Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Premessa

Stimolato da questa discussione e dovendo sostituire i miei Vittoria Open Corsa CXIII ormai esauriti, ho pensato di approfittare dell'offerta Decathlon e ho ordinato una coppia di MICHELIN PRO4 SERVICE COURSE da 25mm.
intanto un chiarimento: il prezzo in negozio è, nella confezione che vedete qui sotto, di 44,95€, di per sé già OTTIMO.
ma c'è persino la possibilità di risparmiare qualcosina, pagandoli 39,90€, facendo l'ordine online con ritiro presso il punto vendita.
nel mio caso che ho Decathlon sotto casa, è stata conveniente questa seconda soluzione.
certo che a meno di 20€ l'uno, poter acquistare dei copertoni top di gamma non è cosa frequente.
una volta ritirati ho pensato di confrontarli, da nuovi, con una coppia di Veloflex Corsa da 25mm in mio possesso, ancora imballati:

16863008953_39e7c2167f_z.jpg


Altra premessa da fare: siccome l'utente che ha aperto la discussione suddetta affermava che questi michelin 2015 fossero stati migliorati (anche se Michelin stessa non mi pare abbia dichiarato di aver apportato migliorie al prodotto) sono stato ulteriormente invogliato a testarli.

Pesi:
Veloflex Corsa 25mm
dichiarato: 205, effettivo: 202 - 199

Michelin PRO4 Service Course 25mm
dichiarato 215, effettivo 214 - 216

Condizioni del test
ho utilizzato due set di ruote Fulcrum Racing 5 LG (2015).
si tratta di ruotine di cui non smetterò mai di parlare bene.
grazie al nuovo cerchio da 24mm e a un peso inferiore ai 1680gr. con un prezzo inferiore ai 200€ hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile.
sono scorrevoli, soprattutto dopo il primi 6\700 km, reattive, robustissime, nonché confortevoli ed esteticamente gradevoli, e dotate di una pista che assicura una frenata al livello dei migliori set di ruote in alluminio; insomma sono ruote che a parte 100\150 gr. di peso non hanno proprio niente da invidiare a modelli dal costo quasi doppio.
come bici ho usato il mio muletto in alluminio, un glorioso CANNONDALE CAAD 3 del 97, perché tra le mie bici è quella che mi fa apprezzare più facilmente le differenze tra i set di ruote\copertoni che uso.

15436989613_d0e5209d7b.jpg


su entrambi i set di ruote ho utilizzato due pacchi pignoni identici.
per la cronaca si tratta di due SRAM 1170 11\28 modificati dal sottoscritto, sostituendo il 17 e il 19 originali, con 18 e 20 di provenienza da un pacco shimano 105 11\32, e ottenendo una scala per me quasi ideale:
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28
in combinazione con una compact 34\50.

come camere d'aria ho usato le Michelin in lattice, che per me sono insostituibili:

michelin-aircomp-a1_1.jpg


ho utilizzato volutamente due set di ruote identiche con la stessa scala pignoni, per poter fare dei confronti tra i copertoni con il minimo intervallo di tempo necessario al cambio delle sole ruote, senza dover stare a smontare le coperture, in modo da avere delle impressioni il più possibile ravvicinate nel tempo.

Test a confronto
e finalmente eccoci qua.
diciamo subito che al primo impatto dell'installazione sul cerchio i Michelin vincono il round alla grande: notoriamente i Veloflex non sono propriamente "easy to fit" e in qualche caso (per es.: Fulcrum R0) a me è capitato di dover ricorrere all'aiuto di appositi cacciagomme perché con la sola forza delle mani non ci riuscivo.
i Michelin invece calzano senza il minimo problema e senza l'ausilio di attrezzi.

il secondo round è sempre appannaggio dei Michelin: notoriamente i Veloflex sono prodotti quasi artigianalmente ed è fisiologico che non possano essere perfetti al 100% una volta montati sul cerchio, sia a livello estetico che geometrico (anche se, sia chiaro, parliamo pur sempre in termini di sfumature).
i Michelin sono assolutamente perfetti, come è ovvio aspettarsi da un prodotto industriale di qualità: l'estetica è notevole, e la ruota gira senza la benché minima imperfezione, un cerchio assolutamente PERFETTO.
comunque, preciso: con le dovute precauzione e magari all'occorrenza un po' di acqua saponata, si riesce ad ottenere una quasi perfezione anche coi Veloflex.

Condizioni meteo:
soleggiato, temperatura da 25° a 28°
umidità da 63% a 48%
vento assente.
asfalto totalmente asciutto.

Pressione di gonfiaggio:
Veloflex Corsa: ant. 8 - post. 8,5
Michelin Pro4 s.c.: ant. 8 - post. 8,5

n.b.: di solito uso pressioni inferiori, ma per l'occasione ho preferito adeguarmi a quelle statisticamente più diffuse tra i cicloamatori e\o agonisti per fornire un quadro il più possibile omogeneo.

Si parte.
il percorso di 50 km sarà lo stesso per entrambi i set: misto su asfalto con fondo da buono a pessimo, con circa 8 km di salita con un dislivello di circa 600 mt e con pendenza max del 22%;
inizio subito con i Michelin.
mi rendo conto dalle prime pedalate che in effetti non hanno niente a che fare con gli ultimi pro4 s.c. che avevo avuto tre anni fa.
decisamente più morbidi, molto meno "vetrosi" dei predecessori, offrono subito una sensazione di scorrevolezza molto buona.
la risposta al colpo di pedale (r.c.p.) che è una caratteristica che io avverto molto facillmente, soprattutto con la bici in alluminio, è abbastanza immediata.
sull'asfalto rugoso ricordavo che i miei precedenti PRO4 erano appunto un po' vetrosi, poco docili, ma questa ultima produzione 2015 è migliorata molto sotto questo aspetto.
anche il comfort è più che buono sulle buchette e le spaccature longitudinali dell'asfalto, un po' meno sul pietrisco, e forse una pressione di gonfiaggio leggermente inferiore avrebbe giovato, in questo aspetto.
la tenuta è notevole: in discesa sui curvoni veloci non mostrano alcuna incertezza e sul tecnico trasmettono una sensazione di sicurezza e precisione davvero notevoli.
in salita a bassa velocità, su pendenze importanti, si avverte una buona reattività al rilancio in fuorisella, e la percezione di scorrevolezza è davvero valida.
insomma il test viene superato molto positivamente, soprattutto in considerazione di un prezzo in offerta davvero eccellente.
inoltre ho la sensazione che i Michelin siano anche ben protetti da forature e che garantiscano una durata senz'altro adeguata, e sicuramente in quest'ultimo aspetto dovrebbero essere superiori ai Veloflex.

arrivo a casa e giusto il tempo di montare l'altro set di R5 con i Veloflex Corsa che subito si riparte.

dopo poche centinaia di metri non posso fare a meno di...sorprendermi!!
anzitutto la sensazione di confortevolezza offerta dai copertoni italiani è a dir poco....ENTUSIASMANTE.
sembra di essere passati da una panchina a una poltrona.
i veloflex "copiano" le imperfezioni dell'asfalto come i migliori tubolari, con estrema naturalezza, e offrono un filtraggio alle sollecitazioni che arrivano alla sella veramente inarrivabile per dei copertoncini.
semplicemente spettacolari.
altra cosa che avverto immediatamente è...una scorrevolezza superlativa, tanto che mi viene quasi istintivo utilizzare un rapporto più lungo.
non posso dire che ci sia un dente di pignone in meno di differenza rispetto ai Michelin, ma un dente di corona ci sarebbe tutto, se potessi quantificarlo in questi termini.
la percezione di sforzo è sensibilmente attutita, e al manubrio si avverte una facilità di guida e una risposta fulminea alle variazioni di traiettoria.
in discesa, nelle stesse curve affrontate prima col Michelin, si ha la sensazione di poter entrare a una maggiore velocità, con una percezione di sicurezza assoluta!
la r.c.p. è a dir poco strabiliante, istantanea, fulminea...è davvero una sensazione gradevolissima.
in salita, a velocità ridotte ovviamente le differenze si assottigliano, ma anche nei rilanci su pendenze importanti, non ho remore ad affermare che il Veloflex scappa via con una immediatezza insuperabile da qualsiasi altro copertone da me provato.

resta da vedere il comportamento su bagnato per entrambi i copertoni, ma la mia sensazione è che si comporteranno bene entrambi.

Conclusioni
in termini di prestazioni pure e di comfort dei Veloflex, c'è poco da dire se non citando il titolo di una vecchia canzone di Tina Turner: "SIMPLY THE BEST"...non ce n'è per nessuno.
il Michelin si comporta molto bene in tutte le specialtà, e sicuramente avrà un sensibile vantaggio in termini di durata e forse (ripeto, forse) in termini di resistenza alle forature, ma a dire la verità la mia esperienza ormai quadriennale nell'utilizzo dei Veloflex mi fa dire che sono assolutamente nella media in questo specifico settore...non sono affatto soggetti a forature più di quanto lo siano ad esempio i Vittoria CXIII o altri top di gamma di altre case.
certo non sono dei Gatorskin, ma del resto non si può avere tutto.
sinceramente, a 29€ l'uno, non capisco davvero che senso abbia andare in cerca di copertoni stranieri quando abbiamo queste meraviglie italiche.
considerando che altri top di gamma costano sensibilmente di più, ad eccezione forse degli ottimi SCHWALBE ONE che sono allineati, anche la durata non eccelsa dei Veloflex è abbondantemente compensata da un prezzo competitivo.
comunque resta il fatto che i Michelin sono stati una piacevole sorpresa, soprattutto in confronto con le versioni degli anni precedenti che avevo avuto.
sicuramente al prezzo attualmente praticato da Decathlon, soprattutto online con ritiro al negozio (39,90€ la coppia!) sono un MUST irrinunciabile.
certo che se dovessi pagarli 29€ + spese di spedizione...diciamo che avrebbero pochissime chances di essere preferiti dal sottoscritto rispetto ai Veloflex...ma capisco anche che ci siano utilizzatori che magari non mettono le prestazioni e il comfort al primo posto e che potrebbero tranquillamente preferirli anche in virtù della loro più facile reperibilità.

Pagelle finali AGGIORNATE:

Facilità di montaggio (con camere in latex Michelin):
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 6,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 6


Estetica:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Regolarità geometrica su cerchio:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode (n.b.: perfezione ASSOLUTA)

Comfort a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 10
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 9

Comfort a pressione media:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm:8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5

Comfort a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5

FEELING nell'uso prolungato:
Veloflex Corsa 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6
Michelin Comp Limited 23mm: NON VALUTATO
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode

Scorrevolezza a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5



Scorrevolezza a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5



R.C.P. (risposta al colpo di pedale):
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 9,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5


Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Costanza delle prestazioni nel tempo:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9,5


Durata:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 7
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Resistenza alle forature:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Peso effettivo:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 10
Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Prezzo:
Michelin Service Course 25mm: 10 e lode
Schwalbe one 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode e questo è quanto...
Buone pedalate!

o-o


p.s.: siccome negli ultimi 6 mesi ho utilizzato tutti i copertoni in classifica, alternandoli, mi sono fatto una idea più precisa delle loro caratteristiche e pertanto in data odierna, alla luce di quanto è emerso nell'utilizzo prolungato, aggiorno la classifica.
inoltre alla voce "scorrevolezza" ho dato i voti in 3 condizioni di gonfiaggio diverse.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frullo81 and kikhit

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ottima recensione avendoli provati tutti ( veloflex, michelin, continental, vittoria) per rimanere solo sui copertoncini, non posso che essere d'accordo con te.
Credo tuttavia che un continental da 28 + lattice gonfiato a 5,5 bar, recuperi sia il gap di confort rimando anche più scorrevole del veloflex.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ottima recensione avendoli provati tutti ( veloflex, michelin, continental, vittoria) per rimanere solo sui copertoncini, non posso che essere d'accordo con te.
Credo tuttavia che un continental da 28 + lattice gonfiato a 5,5 bar, recuperi sia il gap di confort rimando anche più scorrevole del veloflex.

Ma non rischi di pizzicare;nonzo%
Alhoa
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Visto che ho usato Veloflex Corsa e Master (sono la stessa cosa) per diversi anni dico la mia;

Facilità di montaggio
Veloflex: 7

Estetica
Veloflex: 9 (specie i Master)

Regolarità geometrica su cerchio
Veloflex: 10

Comfort
Veloflex: 8

Scorrevolezza
Veloflex: 9

R.C.P. (risposta al colpo di pedale)
Veloflex: non ho la più pallida idea di cosa sia.

Tenuta su asciutto
Veloflex: 9

Durata
Veloflex: 6

Resistenza alle forature
Veloflex: 7 su asciutto (6 sul bagnato)

Prezzo
Veloflex: 9
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Credo tuttavia che un continental da 28 + lattice gonfiato a 5,5 bar, recuperi sia il gap di confort rimando anche più scorrevole del veloflex.
mmhhh non ho mai provato i conti da 28, ma ho i 25 montati sulle R0 e con le camere in lattice.
ottimi, ma preferisco i veloflex.
sarebbe però interessante provare anche dei corsa da 28, se li faranno mai.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La caratteristica dei veloflex e' di avere lo spessore quasi costante (a differenza dei continental, per esempio). Questo li rende capaci di copiare l'asfalto molto bene e accoppiati con camere in lattice ancora meglio.
Per contro si tagliano e forano piu' facilmente di altri.
Comunque sia, nel dubbio, io insisto ad usarli e ti ringrazio quindi per avermi reso l'idea di quanto possa valere questa alternativa.
PS: peso 85kg e tengo il 25 al posteriore a 7,5bar. ;-)
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Complimenti Davlak!!...hai fatto un lavoro da vero professionista o-o, non potevi essere più chiaro ed esaustivo, grazie per averlo condiviso con tutti noi...io mi trovo bene con i vittoria diamante pro-light, ma adesso mi hai fatto venire voglia di provare i veloflex:mrgreen::mrgreen:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna