiente... va beh proverò... (quando tornero a copertoni da 23)

whisp se ti dicessi a quanto gonfio i tubolari delle bora, svieni...o-o
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.148
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Visto che è stato ripreso questo topic l'ho letto ma ho un dubbio

premetto che peso 63Kg e ho sempre gonfiato i copertoncini da 23 attorno a 8.5bar, un po' più quello dietro un po' meno quello davanti, per curiosità vorrei pompare come tabella, per vedere se mi trovo meglio o peggio.

ora la mia domanda: da tabella dovrei stare ben sotto 8 bar ma sui copertoncini che uso (vittoria open corsa) c'è scritto di pompare tra 8 e 10 bar, che fare? seguire le direttive scritte sul copertoncino o le tabelle, sempre che queste siano per tutti i copertoncini e non solo per i loro, altrimenti esistono tabelle per Vittoria?

grazie
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
secondo me quella tabella vale solo per i copertoni michelin .. non ha senso confrontarla con copertoni di altre marche.
i GP4000 ad esempio li consigliano sempre a 8.5 - 8.5

e se su un copertone non michelin cè scritto da 8 a 10bar che senso ha gonfiarlo a 6.5 seguendo michelin, solo perchè si pesa 60 kg?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
ha senso perche' la tabella si basa sull'area di contatto col terreno, area che non cambia col marchio delle gomme in quanto legata unicamente al carico ed alla pressione; anche schwalbe consiglia gli stessi valori...
continental non consiglia 8.5; dice 110psi (circa 7.75) per un gp4000.
di solito le pressioni consigliate sono per atleti di circa 75kg, quadra anche continental :-)
tra l'altro le ditte serie che producono entrambe le versioni per i tubolari consigliano 115psi, ulteriore conferma che i tubolari non devono essere gonfiati molto di piu' di default.
http://www.conti-online.com/generat...es/tires/race/competition/competition_en.html
http://www.conti-tyres.co.uk/conticycle/ti grand prix 4000.shtml

e' come per le automobili, a parita' di misura sulla stessa macchina (stesso carico) gonfi qualsiasi gomma alla stessa pressione.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
no, in fiera a MI, Continental mi ha consigliato espressamente per i GP 4000 di gonfiarli a 8.5 atmosfere, indipendentemente dal peso

poi io credo solo a cosa cè scritto sul copertone, non a michelin che dice "è cosi per tutti."
quello che cè scritto su ogni copertone è piu vero di quello che dice Michelin, su questo non cè dubbio.
cioè se è indicato da 8 a 10, io a 6.5 non li metterò mai
o-o
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
no, in fiera a MI, Continental mi ha consigliato espressamente per i GP 4000 di gonfiarli a 8.5 atmosfere, indipendentemente dal peso
poi io credo solo a cosa cè scritto sul copertone, non a michelin che dice "è cosi per tutti."
quello che cè scritto su ogni copertone è piu vero di quello che dice Michelin, su questo non cè dubbio.
cioè se è indicato da 8 a 10, io a 6.5 non li metterò mai
o-o
giustamente fai come ritieni bene pero' ti posso garantire che gonfiare a pressione x indipendentemente dal peso e' un errore madornale. ma non perche' lo dico io che non conto nulla , perche' e' un principio universalmente noto e riconosciuto.
se il tipo alla fiera non lo conosce e' meglio che si dedichi ad altro. ovviamente a meno che tu non abbia chiesto ad una di quelle signorine che hanno piu' pelle che vestiti a vista, in quel caso e' possibile che abbia detto una cosa del genere o anche che tu non le stessi guardando la bocca mentre parlava :-)

non so quali continental tu abbia, sui miei gp3000 da 23 e 4seasons da 25 c'e' scritto max. inflate to.... seguito dallo stesso valore che trovi nel sito. sullo stesso sito c'e' anche la colonna "pressione suggerita" e riporta 110psi.
sei liberissimo di ignorarla ma imho commetti un errore smentito dai dati in rete.
se guardi la gomme delle macchine probabilmente sulle anteriori trovi scritto max 3bar pero' non credo che nessuno di buon senso ignori il libretto e ci metta 3 bar a prescindere.
se vuoi approfondire basandoti su altre fonti puoi leggere qui
http://www.sheldonbrown.com/tyres.html#pressure
facendo scorrere un pochino trovi anche "pressure recommendations"
 

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Ciao a tutti.

Ho da pochissimo delle mavic alto profilo. Non riesco a capire come funziona la prolunga della mavic per il gonfiaggio. O meglio:

1- infilo la prolunga con la parte filettata dove c'è il piolino della camera d'aria e lo svito;
2- inserisco nuovamente la prolunga sul piolino avvitantola leggermente
3- gonfio
4- avvito la prolunga per serrare il piolino
5- svito leggermente la prolunga dal piolino finchè non riesco ad estrarla.

dove sbaglio?? ;nonzo%

Sul piolino va avvitata la prolunga solo ed esclusivamente dal lato filettato?

grazie in anticipo
 

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Ci sono riuscito. Ma: nella confezione ho trovato 5 gommine ad anello molto piccole che fanno da guarnizione. Come si usano? Vanno poi lasciate sulla valvola del copertoncino?
Grazie
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ciao potresti aiutarmi?
anche io ho una prolunga mavic
io faccio così :
apro la valvola
avvito la prolunga alla valvola
cerco di agganciare l'altra parte della prolunga alla pompa ma non ci riesco visto che la parte superiore della prolunga non è filettata
come devo fare?
grazie
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ciao potresti aiutarmi?
anche io ho una prolunga mavic
io faccio così :
apro la valvola
avvito la prolunga alla valvola
cerco di agganciare l'altra parte della prolunga alla pompa ma non ci riesco visto che la parte superiore della prolunga non è filettata
come devo fare?
grazie

Evidentemente il connettore della pompa che hai non va bene
 

eddrm

Novellino
9 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno!
Ho da poco acquistato la mia bdc ed oggi ho fatto la prima uscita (sono felice come un bambino).
Oggi devo andare alla decathlon a comprare la pompa per gonfiare la camera d'aria. Intanto, quale pressione suggerite? Sul copertone c'è scritto che il massimo è 120 psi, che equivalgono a circa 8,3 bar (peso 75 chili).
Inoltre pensavo di comprare la pompa a mano FLP 5000 ( https://www.decathlon.it/pompa-a-colonna-flp-5000-id_8303706.html ), dichiarata dal venditore idonea fino a 10 bar. QUalcuno ce l'ha? Ha da segnalare qualche problema?
Grazie!
 

miki_bike

Novellino
27 Maggio 2016
9
0
Roma
Visita sito
Bici
telaio timebike-componenti shimano
Buongiorno!
Ho da poco acquistato la mia bdc ed oggi ho fatto la prima uscita (sono felice come un bambino).
Oggi devo andare alla decathlon a comprare la pompa per gonfiare la camera d'aria. Intanto, quale pressione suggerite? Sul copertone c'è scritto che il massimo è 120 psi, che equivalgono a circa 8,3 bar (peso 75 chili).
Inoltre pensavo di comprare la pompa a mano FLP 5000 ( https://www.decathlon.it/pompa-a-colonna-flp-5000-id_8303706.html ), dichiarata dal venditore idonea fino a 10 bar. QUalcuno ce l'ha? Ha da segnalare qualche problema?
Grazie!
Uso la pompa da te indicata da circa due anni. Sia per la mtb che per la bdc. I copertoncini li gonfio ad 8 bar. Mai avuto problemi.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Confermo, l unica accortezza non fare il "riabbocco" della pressione, ogni volta sgonfia quasi del tutto la camera d'aria altrimenti piega lo spillo.


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk