Granfondo Stelvio Santini 2017

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Sicuramente Samuel non voleva mancarti di rispetto, se continua a ribattere alle giustificazioni che hai fornito credo che sia perchè, come per la maggior parte di noi, questa decisione che avete preso sia veramente assurda e ingiustificata; le improbabili motivazioni non la rendono sicuramente più accettabile... In molti di noi c'è ancora un briciolo di speranza che possiate tornare indietro perchè è veramente difficile farsi una ragione che uno degli eventi più belli d'Italia, sogno di migliaia di ciclisti non esista più e la decisione sia stata comunicata così, come se nulla fosse, il più tardi possibile, a pochi giorni dalle iscrizioni, quando molti di noi sognavano già l'11 Giugno 2017 ed era già stato marcato in rosso sul calendario. La delusione è stata tanta e ci vorrà molto per farsene una ragione. Grazie comunque per essere intervenuto qui ed aver risposto sempre a tutti ;)

Grazie non sai quanto sia difficile mantenere la calma in molti casi.
Sono sempre stato contento delle critiche costruttive (se volete andate a vedere anche negli anni precedenti) mentre quelle fine a se stesse dopo un po' mi stancano. Potrei semplicemente ignorare tutti come fanno praticamente tutti gli organizzatori ma credo che il confronto sia importante. Come già ribadito sono molto dispiaciuto per tutti quelli che non apprezzano le novità e purtroppo ho molti amici e conoscenti che non verranno a Bormio.
Probabilmente la comunicazione è avvenuta tardi ma dovuta proprio dal confronto fino all'ultimo tra di noi e non nego che non tutti erano favorevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi

maio67

Pedivella
30 Maggio 2013
340
85
Visita sito
Bici
city bike
Ho letto nei giorni scorsi decine di commenti sulle modifiche apportate al regolamento della Gran Fondo Stelvio Santini, sia qui sul forum, sia sui profili Fb.
Mi sono morso - neanche troppo in modo metaforico - la lingua e mi sono legato le dita per non rispondere d'impeto alle valutazioni personali di chi scriveva.
Perchè non volevo essere frainteso e perchè non volevo cadere nella foga di rispondere, col rischio di essere maleducato.
Stamattina ho predisposto il comunicato stampa, che penso molti o la maggior parte di voi abbiano letto, sulle motivazioni che hanno portato alla nostra scelta.
Forse potevamo anticipare la comunicazione. Non so se sarebbe cambiato qualcosa. Ho letto cose che mi hanno fatto male e mi hanno fatto provare un senso di smarrimento. In più di una occasione mi son chiesto se fosse corretto da parte mia dedicare passione, tempo, sacrifici personali miei e delle persone che mi stanno vicino, per organizzare la Gran Fondo Stelvio Santini.
Tra me e me mi sono detto che no, i ciclisti che nelle precedenti edizioni avevo visto in azione alla nostra Gran Fondo non potevano essere così.
Avevo discusso su questo forum, avevo parlato con loro al telefono, molti li avevo rassicurati 10 giorni prima sui loro dubbi legati al meteo.
A pensarci dico ancora adesso che avevo creato una simbiosi positiva.
Non ho provato la stessa cosa in questi ultimi giorni.
E credo di aver provato lo stesso sentimento che hanno provato i volontari al ristoro del Mortirolo, quando sentivano ciclisti imprecare, bestemmiare, li vedevano spingere per prendere un bicchiere d'acqua o peggio si sentivano dire in modo sgarbato di riempire loro la borraccia.
Stessa cosa vissuta in altri ristori.
Ho provato quello che mi avevano raccontato tre miei amici che in fondo alla corsa avevano fatto 151 km con scopa, ramazza e guanti a cercare di raccogliere i rifiuti abbandonati in terra, ai bordi della strada, in mezzo all'erba.
Stanchi e allibiti per quanto avevano visto e trovato.
Abbiamo deciso di provare soluzioni differenti: come già avete scritto vedremo se la scelta è stata giusta.
Per i nostri volontari, permettetemi di dirlo, era DOVUTA.
Per loro e per noi di certo non è nè assurda, nè ingiustificata e state certi che la Gran Fondo Stelvio Santini continuerà ad esserci e ad appassionare i ciclisti.
Lasciatemi infine descrivere una scena a cui ho assistito durante la diretta fatta lo scorso mese di luglio, da RAI 3 sulla MDD: nelle immagini si vedono i primi del percorso lungo che stanno affrontando la parte finale del tracciato. Uno di loro (non mi ricordo chi fosse) nel prepararsi allo sprint finale getta la borraccia al di là delle transenne. Mi sono vergognato per lui. Ho sentito poi Michil Costa in diretta che giustificava il gesto, dicendo che probabilmente aveva lanciato la borraccia vuota alla moglie o fidanzata che fosse.
Ho scritto questo per farvi capire che non mi piacerebbe un giorno dover giustificare simili gesti durante la Gran Fondo Stelvio Santini e che ci potrebbe anche essere il rischio che passando per gesti consuetudinari, vengano sempre più accettati a discapito dell'ambiente, dei volontari, delle organizzazioni.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ho letto nei giorni scorsi decine di commenti sulle modifiche apportate al regolamento della Gran Fondo Stelvio Santini, sia qui sul forum, sia sui profili Fb.
Mi sono morso - neanche troppo in modo metaforico - la lingua e mi sono legato le dita per non rispondere d'impeto alle valutazioni personali di chi scriveva.
Perchè non volevo essere frainteso e perchè non volevo cadere nella foga di rispondere, col rischio di essere maleducato.
Stamattina ho predisposto il comunicato stampa, che penso molti o la maggior parte di voi abbiano letto, sulle motivazioni che hanno portato alla nostra scelta.
Forse potevamo anticipare la comunicazione. Non so se sarebbe cambiato qualcosa. Ho letto cose che mi hanno fatto male e mi hanno fatto provare un senso di smarrimento. In più di una occasione mi son chiesto se fosse corretto da parte mia dedicare passione, tempo, sacrifici personali miei e delle persone che mi stanno vicino, per organizzare la Gran Fondo Stelvio Santini.
Tra me e me mi sono detto che no, i ciclisti che nelle precedenti edizioni avevo visto in azione alla nostra Gran Fondo non potevano essere così.
Avevo discusso su questo forum, avevo parlato con loro al telefono, molti li avevo rassicurati 10 giorni prima sui loro dubbi legati al meteo.
A pensarci dico ancora adesso che avevo creato una simbiosi positiva.
Non ho provato la stessa cosa in questi ultimi giorni.
E credo di aver provato lo stesso sentimento che hanno provato i volontari al ristoro del Mortirolo, quando sentivano ciclisti imprecare, bestemmiare, li vedevano spingere per prendere un bicchiere d'acqua o peggio si sentivano dire in modo sgarbato di riempire loro la borraccia.
Stessa cosa vissuta in altri ristori.
Ho provato quello che mi avevano raccontato tre miei amici che in fondo alla corsa avevano fatto 151 km con scopa, ramazza e guanti a cercare di raccogliere i rifiuti abbandonati in terra, ai bordi della strada, in mezzo all'erba.
Stanchi e allibiti per quanto avevano visto e trovato.
Abbiamo deciso di provare soluzioni differenti: come già avete scritto vedremo se la scelta è stata giusta.
Per i nostri volontari, permettetemi di dirlo, era DOVUTA.
Per loro e per noi di certo non è nè assurda, nè ingiustificata e state certi che la Gran Fondo Stelvio Santini continuerà ad esserci e ad appassionare i ciclisti.
Lasciatemi infine descrivere una scena a cui ho assistito durante la diretta fatta lo scorso mese di luglio, da RAI 3 sulla MDD: nelle immagini si vedono i primi del percorso lungo che stanno affrontando la parte finale del tracciato. Uno di loro (non mi ricordo chi fosse) nel prepararsi allo sprint finale getta la borraccia al di là delle transenne. Mi sono vergognato per lui. Ho sentito poi Michil Costa in diretta che giustificava il gesto, dicendo che probabilmente aveva lanciato la borraccia vuota alla moglie o fidanzata che fosse.
Ho scritto questo per farvi capire che non mi piacerebbe un giorno dover giustificare simili gesti durante la Gran Fondo Stelvio Santini e che ci potrebbe anche essere il rischio che passando per gesti consuetudinari, vengano sempre più accettati a discapito dell'ambiente, dei volontari, delle organizzazioni.

Queste problematiche ci sono state solo nell'ultima edizione? Su 3000 partecipanti quanti pensi che si comportino come da te descritto? E la storia raccontata da Paola dei 1000 stranieri partiti troppo forte che non ce l'hanno fatta? Sembra che dopo la comunicazione della decisione abbiate tamponato con delle scuse che non reggevano e ora ne abbiate trovare altre più "sensibilizzanti"... Sembra che tutti gli agonisti si comportino allo stesso modo e questo è molto offensivo per chi invece è sempre corretto e partecipa a questi eventi prima di tutto per divertirsi e fare quello che ama. Il provvedimento applicato pensi inoltre che impedirà a chi farà le cronoscalate di buttare cartacce per terra? o di regalare un gesto di apprezzamento ai volontari durante i ristori?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Maio, intanto grazie per essere intervenuto.
Non entro in merito alle vostre decisioni, ma da pseudociclista che fa pochissime gare e le faccio pascolando sempre nelle retrovie ti dico che purtroppo i comportamenti che hai descritto non sono sinonimo di agonismo sfegatato ma semplicemente di maleducazione e ignoranza, per non dire cafonaggine.
Comportamenti visti e rivisti purtroppo, l'arroganza e la maleducazione ai ristori, lo sporcare e gettare le carte a terra li ho visti purtroppo anche allo Stelvio bike day, per restare in Valtellina, che non è assolutamente una gara.
Purtroppo quando si hanno le pigne in testa....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........E la storia raccontata da Paola dei 1000 stranieri partiti troppo forte che non ce l'hanno fatta? Sembra che dopo la comunicazione della decisione abbiate tamponato con delle scuse che non reggevano e ora ne abbiate trovare altre più "sensibilizzanti".........
Allora non la ho notata solo io questa cosa. :yoga:
......... Sembra che tutti gli agonisti si comportino allo stesso modo e questo è molto offensivo per chi invece è sempre corretto e partecipa a questi eventi prima di tutto per divertirsi e fare quello che ama. .......
Questa è la parte peggiore della vicenda. Sentirsi accomunati e additati tutti alla stessa maniera. 10/20/30/40 si dopano o bestiemmiano o insozzano (quello probabilmente anche di più, invero) e allora "punizione" per tutti e 3000.
Le cartacce le vedo gettare dai ciclisti che non fanno le gare nei giri della domenica, figuriamoci se una cronoscalata, piuttosto che una gf vera, fermano la maleducazione e l'ìnciviltà. Chano dice che non è facile squalificare la gente e che ci vogliono foto e pronta denuncia alla giuria? Ebbene, munirsi di foto e qualcuno che in incognito anche con un cell le fa non dovrebbe essere difficile. Fai una foto di uno che getta le carte, ti fermi, col cell la mandi via mail a qualcuno all'arrivo la riceve e in tempo reale la fa vedere alla giuria...e quando l'incivile arriva al traguardo è già squalificato. E' un esempio, se vogliamo una proposta costruttiva. Ne pizzichi 2/3/4/5/6, non è difficile farlo e li squalifichi. L'edizione dopo vedi che la voce si è diffusa e tutti ci stanno molto più attenti.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Allora non la ho notata solo io questa cosa. :yoga:

Questa è la parte peggiore della vicenda. Sentirsi accomunati e additati tutti alla stessa maniera. 10/20/30/40 si dopano o bestiemmiano o insozzano (quello probabilmente anche di più, invero) e allora "punizione" per tutti e 3000.
Le cartacce le vedo gettare dai ciclisti che non fanno le gare nei giri della domenica, figuriamoci se una cronoscalata, piuttosto che una gf vera, fermano la maleducazione e l'ìnciviltà. Chano dice che non è facile squalificare la gente e che ci vogliono foto e pronta denuncia alla giuria? Ebbene, munirsi di foto e qualcuno che in incognito anche con un cell le fa non dovrebbe essere difficile. Fai una foto di uno che getta le carte, ti fermi, col cell la mandi via mail a qualcuno all'arrivo la riceve e in tempo reale la fa vedere alla giuria...e quando l'incivile arriva al traguardo è già squalificato. E' un esempio, se vogliamo una proposta costruttiva. Ne pizzichi 2/3/4/5/6, non è difficile farlo e li squalifichi. L'edizione dopo vedi che la voce si è diffusa e tutti ci stanno molto più attenti.

Perchè chiunque frequenti questo ambiente da un po' e abbia partecipato a molte manifestazioni di spessore non può che farsi una risata e rimanere basito di fronte a simili affermazioni.

Non posso che essere d'accordo con te sui provvedimenti se questo è veramente il problema... e aggiungo che personalmente rinuncerei alla maglia nel pacco e destinerei una parte della quota ai volontari come rimborso per il servizio che hanno dato perchè se lo meritano proprio!
 

maio67

Pedivella
30 Maggio 2013
340
85
Visita sito
Bici
city bike
Questa è la parte peggiore della vicenda. Sentirsi accomunati e additati tutti alla stessa maniera. 10/20/30/40 si dopano o bestiemmiano o insozzano (quello probabilmente anche di più, invero) e allora "punizione" per tutti e 3000.
Samuelgol, la scelta non è certo stata fatta per punire.
Mi spiace che sia vista in questo modo e capisco che a livello emotivo molti di voi possano sentirsi come se avessero tolto loro qualcosa di bello.
Ma la Gran Fondo Stelvio Santini rimane, i percorsi non cambiano, le strade saranno sempre lì (anzi la discesa del Mortirolo versante di Grosio probabilmente sarà pure migliore, visto che una ventina di giorni prima ci passerà il Giro d'Italia e verosimilmente la sistemeranno).
I tempi verranno rilevati, le classifiche per poter effettuare le premiazioni fatte.
Forse la scelta intrapresa verrà compresa tra alcuni anni o forse no.
Dal mio punto di vista rinviarla a prossime edizioni sarebbe stato troppo tardi.
Avremo modo di riparlarne e di valutarla e magari anche di correggerla in alcuni aspetti.
Ti posso anche assicurare che la voglia di far bene da parte nostra e di accogliere nel migliore dei modi chi vi parteciperà, non verrà meno (ecco la delusione provata alcuni giorni fa mi ha di già abbandonato; sta prendendo il sopravvento la voglia di dannarmi l'anima per cercare il meglio da offrirvi.. azzarola non guarisco più neppure io).
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Sicuramente Samuel non voleva mancarti di rispetto, se continua a ribattere alle giustificazioni che hai fornito credo che sia perchè, come per la maggior parte di noi, questa decisione che avete preso sia veramente assurda e ingiustificata; le improbabili motivazioni non la rendono sicuramente più accettabile... In molti di noi c'è ancora un briciolo di speranza che possiate tornare indietro perchè è veramente difficile farsi una ragione che uno degli eventi più belli d'Italia, sogno di migliaia di ciclisti non esista più e la decisione sia stata comunicata così, come se nulla fosse, il più tardi possibile, a pochi giorni dalle iscrizioni, quando molti di noi sognavano già l'11 Giugno 2017 ed era già stato marcato in rosso sul calendario. La delusione è stata tanta e ci vorrà molto per farsene una ragione. Grazie comunque per essere intervenuto qui ed aver risposto sempre a tutti ;)

Boh ! sto seguendo la discussione e sto abbastanza dalla parte della decisione presa dal CO. La classifica generale c'è ed è stato detto che può essere "ricostruita". Quindi di cosa stiamo parlando ? Di una cosa sola: chi vuole fare il tempo può contare solo sulle sue forze, senza aiuti di treni vari.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Boh ! sto seguendo la discussione e sto abbastanza dalla parte della decisione presa dal CO. La classifica generale c'è ed è stato detto che può essere "ricostruita". Quindi di cosa stiamo parlando ? Di una cosa sola: chi vuole fare il tempo può contare solo sulle sue forze, senza aiuti di treni vari.

Ne abbiamo già parlato ampiamente di questo punto, se vai un po' di pagine a ritroso puoi leggere i post di chi spiegava la differenza.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Samuelgol, la scelta non è certo stata fatta per punire.
Mi spiace che sia vista in questo modo e capisco che a livello emotivo molti di voi possano sentirsi come se avessero tolto loro qualcosa di bello.
Ma la Gran Fondo Stelvio Santini rimane, i percorsi non cambiano, le strade saranno sempre lì (anzi la discesa del Mortirolo versante di Grosio probabilmente sarà pure migliore, visto che una ventina di giorni prima ci passerà il Giro d'Italia e verosimilmente la sistemeranno).
I tempi verranno rilevati, le classifiche per poter effettuare le premiazioni fatte.
Forse la scelta intrapresa verrà compresa tra alcuni anni o forse no.
Dal mio punto di vista rinviarla a prossime edizioni sarebbe stato troppo tardi.
Avremo modo di riparlarne e di valutarla e magari anche di correggerla in alcuni aspetti.
Ti posso anche assicurare che la voglia di far bene da parte nostra e di accogliere nel migliore dei modi chi vi parteciperà, non verrà meno (ecco la delusione provata alcuni giorni fa mi ha di già abbandonato; sta prendendo il sopravvento la voglia di dannarmi l'anima per cercare il meglio da offrirvi.. azzarola non guarisco più neppure io).

Io sono tra quelli che non condivide la formula delle cronoscalate applicata a questa manifestazione, mentre la comprendo più per contesti quali la GF di Roma.

In effetti se c'è una granfondo dove non ci sono stati problemi in partenza e dove le discese incidono pochissimo sul risultato, questa è proprio la Stelvio-Santini. Grazie alla sicurezza che viene sempre garantita, togliere l'agonismo dai tratti diversi delle salite mi sembra che poco sposti in tale direzione. E al ristoro di Bormio, dove mi sono fermato con la dovuta calma nonostante il cronometro scorresse, non ho visto e sentito le scene descritte, anzi sono stato inondato dalla gentilezza dei volontari che ho subito ringraziato prima di ripartire. Quanto alle cartacce queste continueranno a essere gettate sempre e comunque, sia in gara, sia nei tratti neutralizzati, sia negli allenamenti: chi le getta non fa certo per alleggerirsi.

Detto questo ed espresso il mio pensiero, trovo assurdo il tono e il tenore di certe polemiche. Non credo che cambi il livello di assistenza e la qualità organizzativa della Bormiese. Probabilmente ci sarà un calo brusco delle iscrizioni ma alla fine ci divertiremo ugualmente. Per me la data resta segnata in agenda: lo Stelvio sarà sempre lì e sarà bellissimo!! o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Se la pensano così trovo giusto ,e per carità avranno pure il diritto di gestire la loro gf come meglio credono,di andare per questa nuova strada.
Rimane che le spiegazioni e i comunicati successivi,che almeno io trovo non dovuti e tanto meno non ne sentivo la necessità,hanno in parte rovinato un rapporto e non si potrà pensare che si possa poi tornare sulla vecchia strada come se nulla fosse.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao intanto che voi vi scannate, il nostro pavarik sarà il "modello" della locandina della stelvio santini 2017, grande lode e onore al nostro ciclista veneto!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se la pensano così trovo giusto ,e per carità avranno pure il diritto di gestire la loro gf come meglio credono,di andare per questa nuova strada.
Rimane che le spiegazioni e i comunicati successivi,che almeno io trovo non dovuti e tanto meno non ne sentivo la necessità,hanno in parte rovinato un rapporto e non si potrà pensare che si possa poi tornare sulla vecchia strada come se nulla fosse.

Per coerenza dovrebbero almeno togliere "granfondo" dal nome. Si può dire quel che si vuole ma non è più una grànfondo.
E con questo mi cancello dalla discussione perché onestamente questa manifestazione non mi interessa più.
Addio.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
I motivi sono: AUMENTO DELLA SICUREZZA E CERCARE DI STEMPERARE L'ECCESSIVO AGONISMO. CONTENTI???
Spero che in molti seguano il Vs. ottimo esempio: senza simili interventi il mondo delle gf peggiora di anno in anno. I numeri dei partecipanti alle attuali gf non sono compatibili con l'agonismo stile pro (dove partono solo circa 200 Atleti), nonostante la divisione per griglie ed altri vani correttivi.
Visto che si è irrimediabilmente perduto lo spirito originario delle gf di promozione del territorio e nello specifico di un dato percorso,
la formula proposta (che personalmente apprezzo molto, ma questo non è determinante) è l'unica possibile per salvaguardare un pizzico di sano agonismo (che a me sta a cuore, ma è cosa ben dicersa dalla follia generalizzata che si vede ormai quotidianamente alle gf) prima di uniformarsi alla formula di molte manifestazioni internazionali che senza alcuna classifica ottengo successo di partecipanti (numeri anche superiori alla nove colli) e la quasi totalità dei ciclisti con il sorriso sulle labbra dalla partenza all'arrivo!

by moto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
COMUNICATO GRAN FONDO STELVIO SANTINI
L’Associazione Sportiva Dilettantistica UNIONE SPORTIVA BORMIESE dal 2012 ha
proposto ed organizza – con la fondamentale partecipazione del main sponsor SANTINI -
la GRAN FONDO STELVIO SANTINI.
In occasione della sesta edizione, prevista domenica 11 giugno 2017, è stato deciso di
applicare una modifica al regolamento ed alle modalità di effettuazione della
manifestazione.
Verranno predisposte due classifiche:
1) rilevazione tempo totale partenza-arrivo, con indicazione in ordine alfabetico del tempo
totale, della posizione assoluta e di quella di categoria.
2) classifica del tempo complessivo impiegato nelle 3/2/1 cronoscalate (percorso
lungo/medio/corto) con indicazione della posizione assoluta e di quella di categoria
Le premiazioni verranno stilate in base al tempo di percorrenza complessivo delle sole
cronoscalate e non in base all’ordine di arrivo.
La scelta fatta, maturata all’interno del settore ciclismo dell’Unione Sportiva Bormiese – organizzatore della manifestazione ciclistica, ha tenuto conto di molteplici aspetti.
Si è perfettamente a conoscenza di quanta importanza viene data al “tempo” da ciascun
amatore e di ciò che viene emotivamente provato all’arrivo di ogni GF.
Proprio per questo il cronometraggio del tempo totale verrà preso comunque e la classifica
verrà proposta in ordine alfabetico (potrà essere “ricostruita” per verificare la propria
posizione assoluta, di categoria, di sesso).
Non verrà proposta la classifica generale assoluta, ma solo la classifica assoluta dei tempi
impiegati sulle sole salite.
Perché questa scelta?
Perché nelle precedenti edizioni abbiamo notato quanto l’esasperazione agonistica porti
con sè aspetti negativi che a lungo andare potrebbero minare la delicata macchina
organizzativa di un evento come il nostro.
Vedere tanti ciclisti (che sono tesserati come ciclo-AMATORI), che ai ristori imprecano,
bestemmiano, NON RISPETTANO gli altri partecipanti ed i volontari che sono lì a
prendersi cura di loro non è sportivamente accettabile.
Assistere al mancato rispetto del codice della strada e a discese fatte a rotta di collo per
recuperare un paio di minuti (magari poi nuovamente persi sulla salita verso lo Stelvio),
perchè si pensa in quel giorno di essere come i professionisti grazie ad un’ordinanza di
sospensione di circolazione, non è sportivamente lecito, oltre che molto pericoloso per se
e per gli altri. Dover ripulire chilometri di strade inserite in contesti ambientali unici, perché “le carte e le
confezioni di gel pesano e non mi permettono di fare risultato” è assurdamente fuori luogo
e neppure ammesso dal fatto che ciascun partecipante versi una quota di iscrizione.
Con il cronometraggio – ai fine delle classifiche - delle sole salite, chi vorrà scommettere
sulla propria condizione lo potrà fare ugualmente.
In cambio, noi speriamo, tutti potremo godere di una ancora miglior gestione dei ristori,
della pulizia, dell’impatto sull’ambiente naturale e dell’incontro con le persone dei paesi
attraversati che sempre più numerose attendono il festoso passaggio dei partecipanti alla
GFSTELVIOSANTINI. Noi ci crediamo e crediamo, che chi come noi ama profondamente la bicicletta, possa
condividere questa nostra coraggiosa scelta.
Nel mio piccolo, ma da attento osservatore in anni di gf, non posso che approvare la puntuale analisi esposta

by moto
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Spero che in molti seguano il Vs. ottimo esempio: senza simili interventi il mondo delle gf peggiora di anno in anno. I numeri dei partecipanti alle attuali gf non sono compatibili con l'agonismo stile pro (dove partono solo circa 200 Atleti), nonostante la divisione per griglie ed altri vani correttivi.
Visto che si è irrimediabilmente perduto lo spirito originario delle gf di promozione del territorio e nello specifico di un dato percorso,
la formula proposta (che personalmente apprezzo molto, ma questo non è determinante) è l'unica possibile per salvaguardare un pizzico di sano agonismo (che a me sta a cuore, ma è cosa ben dicersa dalla follia generalizzata che si vede ormai quotidianamente alle gf) prima di uniformarsi alla formula di molte manifestazioni internazionali che senza alcuna classifica ottengo successo di partecipanti (numeri anche superiori alla nove colli) e la quasi totalità dei ciclisti con il sorriso sulle labbra dalla partenza all'arrivo!

by moto
Ottima analisi!
Non se ne può più di questo agonismo sfrenato nelle gf (che poi riguarda sempre una esigua minoranza di partecipanti), con ridicoli team ufficiali con ammiraglie e professionisti mascherati.
Non posso fare altro che i complimenti al CO per il coraggio dimostrato, modificando la struttura della GF nonostante, da quel che leggo, fosse molto apprezzata.
Spero anch'io che questa rivoluzione contagi anche le altre manifestazioni top, sempre ottimamente organizzate ma un po' ingessate e poco inclini alle novità.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ottima analisi!
Non se ne può più di questo agonismo sfrenato nelle gf (che poi riguarda sempre una esigua minoranza di partecipanti), con ridicoli team ufficiali con ammiraglie e professionisti mascherati.
Non posso fare altro che i complimenti al CO per il coraggio dimostrato, modificando la struttura della GF nonostante, da quel che leggo, fosse molto apprezzata.
Spero anch'io che questa rivoluzione contagi anche le altre manifestazioni top, sempre ottimamente organizzate ma un po' ingessate e poco inclini alle novità.

;nonzo%

IMHO la modifica non eliminerà questi aspetti...

secondo me i problemi evidenziati nel comunicato dell'organizzazione (cartacce, insulti, imprecazioni, non rispetto degli altri ciclisti) non riguardano l'esigua minoranza... ;-)

o meglio, non solo, e, probabilmente, certi aspetti sono maggiori nelle retrovie...ad esempio l'esagerazione in discesa, i primi viaggiano, praticamente, a traffico chiuso, inoltre con tutta probabilità non usano i ristori...
per non parlare del fatto di buttare rifiuti...


p.s. per chiarezza , non riesco a stare con l'esigua minoranza ;-)

p.p.s. tutto questo per evidenziare che mi infastidisce il fatto di trovare il capro espiatorio in una determinata fascia di ciclisti, mentre il fenomeno MALEDUCAZIONE è ampiamente diffuso e trasversale...
 
Ultima modifica: