Aumentare i Watt dopo i 50 anni

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
pero vorrei che non passi l'associazione che per aumentare i watt bisogna fare palestra .

Qui però a me dà l'idea che stia passando l'associazione che oltre i 50 si può ancora migliorare, con palestra o senza non posso dirlo... non la faccio, quando invece mi pare di aver capito, tramite le mie esperienze, che il miglioramento avviene se si è cominciato da poco ad andare in bici.
Quei pochi che conosco che vanno da sempre, diciamo fin dall'età dello sviluppo, e magari hanno anche praticato attività agonistiche, confermano che il calo è sacrosanto e non v'è più modo per recuperarlo.

Quindi direi che è il caso di focalizzare il discorso over 50 se ci si è messi in bici in tarda età... così almeno capiamo come e cosa si può fare per mantenere almeno certe prestazioni.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
pero vorrei che non passi l'associazione che per aumentare i watt bisogna fare palestra .

magari aumentano pure ma per pochi secondi... e' la potenza media o sostenibile che bisognerebbe curare (chiaramente al 90% sulla bici) ... e la mia fa ca....re !! :-x

potenza (200watt) che abbinata ad un peso di 70 kg ed un eta' avanzata mi pone agli occhi dei fenomeni del forum un ...... "appartenente ad un gruppo di sfigati" ... "che deve stare pure zitto" :bua: :cry: :cry:
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Qui però a me dà l'idea che stia passando l'associazione che oltre i 50 si può ancora migliorare, con palestra o senza non posso dirlo... non la faccio, quando invece mi pare di aver capito, tramite le mie esperienze, che il miglioramento avviene se si è cominciato da poco ad andare in bici.
Quei pochi che conosco che vanno da sempre, diciamo fin dall'età dello sviluppo, e magari hanno anche praticato attività agonistiche, confermano che il calo è sacrosanto e non v'è più modo per recuperarlo.

Quindi direi che è il caso di focalizzare il discorso over 50 se ci si è messi in bici in tarda età... così almeno capiamo come e cosa si può fare per mantenere almeno certe prestazioni.

esatto! o-o

mi auto quoto !

l'idea che mi sono fatto e' che intanto bisogna distinguere

aumentare i watt dopo i 50nni e' impossibile per uno che ha un passato da agonista ed ha gia' raggiunto il suo massimo fisiologico

ma la maggior parte degli amatori non e' in questa condizione ha margini di miglioramento anche a 50nni.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A mio avviso la palestra ha un suo perché, molti di noi 50enni difficilemnte faranno uscite per aumentare la forza , sempre ipotizzando che bisogna fare uscite di forza, inoltre se siamo alle prime armi è logico che non abbiamo una muscolatura e una struttura in generale che si possa "facilemente allenare e migliorare" e qui che forse gli esercizi in palestra ci vengono in aiuto.
Definisco la palestra come una scorciatoia per migliora il proprio tono muscolare ripeto tono muscolare enon capacità aerobica o VO2max o altro.

Di solito dipende poi dagli allenamenti che si fanno la palestra (gli esercizi intendo ovviamente) la si fa in fase preparatoria cio ottobre febbraio , per ricostruire quella muscolatura per la nuova stagione, ma per chi ha voglia e tempo io penso che qualche richiamo (1 - 2) in palestra anche nel periodo di maggiori uscite/gare puo rientrare in un mesociclo.
Siamo tutti d'accordo che parliamo di esercizi di resistenza dunque 3 4 serie per 20 25 ripetizioni con carichi adeguati di solito 60 70% max.
Ma un altro importante fattore che l'età porta via è l'agilità, quanti di noi vedono in giro ciclisti attempati che girano rapporti assurdi a 50 60rpm, come sappiamo nulla di più sbagliato e controproducente.
Dunque se vogliamo allenare qualcosa sicuramente in primis l'agilità , dunque lavorare sempre sopra i 95 rpm in pianura e sopra gli 80 rpm in salita. o-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
A mio avviso la palestra ha un suo perché, molti di noi 50enni difficilemnte faranno uscite per aumentare la forza , sempre ipotizzando che bisogna fare uscite di forza, inoltre se siamo alle prime armi è logico che non abbiamo una muscolatura e una struttura in generale che si possa "facilemente allenare e migliorare" e qui che forse gli esercizi in palestra ci vengono in aiuto.
Definisco la palestra come una scorciatoia per migliora il proprio tono muscolare ripeto tono muscolare enon capacità aerobica o VO2max o altro.

Di solito dipende poi dagli allenamenti che si fanno la palestra (gli esercizi intendo ovviamente) la si fa in fase preparatoria cio ottobre febbraio , per ricostruire quella muscolatura per la nuova stagione, ma per chi ha voglia e tempo io penso che qualche richiamo (1 - 2) in palestra anche nel periodo di maggiori uscite/gare puo rientrare in un mesociclo.
Siamo tutti d'accordo che parliamo di esercizi di resistenza dunque 3 4 serie per 20 25 ripetizioni con carichi adeguati di solito 60 70% max.
Ma un altro importante fattore che l'età porta via è l'agilità, quanti di noi vedono in giro ciclisti attempati che girano rapporti assurdi a 50 60rpm, come sappiamo nulla di più sbagliato e controproducente.
Dunque se vogliamo allenare qualcosa sicuramente in primis l'agilità , dunque lavorare sempre sopra i 95 rpm in pianura e sopra gli 80 rpm in salita. o-o
Io vado a 90 rpm anche in salita guardando Il PM e se la salita,richiede il 32,metto anche il 32
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh cosi è facile ...:mrgreen:
cmq un ottimo metro di riferimento è la vam, io a volte la guardo molto di più dei watt.
A mio avviso un buon amatore su salite lunghe pedalabili deve stare tra i 900 e 1100 mentre strappi e salite toste > 10% tra i 1200 e i 1500
questo puo essere un ottimo valore di riferimento per capire come si sta andando.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
friel per la palestra cosniglia range di ripetizioni ben più bassi. con il perdiodo 'peggiore' che richiede serie con carichi elevati da 4-6 ripetizioni. poi nella fase di mantenimento si ritorna su altri range.

non ho il libro qui ma lo avete a portata di mano voi (almeno alcuni).

io non so come funziona..se coi pesi si fa forza e basta e poi la si rende 'resistente' con la bici o altro.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
beh cosi è facile ...:mrgreen:
cmq un ottimo metro di riferimento è la vam, io a volte la guardo molto di più dei watt.
A mio avviso un buon amatore su salite lunghe pedalabili deve stare tra i 900 e 1100 mentre strappi e salite toste > 10% tra i 1200 e i 1500
questo puo essere un ottimo valore di riferimento per capire come si sta andando.
si ma la VAM per me che sono una pippa,è un dato poco oggettivo.Con la mua misera FTP non mi riuscirebbe mai ad avere 1000 di VAM su una salita al 4% medio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lavorare con basse ripetizioni 4-6 vuol dire lavorare in massimale o poco sotto (considera che per stabilire il proprio massimale bisogna alzare il massimo peso per 2 ripetizioni).
questo oltre ad imballare le gambe crea inutile ipertrofia, fi avrebbe solo potenza e non forza.
Sicuramente il sig Freil ne sa molto più di me, pero bisogna vedere quando fare questi esercizi e come...boh sono un po perplesso o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=70373]Antelao[/MENTION] si era comunque per dire che tante volte non si hanno dati oggetivi di come vai tu o come vado io, puoi avere 1000W ma poi se pesi 100kg poco fai...puoi avere 190bpm ma poi se le gambe non girano puoi andare a 40km/h ma se poi non siappiamo se era salita e come era la stessa è un dato poco oggettivo , la VAM mette pace a tutto questo :mrgreen:o-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
[MENTION=70373]Antelao[/MENTION] si era comunque per dire che tante volte non si hanno dati oggetivi di come vai tu o come vado io, puoi avere 1000W ma poi se pesi 100kg poco fai...puoi avere 190bpm ma poi se le gambe non girano puoi andare a 40km/h ma se poi non siappiamo se era salita e come era la stessa è un dato poco oggettivo , la VAM mette pace a tutto questo :mrgreen:o-o
infatti io,per morfologia, sono più predisposto a sviluppare potenza in pianura e a difendermi in salita e l'unica arma a mia disposizione (testata) è sviluppare potenza in agilità tenendo conto di come voglio salire (a tutta oppure no)
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
non credo che sia indicativo guardare il risultato che l'allenamento produce sugli altri: ciascuno ha il proprio patrimonio genetico e la propria storia. Per es. io sono una schiappa con la bdc, ma sino dalle prime uscite non avevo problemi a tenere i 40 km/h in pianura gettando lo sconforto negli amici con esperienza pluriventennale di bdc. Ma loro non sapevano del mio passato agonistico in DH e SuperG con gli sci...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No no, posso garantirti che questa persona esce solo 2 volte a settimana, ma tiene delle medie impressionanti e sta mettendo molti kom nei dintorni, come avevo detto però si tratta di un ex agonista che ha ripreso da poco gli allenamenti.

Talento naturale puro
È 1% dei casi che avevo lasciato indietro. Beato lui.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=2116]sepica[/MENTION] non sarebbe più oggettivo il parametro watt/kg?
immaginavo che qualcuno rispondesse cosi o-o
ma molti non hanno il PM. e è poi è una misura un po statica e non applicabile giorno per giorno, io ad esempio posso fare una salita a 1000di vam e una settimana dopo a 1200 in base alla mia condizione o come sono arrivato a quella salita.o-o
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Io comunque ho detto di fare minimo 50-60 ripetizioni con pochissimo o niente peso, e preciso che vanno fatte ad una alta velocità di esecuzione, quasi rimbalzando.

Questo per 3 o 4 serie, l'accosciata deve arrivare a 90 gradi di flessione della coscia e non oltre, mentre per gli altri muscoli ci si può allenare in modo tradizionale. Chiaramente parlo di unallemanto a settimana e il resto del lavoro va fatto in bici.
A me sta dando risultati, sento le gambe più forti e che hanno voglia di girare veloci.

Non hai considerato l'ipotesi di uscire comunque il martedì in bdc e fare il mercoledì la palestra?
Lo vedrei più produttivo e allenante.
Anche se dici che il martedì non hai pienamente recuperato dalla domenica, farei comunque un uscita di scarico o di recupero, per fissare e assimilare il lavoro della domenica, e anche da questo che passa il miglioramento.

Per te forse l'uscita della domenica è troppo impegnativa perchè non lavori sufficientemente in settimana, e guarda che i miglioramenti non arrivano in una settima ma dopo due o tre, andrebbe sicuramente meglio, effetto " super compensazione" che tu il martedì blocchi e non sei mai ad un livello superiore di resistenza.