Freni a disco e caduta sul bagnato

DaniTheDan

Pignone
24 Luglio 2014
139
7
Visita sito
Bici
BDC
Anche io ho una corporatura praticamente identica alla tua e non ho bisogno di grande potenza frenante. Quando correvo capitava di inchiodare in gruppo, ma mi hanno sempre insegnato che era un errore perché bisogna frenare a scatti. Spesso e volentieri i pattini per me sono abbastanza, ma nella mia permanenza in Australia mi sono trovato a mal partito più volte perché arrivano acquazzoni improvvisi e i freni non frenavano più. Probabilmente era il salino che si impastava, anche qua in Liguria capita, ma a me in misura minore. Pur in assenza di grandi discese avrei voluto i dischi, almeno in teoria, meno soggetti al problema.
Non ho una bella esperienza neanche con i dischi meccanici, alla fine di un viaggio in Corsica il singolo pistone degli Avid5 non frenava più.
È per quello che dico o caliper o disco, ma datemi dei freni che frenino, poi a non calcare troppo la mano ci penso io e se mi create un sistema ABS tanto meglio!

Sono d'accordo con te, se hai un qualcosa che funziona poi spetta a chi lo usa farlo funzionare al meglio, è vero anche che se ti tocca frenare all'improvviso il sistema ABS non hai il tempo di attivarlo, quindi è per questo che secondo me andrebbe studiato un sistema con il quale poter regolare l'effettiva efficacia/potenza del freno appositamente su bici meno pesanti e meno stabili rispetto ad una mtb
 

Arne Saknussem

Novellino
30 Luglio 2012
43
7
Ameglia (SP) e Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Borga Cycles RX 1000 Dura Ace di2 e freni a disco. Cannondale CAAD 7 Ultegra
Ho i freni a disco e tubolari da 25. Al prossimo cambio passerò certamente ai 28 mm. Il grip delle gomme non è all'altezza della decelerazione che permette il disco. Facile derapare con la ruota posteriore. Se poi sei sul bagnato...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ho i freni a disco e tubolari da 25. Al prossimo cambio passerò certamente ai 28 mm. Il grip delle gomme non è all'altezza della decelerazione che permette il disco. Facile derapare con la ruota posteriore. Se poi sei sul bagnato...

Quindi la mia paura non è una minch****a campata per aria!! :mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
no. mai nessuno lo ha fatto e mai nessuno lo farà.

perchè si va più forte coi 19mm

:mrgreen::mrgreen:

Mi sono chiesto anch'io il senso di quell'intervento...

Si ma forse per i test li fanno non i prof intendevo :mrgreen:

Cosa intendevi dire?
No perchè nel mondo degli amatori il 99 % del "mercato" è coperto dai 23 e 25. ;nonzo%
E per la serie, i pro usano tutti tubolari da 25, a volte anche 28... Il 19 è preistoria, il 21 è per i nostalgici o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
no. mai nessuno lo ha fatto e mai nessuno lo farà.

perchè si va più forte coi 19mm

:mrgreen::mrgreen:

io.. michelin pro4 da 23 che montati fanno un bel 25. ora veloflex da 23 che montati fanno un bel 22. discorso confort me ne sbatto! la bdc è e rimane un ferro da stiro, se devo stare comodo salgo in macchina!:mrgreen:. scorrevolezza: manco da discuterne con buona pace di chi monta i 25/28 ecc ecc. il 23 scorre meglio e per rimanere a velocità sopra i 30/35 per diverso tempo non c è storia.Poi se volete montare i 38 ci mancherebbe..io francamente rimango sullo stretto a prescindere dal canale. Altra cosa assurda.. se compero una gomma da 25.. deve essere da 25.. non deve diventare 87.se mi dai delle misure quelle devono essere.il mm più o meno di scarto ci puo' stare se calcoliamo la larghezza del cerchio, ma dichiarare 25 e essere 28 no.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io.. michelin pro4 da 23 che montati fanno un bel 25. ora veloflex da 23 che montati fanno un bel 22. discorso confort me ne sbatto! la bdc è e rimane un ferro da stiro, se devo stare comodo salgo in macchina!:mrgreen:. scorrevolezza: manco da discuterne con buona pace di chi monta i 25/28 ecc ecc. il 23 scorre meglio e per rimanere a velocità sopra i 30/35 per diverso tempo non c è storia.Poi se volete montare i 38 ci mancherebbe..io francamente rimango sullo stretto a prescindere dal canale. Altra cosa assurda.. se compero una gomma da 25.. deve essere da 25.. non deve diventare 87.se mi dai delle misure quelle devono essere.il mm più o meno di scarto ci puo' stare se calcoliamo la larghezza del cerchio, ma dichiarare 25 e essere 28 no.

Perché non i 19 allora? (gonfiati a 12bar);nonzo%
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io.. michelin pro4 da 23 che montati fanno un bel 25. ora veloflex da 23 che montati fanno un bel 22. discorso confort me ne sbatto! la bdc è e rimane un ferro da stiro, se devo stare comodo salgo in macchina!:mrgreen:. scorrevolezza: manco da discuterne con buona pace di chi monta i 25/28 ecc ecc. il 23 scorre meglio e per rimanere a velocità sopra i 30/35 per diverso tempo non c è storia.Poi se volete montare i 38 ci mancherebbe..io francamente rimango sullo stretto a prescindere dal canale. Altra cosa assurda.. se compero una gomma da 25.. deve essere da 25.. non deve diventare 87.se mi dai delle misure quelle devono essere.il mm più o meno di scarto ci puo' stare se calcoliamo la larghezza del cerchio, ma dichiarare 25 e essere 28 no.


Non so quanto pesi tu, ma io che sono un bel cinghiale ho fatto delle prove "vere" con 25 vs 23 e 28 vs 25 e quello più grande scorreva sempre meglio, inoltre ci sono i test su bicyclerollingresistance che lo confermano.
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Non so quanto pesi tu, ma io che sono un bel cinghiale ho fatto delle prove "vere" con 25 vs 23 e 28 vs 25 e quello più grande scorreva sempre meglio, inoltre ci sono i test su bicyclerollingresistance che lo confermano.

Peso 65 per 171, i test non li guardo, troppo di parte. anche io ho fatto delle comparazioni serie. su di me. io mi trovo meglio con in 23. Forse sviluppo talmente pochi watt che sento le differenze. a livello di frenate ecc.. li conta il pelo non le gomme. tra l'altro trovo che la copertura da 25 addormenti la bicicletta. Poi parliamo di super telai reattivi e ci mettiamo dei 32...?:mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Peso 65 per 171, i test non li guardo, troppo di parte. anche io ho fatto delle comparazioni serie. su di me. io mi trovo meglio con in 23. Forse sviluppo talmente pochi watt che sento le differenze. a livello di frenate ecc.. li conta il pelo non le gomme. tra l'altro trovo che la copertura da 25 addormenti la bicicletta. Poi parliamo di super telai reattivi e ci mettiamo dei 32...?:mrgreen:

veramente stavamo parlando di bici con dischi e girare in sicurezza, per cui il 28 aumenterebbe il grip a terra.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
veramente stavamo parlando di bici con dischi e girare in sicurezza, per cui il 28 aumenterebbe il grip a terra.

Veramente ho risposto quotandoo eliflap rimanendo sul tema. che scoperta che il 28 ha maggior impronta! lo sarebbe anche un 32 allora no? ma se ha maggior impronta probabilmente ha maggior attrito.io li ho usati entrambi e mi trovo meglio col 23. fine. Per quanto riguarda le frenate ecc ecc ribadisco è questione di pelo e di lasciare scorrere la bici. se hai sensibilità scendi come un treno.23 25 30.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.864
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sulla mountain-bike i freni a disco sono spettacolari e potenti e mi diverto un sacco, sulla bdc neanche li prendo in considerazione visto che con i durace normali si sviluppa una potenza ed una modularità di frenata perfetta, anche troppo performanti per le coperture da 23/25

si parte piano e dopo si rallenta..