Cappellino da ciclista lo usate?

Lo usate?

  • si, sempre

    Voti: 25 22,5%
  • no, nemmeno sotto tortura

    Voti: 66 59,5%
  • solo d'estate

    Voti: 13 11,7%
  • solo senza casco

    Voti: 7 6,3%

  • Votanti
    111

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ci sono cappellini e cappellini.... quelli in "tela" o in "tessuto" classici come sottocasco concordo che abbiano pieghe e che in realtà facciano più caldo che altro.
Io sono anni che uso cappellini che ci siamo fatti fare come squadra in un materiale molto leggero, simile a quello che si usa per fare le maglie da ciclismo, con tessuto, per intenderci, "a nido d'ape".
Cappellino molto leggero, pratico, senza pieghe, si asciuga velocemente e sotto al casco protegge cmq dal sole e, per me che sono rasato, anche da eventuali insetti che si dovessero infilare... magari pungono lo stesso, ma uno strato in più lo trovano... o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
lo uso come sottocasco per fermare il sudore che altrimenti scenderebbe sulla fronte.

Questa me la dovete spiegare... come fa a fermare il sudore se cmq si inzuppa e dopo tot non sarà cmq in grado di trattenere il sudore... io ho un Kask come modello di casco che ha una striscia para sudore che quando arrivo e la strizzo riempio mezzo bicchiere da un quinto di lt... eppure il sudore cola cmq per questo ci sono le fascie assorbi sudore sui guantini che essendo più esposti all'aria si asciugano molto più in fretta.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io mi sto ancora chiedendo a cosa serva quel fantomatico cappellino...

in inverno? uso una bandana o scaldacollo (ma proprio di rado).

in estate è gia assai il casco...che poi essendo da mtb ha anche il visierino parasole.

perchè dovrei mettere un altro strato? Per raggiungere la temperatura di plasma? :D
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.994
16.314
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Questa me la dovete spiegare... come fa a fermare il sudore se cmq si inzuppa e dopo tot non sarà cmq in grado di trattenere il sudore...

non è che ferma il sudore, la bandana si bagna lo stesso, solo evita che il sudore scenda eccessivamente sul viso e di conseguenza negli occhi.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quando incomincia a piovere lo trovo molto utile per proteggere gli occhiali dall'acqua, in qualche rarissima occasione se fa proprio caldo caldo al posto del casco, inzuppato prima nell'acqua, ma solo per lo stretto necessario.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non è che ferma il sudore, la bandana si bagna lo stesso, solo evita che il sudore scenda eccessivamente sul viso e di conseguenza negli occhi.

Sarà... ma per me un buon casco riesce a risolvere in modo migliore il problema, che a dirla tutta non risolve cmq del tutto, ripeto trovo più comodi i guantini con inserto asciuga sudore per evitare quelle fastidiose gocce che s'infilano negli occhi.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Nelle giornate molto calde lo uso come sottocasco per fermare il sudore che altrimenti scenderebbe sulla fronte.

Anche io utilizzo la bandana (con inserto in spugna anteriore). Inoltre avendo una pettinatura molto corta (solo per comodità ovviamente :mrgreen: ) mi evita di abbronzare il cuoio capelluto con le righe del casco!!! o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Lo uso di cotone, perché ripara dal caldo. Ho provato senza, solo col casco, ma va bene fino ai 25°, con temperature più elevate il cappellino per me é meglio, anche se non fa passar l'aria (in ogni caso, calda!) tiene la testa riparata dai raggi.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Recentemente ne ho acquistato uno della Assos, o meglio merchiato Assos, visto che è prodotto in Italia ed è come tutti gli altri cappellini in cotone. Esteticamente vedere la visiera del cappellini spuntare dal casco mi è sempre piaciuto. Quindi mi sono deciso all'acquisto.
Venerdì scorso prima uscita con questo nuovo look e, ahimè, responso negativo.
Faceva caldo e il cappellino sotto il casco impediva che l'aria mi rifrascasse almeno un po' la testa. Inoltre sono stato costretto a fermarmi più volte per asciugarmi il sudore che mi bruciava gli occhi. Riproverò in autunno, quando sarà meno caldo. Per ora niente può sostituire la mia fascetta tergisudore Halo (costicchia ma vale tutti i soldi).
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Recentemente ne ho acquistato uno della Assos, o meglio merchiato Assos, visto che è prodotto in Italia ed è come tutti gli altri cappellini in cotone. Esteticamente vedere la visiera del cappellini spuntare dal casco mi è sempre piaciuto. Quindi mi sono deciso all'acquisto.
Venerdì scorso prima uscita con questo nuovo look e, ahimè, responso negativo.
Faceva caldo e il cappellino sotto il casco impediva che l'aria mi rifrascasse almeno un po' la testa. Inoltre sono stato costretto a fermarmi più volte per asciugarmi il sudore che mi bruciava gli occhi. Riproverò in autunno, quando sarà meno caldo. Per ora niente può sostituire la mia fascetta tergisudore Halo (costicchia ma vale tutti i soldi).

uso la fascetta della halo pure io,probabilmente era un tuo suggerimento in altro post,e mi trovo benissimo,non potrei rinunciare da quando la uso mai più una goccia di sudore negli occhi,unico difetto che si è scollata una piccola parte nel centro ma fa ancora il suo lavoro,penso che ne prenderò un'altra di scorta o-o
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
anch'io ne ho ordinata un'altra proprio oggi.....in tinta camuflageo-o

giusto stamane mi è arrivata la mail con le proposte per personalizzarla,mi sa che ordino in questi giorni..tra l'altro ad alcuni amici ho consigliato di prenderla in caso di necessità,appena esco in bici con qualche compare gli propongo di fare un solo ordine e magari si risparmia qualche cosa sulla spedizione :mrgreen:o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
giusto stamane mi è arrivata la mail con le proposte per personalizzarla,mi sa che ordino in questi giorni..tra l'altro ad alcuni amici ho consigliato di prenderla in caso di necessità,appena esco in bici con qualche compare gli propongo di fare un solo ordine e magari si risparmia qualche cosa sulla spedizione :mrgreen:o-o

Ricevuta anch'io or ora! ordinata su Ebay negli U.S.A.
La provenienza del pacchettino, però, mi ha fatto temere che contenesse "altro":==
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    232,1 KB · Visite: 78