Campagnolo Potenza 11V

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
forse alcuni lo criticano senza neanche sapere (come spesso accade) a cosa serva, poi ci puó essere anche chi l'ha provato e si é trovato male, ovvio, ognuno ha preferenze diverse, io con Sram proprio non mi ci trovo ma non dico che sia un sistema sbagliato.
Quindi ognuno scelga quello che preferisce.

Cercavo di analizzare in maniera abbastanza asettica il perchè dello Strapotere in numeri dei gruppi Shimano. Il discorso prezzo mi sembra abbastanza scontato, allora mi sono addentrato in un particolare tecnico che a torto o a ragione viene spesso discusso tra ciclisti/appassionati che comunque un pochino di bdc ne masticano...... Spesso accade che se è della tua misura provi la bici dell'amico, oppure ne provi una dal si vende, o nel corso della "carriera" passi da un gruppo ad un altro.... e questa del tasto di discesa io l'ho sentita spesso..... poi ripeto magari il Potenza avendo i tasti più aderenti al corpo leva, una grafica accattivante, un prezzo più abbordabile potrà inserirsi meglio nel mercato.....
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Cercavo di analizzare in maniera abbastanza asettica il perchè dello Strapotere in numeri dei gruppi Shimano. Il discorso prezzo mi sembra abbastanza scontato, allora mi sono addentrato in un particolare tecnico che a torto o a ragione viene spesso discusso tra ciclisti/appassionati che comunque un pochino di bdc ne masticano...... Spesso accade che se è della tua misura provi la bici dell'amico, oppure ne provi una dal si vende, o nel corso della "carriera" passi da un gruppo ad un altro.... e questa del tasto di discesa io l'ho sentita spesso..... poi ripeto magari il Potenza avendo i tasti più aderenti al corpo leva, una grafica accattivante, un prezzo più abbordabile potrà inserirsi meglio nel mercato.....


Io invece continuo a pensare che il problema non siano i tasti visto che quelli che monta il Potenza erano giá presenti su Athena e Veloce.
Credo invece che parte delle maggiori vendite di Shimano dipendano dai rivenditori, anzi ne ho certezza visto che due negozi dei quali conosco benissimo i meccanici fino allo scorso anno spingevano Shimano (per motivi commerciali loro) da quasi un anno sono passati a Campagnolo e per magia gran parte dei loro clienti toglie Sram e Shimano per passare a Campagnolo.
Il motivo? La gente entra vede che la tua bici improvvisamente da montare Shimano ora monta Campagnolo e si chiede, Come mai il negoziante/meccanico adesso utilizza Campagnolo dopo anni di Shimano? E quindi poi il negoziante ci lavora sul cliente ;)
 
Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ossia ci sono gli affezionati come i detrattori....ed io di detrattori ne ho sentiti molti pedalando in gruppo.....

di solito il detrattore a prescindere detrae su tutto.... hai la maglietta bianca? meglio blu come la sua, hai i pantaloni corti? meglio lunghi, fa freddo.
Guidi una auto francese? meglio japponese... guarda caso la sua è perfetta :mrgreen:

Non ti piace il tastino? prendi un gruppo senza e pedala felice, io faccio altrettanto o-o (con i tastini)

in giro senti di tutto, pensa che con il DA9000 sono andati sulla luna.
F
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io il tastino lo trovo comodissimo.
per dire, trovo estremamente scomodo il sistema si Shimano di utilizzare la leva del freno per cambiare; ho le mani piccole, e cambiare in quel modo in presa bassa mi fa sentire poco sicuro con la presa al manubrio.
come è ovvio, sono tutte preferenze individuali.

io, poi, non rinuncerei mai alla scalata multipla...
 
  • Mi piace
Reactions: Ltc044

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
io il tastino lo trovo comodissimo.
per dire, trovo estremamente scomodo il sistema si Shimano di utilizzare la leva del freno per cambiare; ho le mani piccole, e cambiare in quel modo in presa bassa mi fa sentire poco sicuro con la presa al manubrio.
come è ovvio, sono tutte preferenze individuali.

io, poi, non rinuncerei mai alla scalata multipla...

Ieri ho fatto un giro di un paio d'ore con una bici Campagnolo, e mi sembra che il sistema sia piu' ergonomico rispetto allo Shimano che uso abitualmente. Io a differenza di te ho le mani molto grandi, e con lo shimano quando sono in presa bassa devo ripiegare le dita per poter usare la leva piccola senza toccare quella grande. Con il Campagnolo mi sono trovato meglio, servono meno funambolismi.

Relativamente al mercato Camapgnolo, ho l'impressione che abbiano fatto la scelta di alzare sempre piu' il tiro quanto a classe e costo dei gruppi perche' nella bassa gamma non potevano starci coi costi, ma cosi' si stanno riducendo ad una nicchia di mercato di numeri sempre piu' ridotti: il problema e' che l'utente che inizia con uno Shimano Sora o Tiagra poi probabilmente sulla prima bici seria vorra' l'ultegra o il dura-ace, perche' conosce gia' come funziona e quindi si trovera' meno spaesato.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
un prezzo più abbordabile potrà inserirsi meglio nel mercato.....

Relativamente al mercato Camapgnolo, ho l'impressione che abbiano fatto la scelta di alzare sempre piu' il tiro quanto a classe e costo dei gruppi perche' nella bassa gamma non potevano starci coi costi, ma cosi' si stanno riducendo ad una nicchia di mercato di numeri sempre piu' ridotti: il problema e' che l'utente che inizia con uno Shimano Sora o Tiagra poi probabilmente sulla prima bici seria vorra' l'ultegra o il dura-ace, perche' conosce gia' come funziona e quindi si trovera' meno spaesato.

Al di la' delle idee piu' o meno chiare da parte di alcuni utenti sulla delocalizzazione di Campy c'e' proprio il fatto che il mercato di Campagnolo non puo' essere il medesimo di Shimano.

Shimano non produce solo i gruppi di media e alta gamma per BDC e MTB: i ricavi che gli permettono di tenere basso il prezzo dei prodotti di quei segmenti provengono dalla vendita dei gruppi di basso valore (inteso dal punto di vista del ciclista evoluto) assemblati sulle centinaia di migliaia di "bici da supermercato".

Dal punto di vista economico Campagnolo e' una piccolissima realta', che fa ottimi prodotti su una gamma molto ristretta e che forse ha il potenziale per vendere di piu', ma che non penso si ritenga/possa/voglia essere in competizione con i giapponesi.

Detto questo a me pare che questo nuovo gruppo sia in realta' una buona idea. Ha un prezzo abbastanza contenuto ( [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] e/o [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] , potete darci un'idea voi quanto sia distante da un Ultegra sui prezzi finali?), 11V, una guarnitura luccicante e l'inconfondibile aspetto di un gruppo Campagnolo.

Ma alla fine e' sempre e solo una trasmissione... :mrgreen:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
però quella del pulsante per scalare in quella posizione a sentire tanti dei colleghi ciclisti mica piace così tanto...
Ossia ci sono gli affezionati come i detrattori....ed io di detrattori ne ho sentiti molti pedalando in gruppo..... proprio ieri mattina sono uscito con una bdc montata Chorus ed in parecchi discorrendo di argomenti tecnici (dopo i bagordi della Pasqua l'andatura era parecchio turistica...) storcevano il naso per quel pulsante considerato anacronistico. Non sto dicendo che anche IO lo considero tale.... però ascolto anche pareri altrui per formarmi delle idee..... ed oltre agli aspetti commerciali questo del tasto viene fuori spesso...... ovvio è vedere la cosa sotto un'altra angolazione....

Per quel che mi riguarda, l'ergonomia dei comandi, tasto incluso, è uno dei motivi per i quali non ho neanche presto in considerazione la possibilità di cambiare gruppo. 😉
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Al di la' delle idee piu' o meno chiare da parte di alcuni utenti sulla delocalizzazione di Campy c'e' proprio il fatto che il mercato di Campagnolo non puo' essere il medesimo di Shimano.

Shimano non produce solo i gruppi di media e alta gamma per BDC e MTB: i ricavi che gli permettono di tenere basso il prezzo dei prodotti di quei segmenti provengono dalla vendita dei gruppi di basso valore (inteso dal punto di vista del ciclista evoluto) assemblati sulle centinaia di migliaia di "bici da supermercato".

Dal punto di vista economico Campagnolo e' una piccolissima realta', che fa ottimi prodotti su una gamma molto ristretta e che forse ha il potenziale per vendere di piu', ma che non penso si ritenga/possa/voglia essere in competizione con i giapponesi.

Detto questo a me pare che questo nuovo gruppo sia in realta' una buona idea. Ha un prezzo abbastanza contenuto ( [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] e/o [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] , potete darci un'idea voi quanto sia distante da un Ultegra sui prezzi finali?), 11V, una guarnitura luccicante e l'inconfondibile aspetto di un gruppo Campagnolo.

Ma alla fine e' sempre e solo una trasmissione... :mrgreen:

sono in attesa dei listini.

leggendo questa discussione ho il mio nuovo telaio in stand by ;nonzo%


Se il tuo dubbio é su quale gruppo montare, l'unico suggerimento (non consiglio) é, vai in un negozio dove hanno a disposizione bici test, anche sui soli rulli, provi i gruppi dei tre marchi e valuti il tipo di cambiata ed ergonomia, tanto a paritá di qualitá si equivalgono, non considerare quello che ti dice il negoziante, i negozianti di solito devono proporti o quello che hanno in casa o il marchio che loro distribuiscono o sul quale hanno margine maggiore.
Altra cosa, tieni a mente questo come confronto.

Campagnolo Chorus, Shimano Dura Ace, Sram Red
Campagnolo (Athena, a breve Potenza, Shimano Ultegra, Sram Force.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A me il potenza piace moltissimo. Ho montato un titanio a settembre con Ultegra, se dovessi rifarlo oggi, monterei senza dubbio Potenza, anche a 150€ in più di listino.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
grazie o-o

alla fine del test asseriscono che il potenza è 5 grammi più leggero di un ultegra e pure costa qualcosina in meno.

vedremo se ce lo confermeranno i negozi del forum

non specificano se i pesi sono del cambio gabbia lunga e pignoni da 32
Se fossero i pesi per la configurazione piú estrema (32 denti) é un ottimo peso.
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
La cosa veramente interessante è che potrebbe diventare un montaggio di serie per alcune case.
Se così fosse, vorrebbe dire entrare in negozio e trovarsi davanti la stessa bici con ultegra e con potenza, probabilmente allo stesso prezzo.
A quel punto Campagnolo avrebbe fatto centro.
Molto probabile che chi cerca quella fascia di prezzo esca con la bici montata Campagnolo.

Io lo spero.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.029
1.948
Visita sito
Bici
Pinifarina
non specificano se i pesi sono del cambio gabbia lunga e pignoni da 32
Se fossero i pesi per la configurazione piú estrema (32 denti) é un ottimo peso.

i confronti sulla bilancia verranno presto fatti... ma credo che i pochi grammi in più o in meno non facciano tanta differenza in questo segmento.

quello che mi ha sorpreso (favorevolmente) è il prezzo inferiore.

onestamente nessuno di noi avrebbe mai pensato che il nuovo gruppo potesse costare meno di un ultegra... io "ad occhio" avrei messo il gruppo 50/60 € sopra l'ultegra...

fossero anche 10 € in meno per me sarebbe un gran bel risultato!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ok il peso ok il prezzo,ma quello che non si capisce è dove siano le tecnologie di alta gamma,diciamo che può essere stato fatto un passo avanti a metà.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ok il peso ok il prezzo,ma quello che non si capisce è dove siano le tecnologie di alta gamma,diciamo che può essere stato fatto un passo avanti a metà.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
L'unica tecnologia "top di gamma" che manca è la scalata multipla, che comunque manca non solo nell'Ultegra, ma anche nel Dura Ace.
Considerato che questo Matera...ehm...Potenza deve fare concorrenza proprio all'Ultegra, gioca con le sue stesse carte.

Se funzionerà bene come il mio Chorus ( cambiate multiple a parte ), il Potenza farà centro, anche perché gli occhi ce li abbiamo... 😉
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
L'unica tecnologia "top di gamma" che manca è la cambiata multipla, che comunque manca non solo nell'Ultegra, ma anche nel Dura Ace.
Considerato che questo Matera...ehm...Potenza deve fare concorrenza proprio all'Ultegra, gioca con le sue stesse carte.

Se funzionerà bene come il mio Chorus ( cambiate multiple a parte ), il Potenza farà centro, anche perché gli occhi ce li abbiamo... 😉
Infatti,il sistema,anche da quanto detto da [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] che di Campagnolo se ne intende molto più di me, è completamente diverso dai top di gamma,non è questione solo di cambiata multipla.
Ultegra ha il sistema di cambiata identico a Dura Ace

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Infatti,il sistema,anche da quanto detto da [MENTION=5342]Ciclico[/MENTION]rnale che di Campagnolo se ne intende molto più di me, è completamente diverso dai top di gamma,non è questione solo di cambiata multipla.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
La nuova geometria del cambio ad 11v c'è.
Il nuovo deragliatore c'è.
I freni Skeleton ci sono.

Sono questi i componenti che identificano il buon o cattivo funzionamento di un gruppo !

Cambiata multipla?
Io la adoro, ma sul Dura Ace non serve.

Perno Ultratorque ?
Bellissima soluzione, ma tutti gli altri costruttori di guarniture "ci insegnano che non serve"...

Non c'è altro!