Bici da rando

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ragazzi un help:
devo acquistare un nuovo set di ruote (rottura post incidente Marchisio C26 Cassetta Shimano 11V ancora integra).
Visto l'utilizzo Rando ed i 20.000 km circa l'anno cosa mi consigliate? Dei 30 grammi in più o in meno non me ne frega nulla ovviamente come non sono un problema le 50 euro, ero stuzzicato dalle Fulcrum ma sono in stallo tra quelle di medio livello R3-R4-R5. In alternativa Shimano.
Che dite?
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Ragazzi un help:
devo acquistare un nuovo set di ruote (rottura post incidente Marchisio C26 Cassetta Shimano 11V ancora integra).
Visto l'utilizzo Rando ed i 20.000 km circa l'anno cosa mi consigliate? Dei 30 grammi in più o in meno non me ne frega nulla ovviamente come non sono un problema le 50 euro, ero stuzzicato dalle Fulcrum ma sono in stallo tra quelle di medio livello R3-R4-R5. In alternativa Shimano.
Che dite?

Ciao Daniele, potresti andare di shimano wh rs81 c24 CL (o TL se vuoi la versione tubeless) in buona sostanza hai una dura ace c24 con mozzo in classe ultegra. Rapporto qualità/peso/prezzo molto buono imho. Peso inferiore a R3 costo simile. Le stesse R3 2w fit restano comunque un'ottima scelta. Neutron le ho, sono ottime ma non compatibili tubeless.
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao Daniele, potresti andare di shimano wh rs81 c24 CL (o TL se vuoi la versione tubeless) in buona sostanza hai una dura ace c24 con mozzo in classe ultegra. Rapporto qualità/peso/prezzo molto buono imho. Peso inferiore a R3 costo simile. Le stesse R3 2w fit restano comunque un'ottima scelta. Neutron le ho, sono ottime ma non compatibili tubeless.
grazie
prendi le durace oppure le neutron ultra per shimano.

grazie
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Ciao raga,

ho una genesis croix de fer 20 presa per fare rando e viaggi in bici. Esco spesso con un gruppo di ragazzi muniti di bici da corsa ed ammetto che fatico un sacco a stare dietro a loro. Loro viaggiano a circa un paio di km più veloce di me, un ritmo che proprio non riesco a mantenere se non per poco tempo. In questo periodo sono ben allenato ed inizio a pensare che non sia per una differenza di allenamento. Ci può essere questa "piccola" differenza tra la mia genesis ed una bici da corsa? Preciso che ho ancora le ruote da ciclocross che cmq le sento molto scorrevoli
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao raga,

ho una genesis croix de fer 20 presa per fare rando e viaggi in bici. Esco spesso con un gruppo di ragazzi muniti di bici da corsa ed ammetto che fatico un sacco a stare dietro a loro. Loro viaggiano a circa un paio di km più veloce di me, un ritmo che proprio non riesco a mantenere se non per poco tempo. In questo periodo sono ben allenato ed inizio a pensare che non sia per una differenza di allenamento. Ci può essere questa "piccola" differenza tra la mia genesis ed una bici da corsa? Preciso che ho ancora le ruote da ciclocross che cmq le sento molto scorrevoli
Mmm... Tassellate? Secondo me se tenete velocità sostenute potrebbe dipendere da quello... La bici in pianura secondo me non può darti enormi differenze.

Visto il costo irrisorio io metterei due copertoni da BDC gonfiati alla giusta pressione e vedrei come va.

P.S.: Utilizzi SPD? Con che scarpe?
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Mmm... Tassellate? Secondo me se tenete velocità sostenute potrebbe dipendere da quello... La bici in pianura secondo me non può darti enormi differenze.

Visto il costo irrisorio io metterei due copertoni da BDC gonfiati alla giusta pressione e vedrei come va.

P.S.: Utilizzi SPD? Con che scarpe?

Diciamo che facciamo giri con un po' di dislivello, ma noto che in pianura fatico a star dietro a loro, mentre in salita non c'è questa grande differenza. Uso scarpe con SPD, queste

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-nero-bianco-id_8315396.html

Dici che c'è anche una differenza tra SPD ed i LOOK? Le ruote le vorrei cambiare solo che ogni tanto vado in fuori strada e per ora comprare un paio di cerchioni extra è fuori discussione
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo. Stavo pensando di fare qualche rando. La mia bici è in alluminio, con forcella in carbonio classica da strada. Fino ad ora ci ho fatto max 150km. Secondo voi puo andare bene, come bici, per comicire con le rando da 200km?
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo. Stavo pensando di fare qualche rando. La mia bici è in alluminio, con forcella in carbonio classica da strada. Fino ad ora ci ho fatto max 150km. Secondo voi puo andare bene, come bici, per comicire con le rando da 200km?

La tua bici in alluminio con forcella in carbonio va benissimo. Se la senti sostanzialmente comoda per 150 km, arrivare a 200 non è un problema.
Troppe pare ci facciamo sulla bici. Non deve essere per forza in acciaio, non deve essere in titanio, non deve essere in carbonio...
Ogni bici va bene basta stia comoda a te. Abbiamo quasi tutti bici nettamente al di sopra delle nostre capacità...
Vai e pedala divertendoti e gustandoti la rando: questo è l' importante!o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Diciamo che facciamo giri con un po' di dislivello, ma noto che in pianura fatico a star dietro a loro, mentre in salita non c'è questa grande differenza. Uso scarpe con SPD, queste

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-nero-bianco-id_8315396.html

Dici che c'è anche una differenza tra SPD ed i LOOK? Le ruote le vorrei cambiare solo che ogni tanto vado in fuori strada e per ora comprare un paio di cerchioni extra è fuori discussione
Secondo me basta che cambi i copertoni ;)
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo. Stavo pensando di fare qualche rando. La mia bici è in alluminio, con forcella in carbonio classica da strada. Fino ad ora ci ho fatto max 150km. Secondo voi puo andare bene, come bici, per comicire con le rando da 200km?
Ti quoto con simpatia :smile:
All'ultima Paris-Brest-Paris (1.200 Km) vi ha partecipato un amico di Genova con una bici pieghevole Brompton, chiudendo con un tempo da far invidia!
(ruote da 16" nè!!!)

Sempre a proposito di questa ultra rando, guarda un po' le foto delle prime edizioni -fine '800- vedrai alcune bici che solo di ruote peseranno 25 kg.

Credo che le randonnée siano una delle poche rappresentazioni ciclistiche in cui emerge il ciclista e non il materiale. Puoi partire avvantaggiato da una bici che pesa 10 kg meno di altri, ma duri un tot di km, dopo il gap si annulla e... o ce la fai di tuo o ti ritiri.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Credo che le randonnée siano una delle poche rappresentazioni ciclistiche in cui emerge il ciclista e non il materiale. Puoi partire avvantaggiato da una bici che pesa 10 kg meno di altri, ma duri un tot di km, dopo il gap si annulla e... o ce la fai di tuo o ti ritiri.

Si, ma vale sia per la bici da 20kg che per quella da 10 :-)
Il peso risparmiato o è tempo risparmiato o sono comunque energie risparmiate.

L'importante è avere qualcosa di adatto a se ed ai propri obiettivi.
 

piesamba

Novellino
11 Agosto 2010
90
1
pianura padana - cremona
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti, io sono il classico esempio che è partito una decina d'anni fa partecipando a qualche randonneè con la sola passione del "viaggiare" in bici,pedalando SOLO il sabato e la domenica, lavoro permettendo,come tutti del resto per scoprire posti nuovi, nuove amicizie SENZA conoscere di quale materiale fosse la mia bici, un "cancello" a detta di miei conoscenti più esperti di me. Oggi ho iniziato a conoscere le varie componentistiche, a cavarmela in situazioni critiche ma soprattutto ho conosciuto una quantità di brave persone con cui condividere queste belle avventure ( varie rando tra cui 2 PBP )..in sintesi il mio pensiero è : ognuno sceglie il materiale che" più gli serve per la propria prestazione", ben sapendo che il vero motore del pedalare resta la nostra testa, la nostra volontà di riuscire a portare a termine ciò che ci si è prefissati. Ciao Piè.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ragazzi un help:
devo acquistare un nuovo set di ruote (rottura post incidente Marchisio C26 Cassetta Shimano 11V ancora integra).
Visto l'utilizzo Rando ed i 20.000 km circa l'anno cosa mi consigliate? Dei 30 grammi in più o in meno non me ne frega nulla ovviamente come non sono un problema le 50 euro, ero stuzzicato dalle Fulcrum ma sono in stallo tra quelle di medio livello R3-R4-R5. In alternativa Shimano.
Che dite?
le nuove r5 sono ruote non troppo costose, ma molto valide e robuste, in linea di massima paragonabili con r3 e c26