Stack e reach, misure di moda. Mito o realtà?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
...Benedetto ingegnere...spiega a me, povero ignorante il risultato! Ad occhio (e sono dal telefono, immagina come ho potuto analizzare il tutto) pare si possa realizzare la mia idea...sbaglio?

Ciao drowssap, a inizio estate ho letto che avevi un problema al trapezio (parte dx) che ti si presentava principalmente nelle uscite tranqulle, mentre in gara no, problema molto simile a quello che avevo io.

Sarei curioso di chiederti, se posso, se hai risolto e come.

Grazie
Ciao o-o
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ciao drowssap, a inizio estate ho letto che avevi un problema al trapezio (parte dx) che ti si presentava principalmente nelle uscite tranqulle, mentre in gara no, problema molto simile a quello che avevo io.

Sarei curioso di chiederti, se posso, se hai risolto e come.

Grazie
Ciao o-o

ciao...purtroppo il dolore è presente anche da prima (febbraio)...ahimè, non è completamente scomparso! ho fatto prove e controprove, ho fatto analisi ed esami strumentali di tutti i tipi (per fortuna tutti con esito negativo)...al momento la situazione è quasi accettabile e l'ultima modifica è stata: abbassare il manubrio (eliminando 1 cm di spessore circa) e accorciare la pipa...in questo modo sono meno incassato...però ripeto, non è scomparso...ma ormai sono certo sia un problema di postura, infatti durante la stessa uscita a momenti il dolore si presenta altri sparisce :cry:
insomma, la pace non l'ho trovata, ma la strada sembra quella corretta...continuerò a fare prove segnando però queste misure che almeno mi consentono di fare 120-150 minuti...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
ciao...purtroppo il dolore è presente anche da prima (febbraio)...ahimè, non è completamente scomparso! ho fatto prove e controprove, ho fatto analisi ed esami strumentali di tutti i tipi (per fortuna tutti con esito negativo)...al momento la situazione è quasi accettabile e l'ultima modifica è stata: abbassare il manubrio (eliminando 1 cm di spessore circa) e accorciare la pipa...in questo modo sono meno incassato...però ripeto, non è scomparso...ma ormai sono certo sia un problema di postura, infatti durante la stessa uscita a momenti il dolore si presenta altri sparisce :cry:
insomma, la pace non l'ho trovata, ma la strada sembra quella corretta...continuerò a fare prove segnando però queste misure che almeno mi consentono di fare 120-150 minuti...

Grazie per la risposta
Chiudo l'OT
Ciao o-o
 
Ultima modifica:

guaracha

Novellino
24 Dicembre 2014
13
0
Trecastelli AN
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Buongiorno a tutti, leggendo il post rimango indubbio come posso valutare il telaio più idoneo a parità di taglia ?
Considerando che posso stare su una Bianchi Infinito tg 55 reach 381 stack 567 e Cannondale Synapse tg 54 reach 378 stack 570 quali sono gli altri parametri da considerare ? Le ho provate entrambe settandole con i parametri che ho ora su Wilier gtr team ( abbastanza diversa come geometria ) ed ho trovato su Synapse ciò che mi manca davanti ( collo più rilassato braccia rilassate ) molto alta davanti nonostante il tubo sterzo sia più basso di 0.4 mm rispetto alla Infinito.
Come posso identificare il telaio più idoneo tra questi 2 ?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Buongiorno a tutti, leggendo il post rimango indubbio come posso valutare il telaio più idoneo a parità di taglia ?
Considerando che posso stare su una Bianchi Infinito tg 55 reach 381 stack 567 e Cannondale Synapse tg 54 reach 378 stack 570 quali sono gli altri parametri da considerare ? Le ho provate entrambe settandole con i parametri che ho ora su Wilier gtr team ( abbastanza diversa come geometria ) ed ho trovato su Synapse ciò che mi manca davanti ( collo più rilassato braccia rilassate ) molto alta davanti nonostante il tubo sterzo sia più basso di 0.4 mm rispetto alla Infinito.
Come posso identificare il telaio più idoneo tra questi 2 ?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Le differenze sono minime: la bianchi è leggermente più lunga dal MC al piantone dato che l'angolo è circa mezzo grado inferiore ma nulla di che (basta mettere un reggisella con arretramento inferiore e sei lì). La synapse, come tutte le cannondale, ha un tappo sterzo abbastanza alto (20 o 25 rispetto ai soliti 10-15 mm) quindi la differenza maggiore può essere lì.
Comunque per avere un paragone attendibile dovresti avere su entrambe le bici, oltre allo stesso assetto, anche la stessa sella/manubrio/comandi e provarle su un'uscita di almeno un paio d'ore.
 

guaracha

Novellino
24 Dicembre 2014
13
0
Trecastelli AN
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ok in effetti sarebbe da valutare la posizione delle leve sulla piega poi sto vedendo che manubrio Cannondale C1 ultralight ha drop 125 e reach 76 con attacco -/+ 6° mentre reparto corse bianchi ha quote 126 - 77.4 con attacco -/+ 7 penso che anche questo incida no ? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ok in effetti sarebbe da valutare la posizione delle leve sulla piega poi sto vedendo che manubrio Cannondale C1 ultralight ha drop 125 e reach 76 con attacco -/+ 6° mentre reparto corse bianchi ha quote 126 - 77.4 con attacco -/+ 7 penso che anche questo incida no ? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Certo, incide, ma sono differenze minime: 1° in meno sono un paio di mm per un attacco da 100. Considerando tutto, basta uno spessore da 5/10 mm e risolvi.
Pensa che le leve shimano sono 1 cm più lunghe delle campagnolo, mentre sram, pur non essendo corte come le campagnolo, sono anche esse più corte di shimano.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Forse sarò anche facilone, ma per trovare la corretta posizione, basta mettere in posizione in x ed y la sella ed il manubrio rispetto al movimento centrale che è il punto fisso.

Dato che il tubo sella può scorrere sul telaio, la sella può scorrere sulle guide, il manubrio, entro certi limiti, si può alzare ed abbassare, la pipa si può anche cambiare, direi che mettersi a discutere di differenze di qualche millimetro sulle misure del telaio non ha molto senso. Anche 'sta menata del telaio più rilassato perché ha il tubo sterzo più alto, solo perché non si vogliono edere i distanziali altrimenti cosa cambia?

Poi se la misura è clamorosamente sbagliata, ovviamente, la questione è diversa.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Forse sarò anche facilone, ma per trovare la corretta posizione, basta mettere in posizione in x ed y la sella ed il manubrio rispetto al movimento centrale che è il punto fisso.

Dato che il tubo sella può scorrere sul telaio, la sella può scorrere sulle guide, il manubrio, entro certi limiti, si può alzare ed abbassare, la pipa si può anche cambiare, direi che mettersi a discutere di differenze di qualche millimetro sulle misure del telaio non ha molto senso. Anche 'sta menata del telaio più rilassato perché ha il tubo sterzo più alto, solo perché non si vogliono edere i distanziali altrimenti cosa cambia?

Poi se la misura è clamorosamente sbagliata, ovviamente, la questione è diversa.
Infatti, a volte ci sono più differenze nell'altezza di fondelli, o basta inclinare i drop della piega di una quindicina di gradi per far aumentare il reach del manubrio.
Per quanto riguarda gli spessori, al di là dell'estetica, Deda sconsiglia di avere molti spessori poichè serrare l'attacco molto in alto fa diminuire la rigidità dell'insieme: probabilmente saranno sfumature anche in quel caso.
PS Sono d'accordo sulla menata, ma gli uffici marketing stanno lì apposta. o-o
 

guaracha

Novellino
24 Dicembre 2014
13
0
Trecastelli AN
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Forse sarò anche facilone, ma per trovare la corretta posizione, basta mettere in posizione in x ed y la sella ed il manubrio rispetto al movimento centrale che è il punto fisso.

Dato che il tubo sella può scorrere sul telaio, la sella può scorrere sulle guide, il manubrio, entro certi limiti, si può alzare ed abbassare, la pipa si può anche cambiare, direi che mettersi a discutere di differenze di qualche millimetro sulle misure del telaio non ha molto senso. Anche 'sta menata del telaio più rilassato perché ha il tubo sterzo più alto, solo perché non si vogliono edere i distanziali altrimenti cosa cambia?

Poi se la misura è clamorosamente sbagliata, ovviamente, la questione è diversa.
Beh io credo che un telaio con tubo di sterzo più alto possa aver senso tipo nel mio caso che sono 1.75 con cavallo 85 braccia 59 tronco 57 faccio sempre difficoltà a trovare un compromesso. Troppi spessori la bici in discesa non gira , orizzontale lungo pipa da mtb , avevo notato quindi questi valori abbastanza diversi nelle schede tecniche delle 2 bici che ho indicato e mi chiedevo se effettivamente mi potevano aiutare nella scelta.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Riprendo la discussione per chiedere un aiuto agli esperti del forum per quanto concerne le geometrie.

Se due modelli diversi, ma della stessa taglia presentano un'altezza del tubo sterzo di 138 mm l'uno, rispettivamente 122 mm l'altro, ma uno stack di 553 il primo, rispettivamente 555 mm il secondo, la posizione in sella (quantomeno a livello "anteriore") che potrò ottenere sarà simile per entrambi i modelli?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Riprendo la discussione per chiedere un aiuto agli esperti del forum per quanto concerne le geometrie.

Se due modelli diversi, ma della stessa taglia presentano un'altezza del tubo sterzo di 138 mm l'uno, rispettivamente 122 mm l'altro, ma uno stack di 553 il primo, rispettivamente 555 mm il secondo, la posizione in sella (quantomeno a livello "anteriore") che potrò ottenere sarà simile per entrambi i modelli?

Si 2 mm sono ininfluenti, considera solo che ad esempio il tappo superiore dello sterzo può cambiare anche di 10 o 15 mm in base al modello.
Per cui vedi che i 2 mm di stack non sono niente
 

tona4h1z8ckvz

Novellino
12 Dicembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
bmx
o.png
Pensa che le leve shimano sono 1 cm più lunghe delle campagnolo, mentre sram, pur non essendo corte come le campagnolo, sono anche esse più corte di shimano.
 

maxbellati

Pignone
28 Gennaio 2007
148
29
Varese
Visita sito
Bici
Colnago V3rs disc
Buon giorno, secondo voi stack e reach sono misurati nello stesso modo dalle diverse aziende che producono telai? Sono misure attendibili o ognuno misura un po' a modo suo? Controllando le geometrie di diversi telai mi sono accorto che alcuni con orizzontale piu' lungo anno un reach minore (o comunque non proporzionale alla differenza della lunghezza dei tubi) e viceversa, stessa cosa per lo stack con il tubo sterzo.
 
Ultima modifica: