Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
.. dormo lo stesso se non è della mia opinione.
Non sono dell'opinione di ETRTO alcune "piccole aziende:mrgreen:" che costruiscono cerchioni per biciclette..
Però a oggi ancora nessuno mi ha dato una motivazione TECNICA del perche non si potrebbero montare.
secondo me perché l'angolo di uscita del pneumatico dal cerchio è troppo verso l'esterno. questo potrebbe generare un effetto leva sul bordino del copertone e non farlo aderire perfettamente.
essendo gestori di uno standard etrto raccomanada di rispettare certi fattori di forma/inclinazioni.
poi ovvio che alcuni copertoni che rientrano nell'ammesso potrebbero avere delle imperfezioni, cosi come larghezze non certificate possono essere comunque immuni da problematiche.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
secondo me perché l'angolo di uscita del pneumatico dal cerchio è troppo verso l'esterno. questo potrebbe generare un effetto leva sul bordino del copertone e non farlo aderire perfettamente.
essendo gestori di uno standard etrto raccomanada di rispettare certi fattori di forma/inclinazioni.
poi ovvio che alcuni copertoni che rientrano nell'ammesso potrebbero avere delle imperfezioni, cosi come larghezze non certificate possono essere comunque immuni da problematiche.

Giusta osservazione, però con gole da 17 e copertoncini da 23 in pratica la gomma va via dritta fino alla "forma della curva", non creando nessun problema. certo se prendiamo un 28 su un 15 C la cosa cambia. Dire che Corrado a spiegato molto bene la questione. il resto è un maldestro tentativo di creare uno standard.o-o
Esempio sotto,un veloflex 23 montato su alpha 340 che è un 17. dove spancia? e sopratto coma fa a stallonare.Mi va bene seguire salcune linee guida, non mi va bene che mi propinino un idea demente.o-o
 

Allegati

  • IMG_1888.jpg
    IMG_1888.jpg
    177,4 KB · Visite: 70
  • IMG_1889.jpg
    IMG_1889.jpg
    99,1 KB · Visite: 72

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non credo proprio. Sicuramente nell'arco di tutta la salita le Oxy prevalgono poichè gli impulsi sono ravvicinati e non potentissimi, quindi dei continui piccoli rilanci dove la leggerezza è fondamentale mentre la rigidità perde di importanza, marginalmente intendo eh. Però se tu ti metti in fuorisella e fai 50-100 mt a tutta stantuffando di brutto vedrai che le Fulcrum stan davanti.
E' la peculiarità di queste ruote la rigidità sia torsionale sia longitudinale, che si paga con più peso e più scomodità. Io preferisco sempre ruote convenzionali, come ho scritto, ma nulla va tolto alle Zero.
Mika ma se tiz metti a fare una salita pendenza a doppia cifra in fuorisella per andar avanti a uno con le oxygeno se è lunga poi scoppi a meno che non sei un PRO allenatissimo :rosik:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Giusta osservazione, però con gole da 17 e copertoncini da 23 in pratica la gomma va via dritta fino alla "forma della curva", non creando nessun problema. certo se prendiamo un 28 su un 15 C la cosa cambia. Dire che Corrado a spiegato molto bene la questione. il resto è un maldestro tentativo di creare uno standard.o-o
Esempio sotto,un veloflex 23 montato su alpha 340 che è un 17. dove spancia? e sopratto coma fa a stallonare.Mi va bene seguire salcune linee guida, non mi va bene che mi propinino un idea demente.o-o

oddio ;nonzo% ragionando ad alta voce una gomma stretta su canale largo secondo me stallona più facilmente di una larga su canale stretto.
prendi una curva un po' pinzato e il fianco potrebbe scostarsi dal bordino.
se non hai la camera stalloni, a sensazione.... . ovviamente dipende anche dalle pressioni di uso.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
oddio ;nonzo% ragionando ad alta voce una gomma stretta su canale largo secondo me stallona più facilmente di una larga su canale stretto.
prendi una curva un po' pinzato e il fianco potrebbe scostarsi dal bordino.
se non hai la camera stalloni, a sensazione.... . ovviamente dipende anche dalle pressioni di uso.

secondo te chi ha più probabilità di stallonare a pari pressione:

Se ci fosse un reale pericolo aziende come dt bontrager ecc ecc lo scriverebbero a caratteri cubitali. rischiano di prendere denuncie?
Come ho detto ognuno tira le sue conclusioni. Per me non sussiste pericolo. Se per altri è cosi, pace e amen. io sul 17 c non vedo problemi a mettere i 23. se poi portiamo la questione agli estremi, su un canale da 24 non ci metterei il 23 di copertoncino. è buon senso e logica. Li avresti il caso inverso e allora si che non andrebbe bene a logica.o-o
 

Allegati

  • mozzi-plus.jpg
    mozzi-plus.jpg
    16,8 KB · Visite: 38

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
È evidente che si stallona su cerchio largo e copertone stretto. Ma pensavo che questo fosse vero per tutte le ruote tranne che per le Spada dove l'universo e le sue leggi fisiche e meccaniche non sembrano valere.

No spetà un pò. io parlo, e Corrado penso uguale di ordini di grandezza "umani"
certo che se uno è sprovveduto e mettedelle gomme da 23 su un cerchio da mtb e 2 bar qualche problemino potrebbe anche averlo.
torniamo a ERTRTRTRO:mrgreen: che pericolo incorre un cristiano a mettere il 23 sul canale da 17 dai su.
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
No spetà un pò. io parlo, e Corrado penso uguale di ordini di grandezza "umani"
certo che se uno è ****** e mettedelle gomme da 23 su un cerchio da mtb e 2 bar qualche problemino potrebbe anche averlo.
torniamo a ERTRTRTRO:mrgreen: che pericolo incorre un cristiano a mettere il 23 sul canale da 17 dai su.

Pensavo come te. Ho stallonato 3 volte con i Alpha 340. 2 volte con Veloflex 23mm, 1 volta con Vittoria sc 23 mm. Ti auguro che non ti succedi :mrgreen:
(peso 75kg, gionfiati a ca. 7.5 bar).
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Che non è una soluzione CERTIFICATA da un ente unanimemente riconosciuto, quindi io non posso montarlo ad un cliente, in quanto se il copertoncino esce, egli può farmi un smackbutt bello a strisce... e la casistica di copertoncini da 23 che escono dai canali larghi è tutt'altro che nulla.


ooo, e questo è un altro discorso. però perdonami se monti un cerchio fulcrum che aderisce a questa cosa fa un testo, se monti un DT che non gliene può fregar di meno ne fa un altra. converrai con me che la cosa è quantomeno bizzarra?;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
secondo te chi ha più probabilità di stallonare a pari pressione:

Se ci fosse un reale pericolo aziende come dt bontrager ecc ecc lo scriverebbero a caratteri cubitali. rischiano di prendere denuncie?
Come ho detto ognuno tira le sue conclusioni. Per me non sussiste pericolo. Se per altri è cosi, pace e amen. io sul 17 c non vedo problemi a mettere i 23. se poi portiamo la questione agli estremi, su un canale da 24 non ci metterei il 23 di copertoncino. è buon senso e logica. Li avresti il caso inverso e allora si che non andrebbe bene a logica.o-o
con la camera mi farei pochi problemi, con il tubeless la vedo più complicata la dinamica. basta un lieve scostamento che sei ruota a terra.
inoltre se prendi ostacoli di taglio rischi di spostare la spalla anziché passare sopra all'ostacolo. questo capita anche con la mtb.

le gif che hai messo secondo me non sono realistiche. la parte che poggia è sempre dalla parte interna e "tira" quella esterna. se all'esterno non c'è spalla il rischio di stallonare è evidente. le superfici di appoggio dipendono dalla pressione. un segmento doppio non lo vedo realistico. a apri pressione l'impronta a terra varia poco.
poi sono il primo a dire che dipende da copertone a copertone e da cerchio e cerchio e magari anche da accoppiamenti sfortunati meno compatibili.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
una volta qualche metri dopo mia casa su strada dritta e due volte in salita alzandomi sui pedali. non voglio pensarci se sarebbe successo in discesa.....
Somec quindi a Te è accaduto come a me, cioè con i copertoncini di stallonare :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.