cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Visto che si parla di allenamenti a basse temperature...

proprio qualche giorno fa mi sono imbattuto in un articolo relativo all'uscire in bici con temperature molto basse...

"Ho fatto un po' di ricerche ed ho scoperto alcune cose molto interessanti.

Anzitutto ho scoperto cos'è il windchill, un termine che si usa in meteorologia per definire l'effetto che ha il vento sulla percezione della temperatura.

In bicicletta per esempio, se stiamo pedalando a 25 km/h con una temperatura esterna di 12°C, l'effetto del vento ridurrà la temperatura percepita dal nostro corpo di 4°C, quindi è come se pedalassimo con 8°C effettivi.

L'effetto windchill aumenta con il diminuire delle temperature, così se pedaliamo con temperatura esterna di +2°C, la percezione del nostro corpo sarà di -3°C.

Detto questo, quali sono gli effetti del freddo sul nostro corpo ?

Ci sono 3 principali effetti riscontrati (cito uno studio fatto dalla London’s South Bank University) :

1 - Anzitutto c'è un calo della frequenza cardiaca massima. Il nostro organismo limita il flusso di sangue alle estremità del corpo per mantenere il più possibile la temperatura interna vitale (ecco perché ci ghiacciamo sempre le punta delle dita di mani e piedi).

2 - Ciò si traduce in un abbassamento della gittata cardiaca - la quantità di sangue pompato ogni minuto - che ostacola la capacità di fornire ossigeno ai muscoli.

3 - Il terzo effetto è un po' più "scientifico" ma nella sostanza semplice : la struttura molecolare dell' emoglobina (la proteina del sangue che trasporta l'ossigeno), con il freddo si lega alle molecole di ossigeno più strettamente. Questo riduce quindi ulteriormente l'apporto di ossigeno ai nostri muscoli.

Sarà quindi chiaro anche a te che uscire in bici con temperature proibitive è non solo un rischio dal punto di vista della salute (prendersi un influenza o un banale raffreddore oggi può significare perdere molti preziosi giorni di allenamento) ma anche dal punto di vista prestativo sottopone il nostro fisico ad uno stress elevato e pressoché inutile.
"

Guido oggi vendono materiali che riparano dal freddo, e sono il primo freddoloso che c'è. Il 30 ho fatto un'uscita, qualità pura, temperatura max -2 e minima -5, il problema non è il freddo quanto la strada che rischia di essere ghiacciata. Purtroppo tanti utilizzano le divise delle squadre in inverno, che sono materiali per lo più "approssimativi", fai conto che nella mia uscita avevo la possibilità di inserire un ulteriore strato, questo per dirti che attualmente puoi arrivare a pedalare anche a -10 se non oltre, ma qui entriamo anche in un campo di sensazione soggettiva del freddo.
Il buon Clodovico potrebbe scrivere un libro in materia, e non ultimo, ad esempio ti garantisco di aver risolto quasi tutti i problemi alle mani, seguendo il suo consiglio delle buste decathlon riscaldanti.

Mah, il preparatore al quale chiedo lumi, è favorevole a tale combinazione e ritiene la formula corsa+rulli al rientro estremamente allenante.
Ovviamente il tutto fatto con criterio (se il nostro scopo è l'allenamento per correre in bici, non ha senso fare delle maratone :wacko:)

Correre + bici, in fase di preparazione per me è sbagliato, specialmente a un mese dall'inizio della stagione, la corsa è traumatica e utilizzi muscolature diverse. Oltre ad averlo provato sulla mia pelle, i due preparatori che mi seguivano, a gennaio si interrompeva qualsiasi attività extra-bici, se proprio mi concedevano un'uscita di scialp al sabato o domenica, alternata alla qualità, una sorta di premio o-o

PS: siamo palesemente OT
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido oggi vendono materiali che riparano dal freddo, e sono il primo freddoloso che c'è. Il 30 ho fatto un'uscita, qualità pura, temperatura max -2 e minima -5, il problema non è il freddo quanto la strada che rischia di essere ghiacciata. Purtroppo tanti utilizzano le divise delle squadre in inverno, che sono materiali per lo più "approssimativi", fai conto che nella mia uscita avevo la possibilità di inserire un ulteriore strato, questo per dirti che attualmente puoi arrivare a pedalare anche a -10 se non oltre, ma qui entriamo anche in un campo di sensazione soggettiva del freddo.
Il buon Clodovico potrebbe scrivere un libro in materia, e non ultimo, ad esempio ti garantisco di aver risolto quasi tutti i problemi alle mani, seguendo il suo consiglio delle buste decathlon riscaldanti.



Correre + bici, in fase di preparazione per me è sbagliato, specialmente a un mese dall'inizio della stagione, la corsa è traumatica e utilizzi muscolature diverse. Oltre ad averlo provato sulla mia pelle, i due preparatori che mi seguivano, a gennaio si interrompeva qualsiasi attività extra-bici, se proprio mi concedevano un'uscita di scialp al sabato o domenica, alternata alla qualità, una sorta di premio o-o

PS: siamo palesemente OT

Fino ad un annetto fa non soffrivo così tanto il freddo come ora. Comunque i miei problemi sono legati prevalentemente alle mani ed in parte ai piedi, anche se in misura molto marginale (sento freddo solo a temperature bassissime), non al corpo. Quindi anche con materiali specifici soffrirei comunque.
Interessantissima questa cosa delle bustine Decathlon!!! Non le ho mai provate pensando che non funzionassero; ma se mi dici che sono efficaci le prendo o-o
In merito alla corsa, io la faccio fino a dicembre in genere. Da gennaio, specie gennaio inoltrato, smetto :mrgreen:
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
In effetti...
Mi sembra normale


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



anche quando si fa la doccia fredda il cuore sale di più rispetto a quando si fa una doccia tiepida.
lo stesso principio l'ho notato quando si espone tutto il corpo al freddo come, appunto, quando si pedala sottozero o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Mah, il preparatore al quale chiedo lumi, è favorevole a tale combinazione e ritiene la formula corsa+rulli al rientro estremamente allenante.
Ovviamente il tutto fatto con criterio (se il nostro scopo è l'allenamento per correre in bici, non ha senso fare delle maratone :wacko:)

l'amico aveva problemi xkè non abituato alla corsa, se non sei abituato ti porti i doms dietro per qualche giorno e tutte le attività che richiedono le gambe saranno penalizzate
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
anche quando si fa la doccia fredda il cuore sale di più rispetto a quando si fa una doccia tiepida.
lo stesso principio l'ho notato quando si espone tutto il corpo al freddo come, appunto, quando si pedala sottozero o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai una FC basale più alta, ma il "picco" è più basso o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
... Lo stress cardiaco è notevole.
Antiallenante sicuro.
Tenere temperatura e pompare sangue agli arti inferiori che chiedono maggior flusso...nobbuono...
Ma chi non lo fa?...Abito a Torino...mica a Miami:cry

Lascia stare che fino a qualche giorno fa ero a spasso per l'isola dei sigari un po' più a sud di Miami :wacko:

Tornato su, lo scorso weekend non ce l'ho fatta ad uscire in bici qui a Torino :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
... Lo stress cardiaco è notevole.
Antiallenante sicuro.
Tenere temperatura e pompare sangue agli arti inferiori che chiedono maggior flusso...nobbuono...
Ma chi non lo fa?...Abito a Torino...mica a Miami:cry

Antiprestazionale sicuramente, antiallenante non mi pronuncio in quanto non è il mio ramoo-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Sempre un must per me
0d265c4b63eb03ae54a9c0dbe47223f5.jpg


... usque ad finem ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.