Gf Gavia & Mortirolo 2017

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Adesso su ct c'è una lettera contraria a sta maglia da mettere in gara.
Bello fresco se ne arriva alle critiche perché lui è orgoglione di mettere quella della sua squadra ecc ecc ecc. E ci piange ed è un affronto questo obbligo.
A me ne è fatto sempre un baffo a tortiglione.
Mi pagassero almeno l'iscrizione potrei farci un pensierino di riconoscenza, ma fino a che ogni trasferta incide solo sulle mie tasche mi ritengo libero di fare ciò che va meglio per me.
Poi.... Scusate tanto.... Leggere regolamento prima.... Valutare è solo dopo iscriversi. Se non mi aggrada me ne sto bellamente a casa
Manco i pro oramai in qualsiasi sport sono attaccati alla maglia e adesso salta fuori che degli amatori morirebbero per quella della loro squadra.
Bohhhh

:rosik: :rosik: :rosik: :rosik: mi hai fatto morire dal ridere e condivido in pieno il tuo discorso o-o o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
E comunque avere la maglia della propria squadra serve a mantenere un contatto con i propri compagni e per chi se la gioca, anche solo a livello di categoria, a capire dove sono i diretti avversari

Anche questa mi sa di barzelletta 😁😁😁anni fa dopo soelden io e 5/6 ragazzi (vabbè , un po' cresciutelli ) di una squadra di cui non faccio il nome, ci si era riproposti di fare la Colnago all'epoca a Piacenza, tutti assieme con quella di una bella foto di gruppo all'ultimo arrivo. Ebbene, dopo 5 o 6 km assieme al più lento del loro gruppo prova a pensare chi ci è rimasto. A soelden al più veloce di loro ho dato oltre un'ora, a Piacenza ho perso 20 minuti ma forse ho dimostrato più spirito di squadra io di tutti loro. La maglia.........Scusa ma continuo a ritenere l'attaccamento a questa, come dicevano dei comici tempo fa, "una bella strunzata" 😁😁😁😁
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
arrivata conferma di iscrizione!!!!!

spero che il percorso sia confermato, e si possa affrontare il Gavia
è una salita che mi ha sempre affascinato (vedendola in tv).
e, pensavo fosse anche più semplice da affrontare, invece guardando attentamente il profilo altimetrico.......:wacko:

curioso, e molto, di vedere com'è questo famoso Mortirolo. tutti me ne parlano come di una salita non bella, ma dannatamente dura. già sale l'ansia

intanto il Gavia lo sto' "allenando" :mrgreen::-x così......

Posso garantirti che il Gavia da Ponte di Legno è una salita emozionante, letteralmente mozzafiato in tutti i sensi, fisico e panoramico. L'ho provata in tutte le stagioni e ogni volta mi da emozioni.
Paragonandola al Mortirolo, sebbene abbiano lo stesso dislivello e il Mortirolo sia un po' più ripido, a me pesa di più il Gavia: oltre i 2200m l'aria comincia a mancare seriamente. Il Mortirolo (da Mazzo) è una salita chiusa nel bosco, quasi senza panorama. Sali e basta. Il Gavia mi da più emozioni.
Non aspettare la GF, fallo anche prima e goditelo!
 

perez78

Pignone
30 Novembre 2014
160
76
zona sangiovese
Visita sito
Bici
Merida
arrivata conferma di iscrizione!!!!!

spero che il percorso sia confermato, e si possa affrontare il Gavia
è una salita che mi ha sempre affascinato (vedendola in tv).
e, pensavo fosse anche più semplice da affrontare, invece guardando attentamente il profilo altimetrico.......:wacko:

curioso, e molto, di vedere com'è questo famoso Mortirolo. tutti me ne parlano come di una salita non bella, ma dannatamente dura. già sale l'ansia

intanto il Gavia lo sto' "allenando" :mrgreen::-x così......


Voglio ben sperare che l'organizzazione abbia ricevuto conferme sull'agibilita' del percorso gavia+mortirolo...il percorso dell'anno scorso ha poco senso e se ripetuto anche quest'anno segnerebbe la fine di questa gf
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Posso garantirti che il Gavia da Ponte di Legno è una salita emozionante, letteralmente mozzafiato in tutti i sensi, fisico e panoramico. L'ho provata in tutte le stagioni e ogni volta mi da emozioni.
Paragonandola al Mortirolo, sebbene abbiano lo stesso dislivello e il Mortirolo sia un po' più ripido, a me pesa di più il Gavia: oltre i 2200m l'aria comincia a mancare seriamente. Il Mortirolo (da Mazzo) è una salita chiusa nel bosco, quasi senza panorama. Sali e basta. Il Gavia mi da più emozioni.
Non aspettare la GF, fallo anche prima e goditelo!
Secondo me danno entrambe grandissime emozioni, ma con motivazioni differenti.
Per il Gavia l'aspetto "paesaggistico" gioca un ruolo molto rilevante in tal senso; per il Mortirolo prevale l'aspetto "agonistico", ossia quello che solo il nome "Mortirolo" suscita. Ma entrambi sono a mio avviso estremamente emozionanti.
Mi unisco al consiglio di goderti il Gavia al di fuori della gara.
Aggiungo il consiglio di provare il Mortirolo prima della gara.
Ovviamente se per te risulterebbe fattibile recarti in loco in un'altra occasione.
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Posso garantirti che il Gavia da Ponte di Legno è una salita emozionante, letteralmente mozzafiato in tutti i sensi, fisico e panoramico. L'ho provata in tutte le stagioni e ogni volta mi da emozioni.
Paragonandola al Mortirolo, sebbene abbiano lo stesso dislivello e il Mortirolo sia un po' più ripido, a me pesa di più il Gavia: oltre i 2200m l'aria comincia a mancare seriamente. Il Mortirolo (da Mazzo) è una salita chiusa nel bosco, quasi senza panorama. Sali e basta. Il Gavia mi da più emozioni.
Non aspettare la GF, fallo anche prima e goditelo!

Mi sono iscritto anch'io a questa GF, ma non conosco il Mortirolo, se non di fama, è una salita molto dura?
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
il mortirolo da mazzo è considerata una delle più dure in europa, se non conosci questa gf guarda bene l'altimetria, perchè una volta scollinato il mortirolo non c'è discesa ma un'infame saliscendi spaccagambe, con alcune rampe in cui dovrai usare il 34/25... se poi fai il lungo c'è ancora il santa cristina...in bocca al lupo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
il mortirolo da mazzo è considerata una delle più dure in europa, se non conosci questa gf guarda bene l'altimetria, perchè una volta scollinato il mortirolo non c'è discesa ma un'infame saliscendi spaccagambe, con alcune rampe in cui dovrai usare il 34/25... se poi fai il lungo c'è ancora il santa cristina...in bocca al lupo

Come dico sempre il vero Mortirolo inizia quando scollini e giri a dx :wacko:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi sono iscritto anch'io a questa GF, ma non conosco il Mortirolo, se non di fama, è una salita molto dura?

mmmmm.... Scusate se mi dilungo un pochino.

Il Gavia [da Ponte di Legno] ammazza in tre punti: il primo è prima del bivio per Pezzo (prima di Sant'Apollonia) con un drittone largo che inganna l'occhio ma comincia a segarti le gambe. Il secondo è dopo la barriera della chiuura invernale, quando strada entra nel bosco e si restringe parecchio: qui la pendenza è del 16-18% per un km circa, e dopo un po da un filo di tregua per poi ammazzarti nuovamente; poi fuori dal bosco prosegue pedalabile. I tornanti (non molti) sono ampi e quindi se li prendi larghi riprendi fiato. Salendo il fiato viene via via mancando più per l'altitudine che per la salita. Questo fino alla galleria. Dopo la galleria c'è la terza mazzata: sono 4 tornanti che segano le gambe, perché dopo 13km di salita affrontare quelli è piuttosto duro, ma a terra ci sono i cippi che ti dicono quanti km mancano, e sono numeri piacevoli 3, 2, 1. Gli ultimi 6-700metri è un falsopiano.
Non ti spaventare, troppo. L'importante è affrontarla con il proprio ritmo, senza strafare all'inizio.

Mortirolo [da Monno, nel caso si faccia il doppio Mortirolo come l'anno scorso]: è una bella salita, che merita rispetto, ma non impossibile, c'è un piccolo tratto a inizio salita, subito fuori da Monno che tira un pochino, poi prosegue regolare fino all'ultimo pezzo, dove una serie bellissima di tornanti si succede a poche decine di metri l'uno dall'altro, quasi come se fossero su un plastico in miniatura. Li arranca bene, ma non è impossibile.

Mortirolo [da Mazzo], quello classico, leggendario di Pantani. Ha due problemi secondo me: è immerso costantemente nel bosco; non da mai tregua, mai. Non c'è un pezzo dove spiana, se la pendenza scende sotto il 10 per pochi metri, poi impenna al 18, i tornanti sono stretti, strettissimi. Se li prendi stretti potresti impiantarti. Quindi vai sull'esterno. I tornanti sono numerati quindi quando parti te ne mancano 33. Ad ognuno si soffre e si arranca, fino a quello per me indimenticabile: il n° 6. Forse il più difficile perché quasi in vetta. Dopo quello la strada concede respiro e il panorama si apre.


Per entrambi arrivare in cima è emozionante. Da brividi e lacrime agli occhi. Anche se si freddo glaciale, quando vedi il passo ti viene la pelle d'oca!

E quando sei al passo del Mortirolo, la salita non è finita!!!! La strada spiana per un centinaio di metri, poi se vai verso l'Aprica devi salire ancora 200 metri con saliscendi che ammazzano quel poco che è rimasto del ciclista!


Santa Cristina: poverino, un grande passo troppo trascurato perché troppo vicino al Mortirolo. E' degno di assoluto rispetto, stesse pendenze del Mortirolo, stessa struttura senza mai tregua: l'unica cosa è che è lungo la metà, sono 700m di dislivello, ma anche qui le pendenze non mollano 12-14%.

Alla GF dello scorso anno sotto la pioggia ho sofferto molto sul SantaCristina (non che il doppio mortirolo sia stata una passeggiata! :-)), più che sul Mortirolo. Sembrava non finire mai!
Ci sono tornato 15gg dopo e mi ha fatto meno paura, ma non avevo il Mortirolo nelle gambe.

Concludo dicendo che io sono uno di quelli scarsi, ma non ho vergogna a dire che sul Santa cristina ho messo il 30/30!! (ho la tripla davanti, proprio perché sono scarso), mentre sul Mortirolo mi sono fermato al 30/27. Credo comunque che il 34/26 o 34/28 sia necessario.

A presto!
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
mmmmm.... Scusate se mi dilungo un pochino.

Il Gavia [da Ponte di Legno] ammazza in tre punti: il primo è prima del bivio per Pezzo (prima di Sant'Apollonia) con un drittone largo che inganna l'occhio ma comincia a segarti le gambe. Il secondo è dopo la barriera della chiuura invernale, quando strada entra nel bosco e si restringe parecchio: qui la pendenza è del 16-18% per un km circa, e dopo un po da un filo di tregua per poi ammazzarti nuovamente; poi fuori dal bosco prosegue pedalabile. I tornanti (non molti) sono ampi e quindi se li prendi larghi riprendi fiato. Salendo il fiato viene via via mancando più per l'altitudine che per la salita. Questo fino alla galleria. Dopo la galleria c'è la terza mazzata: sono 4 tornanti che segano le gambe, perché dopo 13km di salita affrontare quelli è piuttosto duro, ma a terra ci sono i cippi che ti dicono quanti km mancano, e sono numeri piacevoli 3, 2, 1. Gli ultimi 6-700metri è un falsopiano.
Non ti spaventare, troppo. L'importante è affrontarla con il proprio ritmo, senza strafare all'inizio.

Mortirolo [da Monno, nel caso si faccia il doppio Mortirolo come l'anno scorso]: è una bella salita, che merita rispetto, ma non impossibile, c'è un piccolo tratto a inizio salita, subito fuori da Monno che tira un pochino, poi prosegue regolare fino all'ultimo pezzo, dove una serie bellissima di tornanti si succede a poche decine di metri l'uno dall'altro, quasi come se fossero su un plastico in miniatura. Li arranca bene, ma non è impossibile.

Mortirolo [da Mazzo], quello classico, leggendario di Pantani. Ha due problemi secondo me: è immerso costantemente nel bosco; non da mai tregua, mai. Non c'è un pezzo dove spiana, se la pendenza scende sotto il 10 per pochi metri, poi impenna al 18, i tornanti sono stretti, strettissimi. Se li prendi stretti potresti impiantarti. Quindi vai sull'esterno. I tornanti sono numerati quindi quando parti te ne mancano 33. Ad ognuno si soffre e si arranca, fino a quello per me indimenticabile: il n° 6. Forse il più difficile perché quasi in vetta. Dopo quello la strada concede respiro e il panorama si apre.


Per entrambi arrivare in cima è emozionante. Da brividi e lacrime agli occhi. Anche se si freddo glaciale, quando vedi il passo ti viene la pelle d'oca!

E quando sei al passo del Mortirolo, la salita non è finita!!!! La strada spiana per un centinaio di metri, poi se vai verso l'Aprica devi salire ancora 200 metri con saliscendi che ammazzano quel poco che è rimasto del ciclista!


Santa Cristina: poverino, un grande passo troppo trascurato perché troppo vicino al Mortirolo. E' degno di assoluto rispetto, stesse pendenze del Mortirolo, stessa struttura senza mai tregua: l'unica cosa è che è lungo la metà, sono 700m di dislivello, ma anche qui le pendenze non mollano 12-14%.

Alla GF dello scorso anno sotto la pioggia ho sofferto molto sul SantaCristina (non che il doppio mortirolo sia stata una passeggiata! :-)), più che sul Mortirolo. Sembrava non finire mai!
Ci sono tornato 15gg dopo e mi ha fatto meno paura, ma non avevo il Mortirolo nelle gambe.

Concludo dicendo che io sono uno di quelli scarsi, ma non ho vergogna a dire che sul Santa cristina ho messo il 30/30!! (ho la tripla davanti, proprio perché sono scarso), mentre sul Mortirolo mi sono fermato al 30/27. Credo comunque che il 34/26 o 34/28 sia necessario.

A presto!

Grazie, ottima descrizione!!! o-oo-o
34/28 per me è lo standard! Speriamo basti..............
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
pensa che io la prima volta che la corsi,2007, pensavo che dopo il mortirolo fosse discesa fino all'aprica e mi misi pure la mantellina.... odissea fino a trivigno......
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Posso fare una considerazione, se partecipassi a questa GF e ritengo che il Gavia sia troppo duro, me ne guarderei bene, visto che il bello viene dopo.
Senza nulla togliere al Gavia, ma come prima salita l'unico tratto degno di nota è dalla galleria alla cima, il mortirolo non ha tratti degni di nota, infatti è tutto uguale :mrgreen::mrgreen: , il tratto fino a Trivigno è odioso, specialmente se non si ha gamba, e il S. Cristina ... lascia ogni speranza a voi che entrate :rosik::rosik:

PS: è una delle poche gf che ho sempre sofferto poco, perchè arriva dopo la Sportful e arrivavo sempre stanco, quindi non riuscivo ad essere brillantissimo :cry::cry: ... L'unica volta che stavo bene ho fatto una congestione su Trivigno che mi ha fatto perdere 25 posizioni :bua:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Posso fare una considerazione, se partecipassi a questa GF e ritengo che il Gavia sia troppo duro, me ne guarderei bene, visto che il bello viene dopo.
Senza nulla togliere al Gavia, ma come prima salita l'unico tratto degno di nota è dalla galleria alla cima, il mortirolo non ha tratti degni di nota, infatti è tutto uguale :mrgreen::mrgreen: , il tratto fino a Trivigno è odioso, specialmente se non si ha gamba, e il S. Cristina ... lascia ogni speranza a voi che entrate :rosik::rosik:

PS: è una delle poche gf che ho sempre sofferto poco, perchè arriva dopo la Sportful e arrivavo sempre stanco, quindi non riuscivo ad essere brillantissimo :cry::cry: ... L'unica volta che stavo bene ho fatto una congestione su Trivigno che mi ha fatto perdere 25 posizioni :bua:
Ma ti risulta che il Gavia abbia un km al 16℅?😨😨
Bohhh o l'ho sempre fatto da addormentato😴😴😴
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Saranno dai 300 ai 500 mt circa ... per me è duro dalla galleria . Fino a lì è una bella salita ma sempre gestibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora la principessa aveva già schiacciato l'interruttore del motorino perché un 16℅ così lungo non me lo ricordo sul Gavia.
O ero in estasi per il panorama.🙍🙍🙍🙍
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Qualcuno sa darmi qualche dritta su dove alloggiare, senza spendere una follia ?
Io arrivo il sabato e la domenica finita la gara riparto, quindi un 2 stelle è più che sufficiente.
Su booking ho visto dei prezzi un pò esosi.
Alloggiare a Tirano ? Troppo distante ?