Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Le mie ruote Vision Metron 40 sono per copertoncino. Attualmente hanno camera d'aria Schwalbe e copertoncino Bontrager R3.

Allora se puoi tenerle, per alternare ogni tanto, e anche per dare un aspetto più racing alla bici, ben venga..sta sempre bene anche abituarsi con ruote differenti. Altrimenti con le sole OXY ci fai tutto senza problemi e sono molto agili in discesa, discretamente più delle Metron...immagino ne farai.
Ti metto una carta in più... non scartare a priori le Breva Clincher, appena più pesanti, ma forse sono il mix giusto che riunisce Metron e Oxygeno.
Se poi fai veramente solo salita (...e discesa) le OXY sono la scelta ottimale.
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Ti ringrazio moltissimo, per aver dissipato totalmente i miei dubbi e perplessità. Sei stato di grande aiuto, penso proprio che metterò in vendita le mie Metron!
Dell'aspetto racing, quando sei in salita e soffri, non sai che fartene ^_^
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ti ringrazio moltissimo, per aver dissipato totalmente i miei dubbi e perplessità. Sei stato di grande aiuto, penso proprio che metterò in vendita le mie Metron!
Dell'aspetto racing, quando sei in salita e soffri, non sai che fartene ^_^



In effetti :mrgreen:

Attenzione ai tubeless...evita gli Hutchinson Galaktic.
Se poi vuoi montarle clincher, ti consiglio Veloflex Corsa, rigorosamente da 25mm, e camere lattice...sembrerà di volare.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie, avevo in mente proprio o Veloflex corsa :)

Mi raccomando sezione 25, con i 23 rischi stallonamento su cerchio ALPHA. Visto il tuo peso immagino non terrai pressioni elevate, quindi a maggior ragione il 25mm è tassativo.
Io ho usato anche i 23 senza problemi, ma mi premuravo di tenere pressioni più elevate. Peso 70 kg.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Una info veloce...sulle Tivan 50 o 38 che larghezza cerchio monta ora Corrado??...sempre stretto tradizionale oldstyle,da 21 con canale 15 o un po piu largo??...xche sul sito dice che sono anche per tubi da 25mm...cerchio piu largo forse??;nonzo%
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Mi raccomando sezione 25, con i 23 rischi stallonamento su cerchio ALPHA. Visto il tuo peso immagino non terrai pressioni elevate, quindi a maggior ragione il 25mm è tassativo.
Io ho usato anche i 23 senza problemi, ma mi premuravo di tenere pressioni più elevate. Peso 70 kg.

io sto usando i 23 su quel cerchio e zero problemi. pressioni 7 dietro 6.5 davanti. 66 kili.
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Una info veloce...sulle Tivan 50 o 38 che larghezza cerchio monta ora Corrado??...sempre stretto tradizionale oldstyle,da 21 con canale 15 o un po piu largo??...xche sul sito dice che sono anche per tubi da 25mm...cerchio piu largo forse??;nonzo%


Lo vorrei sapere anch'io visto che, per colpa di un cerchio stretto old style (Tivan 38), mi sto orientando verso i Vision metron 40.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Dopo aver soffermato le mie attenzioni sulle stiletto, ora come ora non mi di-spiacciono le breva 30. Sulla carta sono paragonabili, come letto, alle fulcrum zero con il vantaggio di essere più leggere e di avere i raggi tondi piuttosto che piatti (per me ligure è importante per via delle giornate ventose).
Sapete indicarmi se è già stato fatto un confronto tra fulcrum 0 e sada breva 30?

ps. per fulcrum zero intendo il vecchio modello, non quello 2017 con sezione più larga
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Non è che debba capitare matematicamente...ma potrebbe succedere.
Poi ci sono dei 23mm che sono anche più larghi del nominale.

Mika, io ho una mia personale opinione su questa storia del canale, nessuno a oggi mi ha dato una valida motivazione tecnica a parte il temino dello standard ertro( se si scrive cosi). Mi dai un valido motivo per il quale si rischierebbe lo stallonamento della copertura dalla gola del cerchio. grazie.o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika, io ho una mia personale opinione su questa storia del canale, nessuno a oggi mi ha dato una valida motivazione tecnica a parte il temino dello standard ertro( se si scrive cosi). Mi dai un valido motivo per il quale si rischierebbe lo stallonamento della copertura dalla gola del cerchio. grazie.o-o


Nemmeno io ho mai stallonato, ma avevo 1 bar in più.
Io non te lo posso dare perchè non lo sò. Mi rifaccio ai casi accaduti, e ci sono, e a quanto dichiara il Costruttore della ruota completa, Spada in questo caso, che indica di non utilizzare coperture sotto un certo peso, e quindi consistenza, immagino, meglio dei 25mm.
Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole. o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Dopo aver soffermato le mie attenzioni sulle stiletto, ora come ora non mi di-spiacciono le breva 30. Sulla carta sono paragonabili, come letto, alle fulcrum zero con il vantaggio di essere più leggere e di avere i raggi tondi piuttosto che piatti (per me ligure è importante per via delle giornate ventose).
Sapete indicarmi se è già stato fatto un confronto tra fulcrum 0 e sada breva 30?

ps. per fulcrum zero intendo il vecchio modello, non quello 2017 con sezione più larga

a mio parere nessuna ruota a raggi in acciaio è assimilabile alle zero/shamal (per via dei particolari raggi in alluminio).
Poi che ogni prodotto abbia pregi e difetti che possano portare a preferire la soluzione A rispetto alla B è legittimo e soggettivo, ma coscienti che per parafrasare una frase di una nota pubblicità "come le zero ci sono lo le zero"
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
a mio parere nessuna ruota a raggi in acciaio è assimilabile alle zero/shamal (per via dei particolari raggi in alluminio).

Poi che ogni prodotto abbia pregi e difetti che possano portare a preferire la soluzione A rispetto alla B è legittimo e soggettivo, ma coscienti che per parafrasare una frase di una nota pubblicità "come le zero ci sono lo le zero"



[emoji1303][emoji1303][emoji1303]
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Nemmeno io ho mai stallonato, ma avevo 1 bar in più.
Io non te lo posso dare perchè non lo sò. Mi rifaccio ai casi accaduti, e ci sono, e a quanto dichiara il Costruttore della ruota completa, Spada in questo caso, che indica di non utilizzare coperture sotto un certo peso, e quindi consistenza, immagino, meglio dei 25mm.
Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole. o-o

Allora ripropongo il ragionamento. il copertone stallona se in pressione bassa o troppo alta. Tecnicamente al cambiar della sezione del cerchio può cambiare il profilo dell "pera che crea il copertone". se noi piazziamo un copertone esempio da 28 su un canele piccolo potrebbero crearsi dei problemi in quanto il profilo della copertura risulterebbe eccessivamente a pera con probabile stallonamento. se la copertura e piccola il cerchietto aderirà perfettamente sulla gola e non stallonerà mai. Tanto è vero che moltissimi costrutto ri non si sognano minimamente di asserire questa teoria. spada dt ecc ecc. puro marketing. chi ha stallonato (flavio) ha stallonato con la copertura grossa non piccola. spero che l immagine possa schiarire le idee.ciao
 

Allegati

  • 290px-Sezione_cerchione_bicicletta.svg.png
    290px-Sezione_cerchione_bicicletta.svg.png
    32,6 KB · Visite: 51

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
a mio parere nessuna ruota a raggi in acciaio è assimilabile alle zero/shamal (per via dei particolari raggi in alluminio).
Poi che ogni prodotto abbia pregi e difetti che possano portare a preferire la soluzione A rispetto alla B è legittimo e soggettivo, ma coscienti che per parafrasare una frase di una nota pubblicità "come le zero ci sono lo le zero"

oK, lo avevo letto, ma non avendo provato le fulcrum zero poco importa. Invece una recensione delle breva? Ho visto una tua (mi pare) delle stiletto che non ne uscivano molto bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.