ruote full carbon copertoncino o tubolare?

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ah... Mi pareva troppo strano infatti.��������. Ci sta tutto

Secondo me il discorso può valere benissimo anche per le tue/nostre R4Carbon.....la tecnologia applicata è la stessa, cambia la fibra di carbonio utilizzata, più leggera e rigida per le BoraOne mentre più pesante e meno rigida per le R4Carbon (almeno stando alle informazioni ricevute)....quindi penso proprio che a livello di affidabilità cambi ben poco, anzi, stando a quanto letto fino ad oggi, forse le R4Carbon, proprio per la tipologia di fibra utilizzata, potrebbero essere anche più robuste! o-o
 
Ultima modifica:

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Le bora one sn ruote stupende... Le monta un mio compagno di uscita che però monta tutto il gruppo campagnolo. Io montando shimano e volendo rimanere con fulcrum ho deciso per le r4 carbon che per rapporto qualità prezzo sono al top. Spendere 500 euro un più per le fulcrum 40 c, ed aver cuscinetti in ceramica e 80 grammi in meno non mi è parso il caso..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo me il discorso può valere benissimo anche per le tue/nostre R4Carbon.....la tecnologia applicata è la stessa, cambia la fibra di carbonio utilizzata, più leggera e rigida per le BoraOne mentre più pesante e meno rigida per le R4Carbon (almeno stando alle informazioni ricevute)....quindi penso proprio che a livello di affidabilità cambi ben poco, anzi, stando a quanto letto fino ad oggi, forse le R4Carbon, proprio per la tipologia di fibra utilizzata, potrebbero essere anche più robuste! o-o

Cambia anche il mozzo.. cuscinetti industriali , da che so io, lo stesso mozzo delle r4/scirocco, questo è il vero limite di queste ruote rispetto al mozzo delle bora, one o ultra che siano .

Per quanto riguarda l' affidabilità stiamo parlando di fulcrum, quindi comunque al top, come rapporto qualità prezzo beh siamo ai costi di una alluminio quindi...
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cambia anche il mozzo.. cuscinetti industriali , da che so io, lo stesso mozzo delle r4/scirocco, questo è il vero limite di queste ruote rispetto al mozzo delle bora, one o ultra che siano .

Per quanto riguarda l' affidabilità stiamo parlando di fulcrum, quindi comunque al top, come rapporto qualità prezzo beh siamo ai costi di una alluminio quindi...

Mi sembrava di averlo specificato nel post precedente....e invece è rimasto solo nella mia mente.....:rosik:

Ovviamente il mio discorso era riferito esclusivamente alla costruzione del cerchio, riprendendo quanto affermava [MENTION=70007]Lightweight[/MENTION] sull'affidabilità delle full carbon copertoncino, ovvero: "Per fare un esempio concreto, il prodotto nominato poco prima del mio intervento, merita tutta la fiducia di chi si orienta verso una ruota full carbon per copertoncino".....secondo [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] tale affermazione era riferita alle BoraOne, "spegnendo" forse gli entusiasmi di [MENTION=78742]Bek87[/MENTION] neo possessore di R4Carbon.....ecco, il mio intervento voleva solo rassicurare Bek87 sulla bontà dei cerchi delle R4Carbon.

Ovvio che se guardiamo le ruote nella loro totalità le differenze ci sono, diversamente non si spiegherebbe la differenza di prezzo tra i due modelli.....poi, peso a parte, se queste siano differenze quantificabili e tangibili, io non posso saperlo.
Detto questo sta ad ognuno di noi fare le proprie valutazioni e scegliere in base alle proprie esigenze.

Sul discorso mozzi, da quanto mi è stato riferito direttamente da Fulcrum, i cuscinetti delle R4Carbon non sono gli stessi montati sulle R4 alluminio ma, a mio avviso, poco importa, l'importante è che vadano bene, e io al momento sono soddisfatto.

Detto questo, restando sul discorso mozzi, volevo ribadire che prima di passare a R4 Carbon, ho usato per quasi 5 anni delle R0 e sinceramente non mi sembra di aver avvertito differenza di "scorrevolezza" imputabile alla diversa tipologia di cuscinetti....con questo non voglio dire che siano uguali, ma che, se effettivamente c'è una differenza di prestazione tra le due tipologie di mozzi/cuscinetti, questa deve essere veramente minima o perlomeno non così evidente come verrebbe da pensare leggendo le caratteristiche dei prodotti, penso piuttosto che su questo aspetto abbia più importanza la tipologia di copertura che viene montata.....questo per dire che forse marketing da una parte e nostre convinzioni dall'altra, a volte facciano percepire quello che in realtà forse non è.....io ho avvertito varie differenze di comportamento tra le due ruote in questione (R4Carbon e R0), però onestamente non mi sento di sbilanciarmi/pronunciarmi sulla bontà dei singoli mozzi.

Ovviamente senza polemica, solo per riportare la mie esperienza! o-o
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi sembrava di averlo specificato nel post precedente....e invece è rimasto solo nella mia mente.....:rosik:

Ovviamente il mio discorso era riferito esclusivamente alla costruzione del cerchio, riprendendo quanto affermava [MENTION=70007]Lightweight[/MENTION] sull'affidabilità delle full carbon copertoncino, ovvero: "Per fare un esempio concreto, il prodotto nominato poco prima del mio intervento, merita tutta la fiducia di chi si orienta verso una ruota full carbon per copertoncino".....secondo [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] tale affermazione era riferita alle BoraOne, "spegnendo" forse gli entusiasmi di [MENTION=78742]Bek87[/MENTION] neo possessore di R4Carbon.....ecco, il mio intervento voleva solo rassicurare Bek87 sulla bontà dei cerchi delle R4Carbon.

Ovvio che se guardiamo le ruote nella loro totalità le differenze ci sono, diversamente non si spiegherebbe la differenza di prezzo tra i due modelli.....poi, peso a parte, se queste siano differenze quantificabili e tangibili, io non posso saperlo.
Detto questo sta ad ognuno di noi fare le proprie valutazioni e scegliere in base alle proprie esigenze.

Sul discorso mozzi, da quanto mi è stato riferito direttamente da Fulcrum, i cuscinetti delle R4Carbon non sono gli stessi montati sulle R4 alluminio ma, a mio avviso, poco importa, l'importante è che vadano bene, e io al momento lo sono.

Detto questo, restando sul discorso mozzi, volevo ribadire che prima di passare a R4 Carbon, ho usato per quasi 5 anni delle R0 e sinceramente non mi sembra di aver avvertito differenza di "scorrevolezza" imputabile alla diversa tipologia di cuscinetti....con questo non voglio dire che siano uguali, ma che, se effettivamente c'è una differenza di prestazione tra le due tipologie di mozzi/cuscinetti, questa deve essere veramente minima o perlomeno non così evidente come verrebbe da pensare leggendo le caratteristiche dei prodotti, penso piuttosto che su questo aspetto abbia più importanza la tipologia di copertura che viene montata.....questo per dire che forse marketing da una parte e nostre convinzioni dall'altra, a volte facciano percepire quello che in realtà forse non è.....io ho avvertito varie differenze di comportamento tra le due ruote in questione (R4Carbon e R0), però onestamente non mi sento di sbilanciarmi/pronunciarmi sulla bontà dei singoli mozzi.

Ovviamente senza polemica, solo per riportare la mie esperienza! o-o
Tralasciando la spinosa e inestricabile questione della scorrevolezza, in genere quasi mai avvertibile ad un pedalare pure evoluto,un mozzo, o meglio la dimensione delle flange, ľ accoppiamento coi raggi , il materiale di cui eè composto determina in buona parte la reattività della ruota e anche il peso in parte minore.
Inoltre anche le regolazione e la manutenzione differisce.
Ciò non toglie che un canonico mozzo a cuscinetti sigillati possa funzionare bene ugualmente ma appunto quando inizia a "grattare" ľ unica cosa da fare è sostituire i cuscinetti.. nessuna regolazione, nessuna pulizia, nessuna lubrificazione

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tralasciando la spinosa e inestricabile questione della scorrevolezza, in genere quasi mai avvertibile ad un pedalare pure evoluto,un mozzo, o meglio la dimensione delle flange, ľ accoppiamento coi raggi , il materiale di cui eè composto determina in buona parte la reattività della ruota e anche il peso in parte minore.
Inoltre anche le regolazione e la manutenzione differisce.
Ciò non toglie che un canonico mozzo a cuscinetti sigillati possa funzionare bene ugualmente ma appunto quando inizia a "grattare" ľ unica cosa da fare è sostituire i cuscinetti.. nessuna regolazione, nessuna pulizia, nessuna lubrificazione

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Nel mio caso, pessimo meccanico e con poca propensione alla manutenzione/regolazione di parti così delicate, i cuscinetti industriali sono una manna! :mrgreen:

Comunque solo ora ho capito cosa volevi sottolineare quando affermavi che R4Carbon e BoraOne hanno mozzi diversi e direi che mi trovi pienamente d'accordo con te.....avevo invece pensato ti riferissi proprio al discorso scorrevolezza....da qui il mio intervento precedente.

Posso farti una domanda? Ma secondo te, in virtù di quanto dicevi in merito alla "questione scorrevolezza" (che sembra avvallare le sensazioni da me avvertite nel passaggio di ruota), perchè allora in molti continuano a preferire, a parità di modello, la versione con corpo in carbonio (la reattività non dipende più che altro dalla dimensione delle flange e relativa lunghezza dei raggi?) o cuscinetti ceramici andando a spendere cifre ben più alte rispetto alla versione "base"? ;nonzo%

Ovviamente sempre senza polemica e mosso solo da profonda curiosità e interesse! o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Solo una precisazione: la camera d'aria aria può scoppiare anche con un cerchio in alluminio.
Nel caso del carbonio bisogna valutare le forti spinte della camera sulla spalla del cerchione che richiedono che in quella zona il materiale sia più resistente e tenere presente il maggiore riscaldamento del cerchio in carbonio su lunghe discese a freni tirati, perché il carbonio disperdere meno facilmente il calore rispetto all'alluminio.
Ma anche in questo caso si riscalda il cerchio sia con la camera d'aria che con il tubolare.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Le nuove ruote per copertoncino full carbon che escono ora dalla casa Vicentina frenano anche meglio di ruote in alluminio, a Vicenza hanno allestito un reparto apposito per riformulare le mescole dei pattini, hanno assunto dei chimici..
Rispetto a alle accoppiate piste+pattini di qualche anno fa non c'è confronto..

Per surriscaldamento spalle in carbonio, devi frenare talmente tanto in discesa che avresti dei problemi anche con i tubolari.., non dimentichiamoci che i tubolari sono incollati..

A mio avviso ora tra una buona ruota full per copertoncino e una full per tubolare, la differenza a favore del tubolare sta solo nel peso..
resto sono solo scocciature in piu'.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Le nuove ruote per copertoncino full carbon che escono ora dalla casa Vicentina frenano anche meglio di ruote in alluminio, a Vicenza hanno allestito un reparto apposito per riformulare le mescole dei pattini, hanno assunto dei chimici..
Rispetto a alle accoppiate piste+pattini di qualche anno fa non c'è confronto..

Per surriscaldamento spalle in carbonio, devi frenare talmente tanto in discesa che avresti dei problemi anche con i tubolari.., non dimentichiamoci che i tubolari sono incollati..

A mio avviso ora tra una buona ruota full per copertoncino e una full per tubolare, la differenza a favore del tubolare sta solo nel peso..
resto sono solo scocciature in piu'.
tutto giusto a parte il fatto che la struttura del cerchio nel caso del tubolare è di suo ben più semplice e resistente e questo non giova solo al peso del cerchio, ma anche alla robustezza
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
tutto giusto a parte il fatto che la struttura del cerchio nel caso del tubolare è di suo ben più semplice e resistente e questo non giova solo al peso del cerchio, ma anche alla robustezza

Da quel che mi spiega chi progetta manufatti in carbonio. Se ben progettate e prodotte non ci sono problemi.

In ogni caso per Ruote full per cop starei s prodotti consolidati e di gamma alta..o-o
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Le nuove ruote per copertoncino full carbon che escono ora dalla casa Vicentina frenano anche meglio di ruote in alluminio, a Vicenza hanno allestito un reparto apposito per riformulare le mescole dei pattini, hanno assunto dei chimici..
Rispetto a alle accoppiate piste+pattini di qualche anno fa non c'è confronto..

Per surriscaldamento spalle in carbonio, devi frenare talmente tanto in discesa che avresti dei problemi anche con i tubolari.., non dimentichiamoci che i tubolari sono incollati..

A mio avviso ora tra una buona ruota full per copertoncino e una full per tubolare, la differenza a favore del tubolare sta solo nel peso..
resto sono solo scocciature in piu'.
Confermi quello che sostenevo io.. un tubolare, essendo incollato, se portato ad alte temperature, magari gonfiato a 9/10 bar può esplodere tanto quanto una camera d'aria.
Rimango dell'idea che la spalla di un cerchio da copertoncino deve essere più resistente dell'omologa per tubolare..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Confermi quello che sostenevo io.. un tubolare, essendo incollato, se portato ad alte temperature, magari gonfiato a 9/10 bar può esplodere tanto quanto una camera d'aria.

No, un tubolare non esplode. E non esploderebbe neanche una camera d'aria se il copertoncino per la troppa pressione non saltasse fuori dai fianchi del cerchio lasciando libera di colpo la camera d'aria, che da sola non può contenere tutta quella pressione senza esplodere. Il tubolare, anche se per una ragione qualsiasi dovesse uscire dal cerchio, non potrebbe esplodere in nessun caso.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
No, un tubolare non esplode. E non esploderebbe neanche una camera d'aria se il copertoncino per la troppa pressione non saltasse fuori dai fianchi del cerchio lasciando libera di colpo la camera d'aria, che da sola non può contenere tutta quella pressione senza esplodere. Il tubolare, anche se per una ragione qualsiasi dovesse uscire dal cerchio, non potrebbe esplodere in nessun caso.
Se le colla cede per il troppo calore cosa capita?
Lo chiedo a chi ha più esperienza di me sui tubolari dei quali diffido nell' uso amatoriale


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Non capisco solo una cosa ma è più una semplice curiosità... Come mai le fulcrum carbon 4 si trovano a " solo 900" e altre ruote con caratteristiche simili ad almeno 500 euro in più?? Io ad esempio ero indeciso tra queste e le miche swr che fino al 2016 le trovavi a 1200.ora nel 2017 hanno allargato il canale interno a 17 mm e sono passate a 1500?non capisco la strategia fulcrum?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Da quel che mi spiega chi progetta manufatti in carbonio. Se ben progettate e prodotte non ci sono problemi.

In ogni caso per Ruote full per cop starei s prodotti consolidati e di gamma alta..o-o

assolutamente le ruote campagnolo/fuclrum copertoncino le raccomando anche io senza problemi (considera che le hyperon copertoncino sono una delle poche ruote che non ha dato troppi problemi del decennio passato ...).
Il mio discorso era relativo alla differente struttura tra cerchio in carbonio per tubolare (semplice, robusto e leggero) e per copertoncino (molto complesso, con alcuni aspetti critici - es. limiti di pressione -, relativamente pesante)
che mi portano in generale a consigliare la versione tubolare (a chi ha un minimo di confidenza con tale copertura), ma non avrei alcuna remora ad usare quotidianamente una bora copertoncino
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Le nuove ruote per copertoncino full carbon che escono ora dalla casa Vicentina frenano anche meglio di ruote in alluminio, a Vicenza hanno allestito un reparto apposito per riformulare le mescole dei pattini, hanno assunto dei chimici..
Rispetto a alle accoppiate piste+pattini di qualche anno fa non c'è confronto..

Per surriscaldamento spalle in carbonio, devi frenare talmente tanto in discesa che avresti dei problemi anche con i tubolari.., non dimentichiamoci che i tubolari sono incollati..

A mio avviso ora tra una buona ruota full per copertoncino e una full per tubolare, la differenza a favore del tubolare sta solo nel peso..
resto sono solo scocciature in piu'.

Devo scegliere tra due coppie di hyperon usate, una tubolare e una copertoncino più recente. Ho una coppia di ruote alto profilo assemblate con cerchi bora per tubolare e quando le uso nella bella stagione ho sempre paura di rimanere a piedi(successo di tagliare il tubolare e dovuto chiamare a casa). Lette le tue parole prendo quelle per copertoncino, ovvierò alla differenza di peso (100 gr) mangiando meno panettone a Natale:mrgreen:.
Grazie.o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se le colla cede per il troppo calore cosa capita?
Lo chiedo a chi ha più esperienza di me sui tubolari dei quali diffido nell' uso amatoriale
diffidi di una cosa che non conosci?!
cioé fai terrorismo psicologico immotivato :mrgreen:
Il tubolare è più sicuro del copertoncino proprio perché è molto più difficile che vada a zero improvvisamente ed anche con pochissima pressione permette ancora una discreta guidabilità del mezzo.
Un tubolare correttamente incollato (cosa non particolarmente difficile) è molto difficile che si scolli per il calore,
anche perché la velocità contribuisce a raffreddare il cerchio.
Comunque per comprendere la tenuta di tubolare in pressione, colla e cerchio bastano piccole prove a casa per fugare la maggior parte dei dubbi
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
diffidi di una cosa che non conosci?!
cioé fai terrorismo psicologico immotivato :mrgreen:
Il tubolare è più sicuro del copertoncino proprio perché è molto più difficile che vada a zero improvvisamente ed anche con pochissima pressione permette ancora una discreta guidabilità del mezzo.
Un tubolare correttamente incollato (cosa non particolarmente difficile) è molto difficile che si scolli per il calore,
anche perché la velocità contribuisce a raffreddare il cerchio.
Comunque per comprendere la tenuta di tubolare in pressione, colla e cerchio bastano piccole prove a casa per fugare la maggior parte dei dubbi
Ho detto che lo conosco poco. Ho avuto un paio di forature che mi hanno obbligato a farmi venire a prendere in ..ulo ai monti e ho deciso di non usarlo più. Detto questo avendoli usati per poco chiedo lumi a chi ne sa più di me.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ho detto che lo conosco poco. Ho avuto un paio di forature che mi hanno obbligato a farmi venire a prendere in ..ulo ai monti e ho deciso di non usarlo più. Detto questo avendoli usati per poco chiedo lumi a chi ne sa più di me.
oggi tra liquido (che è meglio del gonfia e ripara), zot, attack, pezze, filo di gomma e nastro americano ci sono buone possibilità di cavarsela sempre.
In ogni caso nulla impedisce di portare un tubolare di scorta nelle situazioni più a rischio.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ho detto che lo conosco poco. Ho avuto un paio di forature che mi hanno obbligato a farmi venire a prendere in ..ulo ai monti e ho deciso di non usarlo più. Detto questo avendoli usati per poco chiedo lumi a chi ne sa più di me.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Confermi quello che sostenevo io.. un tubolare, essendo incollato, se portato ad alte temperature, magari gonfiato a 9/10 bar può esplodere tanto quanto una camera d'aria.

Se lo conosci poco perchè sostenevi che ad alta temperatura può esplodere tanto quanto una camera d'aria?