Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono arrivato come ha detto il dottore a 260 watt max sulla max frequenza cardiaca!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quello che vogliono dire che quella eventuale Wattaggio avresti dovuto tenerlo (media) nei 20 minuti, e allora si quello sarebbe stata un FTP (anche se al chiuso du quel coso con i wattaggio tutto da verificare).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve oggi ho fatto una visita sportiva,per il certificato medico,sono arrivato a 260waat con bpm a 175 e'attendibile???su ciclet da prova sforzo che dite??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Watt fatti su una bici da spinning con misuratore di potenza non tarato e con misure bici diverse dalle solite ? Solitamente è così e se è così quel watt aggio vale meno di zero.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Con calma io ho fatto una semplice domanda,la cyclet e' quella per prova sforzo ,,,,io ho effettuato questa visita,che serve solo a rilasciare il certificato medico sportivo,,,tutto qui!!grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Un quesito: mi sono divorato in pochi giorni (quasi) tutte le discussioni di Training and racing with a power meter e ho un dubbio: mi piacerebbe acquistare il misuratore, ma non capisco se da quel punto le mie uscite dovranno essere focalizzate a fare solo quella determinata tabella o se non sono così vincolato e posso magari partire per i miei km di giro ed inserire i lavori come mi riesce meglio (esempio quando ho una tabella da un'ora ma io posso-voglio farne in giro 4)

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Un quesito: mi sono divorato in pochi giorni (quasi) tutte le discussioni di Training and racing with a power meter e ho un dubbio: mi piacerebbe acquistare il misuratore, ma non capisco se da quel punto le mie uscite dovranno essere focalizzate a fare solo quella determinata tabella o se non sono così vincolato e posso magari partire per i miei km di giro ed inserire i lavori come mi riesce meglio (esempio quando ho una tabella da un'ora ma io posso-voglio farne in giro 4)

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Il fare lavori specifici e seguendo delle tabelle è legato al tipo di preparazione che uno vuole fare, indipendentemente che usi il pm o no.
Non è il pm ad "importi" di fare solo certi lavori.
Se vorrai seguire delle tabelle precise, lo farai; se vorrai seguirle solo in parte lo farai; se vorrai non seguirle per niente lo farai.
o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io ho iniziato invece a leggere il libro....concetti nuovi quasi tutti per me.....Ieri ho montato i bepro e entro la prossima settimana prevedo di fare i test per la ftp....Power Profile e fatigue....giusto per capire qual è il mio punto di partenza....

Il dopo vedrò. ...attualmente sono nella seconda settimana di potenziamento (fc e cadenza) dopo quasi 10 di fondo

Dovrò capire poi nel caso come proseguire o se reiniziare completamente con i nuovi allenamenti basati sulla potenza

Ciao
Save

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ho iniziato invece a leggere il libro....concetti nuovi quasi tutti per me.....Ieri ho montato i bepro e entro la prossima settimana prevedo di fare i test per la ftp....Power Profile e fatigue....giusto per capire qual è il mio punto di partenza....

Il dopo vedrò. ...attualmente sono nella seconda settimana di potenziamento (fc e cadenza) dopo quasi 10 di fondo

Dovrò capire poi nel caso come proseguire o se reiniziare completamente con i nuovi allenamenti basati sulla potenza

Ciao
Save

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

il "problema" è che sul libro non ci sono indicazioni su come periodizzare gli allenamenti. Gli esercizi alla fine, nel contesto della zone per cui sono proposti sono "abbastanza" sequenziali, però cosa fare e quando effettivamente non c'è, se non nei casi di studio da cui puoi trarre qualche spunto.
Ad esempio sembra lecito pensare che gli esercizi np, ovvero z7 sarebbero da fare in là con la preparazione, mentre invece io li vedo molto adatti alla preparazione invernale, uno su tutti np-w4 che riassume un po' i classici esercizi di potenziamento che si fanno in inverno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
all'inizio, IMHO, puoi usare i tuoi allenamenti e utilizzi la potenza al posto della FC...

i concetti nel libro, sempre che abbia capito bene, non puntano tanto alla periodizzazione, ma piuttosto sul lavorare sui punti deboli...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Grazie GG per la risposta.

Può aver senso portare almeno per quest'anno visto che è il primo il programma che seguo ma non basandomi sulla fc/cadenza ma solo sulla potenza?

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

almeno all'inizio anche io credo di si. Poi puoi iniziare ad inserire i workout del libro, alcuni sono molto stimolanti (ma challenging è proprio il termine giusto). Quando avrai un'idea più precisa di come si comporta la potenza e di come reagisci agli stimoli.

all'inizio, IMHO, puoi usare i tuoi allenamenti e utilizzi la potenza al posto della FC...

i concetti nel libro, sempre che abbia capito bene, non puntano tanto alla periodizzazione, ma piuttosto sul lavorare sui punti deboli...

si, tramite i fatigue profile
anche se una periodizzazione non può seguire solo questo criterio. Da questo punto di vista è molto più utile il libro di friel. Infatti l'unione dei due da un quadro molto più completo.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
all'inizio, IMHO, puoi usare i tuoi allenamenti e utilizzi la potenza al posto della FC...

i concetti nel libro, sempre che abbia capito bene, non puntano tanto alla periodizzazione, ma piuttosto sul lavorare sui punti deboli...
Grazie Max
almeno all'inizio anche io credo di si. Poi puoi iniziare ad inserire i workout del libro, alcuni sono molto stimolanti (ma challenging è proprio il termine giusto). Quando avrai un'idea più precisa di come si comporta la potenza e di come reagisci agli stimoli.



si, tramite i fatigue profile
anche se una periodizzazione non può seguire solo questo criterio. Da questo punto di vista è molto più utile il libro di friel. Infatti l'unione dei due da un quadro molto più completo.
Leggerò anche quello allora....[emoji106] [emoji106]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]
Giusto...
Letto entrambi infatti: -)

Cerco di fare come suggerisce friel
Puntando sul concetto di incremento del carico , ma inserendo lavori utili al miglioramento dei punti deboli...



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

anche io sto lavorando essenzialmente su quello, dal punto di vista aerobico non ho più molto da chiedere, complice anche il fatto che non stacco tra una stagione e l'altra. Quest'anno per la prima volta da quando vado in bici sto inserendo esercizi di forza...e ho relegato z3 e z4 a un ruolo abbastanza marginale, quando prima erano preponderanti, anche perchè facevo un botto di dislivello :-x Per il momento le premesse sono buone, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, vediamo a fine febbraio dove mi trovo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anche io sto lavorando essenzialmente su quello, dal punto di vista aerobico non ho più molto da chiedere, complice anche il fatto che non stacco tra una stagione e l'altra. Quest'anno per la prima volta da quando vado in bici sto inserendo esercizi di forza...e ho relegato z3 e z4 a un ruolo abbastanza marginale, quando prima erano preponderanti, anche perchè facevo un botto di dislivello :-x Per il momento le premesse sono buone, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, vediamo a fine febbraio dove mi trovo

anch'io mi sono accorto che il dislivello non serve.
fare lo faccio perché mi piace ma farne meno (tipo un 1600/1700) sun 120 km (e ad aumentare ma in proporzione al kilometraggio) aiuta sia in tenuta che in potenza.
imho.
poi magari fare un'uscita ogni tanto lunga col botto dei 4000 ma non fare ripo 2500 filati.
sempre se l'obbiettivo è migliorare. se l'obbiettivo è un altro allora il discorso cambia.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
anch'io mi sono accorto che il dislivello non serve.
fare lo faccio perché mi piace ma farne meno (tipo un 1600/1700) sun 120 km (e ad aumentare ma in proporzione al kilometraggio) aiuta sia in tenuta che in potenza.
imho.
poi magari fare un'uscita ogni tanto lunga col botto dei 4000 ma non fare ripo 2500 filati.
sempre se l'obbiettivo è migliorare. se l'obbiettivo è un altro allora il discorso cambia.

si mi sono autoconvinto che non serve, anche perchè se servisse sarebbero problemi seri visto dove vivo :))):
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
si mi sono autoconvinto che non serve, anche perchè se servisse sarebbero problemi seri visto dove vivo :))):
no ok.
io a casa ho i vari versanti del baldo (monte)...però diciamo che dislivello ne serve molto meno di quel che credessi. te ne rendi conto col pm...non prima. prima vai ad occhio. e ci capisci poco...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
no ok.
io a casa ho i vari versanti del baldo (monte)...però diciamo che dislivello ne serve molto meno di quel che credessi. te ne rendi conto col pm...non prima. prima vai ad occhio. e ci capisci poco...

si, naturalmente sono d'accordo o-o però non è tanto il pm in sè, se non avessi letto il libro o altri articoli o questa stessa discussione magari avresti continuato a fare un botto di salita inutilmente.
Io invece ormai, ce l'ho quasi esclusivamente per dato statistico...in allenamento quasi non lo guardo più anche quando faccio qualità. Anche perchè essere precisi al centesimo di watt non serve a niente
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Il fare lavori specifici e seguendo delle tabelle è legato al tipo di preparazione che uno vuole fare, indipendentemente che usi il pm o no.
Non è il pm ad "importi" di fare solo certi lavori.
Se vorrai seguire delle tabelle precise, lo farai; se vorrai seguirle solo in parte lo farai; se vorrai non seguirle per niente lo farai.
o-o
Mmm capito...credi che inizierò a comprare il libro e a farmi una cultura!

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.